Rispondi 
tappo carburante...2 fori?
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
tappo carburante...2 fori?
Buongiorno agli amici ADV,non mi ero mai accorto che il tappo carburante presenta 2 fori laterali,probabilmente servono da sfogo aria e non creare depressione nel serbatoio,a me non servono perchè sul serbatoio è installato il tubicino di troppo pieno che fa anche da sfogo,ma mi chiedevo se da questi fori non entra anche acqua nel serbatoio?cerco di allegare qualche foto,BV
ps-non sapevo dove postare l'argomento ma essendo il serbatoio un accessorio importante del motore credo che questa sia la sezione giusta


Allegati
.jpg  IMG_20150620_121229.jpg (Dimensione: 335,07 KB / Download: 54)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: tappo carburante...2 fori?
sei certo che quei fori siano passanti?
Se è cosi' mi aspetterei piu' acqua che gasolio nel serbatoio Wink
21-06-2015 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: tappo carburante...2 fori?
Quei due fori dovrebbero servire per aprire il tappo con apposita chiave nel caso lo si sia serrato troppo.

Ad un amico non si apriva... Si è fatto dare una mano da due tizi del porto, dopo mille tentativi han fatto un accrocchio nel quale poi hanno inserito un tubo per fare più leva. Roba da non credere, il tappo non si è svitato ma si è rotta tutta la vtr lì intorno Smile Smile

I tappi vanno appena appena serrati.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-06-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 11:37)BornFree Ha scritto:  sei certo che quei fori siano passanti?
Se è cosi' mi aspetterei piu' acqua che gasolio nel serbatoio Wink
se ingrandisci la foto vedrai che quei fori sono parzialmente passanti,la cosa strana che non me ne sono mai accorto,non so se entra acqua nel gasolio...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: tappo carburante...2 fori?
Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675

Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?

Birbante di un Frap!!!
21-06-2015 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: tappo carburante...2 fori?
Niente di piu' probabile che si tratti dei fori di aggancio per una "chiave a compasso" per lo svitamento in casi difficili.
La "chiave a compasso" e' usata per serrare e svitare le ghiere di basso profilo dove non e' possibile realizzare un esagono (incassato o prominente che sia), un esempio tipico e' la ghiera di chiusura dello "scatto fisso" di una bicicletta, di seguito un paio di esempi di detta chiave (praticamente uguali):
http://www.robotictools.it/chiave-a-comp...m-amf.html
http://cavalierebici.it/vendita/ice-tool...mento.html

In pratica la chiave ha due bracci di cui uno mobile per adattare la misura, ogni braccio ha un perno, entrambi i perni si inseriscono nei due fori, si fa poi leva in rotazione come con qualunque chiave.
21-06-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto:  Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675

Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 16:25)IanSolo Ha scritto:  Niente di piu' probabile che si tratti dei fori di aggancio per una "chiave a compasso" per lo svitamento in casi difficili.
La "chiave a compasso" e' usata per serrare e svitare le ghiere di basso profilo dove non e' possibile realizzare un esagono (incassato o prominente che sia), un esempio tipico e' la ghiera di chiusura dello "scatto fisso" di una bicicletta, di seguito un paio di esempi di detta chiave (praticamente uguali):
http://www.robotictools.it/chiave-a-comp...m-amf.html
http://cavalierebici.it/vendita/ice-tool...mento.html

In pratica la chiave ha due bracci di cui uno mobile per adattare la misura, ogni braccio ha un perno, entrambi i perni si inseriscono nei due fori, si fa poi leva in rotazione come con qualunque chiave.
i fori non sono quelli che tu vedi dall'esterno e probabilmente servono per l'aggancio della chiave ma quelli parziali all'interno che vedi solo se ingrandisci la foto

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto:  
(21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto:  Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675

Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...

SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....

Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-06-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 17:47)Edolo Ha scritto:  
(21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto:  
(21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto:  Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675

Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...

SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....

Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.

Ciao

L'acqua non dovrebbe passare ma non è detto che l'esperimento suggerito funzioni.
Potrebbe esserci un galleggiante interno che si alza in presenza di acqua e non funziona sottosopra.

Comunque Franco non capisco perché tu lo tenga: metti un bel tappo chiuso o di plastica e stai tranquillo. Hai lo sfiato, perché prendere rischi?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 17:57 da falanghina.)
21-06-2015 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: tappo carburante...2 fori?
Il tappo in questione mi pare proprio uno di questi:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...00400.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/open...bd-431.jpg

la cui chiave di apertura e' questa (si applica nei due fori):
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...28525.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/open...ed-415.jpg

Rimango della stessa idea: fori per una chiave a compasso (sia pure di tipo "ridotto") da usare in caso di difficolta' quando la levetta sollevabile in plastica non e' sufficiente.
Fra l'altro non mi sembrerebbe necessario avere ben due fori di sfogo, ne basterebbe uno solo e pure ben piu' piccolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2015 18:42 da IanSolo.)
21-06-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 18:38)IanSolo Ha scritto:  Il tappo in questione mi pare proprio uno di questi:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...00400.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/open...bd-431.jpg

la cui chiave di apertura e' questa (si applica nei due fori):
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...28525.html
http://www.nautimarketshop.com/shop/open...ed-415.jpg

