Rispondi 
Volvo MD3030 perde acqua
Autore Messaggio
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Volvo MD3030 perde acqua
Ciao a tutti,
Il mio Md3030 da quando ho comprato la barca di seconda mano nel 2007 è dotata di una bottiglia di plastica che serve per la eventuale raccolta di acqua proveniente da un tunisino che parte dal tappo del serbatoio di raffreddamento è da un altro che proviene da non so dove.
Fino all'anno scorso io provvedevo a svuotare la bottiglia ogni 20/30 ore di navigazione mentre ora la bottiglia si riempie anche dopo solo un'ora.
Ho fatto già pulire tutto l'impianto di raffreddamento intercooler compreso un anno fa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa di cosa si può trattare?

Buon vento a tutti
Marco
29-06-2015 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo MD3030 perde acqua
Un po' di confusione...
Che mi risulti, il Volvo MD3030 non esiste, se è il 2030 non ha nessun intercooler, il tubetto (tunisino?) è lo sfiato del circuito di raffreddamento, sarebbe interessante capire dove altro va, non puoi seguire il tubetto e vedere dove finisce?
Potrebbe essere la guarnizione del tappo che trafila, oppure una sovrapressione che porta allo sfiato.
Normalmente da quel tubetto non deve uscire nulla.
Forse proverei a cambiare intanto il tappo.
Elimini qualche dubbio?

(29-06-2015 08:47)itamabo Ha scritto:  Ciao a tutti,
Il mio Md3030 da quando ho comprato la barca di seconda mano nel 2007 è dotata di una bottiglia di plastica che serve per la eventuale raccolta di acqua proveniente da un tunisino che parte dal tappo del serbatoio di raffreddamento è da un altro che proviene da non so dove.
Fino all'anno scorso io provvedevo a svuotare la bottiglia ogni 20/30 ore di navigazione mentre ora la bottiglia si riempie anche dopo solo un'ora.
Ho fatto già pulire tutto l'impianto di raffreddamento intercooler compreso un anno fa.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa di cosa si può trattare?

Buon vento a tutti
Marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2015 09:02 da bludiprua.)
29-06-2015 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo MD3030 perde acqua
Ma l'acqua che trovi è verde o bianca?

Dal motore l'unico sfiato è quello del liquido dallo scambiatore e l'uscita dovrebbe essere occasionale,in caso di surriscaldamento.

L'altro tubicino credo possa essere l'aspirazione(talvolta leggero scarico) della valvola siphon breaker (rompisifone).

Se questa si è incrostata con qualche granellino di sale può perdere acqua(salata ovviamente)

La smonti,la pulisci e lavi in acqua dolce e tiepida,se i gommini di tenuta sono rinsecchiti li cambi con meno di 1€ e poi rimonti.
Mettere il tubicino dentro una bottiglia è sbagliato in quanto se il tubo non "respira" non svolge la sua funzione e rischi di annegare il motore.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015 19:41 da JARIFE.)
29-06-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo MD3030 perde acqua
Ciao ė grazie delle risposte.
In effetti ho fatto un po' di confusione....
Il motore è MD2030 e quello che ho chopiamato intercooler è un insieme di tubi di ferro saldati insieme e credo proprio sia lo scambiatore di calore (ma non so se si chiami così...)

La prossima volta che vado in barca vedo di seguire i vostri consigli e magari faccio qualche foto per documentare la situazione. Per ora grazie e alla prossima puntata.
Ciao
30-06-2015 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo MD3030 perde acqua
nella bottiglietta di plastica entrano due piccoli tubicini

1- viene dal tappo dello scambiatore di calore
2- viene dal sifone ( siphon break ) dell'impianto di raffreddamento di acqua di mare

controlla bene il siphon break , lo smonti e lo pulisci o al limite lo sostituisci con uno della vetus che è facilmente pulibile


