Rispondi 
Cambio batterie epirb
Autore Messaggio
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Cambio batterie epirb
Salve a tutti,
dovrei sostituire le pile dell'epirb. La casa costruttrice ha sul sito questo video dal quale si evincerebbe una certa facilità della operazione

http://www.mussonmarine.com/video/xz060o...ement.html

ma.... è meglio sentire un esperto prima di fare stupidate.

grazie a tutti
salvatore
08-07-2015 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cambio batterie epirb
(08-07-2015 10:06)Salvatorecorradi Ha scritto:  Salve a tutti,
dovrei sostituire le pile dell'epirb. La casa costruttrice ha sul sito questo video dal quale si evincerebbe una certa facilità della operazione

http://www.mussonmarine.com/video/xz060o...ement.html

ma.... è meglio sentire un esperto prima di fare stupidate.

grazie a tutti
salvatore
Il video spiega tutto molto bene e non ci sono cose difficili da fare. Comunque dipende da come te la senti tu.
A me non pare vero che esista un EPIRB che per fargli il banale cambio di batterie non occorra mandarlo ad un laboratorio specializzato che fa pagare un occhio della testa. Il mio ACR costa 2-300 euro ogni volta e non credo proprio che facciano nulla di più di un'operazione simile a quella descritta nel video.
Le batterie quanto costano? Direi una ventina di Euro a dir tanto!

Daniele
08-07-2015 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Cambio batterie epirb
Ciao Daniele
esatto costano 18 euro l'una , tra l'altro dopo è possibile fare l'auto test. Il "condizionamento" te lo danno dicendoti che rilasciano una certificazione , ma ... nel momento in cui fai l'autodiagnosi ( c'è un video anche su questo ) se si accendono i led prescritti vuol dire che trasmette sui due canali. Io ci provo e poi vedo.
Li fanno in ucraina ed evidentemente se li chiedono 300 euro per delle pile magari scendono pure in guerra ...
Ti faccio sapere
08-07-2015 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Cambio batterie epirb
Beh, con il gruppo di acquisto abbiamo individuato 2 prodotti che affrontavano in modo diverso il problema: uno con la batteria di durata decennale, l'altro con batteria sostituibile dall'utente.
09-07-2015 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Cambio batterie epirb
Quindi se l'apparato testing dopo la sostituzione pile da tutto ok non è necessario nessun reset informativo o giù di li ?
Corretto ?
09-07-2015 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Cambio batterie epirb
(09-07-2015 07:38)Salvatorecorradi Ha scritto:  Quindi se l'apparato testing dopo la sostituzione pile da tutto ok non è necessario nessun reset informativo o giù di li ?
Corretto ?
No, ma....
SE l'EPIRB è obbligatorio per la tua navigazione, esso DEVE essere revisionato DAL PRODUTTORE O DA UN SUO DELEGATO entro l'intervallo stabilito per la revisione DAL PRODUTTORE (di solito 3 o 5 anni, a parte le eccezioni) e non si applicano le revisioni biennali per la navigazione Commerciale. Se ti cuccassero...verbale!

Nel "fai da te" starei MOOOLTO attento a guarnizioni e o-ring che rendano l'oggetto effettivamente stagno.
09-07-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cambio batterie epirb
SE l'EPIRB è obbligatorio per la tua navigazione, (vale a dire se la barca è omologata oltre le 50 miglia, o per qualche altra ragione è obbligatorio averlo a bordo) esso DEVE essere revisionato DAL PRODUTTORE O DA UN SUO DELEGATO entro l'intervallo stabilito per la revisione DAL PRODUTTORE (e c'è scritto ogni quanto tempo).


Aggiungo che, come per i VHF, se a un controllo ce l'hai a bordo e non è omologato/revisionato secondo le regole, e/o non è inscritto nella licenza te lo confiscano e fanno un verbale, che mi pare di ricordare sia abbastanza salato.
Dice: "Ma io lo tengo nascosto, se mi serve in emergenza e lo aziono, "poi" mi cuccheranno e allora sarò felice di pagare il verbale" della serie -meglio un brutto processo che un bel funerale-
Detto questo, dato che l'Epirb deve essere collegato a un numero e a un nome, se non lo è, serve sempre, ma non sapranno mai chi andare a cercare, dopo le verifiche di prammatica.
Se le verifiche (telefonate, informazioni varie, per sapere se non sia un falso allarme), non possono essere fatte per mancanza di una corrispondenza, facile che non partano nemmeno i soccorsi velocemente, essendo necessari ulteriori accertamenti, prima di mettere in moto la macchina dei soccorsi che è costosissima.

Ci sono state almeno altre quattro discussioni sull'argomento, e lì era stato detto tutto il dicibile. Cerca, cerca, cerca.
21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015 13:23 da dapnia.)
09-07-2015 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Cambio batterie epirb
grazie mille a tutti voi.
Ho bandiera Francese ed il tipo di navigazione lo prevede per cui mi s che dovrò cambiarlo visto che nessuno in Italia conosce questa marca.
Il venditore italiano ha chiuso.
Una domanda ancora:
Io l'ho comprato nel 2013 ed attivato a giugno del 2013 con regolare codice mmsi nome etc etc, per cui i 4 anni dovrebbero portarmi al 2017.
Il punto è che nella documentazione l'anno di costruzione è il luglio 2011.
Secondo la vostra esperienza i 4 anni si contano dall'anno di produzione o di attivazione ?
Grazie siete sempre molto precisi !!
09-07-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Cambio batterie epirb
Ai fini della batteria conta l'anno della costruzione, ai fini della normativa potrebbe scappar via l'anno di attivazione.
Io ne ho uno "da tasca" del tipo vecchio con solo la frequenza 121.500 MHz, non è mio e non so con che numero nome e cose varie è stato registrato, me lo ha lasciato in eredità il Tedesco che mi ha venduto la barca bel 2004; lui lo aveva già da qualche anno: al test risulta perfettamente funzionante e sono passati più di 10 ani di batteria, fai tu.
Lo tengo sulla barca che ho ora a Mentone come porte bonheur.
10-07-2015 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Cambio batterie epirb
Grazie.
Ho letto tutto e
tra l' altro ho verificato che il costruttore da 5 anni e mezzo per le batterie quindi anche dal 2011 dovrei starci dentro. Prossimo we faccio le prove test e ti dico.
10-07-2015 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 19 1.809 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 17 4.324 30-03-2024 15:08
Ultimo messaggio: NICATA87
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 792 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.079 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 336 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 596 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 725 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)