Rispondi 
Ammainare la randa convento in poppa
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #121
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Chissà se con la stessa tecnica si può anche issato la randa. Mumble mumble 9191
17-09-2015 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #122
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(17-09-2015 18:24)Kurtz Ha scritto:  Provato il metodo Rob sabato con 15/18 di reale e poca onda
Io ho l'autovirante e l'operazione non mi è riuscita, probabilmente a causa del dimensionamento ridotto del fiocco 41 mq rispetto alla randa 56 mq
Qualcun altro con l'autovirante ci ha provato ed ha avuto successo? Non escludo affatto che l'insuccesso sia dovuto alla mia conduzione. ;-((
Comunque grazie Rob per lo spunto

sono uscito anch'io, ma il vento era troppo debole solo onda fastidiosa, ci riprovo questo we
18-09-2015 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #123
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Rileggendo ho capito il problema, è capirsi.
Per me avere il vento in poppa vuol dire essere in fil di ruota, non al gran lasco o al lasco o al lasco stretto.Le andature a poppa via del traverso le chiamo andature portanti.
Ovvio che propio in poppa non ci vai, sarà +15°- 15° rispetto all'asse longitudinale, se non tangoni si deve orzare finchè si gonfia il genoa fiocco a prua, sotto vento.-
Tornando alla domanda ammainare la randa col vento in poppa.
prima la vela di prua dietro alla randa in poppa filo, poi la randa, si orza si da la prua al vento e la randa scende, se si ha una randa steccata con rotaia e carrelli ti cade sulla testa.
Perchè rimanere in poppa?
La vela è un'oppppppinione.-
18-09-2015 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #124
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Bom.... Allora 7 pagine inutili ed ora tutti prua al vento....
Per tanto così bullo mi metto di bolina, riduco e riprendo l'andatura.
Ridurre di poppa, cambiamo un po', è un pignone (come diceva un amico mio Smile)

Birbante di un Frap!!!
18-09-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #125
RE: Ammainare la randa convento in poppa
E nel convento ci stanno le suore Smile

Birbante di un Frap!!!
18-09-2015 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #126
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Credo che non sia possibile una risposta univoca che prescinda da barca e attrezzature, per non parlare di equipaggio.
Per la mia esperienza si fa in fil di ruota randa al centro, scotta a ferro.
Si molla la drizza e un uomo all'albero aiuta con un alabasso la discesa.
Prendi la mura, cazzi la borosa lascando un po' la scotta e quando è a punto laschi la randa.
Questo con una barca a chiglia lunga e dislocamento consistente.
Su una a noleggio mi guarderei bene dal provarci, su una barca da regata dove ognuno sa quello che fa lascio la parola a chi ha maggiore esperienza di me, ma con venti medi l'ho visto fare come ha detto qualcuno più orzati con il genoa cazzato a sventare la randa.
Mi pare normale che il fiocco autovirante non riesca a bilanciare la pressione sulla randa.
Ma ripeto, tutto dipende dalla barca, dall'attrezzatura e dall'equipaggio.
18-09-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #127
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(01-07-2015 13:43)bullo Ha scritto:  Cerco di spiegarmi, parlavo di regata se sono in crociera riduco un giono prima che me ne frega di fare un nodo in meno, ammaino il fiocco dietro alla randa, sventato, no prua al vento molto più facile, poi posso anche venire all'orza e buttare giù la randa, dovrei riuscirci no motore non si può, troppo sbandamento.
La situazione classica avviene a farfalla con genoa tangonato correndo in fil di ruota, anzi orzando fin che si può per accellerare in planata.
Il vento mi aumenta ancora e sento che l'attrezzatura sforza, devo prendere una mano.
Cosa faccio strambo, levo il tangone, ammaino il genoa, poi prendo una mano isso di nuovo il genoa sistemo il tangone, ristrambo di nuovo per rimettermi in rotta. Perdo tutto questo tempo? Ma, diamo i numeri, La mano la prendo in poppa piena!
E' solo una mia oppppppinione.-
ciao. sono praticamente in solitario perchè moglie e bimba stanno sottocoperta. sto navigando con andature portanti e vento teso. ho sbagliato a non terzarolare prima del dovuto. ricordo che sono solo al timone con randa piena con carrelli e fiocco.mi puoi spiegare la manovra più sicura per dare una o più mani alla randa in questa situazione. grazie
21-02-2016 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #128
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(21-02-2016 00:35)igor Ha scritto:  
(01-07-2015 13:43)bullo Ha scritto:  Cerco di spiegarmi, parlavo di regata se sono in crociera riduco un giono prima che me ne frega di fare un nodo in meno, ammaino il fiocco dietro alla randa, sventato, no prua al vento molto più facile, poi posso anche venire all'orza e buttare giù la randa, dovrei riuscirci no motore non si può, troppo sbandamento.
La situazione classica avviene a farfalla con genoa tangonato correndo in fil di ruota, anzi orzando fin che si può per accellerare in planata.
Il vento mi aumenta ancora e sento che l'attrezzatura sforza, devo prendere una mano.
Cosa faccio strambo, levo il tangone, ammaino il genoa, poi prendo una mano isso di nuovo il genoa sistemo il tangone, ristrambo di nuovo per rimettermi in rotta. Perdo tutto questo tempo? Ma, diamo i numeri, La mano la prendo in poppa piena!
E' solo una mia oppppppinione.-
ciao. sono praticamente in solitario perchè moglie e bimba stanno sottocoperta. sto navigando con andature portanti e vento teso. ho sbagliato a non terzarolare prima del dovuto. ricordo che sono solo al timone con randa piena con carrelli e fiocco.mi puoi spiegare la manovra più sicura per dare una o più mani alla randa in questa situazione. grazie

