Rispondi 
fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Sono alle prese con questo clone (HIDEA) dello YAHMAHA FB2.5.
Va in moto ma quando gli pianti il gas si affoga.

CArburatore smontato e pulito più volte e regolato più volte. Stessa cosa per rubinetto e serbatoio. Alla fine il meccanico credo preso dallo sconforto ha diagnosticato un'usura della valvola a spillo conica del carburatore (quella con la testina conica in gomma vulcanizzata per capirci) e secondo me lo ha fatto non sapendo più a cosa appigliarsi.

Ora lo spillo conico l'ho guardato con la lente e la sua testina mi pare perfettamente conica e affatto usurata. Li spacciano a quasi 30 Euro l'uno e il tentativo non viene proprio aggratisse e un po' mi tira, soprattutto perché mi pare proprio il classico proviamoci alla speraindio.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili su fuoribordo 4T ?

Scud
16-07-2015 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
(16-07-2015 12:46)scud Ha scritto:  Sono alle prese con questo clone (HIDEA) dello YAHMAHA FB2.5.
Va in moto ma quando gli pianti il gas si affoga.

CArburatore smontato e pulito più volte e regolato più volte. Stessa cosa per rubinetto e serbatoio. Alla fine il meccanico credo preso dallo sconforto ha diagnosticato un'usura della valvola a spillo conica del carburatore (quella con la testina conica in gomma vulcanizzata per capirci) e secondo me lo ha fatto non sapendo più a cosa appigliarsi.

Ora lo spillo conico l'ho guardato con la lente e la sua testina mi pare perfettamente conica e affatto usurata. Li spacciano a quasi 30 Euro l'uno e il tentativo non viene proprio aggratisse e un po' mi tira, soprattutto perché mi pare proprio il classico proviamoci alla speraindio.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili su fuoribordo 4T ?

Scud

E' proviamoci alla sperindio.
Solo che almeno è meglio ridurre il campo di azione...
"piantare" il gas come: Se apri di botto si affoga? Se apri lentamente pure?
Se mentre si affoga levi il gas continua ad affogarsi?
Sei sicuro che si stia affogando e non stia invece chiedendo carburante?
Cosa succede usando l'aria al carburatore?
Il carburatore ha uno sfiato per il carburante?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
16-07-2015 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Ovviamente candela e benzina sono nuove... non è che stai usando una candela del secolo scorso e stai usando la benzina che hai trovato nella tanichetta che ti eri dimenticato di avere ed hai ritrovato solo ora dopo non si sa quanto tempo 89
16-07-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Ciao grazie

confermo candela sostituita e benza nuova
Va in moto perfettamente al primo colpo, tiene il minimo, dando gas in folle sembra prendere giri ma non cresce tanto, dando gas in marcia (sia lentamente che velocemente) é "sordo", non cresce di giri e rimane a regime basso. Smontando la candela i sintomi paiono quelli di una miscelazione troppo ricca. Ho provato a smagrire ma senza risultati.
Con l'aria non succede più di tanto. E' utile in avviamento ma se la tiro dopo bofonchia un po' e poi si spegne.
Credo proprio che il carburante in eccesso non sfiati ma finisca nell' air-box.

Ci eravamo proprio concentrati sulla possibilità che lo spillo conico, spinto dal relativo galleggiante, non chiudesse bene nell'ottica che il problema fosse imputabile ad una carburazione troppo
grassa. Tuttavia lo spillo conico al microscopio sembra nuovo.
Ho anche provato a ridurre il flusso di carburante agendo sul rubinetto ma anche in quel caso non si notano apprezzabili risultati.

