Rispondi 
trasduttore velocità st 60
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
RE: trasduttore velocità st 60
Guarda, se mi ricordo bene per settare la velocità nel tridata: premi insieme i primi due pulsanti a sinistra e entri nella calibrazione. Poi devi premere il secondo o il terzo a partire da sinistra tante volte finche non visualizza in basso speed e un numero razionale preceduto da CF.
Aumentando cf aumenti la velocità, diminuendolo...aumenti o diminuisci con i due pulsanti di dx. Per uscire dalla calibrazione fai come per entrare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2015 08:16 da edramon.)
21-07-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #22
RE: trasduttore velocità st 60
E' chiaro che l'elichetta è sporca, devi estrarlo e pulirlo. Se non l'hai mai fatto prima ecco come si fa:

1) ti procuri un tappo come questo:
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/image...qBZhYWN-cI

2) prepara una bacinella e una spugna
3) sviti il trasduttore e lo estrai, uscirà acqua copiosa, inserisci e avvita subito il tappo
4) pulisci l'elichetta del log, usa uno spazzolino con setole dure e lunghe e se necessario immergila in un bicchiere con un po' di cillit bang che è acido e scioglie le incrostazioni
5) togli il tappo e reinserisci il trasduttore, poi con spugna e bacinella asciughi la sentina e risciaqui con acqua dolce.

Tempo totale circa una mezz'oretta.

E' buona abitudine quando non usi la barca per un po' estrarre il trasduttore e lasciare il tappo a incrostarsi nell'acqua ...

Nel mio caso poichè uso la barca quasi ogni fine settimana lo lascio inserito e lo spruzzo con un po' di International prop-o-drev che è una vernice per eliche e saildrive. Non dura tanto, ma d'estate almeno si blocca solo una volta al mese, altrimenti tutte le settimane ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2015 11:43 da mauimaui.)
21-07-2015 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #23
RE: trasduttore velocità st 60
@endramon
ho riguardato la istruzioni, ma ancora non ho capito molto.
Cosa regolo calibrando?
Mi spiego, imposto la velocità corretta che leggo dal GPS oppure il correttivo, cioè nel mio caso 1,5 kn?

Poi il collegamento SeaTalk come faccio a sapere se c'è?

Sai oramai il mio cervello si sta indurendo, è come l'uovo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2015 13:28 da raffasqualo.)
21-07-2015 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #24
RE: trasduttore velocità st 60
(19-07-2015 12:25)etrusco69 Ha scritto:  buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post a proposito del trasduttore velocità st 60 ma non ho trovato qualcosa che fa il mio caso. Mi scuso se fosse il contrario.
Ho preso la barca a maggio e ho navigato per circa 600 mg senza ricevere mai un nodo sul display tridata. Durante la settimana di navigazione è stato sempre tempo buono e mare con massimo 50 cm di onda. (Per fortuna)
L'ultimo giorno da fiumicino a cvitavecchia ho beccato un bel maestrale e una bella onda che mi ha fatto ballare e mi ha improvvisamente attivato il log velocità. (L'unica cosa positiva di quella esperienzaSmileSmile )
Dopo qualche giorno sono riuscito e il log non ha funzionato. Ha ripreso a funzionare quando sono uscito una volta con vento forte e mare un bel po mosso.
Un mese fa ho fatto pulire la carena da un sub che mi ha detto che la rotellina era parzialmente incrostata.
Bene. Esco e il log non va.
L'atro giorno tolgo il trasduttore e metto il tappo. Inizio a pulire la rotella, acetone e liquidi vari, c'era un po di incrostazione e qualche filamento. La rotella era sprovvista di protezione, quindi in bella vista, girava bene anche se aveva un po di gioco laterale.
Lo rimetto al suo posto come lo avevo tolto. Esco e il log non va.
Ieri, di rientro da una girata, incrocio un rimorchiatore a gran velocità e che ha alzato una bella onda. Due impennate e il log riparte.
Il display normalmente indica 00, quindi leggendo vari post, sembra che il contatto c'è, altrimenti avrebbe segnato due trattini -- , non ho provato cosa indica il test girando la rotella.
Ma la domanda è: da cosa può dipendere questo malfunzionamento?
Trasduttore caput?
Contatto fili? Ho notato che il cavo è nastrato vicino al trasduttore, però leggendo negozi che vendono i trasduttori sono equipaggiati di cavi, quindi si presume che il cavo non deve essere tagliato da trasduttore a display tridata o si può fare?
ringraziamenti anticipati e
buon vento a tutti
Anche a me succede la stessa cosa, incrocio una nave colpo sull'onda e funziona per altre 30 miglia poi ancora 00. La rotellina è pulita mi dici coma hai risolto?
21-07-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
RE: trasduttore velocità st 60
(21-07-2015 13:23)raffasqualo Ha scritto:  @endramon
ho riguardato la istruzioni, ma ancora non ho capito molto.
Cosa regolo calibrando?
Mi spiego, imposto la velocità corretta che leggo dal GPS oppure il correttivo, cioè nel mio caso 1,5 kn?