Ci sono stati altri posto in merito! Cercali forse sono più esaustivi.
Comunque, sperando abbia il pilota automatco, basta non essere in fil di ruota e, cazzando il genoa oltre il dovuto fino a chè sventa la randa da sottovento con i suoi rifiuti, riuscirai con un pò di fatica a ridurla.
B.V.

Francesco
21-02-2016 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #129
RE: Ammainare la randa convento in poppa
grazie Franc
21-02-2016 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #130
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Ieri si è verificata la seguente situazione.

Usciti con vento tranquillo max 12 n apparente per il giro isole.

In questo giro, di fatto, si fanno tutte le andatura in un largo 360° di 13.6 miglia.

Bavaria 40 NC 2012

Randa Rollabile
Fiocco 106%
Equipaggio: io, circa 1 anno di esperienza con la barca a vela, da alcuni mesi uscite settimanali addestrative, 2 veleggiate
un mio amico che dopo il corso di primo livello ha al suo attivo 5 uscite con me ed 1 veleggiata. Precedente esperienza di 16 anni di barca a motore di discreta lunghezza e potenza.

Bene.

Al rientro nella bocca grande, in granlasco, improvvisamente nuovolone qualche goccia di pioggia e vento che improvvisamente rinforza. Ma tanto.
E improvvisamente.

Siamo praticamente a 140° e da circa 4 nodi filiamo a 10.4 nodi di sog in meno di un minuto spinti da un apparente di 35 nodi.

Rollare la randa è stato un mezzo incubo.

Ho letto con attenzione tutto ed ora vorrei le vostre opinioni.

Poi vi diro cosa ho fatto e di li decidete se cazziarmi o dirmi che ho fatto bene.

Grazie e attendo con il capo coperto di cenere.

PS: evitate commenti sul meteo etc etc perche' prima di uscire passo tutta la settimana a farmi pippe sui vari siti. Era previsto si un rinforzo a partire dalle 14 (il tutto è avvenuto alle 12 ca) ma con un max 17 n raffiche 21.
21-02-2016 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #131
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Come sempre ognuno risponde con le esperienze della propria barca, il problema è che ognuno ha attrezzature differenti e ognuna risponde di conseguenza
la randa rollabile si avvolge meglio in poppa che di bolina, ma se h le stecche lunghe verticali no
se uno ha i garrocci in plastica, diventa matto a meno che non tenga la randa quasi sopravento, se ha la rotaia con i carrelli no
ci sono barche con armi in testa e rande molto piccole, ma ci sono anche quelli in cui la randa è enorme
se uno ha il lazy jack, è un pò difficile che la balumina non cada dietro e aiutarl a mano certe volte è molto difficile, ma se uno ha la possibilità di lascarlo e toglierlo, il problema non sussiste

ognuno a la sua e deve trovare lui il modo migliore, difficile generalizzare
21-02-2016 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #132
RE: Ammainare la randa convento in poppa
Grossifs il commento lo faccio sul meteo.
Bisogna saper fare anche una previsione pratica guardando lo stato del cielo. Quando arriva un groppo segnalato da nuvolone nero non si sa mai quanto può aumentare momentaneamente la forza del vento, quindi bisognava serrare la randa prima.
Prima di essere dei velisti è meglio essere dei bravi marinai.-
21-02-2016 14:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #133
RE: Ammainare la randa convento in poppa
E ti do ragione. Ok avrei dovuto farlo 5 minuti prima

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
21-02-2016 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valtent Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #134
RE: Ammainare la randa convento in poppa
(29-06-2015 19:54)stevenit Ha scritto:  Esiste una tecnica per ammainare o prendere una mano alla randa con vento in poppa o al giardinetto, se questo diventasse imperativo?

Con poco vento,(fino a indicativamente 10 nodi) accendi motore, ti metti in fil di ruota, vai a manetta e poi ammaini la randa. ( lo faccio spesso quando rientro dalle regate)

Con tanto vento, l'unica volta che ci sono riuscito e' quando mi hanno dato una randa senza carrelli per un trasferimento, quindi, ho aperto la cosa piu' grande che avevo ( genoa a 130%) e aspettando l'onda piu' grossa per entrare in una piccola planata, mentre ammainavo, cazzavo randa, per evitare alla randa di toccare le crocette. Lo so, una follia, ma con 20 nodi di bora eravamo stabili oltre i 13 nodi con un 38 piedi, quindi gran divertimento Smile
04-03-2016 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.589 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 935 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Ammainare randa Shamana 59 fisiolaser 13 1.589 13-07-2021 16:41
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.778 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.728 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.175 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 7.767 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.806 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)