Rispondi 
Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #81
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
andante, che brutta notizia! Io ho messo il Fastol Blue nel serbatoio con attualmente 50 litri di gasolio circa un mese fa. Ho messo in moto, in più occasioni senza problemi, ma non ho ancora mosso la barca e in marina dove sono io il moto ondoso è inesistente. Adesso con Luciano53 volevamo aggiungere anche il Grotamer, sperando di sterminare tutto. Se non funziona resta solo il napalm.
22-05-2017 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #82
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 11:06)Guido_Elan33 Ha scritto:  Appena acquistato Fastol e Ecobact, settimana prossima li caccio nel serbatoio entrambi e parto per la Croazia, vediamo se il motore é contento e mi porta a destinazione... Poi farò con calma il bibitone di Beppe, adesso il tempo é tiranno...

Sinceramente non te lo consiglio.
Se il serbatoio è sporco, rischi di trovarti con tutto tappato, quindi senza motore.
La prima volta che lo adoperi, fallo in in periodo in cui giri attorno a casa!
Eviterai probabili, sgradevoli problemi.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
22-05-2017 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #83
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Il Fastol l'ho appena acquistato, ma già l'anno scorso usavo prodotti analoghi, un flacone da 200 prima di ogni 70 litri al distributore.
Ho navigato tutta l'estate e tutto bene.
Durante l'inverno tengo il serbatoio strapieno, forse aiuta19
22-05-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #84
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Luciano, approfitto qui perché mi sono dimenticato di dirtelo: secondo Volvo il serbatoio NON va tenuto pieno in inverno. Penso sia perché ormai il gasolio fa schifo.... (fonte ns. meccanico)
22-05-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #85
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Vuoto fa condensa e quindi acqua, pieno fa schifo53
Volvo dice no, qualcuno dice si.
Aiutoooooooo22
22-05-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #86
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 13:58)Luciano53 Ha scritto:  Vuoto fa condensa e quindi acqua, pieno fa schifo53
Volvo dice no, qualcuno dice si.
Aiutoooooooo22

Diciamo che se il serbatoio è pieno di gasolio pulito e trattato, va benone.
Dopo aver visto le foto dell'interno del serbatoio di Nanni64 in discussione parallela, mi sono sollevato sulla situazione del mio...
http://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=26931
C'è poco da fare: bisogna metterci il naso dentro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017 14:44 da bludiprua.)
22-05-2017 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #87
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 11:22)andante Ha scritto:  La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
22-05-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #88
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(22-05-2017 11:22)andante Ha scritto:  La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe ... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!
22-05-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #89
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(13-05-2017 12:53)Beppe222 Ha scritto:  
(13-05-2017 11:59)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Tiriamo ad indovinare o ce lo sveli?!?Smiley4
Ho chiesto alla ditta la scheda di sicurezza (MSDS) del prodotto perché stranamente (!?!) non l'hanno messa disponibile on-line.
Speriamo che me la inviino ... anche se dubito che lo faranno.

Riprendo questo mio post precedente.

Ho chiesto al produttore se poteva inviarmi le schede di sicurezza di questi prodotti (Fastol e Eco-Bact).
Nelle schede di sicurezza ci sono le indicazioni riguardanti o pericoli e le azioni di sicurezza da tenere durante la manipolazione della sostanza, o l'eventuale contaminazione o contatti pericolosi.
Contiene qualità e quantità delle sostanze classificate come tossico - nocive.
Ricordo che le schede di sicurezza di questi prodotti devono essere conservate, a cura del datore di lavoro, in caso questi prodotti debbano essere manipolati dai dipendenti.

Ad uma prima richiesta mo hanno risposto che le indicazioni relative ai "pericoli ed ai consigli di prudenza" erano indicate nel sito Web.
Alla seconda richiesta (ho specificato ulteriormente che mi servivano proprio le sds), manco hanno risposto.