Poi il collegamento SeaTalk come faccio a sapere se c'è?

Sai oramai il mio cervello si sta indurendo, è come l'uovo

Aumenti o diminuisci il CF (fattore correttivo), per far aumentare o diminuire la velocità indicata dallo strumento (mentre aumenti o diminuisci il CF puoi continuare a leggere la velocità adeguandola a quello che dice il GPS). La velocità aumenta o diminuisce in proporzione a quanto aumenti o diminuisci il CF.
21-07-2015 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: trasduttore velocità st 60
i fili sono stati saldati a stagno poi ricoperti con nastro.
Quando ho tolto il nastro e pulito semplicemente con le dita, tornato in pozzetto ho visto riprendere a segnare la vocita. Forse qualche falso contatto o un Po di ossido? La velocità a volte è meno della metà del gps. Ora leggendo i vari post scopro che potrei settarla al gps... Domani vado a fare un giro e proverò la procedura di calibrazione... Non vorrei dire una baggianata, ma per allinearla circa la velocità del gps, bisogna fare la calibrazione mentre si naviga o mi sono perduto qualche passaggio?SmileSmileSmile
Bv
21-07-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
RE: trasduttore velocità st 60
Ma allora sono collegati i due sistemi? Legge i dati dal GPS?
21-07-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #28
RE: trasduttore velocità st 60
mi scuso,,, io intendevo il gps che ho sul tel... app di navionics... non vorrei esser frainteso e magari sapere se è possibile farlo...
bv
21-07-2015 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: trasduttore velocità st 60
----
Ma allora sono collegati i due sistemi? Legge i dati dal GPS?
----
Se hai una strumentazione tutta della stessa casa collegata via SeaTalk il Tridata consente l'autocalibrazione sincronizzandosi con il dato di velocita' GPS (assicurandosi di non essere in zona con corrente), se non e' cosi' si opera manualmente leggendo il valore su un altro GPS e correggendo il fattore di calibrazione come Edramon ha detto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2015 07:40 da IanSolo.)
22-07-2015 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
RE: trasduttore velocità st 60
E come faccio a sapere se sono collegati via Seatalk?
Il tutto è raymarine originale del cantiere
22-07-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: trasduttore velocità st 60
Siamo in due a chiedere due cose parallele,
Io che non ho gps integrato con gli strumenti di bordo tra cui il tridata, posso fare una calibrazione un poco più approssimativa usando il gps del tel da app navionics mente navigo all'interno del porto con poca corrente? Oggi sono uscito e mi dava sempre la
Metà dei nodi che mi dava navionics.
Bv
22-07-2015 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #32
RE: trasduttore velocità st 60
Si etrusco69, a me interessa avvicinarmi alla velocità effettiva, 0.2-0.3 kn fan nulla. Il GPS l'ho all'interno.
Potrei calibrare anche senza seatalk.
22-07-2015 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: trasduttore velocità st 60
----
E come faccio a sapere se sono collegati via Seatalk?
----
Lo strumento propone le due alternative, se non c'e' collegamento quella GPS non fornisce alcun valore e si usa l'altra, tutto qui.
23-07-2015 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
RE: trasduttore velocità st 60
Allora,
oggi sono riuscito a settare il tutto.
Acceso anche il GPS ho provato a smanettare, dopo qualche prova ci sono riuscito, è comparso SOG e così è andato.
Ringrazio tutti per i consigli e le dritte 100
25-07-2015 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #35
RE: trasduttore velocità st 60
(22-07-2015 20:50)etrusco69 Ha scritto:  Siamo in due a chiedere due cose parallele,
Io che non ho gps integrato con gli strumenti di bordo tra cui il tridata, posso fare una calibrazione un poco più approssimativa usando il gps del tel da app navionics mente navigo all'interno del porto con poca corrente? Oggi sono uscito e mi dava sempre la
Metà dei nodi che mi dava navionics.
Bv

Potresti avere falsicontatti o microinterruzioni sul cavo del trasduttore.
Prova a collegare un tester evedi se hai indicazioni intermittenti muovendo forte il cavo. A me succedeva con il gps.
06-08-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.107 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 6.371 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 390 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 504 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 505 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 674 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.158 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 766 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)