Rispondi 
Seatalk, cavi, collegamenti
Autore Messaggio
pipinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Seatalk, cavi, collegamenti
Ho appena acquistato un autopilota ST2000 e la mia compagna/comandante ha preteso l'acquisto del telecomando, così su SVB abbiamo preso lo smart controller in bundle con il pilota.

Il collegamento avviene tramite Seatalk, con lo smart controller sono forniti in dotazione due cavi di cui uno corto con i connettori seatalk su entrambi i lati e l'altro più lungo con il connettore su un lato ed i fili sull'altro.
Poi viene fornito il 3 way connector block
(questo https://www.yachtbits.com/image/cache/da...00x600.jpg )

Volendo prolungare i cavi e forse collegare anche il vecchio pilota ST4000 (uno di rispetto all'altro) e cercando in rete ho trovato questo:
http://brookhouseonline.com/st_splice.htm

Da questo mi par di capire che il connector block sia un semplice mammut abbellito e quindi che per assurdo potrei collegare anche 4 o più cavi semplicemente assemblando i rossi, i neri ed i gialli.

Possibile che sia così semplice ? No perchè i cavi costano da 20 euro in su...

Sono davvero molto ignorante, scusatemi, ma non ho trovato in rete.

Aggiunta: inoltre se i cavi seatalk sono così "stupidi" nel senso che non vi è elettronica, dal cavo corto con due connettori potrei realizzare due cavi lunghi a piacere con un solo connettore e i fili dall'altra parte che sarebbero perfetti per l'st4000 che sul retro ha i connettori a fast on.

Dove sbaglio ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 17:20 da pipinus.)
16-07-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Seatalk, cavi, collegamenti
non so se sia un discorso generalizzabile, ma ho fatto una montagna di collegamenti seatalk con il cavo a tre poli, o meglio bipolare schermato, due fili con la treccia metallica attorno, nesusn problema.

Qualche giorno fa in assenza di connettore tripolare seatalk, ho tagliato uno dei due cavi che escono dallo strumento e ci ho messo il domino (mammuth?), controllore per l'ancora perfettamente funzionante Smile
16-07-2015 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Seatalk, cavi, collegamenti
-----
Da questo mi par di capire che il connector block sia un semplice mammut abbellito e quindi che per assurdo potrei collegare anche 4 o più cavi semplicemente assemblando i rossi, i neri ed i gialli.

Possibile che sia così semplice ? No perchè i cavi costano da 20 euro in su...
-----
Si, e' proprio cosi' semplice ! Il "connector block" originale ha due soli vantaggi (molto modesti in verita') e' irrovesciabile e quasi stagno, nessuna altra proprieta'.
Addirittura se si fa il cablaggio usando un cavetto con doppino schermato si hanno prestazioni migliori che con i loro cavi ma cio' si nota solo per connessioni molto lunghe dove puo' capitare di pescare disturbi che sulle nostre barche sono poco probabili (eccetto il caso il cui nella stessa guaina passino cavi di molti servizi diversi es. anche solo il cavo di un radar).
16-07-2015 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pipinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Seatalk, cavi, collegamenti
Grazie mille, proprio una bella notizia!

I cavi originali oltre al costo hanno di svantaggio anche i tempi ed i luoghi di reperibilità !
17-07-2015 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Seatalk, cavi, collegamenti
Cavolo, ho sbagliato il link e non mi consente di modificare il messaggio.
Scusa, il link su conrad e' questo:
http://business.conrad.it/ce/it/product/...-50-pz-Gri
e l'immagine e' questa:
[Immagine: 00042469_0.jpg]
Esistono da 2 contatti, da 3 e da 5, sono certificati per uso nautico, non devi usare il cacciavite per aprirli, il contato e' a molla ed e' sicuro anche con vibrazioni, puo' gestire cavi con diametro da 0,08 mmq. a 4 mmq.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2015 13:02 da pepe1395.)
17-07-2015 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Seatalk, cavi, collegamenti
(16-07-2015 17:16)pipinus Ha scritto:  Ho appena acquistato un autopilota ST2000 e la mia compagna/comandante ha preteso l'acquisto del telecomando, così su SVB abbiamo preso lo smart controller in bundle con il pilota.

Il collegamento avviene tramite Seatalk, con lo smart controller sono forniti in dotazione due cavi di cui uno corto con i connettori seatalk su entrambi i lati e l'altro più lungo con il connettore su un lato ed i fili sull'altro.
Poi viene fornito il 3 way connector block
(questo https://www.yachtbits.com/image/cache/da...00x600.jpg )

Volendo prolungare i cavi e forse collegare anche il vecchio pilota ST4000 (uno di rispetto all'altro) e cercando in rete ho trovato questo:
http://brookhouseonline.com/st_splice.htm

Da questo mi par di capire che il connector block sia un semplice mammut abbellito e quindi che per assurdo potrei collegare anche 4 o più cavi semplicemente assemblando i rossi, i neri ed i gialli.

Possibile che sia così semplice ? No perchè i cavi costano da 20 euro in su...

Sono davvero molto ignorante, scusatemi, ma non ho trovato in rete.

Aggiunta: inoltre se i cavi seatalk sono così "stupidi" nel senso che non vi è elettronica, dal cavo corto con due connettori potrei realizzare due cavi lunghi a piacere con un solo connettore e i fili dall'altra parte che sarebbero perfetti per l'st4000 che sul retro ha i connettori a fast on.

Dove sbaglio ?

Si, è esattamente così semplice come appare.
Per quello che costa un cavetto schermato a due conduttori (2+Schermo) io ti consiglio di non fare giunte sui cavi originali, nel caso fossero corti, ma acquista direttamente del cavetto schermato che trovi in tutti i negozi di elettronica e fai cavi diretti. Per collegare i cavi alle prese seatalk, non serve usare i loro connettori, puoi usare dei semplici faston (non ricordo la misura)

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
17-07-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifiche collegamenti apparati Raymarine vonkapp 17 537 17-03-2024 00:34
Ultimo messaggio: vonkapp
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 897 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 468 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  converter seatalk seatalkng paul 0 256 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 319 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio
Heart cavi elettrici alx 24 9.904 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.110 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.151 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)