Da questo comportamento me posso dedurre che:
-la ditta ha un indice di serietà molto ma molto scarso,
-il prodotto è, con ottima probabilità, uguale a praticamente tutti gli altri suoi simili. Se veramente avesse qualcosa di diverso sarebbero più propensi a farlo sapere. IMVHO

Quindi è verosimile che anche questo prodotto sia "semplicemente" una miscela dei soliti idrocarburi né più, né meno, come i vari STP, Arexon, Tunup ... e chi più ne ha, più ne metta!

In pratica kerosene (in maggioranza), acquaragia o distillati comunque molto vicini all'acquaragia, forse un cetane improver forse un tensioattivo (per eliminare condensa).
Tutta roba da pochi euro al litro.

Felice di essere smentito da chiunque riesca a reperire la SDS, ma fino ad allora ... credo di non sbagliare di molto.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
22-05-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #90
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 15:21)andante Ha scritto:  
(22-05-2017 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(22-05-2017 11:22)andante Ha scritto:  La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe ... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!

Eccolo lá...appena uno pensa di aver elaborato una strategia di intervento...arriva chi smonta il castello...26Smiley34
Scherzo ovviamente...riparto da zero
22-05-2017 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #91
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(22-05-2017 16:12)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(22-05-2017 15:21)andante Ha scritto:  
(22-05-2017 15:19)Guido_Elan33 Ha scritto:  
(22-05-2017 11:22)andante Ha scritto:  La prima volta che usai Fastol a scopo preventivo accadde il fattaccio, le morchie distaccate otturarono i tubi e da allora si ripeté più volte!
Non sai mai veramente qual'é la cosa migliore da fare.
Sulla linea ho installato un RACOR 500 con filtro da 30 micron che lavora egregiamente, ma il timore, ripeto, é l'otturazione dei tubi!

Scusa, ma le morchie non dovrebbe scioglierle il Fastol ? Altrimenti che lo mettiamo a fare ? Nel video sul sito del produttore dice così...
dovrebbe ... ma evidentemente tra morchie, colonie di batteri, coltivazioni di funghi e liane serve solo un santo in paradiso!

Eccolo lá...appena uno pensa di aver elaborato una strategia di intervento...arriva chi smonta il castello...26Smiley34
Scherzo ovviamente...riparto da zero
Smiley30
22-05-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #92
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
qualche anno fa ho pulito la cassa del carburante

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=pulizia

notare che: per pulire codesto serbatoio (inox, 50 litri) devo prima sbarcare il motore, poi vuotare la cassa e quindi estrarla, non esistono tappi di ispezione ecc.

quindi, portata a casa e pulita perfettamente (come, lo trovate nella vecchia discussione)

da quel momento, 4 anni fa, avrò consumato di e no 130-150 litri di gasolio: ogni rabbocco è di 20 litri, con tanica riempita dal distributore stradale + misurino di biocida; due volte l'anno 1 litro di benzina, specie quando fa freddo.

filtri pulitissimi

ergo, credo serbatoio idem
22-05-2017 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #93
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Mi spiegate il perché aggiungete la benzina nella nafta?
Da dove salta fuori sta cazzata, chi la messa in giro?
Avvolte ci si fida di più dell'amico del bar, o dell'operaio che lavora al distributore, che in vita loro non hanno mai visto un motore aperto, tanto meno sanno come funziona.......il meccanico è igniorante vero!!!!!
"""Guardate che c'è poco da ribattere.""

