Rispondi 
Smartphone nella manovra salpa ancora
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Smartphone nella manovra salpa ancora
Ciao a tutti,
Solo un'informativa o soluzione a chi può interessare.
Spesso il problema x chi é solo e deve salpare consiste nel fatto che dal pozzetto non può vedere a che punto é l'ancora o dove tira la catena. Una soluzione é l'uso di un dispositivo uno smartphone che faccia da webcam posto sul pulpito a prua e di un altro (tipo tablet) collegato in Wi-Fi o 3g, che dal pozzetto mi mostri la situazione ancora/catena..
Costo zero per chi (oramai molti) hanno cell e tablet della stessa marca..
BV
30-06-2015 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Cioè lasci un tablet appoggiato o legato al pulpito a prua e poi vai al timone e salpi l ancora con in mano il cellulare collegato con il tablet, guardando l ancora che sale?42Smiley30

Ti prego chiedi a qualcuno di fare un filmato con un terzo smartphone e postalo. Sono curioso di vedere la manovra se c'è un po di vento e onda

Hai il tablet subacqueo?

91

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
30-06-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(30-06-2015 07:59)Avel Ha scritto:  Cioè lasci un tablet appoggiato o legato al pulpito a prua e poi vai al timone e salpi l ancora con in mano il cellulare collegato con il tablet, guardando l ancora che sale?42Smiley30

Ti prego chiedi a qualcuno di fare un filmato con un terzo smartphone e postalo. Sono curioso di vedere la manovra se c'è un po di vento e onda

Hai il tablet subacqueo?

91

:-)
Lo smartphone ben attaccato al pulpito.. Ci sono sistemi vari per questo!
Il tablet in pozzetto!
Ovvio che devi avere la possibilità di comandare il salpa dal pozzetto..
30-06-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Se per questo ci sono action cam wifi che costano un centinaio di euro compresa custodia impermeabile e attachi vari, tra cui quello adatto per i tubi del pulpito.

Il problema principale è che sotto il sole sullo smartphone non vedi quasi nulla, e di notte non vede la telecamera

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2015 09:10 da st00042.)
30-06-2015 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Birbante di un Frap!!!
30-06-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(30-06-2015 11:44)Edolo Ha scritto:  Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Si, ma tu lo vedi dal pozzetto??
30-06-2015 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(30-06-2015 15:50)bellatrix Ha scritto:  
(30-06-2015 11:44)Edolo Ha scritto:  Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Si, ma tu lo vedi dal pozzetto??

Per me il più grosso dubbio rimane: ma tu riesci a salpare l'ancora dal pozzetto? Per me e per tutti gli amici che ho interpellato sull'argomento è impossibile (telecomando a parte...). La catena si ammucchia inevitabilmente facendo bloccare il salpancora se non gli stai sopra spartendola a destra e sinistra con un bastone o altro mezzo. Nonostante la grande capienza del gavone e il suo fondo leggermente inclinato non c'è altro modo di ovviare a questo problema. Recentemente ho costruito un piano più inclinato con una serie di tavole di legno, da mettere lì dentro. Ancora lo devo provare e spero di risolvere in parte questo problema.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
30-06-2015 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Devo sentire pure questa! Maaaah un'app per andare a vela dal soggiorno no?
Domenica un'altro "tecnologico" che quando deve uscire dall'ormeggio pare la Nimitz che salpa e quando ci rientra é il terrore di draglie e candelieri (dei vicini) é rimasto i panne (forse poco gasolio?) e facendosi trainare dal custode in tender (irregolarmente perché si saerbbero dovuti chiamare gli ormeggiatori) visto che anziché timonare pistolava con l'iphone si é stampato contro una briccola facendola inclinare di 30e passa gradi e accartocciando il pulpito.

Spegneteli gli smartphone quando andate in barca!
30-06-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Invece di tutte ste seghe mentali, un bel conta catena? io avendo un 36? ho solo 45 metri di catena del 10' e per fortuna ( sgratt sgratt ) cade sempre bene nel gavone!


Allegati
.jpg  contacatena-1202-5.jpg (Dimensione: 20,49 KB / Download: 42)
30-06-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
A me l'idea pare buona, da verificare in effetti l'aspetto della luce solare o se si salpa di notte. Io di mio non ho problemi di stivaggio catena ma solo capire dove tira e l'approssimarsi dell'ancora. Certo ci sono modalità sicuramente migliori, così come un plotter é migliore di navionics.. Ma tant'è.. 21
BV sempre!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 00:12 da bellatrix.)
30-06-2015 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(30-06-2015 17:46)svarzi Ha scritto:  Invece di tutte ste seghe mentali, un bel conta catena? io avendo un 36? ho solo 45 metri di catena del 10' e per fortuna ( sgratt sgratt ) cade sempre bene nel gavone!

