Rispondi 
Registrazione valvole MD2020
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Registrazione valvole MD2020
Ciao a tutti.
Vorrei registrare le valvole del mio MD2020 ma non ho alcun manuale che mi indichi gli spessimetri da usare.
Qualcuno li conosce oppure ha un manuale di manutenzione per questo motore?

Che dite? Dopo 20 anni è giusto darci un occhio no!? Anche perchè da freddo sento dei ticchetti da punteria.

Grazie. Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-07-2015 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Registrazione valvole MD2020
Motore freddo 0.20mm per tutti gli MD20XX
Se vuoi il manuale di officina (in inglese però) mandami in MP la tua mail
14-07-2015 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Registrazione valvole MD2020
Dopo vent'anni ,dagliene anche ..due !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
14-07-2015 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Registrazione valvole MD2020
Il ticchettio a freddo può anche essere dato dall'olio con specifiche sbagliate.
Comunque una registrata ai bilancieri non fa male dopo venti anni!
14-07-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Registrazione valvole MD2020
(14-07-2015 12:57)Franzdima Ha scritto:  Il ticchettio a freddo può anche essere dato dall'olio con specifiche sbagliate.
Comunque una registrata ai bilancieri non fa male dopo venti anni!

L'olio è quello corretto, 15-40

@Scud... grazie. Ti mando MP

Birbante di un Frap!!!
14-07-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Registrazione valvole MD2020
Il ticchettio a freddo e' quasi fisiologico. Una registrata alle valvole non puo' che farli bene. Se non erro, volvo dice che va fatta ogni 500 ore.

Ho registrato le mie dopo 800 ore ed erano perfette. Forse 0.25 e non tutte. Riportate a specifica, il motore non ha quasi modificato il suo rumore (appena appena piu' silenzioso).
14-07-2015 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Registrazione valvole MD2020
(14-07-2015 20:51)gommo Ha scritto:  Il ticchettio a freddo e' quasi fisiologico. Una registrata alle valvole non puo' che farli bene. Se non erro, volvo dice che va fatta ogni 500 ore.

Ho registrato le mie dopo 800 ore ed erano perfette. Forse 0.25 e non tutte. Riportate a specifica, il motore non ha quasi modificato il suo rumore (appena appena piu' silenzioso).

Grazie per la tua testimonianza. È un lavoro che penso farò a fine estate anche per non schiattare nel vano motore. Ti saprò dire se noteró sostanziali differenze.

Per curiosità. ... Che olio usate voi, sempre seguendo le specifiche chiaramente.
Ho sempre usato l'olio della volvo che costa una fucilata, più per far contento il mio socio che per altro. L'anno scorso son riuscito a convincerlo a prenderne uno normale, confezione da 5 litri pagato la metà del volvo. Volvo lo vende come miracoloso facendo intendere che abbia anche un potere anticorrosivo.Più Precisamente :

Gli oli, i lubrificanti e i liquidi refrigeranti Volvo Penta contengono numerosi additivi protettivi che minimizzano l'usura, catturano la fuliggine, gli scarti liquidi e le particelle di metallo, neutralizzano gli acidi, trattengono l'acqua e hanno proprietà conservanti. Inoltre, sono adatti alle esigenze specifiche dei motori con un livello contenuto di emissioni.

Secondo me... son degli ottimi venditori. Secondo voi?

Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-07-2015 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Registrazione valvole MD2020
(14-07-2015 22:23)Edolo Ha scritto:  
(14-07-2015 20:51)gommo Ha scritto:  Il ticchettio a freddo e' quasi fisiologico. Una registrata alle valvole non puo' che farli bene. Se non erro, volvo dice che va fatta ogni 500 ore.

Ho registrato le mie dopo 800 ore ed erano perfette. Forse 0.25 e non tutte. Riportate a specifica, il motore non ha quasi modificato il suo rumore (appena appena piu' silenzioso).