ciao
30-06-2015 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Volvo MD3030 perde acqua
Allora, ho fatto l'intervento. Ho smontato il siphon break (quello a forma di U con entrata ed uscita acqua di mare) ho smontato il bullone con il tubicino di metallo attaccato alla sua testa e l'ho pulito. Nel pulirlo ho rimosso una quarnizione sembra in rame od ottone ed una piccola membrana nera tonda. Li ho puliti e rimessi al loro posto. Poi ho rimontato tutto ed ho acceso il motore. La situazione sembra migliorata. Adesso esce una goccia di acqua ogni 5 secondi ed esce solo dal tubo collegato al siphon break. Secondo voi è accettabile o devo sostituire il siphon break?
Grazie del vostro aiuto, senza i vostri consigli non avrei potuto fare niente e di sicuro mi sarei fatto rapinare dal primo meccanico nei dintorni!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
11-07-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo MD3030 perde acqua
Secondo me una goccia ogni 5 secondi nonce' poco sono 12 gocce al minuto e 72o l'ora.... Se fai 10 ore di navigazione lascio a te il conto. Io ho un sifon che non goccia mai e il motore era il solito ora ho il d1 30 ma il sifin e' il solito pero non sono neanche esperto di meccanica!
11-07-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
itamabo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Volvo MD3030 perde acqua
Ho usato il motore oggi per 4 ore ed ha prodotto in tutto mezzo bicchiere di acqua quindi molto meno dell'ultima volta quando ne ha prodotta una bottiglia da 2 litri per lo stesso tempo di utilizzo. Quindi credo che sia accettabile.
Solo non capisco perché continui a farlo. In realtà il tubicino di spurgo dovrebbe essere quello dove entra l'aria e fa si che il motore non si anneghi in caso di utilizzo, non vorrei che ci fosse qualche altra cosa da sistemare.
Mi posso fidare a lasciarlo così?
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
13-07-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo MD3030 perde acqua
:Ho tolto la membrana del siphon break e ho portato il "tunisino"
Smiley34 (fantastici i correttori automatici) a pisci@re nello scarico dell'ombrinale del pozzetto (o nello scarico della pompa di sentina) . Il siphon Volvo è bello perché in bronzo ma se si tappa quella mico-membrana col buchino sono c@zzi!
Il mio scaricava in sentina, la bottiglia è pericolosa perché se il tubicino tocca l'acqua allaghi il motore. Fatto il lavoro 5 anni fa e dimenticato che esiste il sifone.
13-07-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo MD3030 perde acqua
Così mi sembra accettabile, ma il tubicino (o tunisino che dir si voglia) fa entrare l'aria SOLO quando dovesse innescarsi il sifone cioè una depressione lato motore, nel funzionamento normale (e quindi in pressione) dovrebbe essere tappato o, come nel tuo casa, gocciolare lentamente.

(13-07-2015 00:42)itamabo Ha scritto:  Solo non capisco perché continui a farlo. In realtà il tubicino di spurgo dovrebbe essere quello dove entra l'aria
13-07-2015 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo MD3030 perde acqua
I siphon break gocciolano, imho.
Il grand soleil 39 scarica dell'ombrinale del pozzetto in modo da poter vedere l'acqua che esce. A me hanno sempre raccontato che DEVE uscire un po' di acqua. L'aria entra nel momento in cui spegni il motore, per interrompere e fare appunto da sifone.
Giusto o sbagliato?
13-07-2015 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo MD3030 perde acqua
(13-07-2015 13:54)BeppeZ Ha scritto:  I siphon break gocciolano, imho.
Il grand soleil 39 scarica dell'ombrinale del pozzetto in modo da poter vedere l'acqua che esce. A me hanno sempre raccontato che DEVE uscire un po' di acqua. L'aria entra nel momento in cui spegni il motore, per interrompere e fare appunto da sifone.
Giusto o sbagliato?

In teoria non perdono,in pratica,vuoi per un cristallino di sale,vuoi per il gommino che si è un po' indurito....ogni tanto perdono.
Quasi tutte le barche,dove scarica il tubicino,hanno alcuni cristalli di sale a comprovare che ogni tanto la gocciolina scappa.

Il mio ogni volta che lo smonto e lo pulisco perde qualche goccia ma alla prima smotorata di 7-8 ore si sistema e non perde più...(vai a capire)91

BV
13-07-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 422 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.669 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 7.001 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 205 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.182 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.427 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 27.447 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
  volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto barbierimaurizio 8 1.052 08-02-2023 10:25
Ultimo messaggio: barbierimaurizio
  acqua scambiatore volvo penta olpa 33 17.209 07-01-2023 16:37
Ultimo messaggio: marmar
  Aiuto!!! Sostituzione pompa acqua dolce volvo penta 2003?! Gabbo85 5 1.134 18-07-2022 07:34
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)