Che posteriore!Smiley4Smiley4
A me sta cosa mi ha fatto sempre ammattire.
Se vi va e volete farvi due risate leggetevi questa discussione molto istruttiva al riguardo.Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74797

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-07-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
io faccio così:

Ho pitturato di bianco lo spezzone di catena che rimane quando ho l'ancora a filo acqua.
Ho 75 mt di catena, ne ho sistamenti 50 piu a prua nel gavone e 25 piu a poppa in maniera tale da recuperali senza doverli "stendere". così facendo quando devo salpare sono a prua a stendere la catena nel gavone fino a 25 mt poi vado al timone e continuo a recuperare fino allo spezzone bianco. Mi allontano in sicurezza ed infine recupero anche la parte finale e l'ancora...

Ovviamente nelle situazioni di vento e folla ci si deve arrangiare...
05-07-2015 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Riesumo questo thread perche' adottero' la soluzione "Go Pro sul pulpito" e "Wi-fi su Ipad (sotto il bimini)".

Spezzerei anche una lancia a favore di chi e' propenso a utilizzare la TECNOLOGIA che abbiamo ai giorni nostri, senza troppi condizionamenti. Tutto cio' serve per agevolare la vita, che gia' di per se' e' complicata :-) \

L'idea del contacatena in pozzetto e' valida, ma non sufficiente, in quanto, ripeto, non riesci a vedere dove dirigere la prua al fine di agevolare la manovra.

In equipaggio ridotto e spesso poco esperto, l'idea di vedere dove devo andare per seguire la catena, credo che sia una cosa buona. Non sempre chi si trova a prua e' in grado di capire un eventuale problema, come per esempio la catena troppo tesa (esperienza gia' vissuta). Questo feedback arriva al timoniere quando gia' la barca "tira" verso la direzione della catena.

Non condivido, invece, chi utilizza il telefonino, per inviare messaggi, in navigazione o come quando si guida la macchina.

Sto testando un modo per non fare accumulare la catena, dentro il suo gavone di prua, sotto il punto di passaggio. Se funzionera' postero' foto e modalita'.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2016 00:24 da bobspiderman.)
11-07-2016 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Il mio salpa ha un telecomando wireless della Lewmar che mi consentirebbe di usarlo dal pozzetto ed ho anche una telecamerina wifi che dal tablet si vede benissimo (meno di 100 euro, clone cinese della Gopro) che potrei fissare al pulpito avendo quindi sott'occhio cosa succede a prua.
Ma concordo con Trix: resta sempre il problema della catena che se non distribuita a mano nel gavone dopo un pò si accumula sotto il foro di ingresso e si blocca (almeno nei Beneteau come il mio e quello di Trix).
11-07-2016 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
https://www.youtube.com/watch?v=7J9IFYnEh-M
no comment
13-07-2016 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(13-07-2016 08:54)don shimoda Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=7J9IFYnEh-M
no comment

797979
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-07-2016 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Fantastico!! Bellissimo

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-07-2016 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
(11-07-2016 00:19)bobspiderman Ha scritto:  Sto testando un modo per non fare accumulare la catena, dentro il suo gavone di prua, sotto il punto di passaggio. Se funzionera' postero' foto e modalita'.

BV

Tienici informati se trovi una soluzione che funziona. BV
14-07-2016 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Se "l'accrocchio" sarà efficace farò le foto... ma se ne parlerà a fine luglio.
14-07-2016 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Smartphone nella manovra salpa ancora
Io il comando per salpare dal pozzetto ce l'ho e per evitare l'accumulo stavo pensando di comprare quella specie di fungo metallico che si mette sul fondo proprio dove cade la catena. Ho provato col cono stradale, non funziona bene,ma se si possono trovare soluzioni migliori sono interessato ad una ricerca comune...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2016 11:39 da enio.rossi.)
14-07-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 219 ieri 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.173 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gps dello smartphone per vento reale cellagiorgio 12 3.095 15-10-2023 16:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 488 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.828 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  ritardo nella visualizzazione dati escoscandaglio santicuti 0 362 13-10-2022 17:46
Ultimo messaggio: santicuti
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.713 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.564 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.789 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca claudio.labarbera 14 2.736 15-10-2021 13:08
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)