Grazie per la tua testimonianza. È un lavoro che penso farò a fine estate anche per non schiattare nel vano motore. Ti saprò dire se noteró sostanziali differenze.

Per curiosità. ... Che olio usate voi, sempre seguendo le specifiche chiaramente.
Ho sempre usato l'olio della volvo che costa una fucilata, più per far contento il mio socio che per altro. L'anno scorso son riuscito a convincerlo a prenderne uno normale, confezione da 5 litri pagato la metà del volvo. Volvo lo vende come miracoloso facendo intendere che abbia anche un potere anticorrosivo.Più Precisamente :

Gli oli, i lubrificanti e i liquidi refrigeranti Volvo Penta contengono numerosi additivi protettivi che minimizzano l'usura, catturano la fuliggine, gli scarti liquidi e le particelle di metallo, neutralizzano gli acidi, trattengono l'acqua e hanno proprietà conservanti. Inoltre, sono adatti alle esigenze specifiche dei motori con un livello contenuto di emissioni.

Secondo me... son degli ottimi venditori. Secondo voi?

Ciao

Secondo me ha ragione la Volvo, solo che quelle caratteristiche ce l'ha ogni olio da diesel pesante, non solo il loro, che poi è un olio fornito da una ditta esterna e marchiato Volvo.
Io uso Mobil Delvac 15w40 Acea E7, disponibile anche con specifica E9 per i motori con egr e boiate simili. Approvato Volvo VDS 3, pagato 5€ al litro.
Vanno bene anche gli oli della gamma Catrol Tection o Eni Professional purché rispettino quelle specifiche.
Basta evitare l'oliaccio 15w40 da Brico con specifica a3/b3, che è da automobile o trazione leggera.
15-07-2015 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Registrazione valvole MD2020
Franzdima ha ragione.

Io invece uso sempre l'oliaccio del supermercato, da trazione leggera. Un qualsiasi 15w40 minerale di marca ed in offerta. Di solito sono Total o Elf.

L'importante e' cambiarlo spesso insieme al filtro, ed almeno una volta all'anno.

Se pero' trovi facilmente il Mobil Delvac 15w40 Acea E7 o il Castrol Tection o Eni Professional come ti ha suggerito Franzdima, allora vai tranquillo anche con quelli. Ma cambiali lo stesso.

https://www.lubrizol.com/EngineOilAdditi...E7-12.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 09:30 da gommo.)
15-07-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Registrazione valvole MD2020
Ho ri-letto un po' di specifiche acea 2012 e riporto sotto. Correggetemi se sbaglio, ma per i nostri motorini, senza EGR, senza catalizzatore, con olio cambiato una volta all'anno (che significa ogni 100-200 ore motore) possiamo metterci qualsiasi cosa:

A/B : gasoline and diesel engine oils
A1/B1 Stable, stay-in-grade oil intended for use at extended drain intervals in gasoline engines and car & light van diesel engines specifically designed to be capable of using low friction low viscosity oils with a high temperature / high shear rate viscosity of 2.6 mPa*s for xW/20 and 2.9 to 3.5 mPa.s for all other viscosity grades. These oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.
A3/B3 Stable, stay-in-grade oil intended for use in high performance gasoline engines and car & light van diesel engines and/or for extended drain intervals where specified by the engine manufacturer, and/or for year-round use of low viscosity oils, and/or for severe operating conditions as defined by the engine manufacturer.
A3/B4 Stable, stay-in-grade oil intended for use in high performance gasoline and direct injection diesel engines, but also suitable for applications described under A3/B3.
A5/B5 Stable, stay-in-grade oil intended for use at extended drain intervals in high performance gasoline engines and car & light van diesel engines designed to be capable of using low friction low viscosity oils with a High temperature / High shear rate (HTHS) viscosity of 2.9 to 3.5 mPa.s. These oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual or handbook if in doubt.
-----
E : Heavy Duty Diesel engine oils
E4 Stable, stay-in-grade oil providing excellent control of piston cleanliness, wear, soot handling and lubricant stability. It is recommended for highly rated diesel engines meeting Euro I, Euro II, Euro III, Euro IV and Euro V emission requirements and running under very severe conditions, e.g. significantly extended oil drain intervals according to the manufacturer’s recommendations. It is suitable for engines without particulate filters, and for some EGR engines and some engines fitted with SCR NOx reduction systems. However, recommendations may differ between engine manufacturers so Driver Manuals and/or Dealers shall be consulted if in doubt.
E6 Stable, stay-in-grade oil providing excellent control of piston cleanliness, wear, soot handling and lubricant stability. It is recommended for highly rated diesel engines meeting Euro I, Euro II, Euro III, Euro IV, Euro V and Euro VI emission requirements and running under very severe conditions, e.g. significantly extended oil drain intervals according to the manufacturer’s recommendations. It is suitable for EGR engines, with or without particulate filters, and for engines fitted with SCR NOx reduction systems. E6 quality is strongly recommended for engines fitted with particulate filters and is designed for use in combination with low sulphur diesel fuel. However, recommendations may differ between engine manufacturers so Driver Manuals and/or Dealers shall be consulted if in doubt.
E7 Stable, stay-in-grade oil providing effective control with respect to piston cleanliness and bore polishing. It further provides excellent wear control, soot handling and lubricant stability. It is recommended for highly rated diesel engines meeting Euro I, Euro II, Euro III, Euro IV and Euro V emission requirements and running under severe conditions, e.g. extended oil drain intervals according to the manufacturer’s recommendations. It is suitable for engines without particulate filters, and for most EGR engines and most engines fitted with SCR NOx reduction systems. However, recommendations may differ between engine manufacturers so Driver Manuals and/or Dealers shall be consulted if in doubt.
E9 Stable, stay-in-grade oil providing effective control with respect to piston cleanliness and bore polishing. It further provides excellent wear control, soot handling and lubricant stability. It is recommended for highly rated diesel engines meeting Euro I, Euro II, Euro III, Euro IV, Euro V and Euro VI emission requirements and running under severe conditions, e.g. extended oil drain intervals according to the manufacturer’s recommendations. It is suitable for engines with or without particulate filters, and for most EGR engines and for most engines fitted with SCR NOx reduction systems. E9 is strongly recommended for engines fitted with particulate filters and is designed for use in combination with low sulphur diesel fuel. However, recommendations may differ between engine manufacturers so Drivers Manuals and/or Dealers should be consulted if in doubt

fonte: http://www.acea.be/uploads/publications/...uences.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 09:39 da gommo.)
15-07-2015 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Registrazione valvole MD2020
Dunque, queste sono le specifiche complete, manca solo la E9 che è per i motori con fap:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm

Nei nostri motori ci va quello che c'è scritto sul libretto o le specifiche superiori se il motore è vecchio (tipo se prescrive E1, E3, vds 1, mil., e via dicendo si dovrà usare un olio E7, vds 3).

Il cambio va fatto secondo le ore motore indicate dal libretto ed almeno una volta l'anno.
Se proprio si vogliono usare oli di bassa qualità dimezzate ogni intervallo indicato dal libretto.

I minerali A3/B3 lasciano il tempo che trovano, ormai non sono impiegati neanche dal 1,2 litri fire di casa fiat, non so a quando risalga l'ultima approvazione che hanno ricevuto.
Invece mezzi pesanti, trattori, ruspe e mezzi da lavoro usano ancora oggi i minerali con specifiche "E" che vengono sviluppati di anno in anno, ed infatti continuano ad aggiornare le classificazioni degli oli per diesel pesanti.
15-07-2015 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Registrazione valvole MD2020
Io temo che le specifiche scritte sui libretti siano frutto di una "cospirazione commerciale" e non sempre abbiano a che fare con la reale necessita' dei motori.

