Rispondi 
Sterling power pro split - aggiornamento
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Sterling power pro split - aggiornamento
Scusate ma ci ritorno in quanto mi sono perso nelle vecchie discussioni e soprattutto non credo siano relative al quanto vi chiedo.
Attualmente ho già un sistema di ripartitore a diodi e per migliorare l'efficienza di ricarica ho acquistato il componente in oggetto.
La mia domanda è questa basta staccare i tre morsetti e riattaccarli allo sterling, o devo prevedere anche il negativo dell'alternatore, sensore temperatura e relativi fusibili batterie ( anche se credo siano già installati visto che l'impianto già prevedeva un ripartitore a diodi..).
Mi date una mano?

Grazie bv allego foto del' esistente e del futuro da installare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2016 21:17 da vaimo.)
14-07-2015 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Sterlin power pro split r
Essendo un ripartitore attivo, oltre a staccare i tre cavi di quello a diodi e metterli sullo sterling, devi portarci anche il negativo. Inoltre se non ricordo male, devi portare anche un piccolo cavo dallo sterling al regolatore di corrente sull'alternatore. Comunque assieme allo sterling dovresti avere le istruzioni per il montaggio dove sono ben specificati i collegamenti. Il sensore di temperatura non è fondamentale.
Se non avessi le istruzioni, le puoi trovare qui: https://cdn.shopify.com/s/files/1/0658/7...41.pdf?785
Basati sul primo schema, per intenderci, quello per 3 banchi di batterie.

Controlla anche il diamewtro dei tuoi cavi, in rapporto alla loro lunghezza, secondo la tabella che trovi prima degli schemi di montaggio. I fusibili, difficilmente li avrai (non li matte quasi mai nessuno con i regolatori a Diodi, puoi evitarli ma, io ti consiglierei di metterli.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 09:09 da roxima.)
16-07-2015 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sterlin power pro split r
roxima, credo che se non ha un alternatore intelligente non serva la connessione all'alternatore

Battery sense connection, this is where we recommend that you place the remote sense wire from an advanced alternator regulator or a battery sensed alternator, it ensures that the regulator is always charging all battery banks the same and prevents any over charge of any batteries, if there is no advanced reg or battery sensed regulator being used with the alternator then do not worry about this connection.
16-07-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Sterlin power pro split r
(16-07-2015 08:57)roxima Ha scritto:  Essendo un ripartitore attivo, oltre a staccare i tre cavi di quello a diodi e metterli sullo sterling, devi portarci anche il negativo. Inoltre se non ricordo male, devi portare anche un piccolo cavo dallo sterling al regolatore di corrente sull'alternatore. Comunque assieme allo sterling dovresti avere le istruzioni per il montaggio dove sono ben specificati i collegamenti. Il sensore di temperatura non è fondamentale.
Se non avessi le istruzioni, le puoi trovare qui: https://cdn.shopify.com/s/files/1/0658/7...41.pdf?785
Basati sul primo schema, per intenderci, quello per 3 banchi di batterie.

Controlla anche il diamewtro dei tuoi cavi, in rapporto alla loro lunghezza, secondo la tabella che trovi prima degli schemi di montaggio. I fusibili, difficilmente li avrai (non li matte quasi mai nessuno con i regolatori a Diodi, puoi evitarli ma, io ti consiglierei di metterli.

Grazie, premesso che ho un alternatore standard, devo portare allo sterling sia il negativo dell'alternatore che quello delle batterie servizi?
Il negativo della batteria motore no?

I fusibili credo proprio di non metterli spero non ci siano rischi..
16-07-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Sterlin power pro split r
qual'è esattamente la funzione del pro split, cioè che fa di più rispetto ad un ripartitore classico?
17-07-2015 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Sterlin power pro split r
a memoria e semplificando molto:

0,1 V di caduta di tensione invece di > 0,5V

se l'alternatore carica a 14V, tra ripartitore a diodi (classico) e perdite di collegamento puoi trovare 13V o meno (insufficienti per una carica completa delle batterie)
17-07-2015 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Sterlin power pro split r
(16-07-2015 16:53)vaimo Ha scritto:  Grazie, premesso che ho un alternatore standard, devo portare allo sterling sia il negativo dell'alternatore che quello delle batterie servizi?
Il negativo della batteria motore no?

I fusibili credo proprio di non metterli spero non ci siano rischi..

Normalmente il negativo della batteria motore e quello della batteria servizi sono già collegati insieme, e collegati anche al blocco motore; quindi allo sterling che tu glielo porti dal blocco motore, dalla batteria servizi o dalla batteria motore, è la stessa cosa. Usa quello che hai piu comodo.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
17-07-2015 13:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Sterlin power pro split r
(17-07-2015 08:16)1978marcello Ha scritto:  a memoria e semplificando molto:

0,1 V di caduta di tensione invece di > 0,5V

se l'alternatore carica a 14V, tra ripartitore a diodi (classico) e perdite di collegamento puoi trovare 13V o meno (insufficienti per una carica completa delle batterie)

Inoltre un ripartitore a diodi quando legge la tensione delle batterie a 12,8v stacca la carica, quello della sterling "promette" una ripartizione più intelligente massimizzando la ricarica dei banchi batt.
19-07-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Sterlin power pro split r
(16-07-2015 10:19)1978marcello Ha scritto:  roxima, credo che se non ha un alternatore intelligente non serva la connessione all'alternatore

Battery sense connection, this is where we recommend that you place the remote sense wire from an advanced alternator regulator or a battery sensed alternator, it ensures that the regulator is always charging all battery banks the same and prevents any over charge of any batteries, if there is no advanced reg or battery sensed regulator being used with the alternator then do not worry about this connection.