Mi resta la verifica della parte elettrica e proverò nuovamente a regolare l'altezza spillo/galleggiante (in autonomia questa volta perché non so voi cosa pensiate ma i meccanici di una volta paiono spariti e sostituiti da una masnada di dilettanti allo sbaraglio).
17-07-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
(17-07-2015 10:53)scud Ha scritto:  Ciao grazie

confermo candela sostituita e benza nuova
Va in moto perfettamente al primo colpo, tiene il minimo, dando gas in folle sembra prendere giri ma non cresce tanto, dando gas in marcia (sia lentamente che velocemente) é "sordo", non cresce di giri e rimane a regime basso. Smontando la candela i sintomi paiono quelli di una miscelazione troppo ricca. Ho provato a smagrire ma senza risultati.
Con l'aria non succede più di tanto. E' utile in avviamento ma se la tiro dopo bofonchia un po' e poi si spegne.
Credo proprio che il carburante in eccesso non sfiati ma finisca nell' air-box.

Ci eravamo proprio concentrati sulla possibilità che lo spillo conico, spinto dal relativo galleggiante, non chiudesse bene nell'ottica che il problema fosse imputabile ad una carburazione troppo
grassa. Tuttavia lo spillo conico al microscopio sembra nuovo.
Ho anche provato a ridurre il flusso di carburante agendo sul rubinetto ma anche in quel caso non si notano apprezzabili risultati.

Mi resta la verifica della parte elettrica e proverò nuovamente a regolare l'altezza spillo/galleggiante (in autonomia questa volta perché non so voi cosa pensiate ma i meccanici di una volta paiono spariti e sostituiti da una masnada di dilettanti allo sbaraglio).

Prova ad abbassare all'ultima tacca lo spillo conico (quello che va con il getto del massimo) per abbassarlo devi mettere l'anellino nella tacca più in alto. Questo impoverisce il passaggio. Sembra che il problema sia li e non al massimo che comunque non mi pare si raggiunga.
Scusa perchè parte elettrica?
Puoi provare a vedere se prende abbastanza aria? tipo gli smonti il filtro...controlli che il passaggio sia libero etc... Se è grasso o è troppa benzina o è poca aria...
Il comando dell'aria, quando chiuso, libera completamente il passaggio?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-07-2015 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
ciao jet faccio le verifiche e poi ti dico

grazie
17-07-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Questa roba é veramente un cesso
Quest'inverno lo smonto fino all'ultimo bullone che mi sono rotto
18-05-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Manco te li regalano questi motori che uno possa dire lo uso una due stagioni e lo butto anche se io l'ho fatto con un onda.

A questo punto non ti conviene portarlo ad un loro centro assistenza ufficiale e farti ritarare la carburazione??

Dico tanto per dire....
18-05-2017 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
@Scud, due anni per le verifiche??898989
18-05-2017 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Questi motori piccoli hanno dei carburatori che patiscono il minimo granellino infinitesimale di impurità e spesso non basta soffiarli con l'aria compressa.
Può essere risolutivo aggiungere un filtrino a quello sicuramente già esistente e cambiarlo ogni anno, però prima bisogna che funzionino come si deve!
18-05-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Io ho parzialmente risolto con un'additivo (su consiglio di un amico meccanico) se si puo mi e' stato consigliato Liqui Moly gli altri mi ha detto che non funzionano un gran cha....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Matteo
18-05-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
(18-05-2017 20:13)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Scud, due anni per le verifiche??898989

si le faccio a tempo perso
nel frattempo ho risolto con un Honda 2.3
19-05-2017 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Secondo me c'é un trafilamento di olio nel cilindro o comunque qualcosa di macro.
Il carburatore l'ho smontato e rismontato troppe volte sigillando il sigillabile.
Qualcosa sarebbe dovuto cambiare
19-05-2017 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #14
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Secondo me il problema sta solo nel carburatore, se tu riuscissi a procurartene uno identico in prestito potresti verificare se dà lo stesso problema.
Sicuramente avrai già controllato che il galleggiante sia a posto.
19-05-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: fuoribordo HIDEA /YAHMAHA fb2.5
Comunque io ho uno Yamaha 2,5 da anni...e l'ha sempre fatto. Ho risolto accelerando gradualmente.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
19-05-2017 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.976 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 373 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.907 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.444 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.296 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 569 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 503 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Adesivi calotta fuoribordo Maremare 6 622 22-03-2023 07:13
Ultimo messaggio: Maremare
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.338 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)