Quindi se mi aiuti a capire, io sarei felice:

Prendiamo ad esempio l'MD2020 che conosco bene. E' basato sul Perkins 102-04 e successivamente diventato Perama M20. E' un motore in produzione dal 1985, naturalmente con varie modifiche negli anni. La potenza specifica del motore e tutto il resto della meccanica pero' sono rimaste uguali.

Nel 1997, il Perama M20 richiedeva Olio API CC/SE
Lo "stesso" motore, marinizzato e diventato MD2020 nella versione MD2020-A,B e C richiedeva specifica API-CD
Nel libretto del mio motore originale del 2002 (versione MD2020-D) viene ancora richiesta specifica API-CD
Nel 2007, per i nuovi MD2020-D la specifica e' diventata VDS-2, ACEA E5, API CH-4 e la viscosita' e' cambiata da 15w40 a 15w40 - 20w50

Mi sto domandando il motivo di questo cambio. E' dovuto a differenze di costruzione dello stesso motore, a differenza dei carburanti (eliminazione dello zolfo dal diesel) oppure ad altri fattori, come la scomparsa degli standard inferiori.

Ci sono altre domande che girano per la mia testa, ad esempio:
-) Un motore come il 2020 puo' essere considerato un diesel "heavy duty" e per quale motivo ?
-) E' un motore con potenza specifica abbastanza elevata da giustificare un E5 (dove sono inclusi i motori turbo-compressi)?
-) Non avendo EGR (che si possono bloccare), turbine (da raffreddare e lubrificare), catalizzatore ed essendo un motore con precamera puo' essere considerato un motore ad alte prestazioni e necessitante di massima pulizia degli organi che non esistono ?
-) Gli intervalli di sostituzione tipici (100-200 ore e/o anno) possono considerarsi intervalli estesi (long life) tipici dei motori da autotrazione (camion e similari), per cui sia necessario un olio con elevata stabilita' e caratteristiche anti-corrosive ed anti-questo ed anti-quello ?

E quindi in ultima analisi, perche' io non posso prendere un comune olio di formulazione recente con un API-SG/CD come il normale minerale da supermercato ed usarlo nel motore ma devo andare a cercare un E7 o un volvo placcato oro ?

Le mie sono solo alcune domande che mi pongo che cercano di gettare un fascio di luce su questa materia per noi comuni... oscura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 17:56 da gommo.)
15-07-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Registrazione valvole MD2020
Scusa Gommo, i motori che abbiamo sulle nostre barche , sono dei cessi!!
Nel senso che, hanno pochi cv a pochi giri e senza elettronica, obsoleti e che consumano come Ferrari, già perchè 2 litri ora ci sembrano pochi x noi con circa 11/12 mg percorse ( oggi mediamente con un turbodiesel 1600 cc da 110 cv si percorrono a 130 km/h effettivi, i 16/17 km/l) ma in realtà dovremmo consumare almeno 0,5 litri ora .
I moderni Turbo diesel hanno già superato i 100 cv/litro e sono testati per almeno 200000 km.
Ora, senza fasciarci troppo la testa, compra un normale olio da auto di tutti i giorni ( agip/ mobil eccc) e sei tranquillo.
Nn ti pare??

(15-07-2015 17:22)gommo Ha scritto:  Le mie sono solo alcune domande che mi pongo che cercano di gettare un fascio di luce su questa materia per noi comuni... oscura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 18:00 da svarzi.)
15-07-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Registrazione valvole MD2020
Premetto che non sono un addetto ai lavori, faccio tutt'altro per vivere, ma a tempo perso ho cercato di capire come funzionano gli oli motore.
La specifica che nel 2007 è diventata magicamente acea E5 può essere giustificata dal fatto che siano sparite le vecchie Acea E3 ed API CD, ancora non classificate come "obsolete" ma, di fatto, non sono più prodotti oli con quelle specifiche.

