Rispondi 
Alzare ruota timone
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Alzare ruota timone
(03-07-2015 11:42)mauimaui Ha scritto:  Si ma che accrocchi!

Assumendo che usi la barca solo per crociere:
1) non mi considererei così fortunato con la tua barca se il disegno del pozzetto e del timone non fanno per te. Jeanneau ha la tendenza di montare route del timone più piccole del normale per lasciare più spazio per le "feste a bordo". Compara la tua con altre marche e modelli anche più piccoli e vedrai che il diametro delle loro ruote è maggiore o proporzionalmente maggiore. Pertanto sono anche più alte.
2) se stai al timone sotto vela dovresti sederti di lato, ma vedo che il disegno delle sedute non lo consente, quantomento dovresti sederti dietro al timone. Uno si alza in piedi solo per brevi tratti o durante le manovre.
3) se stai al timone così tanto da farti venire il mal di schiena vuol dire che non usi il pilota automatico. Perchè? Io non riesco a stare al timone per più di 10 minuti poi mi annoio e metto il pilota. Peraltro il pilota è molto più bravo di me a mantenere la rotta e l'assetto con il vento così io mi diverto a mettere a segno le vele o mi rilasso.
4) Ultima considerazione: una barca modificata vale meno quando si rivende, se vedessi una modifica del genere non la considererei neanche. E ti assicuro che anche se in questo momento non ci pensi neanche di venderla, verrà un momento che lo farai. Lo farai!

Ciao, siamo davvero diversi noi due, a vela io riesco a stare al timone anche 14 ore senza mai annoiarmi, chiamami pure pazzo. Il pozzetto è comodissimo, anche la seduta laterale a barca sbandata sul bordo del pozzetto va benissimo anche perché c'è un puntapiedi posizionato molto strategicamente. Ho solo il problema della ruota troppo bassa. Non piccola, perché comunque è 90cm di diametro, è proprio attaccata troppo bassa.
Potessi alzarla di 15-20cm risolverei completamente la cosa.
Se pensi che uno si alzi in piedi solo in manovra, io penso che tu non abbia mai portato una barca con timoneria a ruota al gran lasco, con mare formato e vento sopra i 25 nodi. Quando avevo la barra, io mi alzavo in piedi solo per virare o strambare... Smiley2
03-07-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Alzare ruota timone
.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2015 00:32 da Maro.)
08-07-2015 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Alzare ruota timone
(03-07-2015 13:50)Tatone Ha scritto:  ...
Se pensi che uno si alzi in piedi solo in manovra, io penso che tu non abbia mai portato una barca con timoneria a ruota al gran lasco, con mare formato e vento sopra i 25 nodi. ...


Smiley3228

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-07-2015 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Alzare ruota timone
Tatone visto e considerato che il problema lo hai sulle andature e cioè la dove l'escursione e' limitata, una soluzione potrebbe essere rendere il timone più alto attraverso una sorta di prolunga. Basterebbe un arco simile al timone che ne segue il profilo per 1/3 e che si erge di 10 cm. Il limite sarebbe poi, in caso di manovra repentina poter comunque farlo rientrare per permettere alla ruota di girare liberamente. Pensandoci non credo sia impossibile da realizzare.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015 12:04 da lord.)
09-07-2015 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Alzare ruota timone
Cose posticce e barca sono termini in antitesi.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-07-2015 01:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Alzare ruota timone
(11-07-2015 01:55)Maro Ha scritto:  Cose posticce e barca sono termini in antitesi.

Hai ragione, ma vedere gli armatori gobbi e impossibilitati a timonare e' una pena.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-07-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Alzare ruota timone
Basta evitare, allora, di avere il doppio "volante" da camionista e montare la bella, classica e scomoda (per le signore/ine che devono scendere con tacco 12) ruota di grande dimensione ( la barca a vela "dev'essere" scomoda: altrimenti come si rispetta la tradizione che le donne, e non solo attempate o suore, in barca portan s-figa?) Smiley4

E poi, in questi momenti di crisi, anche i/le kinesifisioterapisti/e devono pur vivere! Smiley30

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2015 09:13 da Maro.)
11-07-2015 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Alzare ruota timone
A me va bene, sono basso 1,73

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-07-2015 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Alzare ruota timone
(11-07-2015 09:11)Maro Ha scritto:  Basta evitare, allora, di avere il doppio "volante" da camionista e montare la bella, classica e scomoda (per le signore/ine che devono scendere con tacco 12) ruota di grande dimensione ( la barca a vela "dev'essere" scomoda: altrimenti come si rispetta la tradizione che le donne, e non solo attempate o suore, in barca portan s-figa?) Smiley4