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017 22:59 da pepilene.)
22-05-2017 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #94
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
A Peppino me l'ha nsegnata mi nonno è il mio motore che è de suoi tempi gradisce

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-05-2017 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #95
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Pepilene hai assolutamente ragione. Non va messa benzina nel gasolio per i motori diesel. Forse sui motori di trent'anni fa ancora ancora, ma sui quelli più recenti no. Che poi pulisca il serbatoio ci sta ma....
23-05-2017 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #96
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-05-2017 08:21)BeppeZ Ha scritto:  Pepilene hai assolutamente ragione. Non va messa benzina nel gasolio per i motori diesel. Forse sui motori di trent'anni fa ancora ancora, ma sui quelli più recenti no. Che poi pulisca il serbatoio ci sta ma....

il mio motore è un BUKH 23 cv del 1981 ... e funziona ancora egregiamente

(con tutte le mie auto diesel (aspirate, turbo, common rail) ho superato i 300.000 km, aggiungendo d'inverno sempre benzina 1-2%, e tutto l'anno 1 kg d'olio ogni 4-5 pieni con funzione lubrificazione pompa iniezione)
23-05-2017 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #97
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-05-2017 14:34)lucianodb Ha scritto:  il mio motore è un BUKH 23 cv del 1981 ... e funziona ancora egregiamente

(con tutte le mie auto diesel (aspirate, turbo, common rail) ho superato i 300.000 km, aggiungendo d'inverno sempre benzina 1-2%, e tutto l'anno 1 kg d'olio ogni 4-5 pieni con funzione lubrificazione pompa iniezione)

1-2% di benzina non fa danni neppure ai motori moderni più spinti.
Comunque l'additivo migliore, sia in termini di pulizia (è il componente principale di tutti i pulitori in commercio), sia per evitare il "congelamento" del gasolio, è il kerosene), anche chiamato petrolio bianco).
Può essere aggiunto in percentuali massicce (fino ad un 40% ) senza creare alcun problema.

Quanto all'olio lubrificante: pure io lo adopero. Ad ogni pieno (90 litri di serbatoio), aggiungo circa 200 cc di olio 2T a basso contenuto di ceneri.
1 litro a pieno, a mio avviso, è un poco eccessivo per un motore moderno.
Se da una parte aiuta certamente a lubrificare la pompa e gli iniettori, dall'altra tende a ostruire i catalizzatori di cui, oggigiorno, sono dotati anche i motori Diesel.
Se poi c'è il DPF, allora meno olio si brucia in camera di combustione, meglio è!
Attenzione, per lo stesso discorso di cui sopra, a non miscelare con "olio motore", che contiene additivi che, bruciando, lasciano depositi catramosi, ceneri, ed emettono parecchie sostanze nocive (tra le quali, diossine).

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
23-05-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #98
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
amazza che casino!!!!!! ho il mal di pancia.... e qui ci vuol una laurea in tecnoingenierbiobenzinaiocatramato.... ma se li levassimo sti motori diesel???? a parte gli schioppi....

dubito ergo sum
23-05-2017 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #99
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
quasi 9mila che hanno letto più volte sta discussione.... io compreso, decine di altre discussioni simili..... nessuna risposta certa.... forse perchè non c'è??? ma ci tocca sperare, incrociare le dita e basta??

dubito ergo sum
23-05-2017 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #100
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Ci tengo a precisare che non voglio convincere nessuno, insisto solo perché mi è capitato un anedoto che dopo vi racconterò.
1• congelamento, non siamo nelle latidutini per cui questo possa verificarsi.

2• pulizia, ma se per pulire le tracce della benzina nei carburatori debbo utilizzare del diluente che da ottimi risultai, in termini di tempi e costi! cosa volete che pulisca nel votro motore con quel 1%?????

3• 300 mila km con l'utilizzo della benzina, " PERCHÉ SENZA NON LI FA ???

Se riportiamo in un grafico la fase di detonazione di un motore diesel con un motore a benzina, risulterà evidente che la benzina non interagisce come la nafta, cioè non brucia, e se non brucia vuoldire meno potenza, per essere più chiari, il pistone quando viene su gia lento perché il suo ciclo è stato modificato, incontra una resistenza che si riperquote nel leverismo del motore, ( bielle bronzine albero motore camice).

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


23-05-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 702 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 963 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.495 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  perdita gasolio d2-55 santicuti 4 940 28-03-2022 17:57
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)