Il concetto di heavy o light duty non dipende tanto dal motore quanto dal tipo di uso. Lo sforzo al quale è sottoposto un diesel marino è immenso, non paragonabile a quello di un'auto. In altri termini, se installassi un motore da automobile in barca avrebbe vita assai breve.
Quale anno fa la Mercruiser fece il seguente esempio per i motoscafi ma riducendo i dati vale anche per le barche a vela:
lo sforzo di un motore automobilistico che viaggia in pianura a 100km/h equivale allo sforzo che farebbe un motore nautico installato sulla stessa auto lanciata a 130km/h su una salita del 30% con un grosso rimorchio al seguito.
Un olio di bassa qualità può non reggere le pressioni alle quali arriva il motore, con conseguente danneggiamento da attrito dei componenti metallici, senza contare i residui di olio vecchio tipo lacche e morchie che si formano con oli di bassa qualità.

Quanto alla frequenza dei cambi, dipende più dal motore che dall'olio e cioè se il tagliando deve essere effettuato ogni 100 ore un olio long life sarà comunque esausto dopo tale tempo e va cambiato.
Viceversa, se il motore già di suo ha intervalli di cambio olio dilazionati (tipo 500 ore) si potrà solo usare un olio long life, un olio normale diventerebbe catrame.
Per capire quanto sono gravose quelle ore per l'olio ed il tuo motore basta tirare fuori l'astina ed annusare l'olio: se è nero, denso e puzza hai esagerato, l'olio era da cambiare già un po' di tempo prima.
Il segnale è quando è nero pece ma mantiene la stessa viscosità dell'olio nuovo e non puzza di bruciato.
Per il resto, prova a portare a 100 ore un olio da supermercato e poi un olio da trazione pesante, sul mio motore la differenza "empirica" è notevolissima.
Considera che gli oliacci minerali di bassa qualità, tipo quelli americani, andrebbero cambiati ogni 3-5.000km o 3 mesi.

Per il tuo puoi usare anche un olio con specifica API CD visto che lo prescrive il libretto ma, a parità di prezzo, prenderei un olio più moderno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 19:17 da Franzdima.)
15-07-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Registrazione valvole MD2020
(15-07-2015 17:59)svarzi Ha scritto:  Scusa Gommo, i motori che abbiamo sulle nostre barche , sono dei cessi!!
Nel senso che, hanno pochi cv a pochi giri e senza elettronica, obsoleti e che consumano come Ferrari, già perchè 2 litri ora ci sembrano pochi x noi con circa 11/12 mg percorse ( oggi mediamente con un turbodiesel 1600 cc da 110 cv si percorrono a 130 km/h effettivi, i 16/17 km/l) ma in realtà dovremmo consumare almeno 0,5 litri ora .
I moderni Turbo diesel hanno già superato i 100 cv/litro e sono testati per almeno 200000 km.
Ora, senza fasciarci troppo la testa, compra un normale olio da auto di tutti i giorni ( agip/ mobil eccc) e sei tranquillo.
Nn ti pare??

(15-07-2015 17:22)gommo Ha scritto:  Le mie sono solo alcune domande che mi pongo che cercano di gettare un fascio di luce su questa materia per noi comuni... oscura.

Prova ad attaccare un'elica ad un 2,0tdi BMW da 200cv e ci facciamo due risate 89
I nostri sono motori da lavoro, completamente diversi dai motori da auto.
Sono installati su macchine agricole, idrovore, generatori da cantiere e via dicendo.
Su un'auto un 30cv da barca a 2/3 garantirebbe una velocità di circa 80km/h in pianura. Con un consumo di 2 litri l'ora (o poco più) farebbe 40 km con un litro Smiley2
Però questi sono pensati per tirare un grosso rimorchio in salita ripida per tutta la loro vita, non per passeggiare in pianura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 19:19 da Franzdima.)
15-07-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Registrazione valvole MD2020
(14-07-2015 22:23)Edolo Ha scritto:  Secondo me... son degli ottimi venditori. Secondo voi?
Sono dei terroristi commerciali.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
16-07-2015 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Registrazione valvole MD2020
Ho sempre pensato che l'uso che facciamo noi sia il piu' rilassato per un motore diesel e che viceversa quello automobilistico (continui start-stop/accelerazioni e frenate) fosse il piu' deleterio.