E poi, in questi momenti di crisi, anche i/le kinesifisioterapisti/e devono pur vivere! Smiley30
Ah ah, verissimo!
Comunque ho deciso per questa estate di tenermela così e di progettare con calma una modifica assolutamente definitiva, rifacendo il supporto in vetroresina più alto. Alla ricerca della perfezione... sempre!
11-07-2015 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Alzare ruota timone
Per dare una risposta piu' tecnica servirebbe qualche foto del meccanismo all'interno.
Per cui consiglio smontare la cupoletta bussola e il supporto Inox, e fare qualche foto da postare qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2015 15:02 da ASK.)
11-07-2015 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Alzare ruota timone
(11-07-2015 15:00)ASK Ha scritto:  Per dare una risposta piu' tecnica servirebbe qualche foto del meccanismo all'interno.
Per cui consiglio smontare la cupoletta bussola e il supporto Inox, e fare qualche foto da postare qui.
Settimana prossima vado in barca e lo farò senz'altro, grazie mille!
11-07-2015 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Alzare ruota timone
Con ogni probabilità il movimento non sarà altro che una corona dentata montata sull'asse sulla quale fa presa una catena di trasmissione.
In questo caso un qualsiasi modellista che lavori in Vtr ti può fare due rialzi che riprendano il profilo esistente senza perdere in robustezza e con già i supporti, l'apertura per l'asse e per la colonnina portabussola.
Prolungare il tientibene è una sciocchezza.
Smonti l'asse, allunghi di quante maglie sono necessarie la catena, monti gli scatolati con 4 bulloni, il tientibene, l'asse nel nuovo scatolato, il supporto bussola e, tappato il vecchio foro con un disco in alu o inox, il gioco è fatto

1000-2000€? Su un 52 non dovrebbero essere un problema.
Se poi hai il piacere e la capacità di arrangiarti la spesa diventa ridicola.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-07-2015 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Alzare ruota timone
(12-07-2015 00:07)Maro Ha scritto:  Con ogni probabilità il movimento non sarà altro che una corona dentata montata sull'asse sulla quale fa presa una catena di trasmissione.
In questo caso un qualsiasi modellista che lavori in Vtr ti può fare due rialzi che riprendano il profilo esistente senza perdere in robustezza e con già i supporti, l'apertura per l'asse e per la colonnina portabussola.
Prolungare il tientibene è una sciocchezza.
Smonti l'asse, allunghi di quante maglie sono necessarie la catena, monti gli scatolati con 4 bulloni, il tientibene, l'asse nel nuovo scatolato, il supporto bussola e, tappato il vecchio foro con un disco in alu o inox, il gioco è fatto

1000-2000€? Su un 52 non dovrebbero essere un problema.
Se poi hai il piacere e la capacità di arrangiarti la spesa diventa ridicola.
Sono d'accordo, è sicuramente questa la soluzione migliore, sicura, definitiva e esteticamente invisibile. Per semplicità, sostituirei i frenelli piuttosto di prolungare la catena. Lavoretti per il prossimo inverno...!
12-07-2015 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Alzare ruota timone
Non modificare la lunghezza dei frenelli senza aver ben controllato perché, con la rotazione a fine corsa della ruota, potrebbero interferire con le carrucole di rinvio sotto la torretta ccorsa della ruota.
Se modifichi la catena (trovi le maglie IN qualsiasi negozio tecnico di ricambi industriali) della lunghezza (doppia) della sopraelevazione, tutto il resto del sistema rimane inalterato.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 21:41 da Maro.)
13-07-2015 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Alzare ruota timone
(03-07-2015 13:50)Tatone Ha scritto:  Se pensi che uno si alzi in piedi solo in manovra, io penso che tu non abbia mai portato una barca con timoneria a ruota al gran lasco, con mare formato e vento sopra i 25 nodi. Quando avevo la barra, io mi alzavo in piedi solo per virare o strambare... Smiley2

Si è vero, uso sempre il pilota automatico che tiene la rotta meglio di me anche con un forza 8 come succede qualche volta sulle mie rotte 19
17-07-2015 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Alzare ruota timone
Tatone bel lavoro di rivestimento della ruota.. chapeauSmiley53

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
04-08-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Alzare ruota timone
(04-08-2015 23:03)Mirtus Ha scritto:  Tatone bel lavoro di rivestimento della ruota.. chapeauSmiley53

Grazie mille, è stato un lavoro un po' lungo soprattutto perché le ruote sono 2, ma ne è valsa decisamente la pena!! Thumbsupsmileyanim
05-08-2015 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 242 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.224 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.665 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 568 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 655 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.902 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 1.011 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.943 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus
  Ruota del timone pieghevole Giabot 38 14.756 19-11-2020 11:41
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)