Rispondi 
Ricevitore AIS perde i bersagli
Autore Messaggio
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Ricevitore AIS perde i bersagli
Il ricevitore ICOM 500 interfacciato con un raymarine c70 classic, che pur essendo auto installato ha sempre funzionato, da qualche giorno vede meno bersagli del solito (e questa può anche essere una mia impressione), perde il bersaglio dopo averlo acquisito, salvo poi ritrovarlo a intermittenza, e mostra solo alcune info (tipicamente rotta, posizione e time to closest point e non nome nave). Ho idea che questo succeda più con le navi e meno con le unitá da diporto ma non sono sicuro. Qualche possibile spiegazione? Qualcosa a che fare con i due canali? La cosa che piú mi preoccupa in verità è che la cosa sia una spia di un malfunzionamento dell'antenna VHf, anche se i canali audio non mi pare mi abbiano dato problemi (ma come esserne sicuro?)
Grazie e bv.
11-07-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
Hai uno splitter o un'altra antenna?

Birbante di un Frap!!!
11-07-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
Mah ? pure a me vengono dubbi sull'antenna.
Il fatto che parli di ricezione di canali audio mi fa dedurre che sia collegato con uno splitter tramite il quale AIS e VHF condividono l'unica antenna.
Piu' volte sul Forum sono stati segnalati problemi con gli splitters (avere due antenne e' molto meglio pure se quella dell'AIS sta sul pulpito), una prova da fare e' collegare direttamente l'AIS all'antenna escludendo il marchingegno.
Il fatto che in audio non si rilevino grossi problemi e' normale poiche' il sistema di trasmissione e' diverso (FM a banda stretta per audio e digitale GMSK per AIS) e la comunicazione FM (modulazione di frequenza) e' molto meno influenzata da disturbi e distorsioni (non viene usata per AIS poiche' troppo lenta a causa della banda troppo limitata).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2015 08:42 da IanSolo.)
12-07-2015 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gatsby Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
Avevo dimenticato di scriverlo: si, c'è uno splitter. Allora i miei dubbi sull'antenna erano fondati. Faró le prove che suggerite. Tra l'altro poco fa avevo notato l'antenna che 'dondolava'. Avevo mandato un attrezzista in TA che mi aveva assicurato che era solo svitata ma chissà se qualche collegamento ne ha sofferto o se è solo una coincidenza temporale.
Grazie delle rispsoste.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2015 09:00 da gatsby.)
12-07-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
Se l'antenna "dondolava" e' meglio che provi con un'altra antenna "volante" tenuta anche provvisoriamente legata ad un candeliere cosi' escludi di sicuro ogni anomalia dell'impianto.
12-07-2015 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
(12-07-2015 11:10)IanSolo Ha scritto:  Se l'antenna "dondolava" e' meglio che provi con un'altra antenna "volante" tenuta anche provvisoriamente legata ad un candeliere cosi' escludi di sicuro ogni anomalia dell'impianto.

quoto!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
13-07-2015 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Ricevitore AIS perde i bersagli
Il fatto che i bersagli da "diporto" appaiano e scompaiano è abbastanza normale perché alcuni ais trasmittenti hanno un periodo di silenzio lungo tra un invio dati e l'altro. Il fatto che compaiano solo alcuni dati l'ho notato anche io in questi giorni che sono in crociera, ma solo su alcuni target. Tipicamente quelli del naviglio commerciale li hanno sempre tutti.

Pacman
14-07-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Ricevitore AIS perde i bersagli
La ricezione radio e soprattutto la ricezione di segnali deboli come AIS Classe B viene influenzata dalle interferenze.

Chiaramente la prima cosa da controllare è l'antenna il che si può fare facilmente utilizzando un rosmetro (se ne trovano per poche decine di Euro su eBay). Se c'è uno splitter escludilo e collega l'antenna direttamente al ricevitore AIS. Se l'antenna funziona correttamente bisogna considerare:
1) dal 10 Luglio c'è stato un aumento dell'attività solare che interferisce con parecchie bande di trasmissione incluso il VHF. Un fenomeno di eccezionale intensità si era già verificato tra il 22 e il 27 di Giugno surante il quale molte delle frequenze HF sono state inutilizzabili.
2) la vicinanza all'antenna di fonti locali di interferenza, tipiche sono le lampadine LED che possono oscurare totalmente segnali deboli provenienti da trasmettitori AIS.

Per ultimo controllerei il ricevitore. Tuttavia verificare il guadagno del blocco ricevente si può fare solo con apparecchiature e esperienza specializzate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 14:58 da mauimaui.)
15-07-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.305 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 814 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.676 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  ST70 perde i settaggi quando spento Guido_Elan33 3 987 02-07-2021 23:20
Ultimo messaggio: crocchidù
  AIS perde simbolo della nave su OpenCpn Stranizzadamuri 1 811 27-09-2020 14:49
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.043 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.156 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.111 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 49.579 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  GPS Geonav perde il segnale Parnigaus 9 8.626 27-09-2016 17:41
Ultimo messaggio: virgola33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)