Franzdima, sei sicuro di quello che hai scritto ? Non e' che confondi l'uso in autostrada di un'auto con l'uso medio che invece e' tutt'altra cosa?

Come dicevo, non capisco perche' un motore vecchio di 35 anni debba usare oli di formulazione cosi' avanzata e che si faccia del terrorismo puro (grazie prop) su queste cose.

Provero' comunque a fare la prova empirica e vediamo se riesco a trovare un fornitore per camion che si accontenti di 5 euro/litro Smile

Da quest'anno ho anche deciso di smettere di pagare per il filtro olio originale Volvo, ma di prendere l'equivalente generico (con bypass interno, questo e' chiaro).

Poi smettero' di cambiare il filtro gasolio sul motore, limitandomi a valutare lo stato del prefiltro in vetro che ho installato. Se trovo sporcizia nel prefiltro, allora, forse, cambiero' anche il filtro motore (per inciso, il prefiltro e' li da 2 stagioni ed e' lindo come il primo giorno). Per ora non ho trovato un sostituto generico del filtro sulla pompa, ma ci sto lavorando Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 10:25 da gommo.)
16-07-2015 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Registrazione valvole MD2020
Si, sono sicuro, lo stress di un motore marino non è paragonabile ad uno automobilistico.
Lo start and stop è gravoso per il motore ma mai quanto migliaia di ore do lavoro perennemente sotto carico.
È come se si usasse l'auto sempre in salita e con un rimorchio attaccato dietro.

Per l'olio, come ho detto prima, va bene un qualunque olio che rispetti le specifiche. Quindi se il tuo prescrive api cd (specifica molto vecchia e diffusissima) ci puoi mettere anche l'olio da supermercato che rispetti questa specifica.

Per il terrorismo psicologico della Volvo io sono anni che non compro nulla di originale, filtri, cinghie ed antigelo dall'autoricambi, olio da camion su ebay a 5€ al litro, il mobil delvac appunto.
Che poi di originale comunque c'è ben poco, sono tutti pezzi fatti da ditte esterne e rimarchiati Volvo.
16-07-2015 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Registrazione valvole MD2020
Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Birbante di un Frap!!!
16-07-2015 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Registrazione valvole MD2020
(16-07-2015 14:08)Edolo Ha scritto:  Tempo fa proprio qui sul forum proposi di redigere una tabella con part number originale volvo e quello di un equivalente compatibile.
Ci farebbe risparmiare un bel po' di soldini e renderebbe la ricerca semplice a chiunque.
Purtroppo la cosa non ebbe molto seguito. Il discorso varrebbe anche per le giranti, paraoli, o-ring, olii, filtri e via dicendo che sempre alla volvo costano una vera e propria follia.

Io ho la mia part number privata. Forse posso metterla in ordine e postare qualcosa. Sembra una buona idea.
16-07-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 272 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.835 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  Volvo MD2030 Registrazione valvole AdryGS35 2 349 21-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: AdryGS35
  TENDER ZODIAC C240LR - Info raccordo e valvole per gonfiaggio denis.padovani@me.com 0 241 01-07-2023 17:01
Ultimo messaggio: denis.padovani@me.com
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.163 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Manuale motore volvo penta md2020-c sibusdr 3 2.064 28-08-2021 16:28
Ultimo messaggio: gfrancs
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.492 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra
  Scambiatore VP MD2020 red 44 7.237 26-10-2020 17:43
Ultimo messaggio: red
  motore md2020 volvo penta giuseppe.pap 6 2.273 24-04-2020 17:13
Ultimo messaggio: JARIFE
  Md2020 Problemi termostato+ riser Luciano Speedy 25 4.100 14-08-2019 20:55
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)