Marcello quindi è superfluo collegare il sensore temperatura dalla carcassa del' alternatore allo sterling?
04-09-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Sterlin power pro split r
Come ha funzionato il nuovo ripartitire. Hai riscontrato miglioramenti?
06-09-2015 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Sterlin power pro split r
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2016 18:33 da vaimo.)
06-09-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Sterlin power pro split r
vaimo, scusami, leggo solo ora la tua domanda..
a memoria, nn mi ricordo un sensore temperatura.. sbaglio?
06-09-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Sterlin power pro split r
secondo me il sensore di cui parla vaimò è in D+ dell'alternatore (Volvo) con cui lo stesso alternatore monitora la tensione che arriva alla batteria. E' molto importante connetterlo come viene scritto nelle istruzioni dell'apparecchio.
07-09-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Sterlin power pro split r
(07-09-2015 17:46)mania2 Ha scritto:  secondo me il sensore di cui parla vaimò è in D+ dell'alternatore (Volvo) con cui lo stesso alternatore monitora la tensione che arriva alla batteria. E' molto importante connetterlo come viene scritto nelle istruzioni dell'apparecchio.
No in realtà , oltre ai positivi (alternatore e batterie), al negativo batterie, andrebbe collegato un cavetto dalla carcassa dell'alternatore allo sterling...
07-09-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Sterlin power pro split r
Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2015 08:46 da mania2.)
07-09-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sterlin power pro split r
(07-09-2015 23:17)mania2 Ha scritto:  Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...

La connessione del sens ( quello indicato con il 7) serve per collegare un regolatore elettronico esterno a quello dell'alternatore.

Il collegamento classico dello Sterling, prevede oltre grossi ai cavi batterie ed alternatore, il collegamento di due ulterriori cavi, di piccola sezione, uno al +D dell'alternatore ed uno al -D dell'alternatore.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
09-09-2015 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Sterlin power pro split r
(09-09-2015 09:18)roxima Ha scritto:  
(07-09-2015 23:17)mania2 Ha scritto:  Parlo della connessione al n. 7 delle istruzioni, ma non sono sicuro di aver interpretato bene ...

La connessione del sens ( quello indicato con il 7) serve per collegare un regolatore elettronico esterno a quello dell'alternatore.

Il collegamento classico dello Sterling, prevede oltre grossi ai cavi batterie ed alternatore, il collegamento di due ulterriori cavi, di piccola sezione, uno al +D dell'alternatore ed uno al -D dell'alternatore.


Ciao Roxima, sei sicuro di quanto scrivi, rispetto al mio kenix dove andrebbero installati i cavi provenienti dal +d e -d dell' alternatore?


Ti allego le istruzioni date dalla kenix "Può sicuramente usare i cavi giá esistenti se di dimensione adeguata ma deve aggiungere un cavo delle stesse dimensioni per il negativo. I sensori di temperature vanno installati uno sul negativo della batteria servizi e uno sulla carcassa dell'alternatore. Come ordine di grandezza per la dimensione di cavi in genere come minimo si usa il 35mmq"
10-09-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Sterlin power pro split r
ciao Vaimo,
anche io ho il pro split (quello a 3 uscite) e l'ho installato secondo le istruzioni allegate, che prevedono i collegamenti come descritti sopra.

ti allego il link al mio sito web, ove puoi trovare le istruzioni allegate al pro-split. http://roxima.altervista.org/blog/schemi...-elettrici

Non farti ingannare dal -d, che corrisponde alla massa, e che non è così indicato su tutti gli alternatori.

In sostanza, come dicevo sopra, oltre ai cavi che vanno alle batterie ed all'uscita dell'alternatore, si devono collegare, con due cavetti sottili, i due morsetti indicati sul pro-split come "pos ign feed" (che va al +D) e quello indicato come "Negative" ( che va al -D o Massa)

Il morsetto indicato come "sense", di cui al numero 7, non va collegato! (a meno che tu non abbia un regolatore di tensione elettronico, esterno all'alternatore).

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2015 09:56 da roxima.)
11-09-2015 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Sterlin power pro split r
Ciao Roxima,
Grazie mille sei stato chiarissimoThumbsupsmileyanim
11-09-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Sterlin power pro split r
Ciao a tutti e soprattutto a Roxima che mi ha dato chiare indicazioni , ma ho un problema ho collegato tutto come da indicazioni ossia, B+ad alt in, batteria motore, batteria servizi, poi pos Ign feed al D+, ed il negativo al B-.

Seguendo tutta la procedura ed utilizzando cavi generosi, ma quando avvio il motore mi da allarme batteria (anche accelerando) e misurando l'uscita dell'alternatore 12,5v.

Naturalmente con il vecchio a diodi funzionava tutto benissimo...

Cosa può essere?91

Grazie e bv a tutti


Allegati
.jpeg  image.jpeg (Dimensione: 151,39 KB / Download: 79)
06-04-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 80 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.992 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 798 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 800 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 777 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 524 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.282 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Problema rinnovo account Navionics [e aggiornamento Adriatico/Croazia 2022] Guido_Elan33 5 1.314 16-06-2022 12:52
Ultimo messaggio: bellatrix
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.234 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.024 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)