Rimango della stessa idea: fori per una chiave a compasso (sia pure di tipo "ridotto") da usare in caso di difficolta' quando la levetta sollevabile in plastica non e' sufficiente.
Fra l'altro non mi sembrerebbe necessario avere ben due fori di sfogo, ne basterebbe uno solo e pure ben piu' piccolo.
e allora perchè quei fori parzialmente passanti,potevano essere chiusi se lo scopo era solo quello per usare una chiave a compasso...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-06-2015 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: tappo carburante...2 fori?
Dalla fotografia dell'oggetto di cui si parla si vede chiaramente che il foro prosegue verso la cavita' in cui si trova la levetta a scomparsa per l'apertura, di sicuro tale cavita' non e' aperta verso l'interno, secondo me si tratta semplicemente di vuoti dovuti a necessita' di stampaggio o realizzati per inserire il perno della levetta.
22-06-2015 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: tappo carburante...2 fori?
(22-06-2015 07:57)IanSolo Ha scritto:  Dalla fotografia dell'oggetto di cui si parla si vede chiaramente che il foro prosegue verso la cavita' in cui si trova la levetta a scomparsa per l'apertura, di sicuro tale cavita' non e' aperta verso l'interno, secondo me si tratta semplicemente di vuoti dovuti a necessita' di stampaggio o realizzati per inserire il perno della levetta.
invece è aperto verso l'interno,è questo che non riesco a spiegarmi,confrontando con alcune foto dello stesso prodotto su alcuni siti commerciali noto che quei fori sono chiusi,e allora è possibile che l'usura e il tempo è venuto a mancare un po' di materiale e quei fori sono diventati comunicanti con l'interno?al momento ci ho incastrato dentro dei pezzetti di gomma ma lo sostituirò appena possibile

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
22-06-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: tappo carburante...2 fori?
(21-06-2015 17:55)falanghina Ha scritto:  
(21-06-2015 17:47)Edolo Ha scritto:  
(21-06-2015 16:32)franco53 Ha scritto:  
(21-06-2015 15:45)Edolo Ha scritto:  Ti dicono niente questi due fori sul tappo equidistanti dal centro come il tuo?
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1675

Secondo te è possibile che ci siano due buchi su un tappo che facciano entrare dell'acqua?
è la domanda a cui non so dare una risposta e lo chiedevo a voi...

SI ma se ti si dice che servono a quello e tu insisti col dire che son passanti ma non trovi acqua nel gasolio come avverrebbe se lo fossero....

Per toglierti ogni dubbio, togli il tappo ed immergilo in dell'acqua piano piano, se ti vien su dell'acqua dai buchi allora hai ragione, ma vedrai che di acqua non ne verrà su dai buchi.

Ciao

L'acqua non dovrebbe passare ma non è detto che l'esperimento suggerito funzioni.
Potrebbe esserci un galleggiante interno che si alza in presenza di acqua e non funziona sottosopra.

Comunque Franco non capisco perché tu lo tenga: metti un bel tappo chiuso o di plastica e stai tranquillo. Hai lo sfiato, perché prendere rischi?

Quanti tappi col galleggiante hai mai visto?

Birbante di un Frap!!!
22-06-2015 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: tappo carburante...2 fori?
(22-06-2015 08:18)franco53 Ha scritto:  invece è aperto verso l'interno,è questo che non riesco a spiegarmi,

A me successe, anni fa, con il tappo acqua: il foro filettato in cui si avvitava la vite della catenella era troppo profondo, la vite dopo anni non c'era più e entrava acqua esterna, un banale errore di produzione di cui mi accorsi per caso, ma lì era acqua su acqua...
22-06-2015 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: tappo carburante...2 fori?
----
... il foro filettato in cui si avvitava la vite della catenella era troppo profondo, la vite dopo anni non c'era più...
----
Questa e' un'ipotesi molto convincente e concorda pienamente con il fatto che siano fori per chiave di apertura.
22-06-2015 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: tappo carburante...2 fori?
Quante volte si è fermato il motore perché c'era acqua nel gasolio?
Se da quei due fori entrasse acqua, in breve tempo ne avresti un bel po' nel serbatoio, e l'acqua nel serbatoio si fa notare.
Se non ti va bene che siano i fori per la chiave a compasso, allora ti diciamo che sono fori passanti fatti per far entrare acqua, così il gasolio si allunga un po', un pieno dura di più e consumi meno e spendi poco.
Se sei contento, a noi non può che far piacere.
Tappi con fori di sfiato in aria libera, micro galleggianti dentro che chiudono in presenza di acqua, nemmeno Isaac Asimov ...
Gli unici tappi da carburante forati che ci sono, son quelli dei serbatoi da fuoribordo e quelli delle moto seghe, ma hanno un tappino di chiusura sopra il tappo di tenuta, ma questo solo perché si trasportano, si ribaltano e uno sfiato farebbe uscire carburante; e si presuppone che lo si chiuda e non lo si lasci aperto sotto l'acqua.
Ian, Edolo, ma come dobbiamo fare Smiley4
22-06-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: tappo carburante...2 fori?
I fori sono fatti per aprire il tappo con apposita chiave, io li ho simili.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2015 10:50 da Giogiogio.)
22-06-2015 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: tappo carburante...2 fori?
(22-06-2015 10:19)dapnia Ha scritto:  Ian, Edolo, ma come dobbiamo fare Smiley4

L'unica è una cenetta, possibilmente con la bottiglia senza fori di sfiato... come al solito Big Grin

Birbante di un Frap!!!
22-06-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.782 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.013 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 21 1.896 08-05-2022 14:25
Ultimo messaggio: faber
  filtri carburante in linea BornFree 20 3.953 29-11-2021 08:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Tappo serbatoio comet 700 essebibi 18 1.836 27-11-2021 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  volvo MD2030: Diametro tubicino tappo scambiatore di calore sarox 2 766 25-08-2021 13:55
Ultimo messaggio: sarox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)