Rispondi 
L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 16:31)rob Ha scritto:  
(24-07-2015 15:28)jetsep Ha scritto:  all'osservatore sull' ATR42...

Giuseppe

il mezzo è un ATR42 ? A che velocità va in perlustrazione ?

Chiedo perché ho fatto due sessioni di formazione al soccorso aereo marittimo (nel senso chiaramente farsi solo spiegare come funzionano loro), ci hanno mostrato i video del tipo di velocità a cui scorrono le immagini che loro vedono e cavolo individuare una zattera è roba da pazzi, rispetto alle immagini del video GC dove c'è il puntino rosso, erano totalmente ma totalmente diverse, non si vedeva praticamente niente.
L'ATR va molto lento ?

Oppure è forse che le immagini che hanno mostrato a me erano quelle del primo passaggio, quelle del video GC invece del secondo passaggio quando li avevano già visti 91

Si è un ATR 42 MP.
Copio e incollo:
l’ATR-42MP (Multi Purpose, callsign Manta)... utilizzati per pattugliamento marittimo a lungo raggio (scoperta, localizzazione, classificazione, identificazione e tracciamento di natanti di superficie), lotta all'immigrazione clandestina, SAR e vigilanza antinquinamento (all’occorrenza, impiegabile in missioni di evacuazione sanitaria, trasporto merci e persone).
Il velivolo é dotato di radar meteo, radar di ricerca, due SLAR (Side-Looking Airborne Radar) ai lati del cono di coda, una EO/IR (Electro-Optical/Infra-Red) Tower ed un potente faro di ricerca, entrambi posti sotto il lato destro della fusoliera, nonché di una bubble window per lato; questa macchina é in grado di volare, anche in condimeteo marginali, missioni della durata di 6 ore.

In questo allestimento dovrebbe volare a 150Kt.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
24-07-2015 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dismasilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #22
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Esatto, velocità di ricerca circa 150kts.
L'allarme era stato dato dai familiari giorni fa, nessuna chiamata di aiuto dai naufraghi.il fumogeno è stato rilasciato dal manta stesso dopo il primo avvistamento, per facilitare la motovedetta in arrivo.
La zattera, nonostante il radar perfettamente funzionante, è Stata avvistata dall'operatore alla "bubble window".
Per altri dettagli dovrete aspettare settembre perché, come dice kermit, essendo statale e non avendo niente da fare il mio agosto lo passerò nel Canale di Sicilia imbarcato su un pattugliatore.
24-07-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 18:34)dismasilver Ha scritto:  Esatto, velocità di ricerca circa 150kts.
L'allarme era stato dato dai familiari giorni fa, nessuna chiamata di aiuto dai naufraghi.il fumogeno è stato rilasciato dal manta stesso dopo il primo avvistamento, per facilitare la motovedetta in arrivo.
La zattera, nonostante il radar perfettamente funzionante, è Stata avvistata dall'operatore alla "bubble window".
Per altri dettagli dovrete aspettare settembre perché, come dice kermit, essendo statale e non avendo niente da fare il mio agosto lo passerò nel Canale di Sicilia imbarcato su un pattugliatore.

l'ho già detto e mi va di ripeterlo....

sono contento che una (purtroppo minima) parte delle tasse che pago, finisca nella tua (e dei tuoi colleghi) busta paga.

altrochè!

buon lavoro! (anche se vorrei tanto che ti potessi annoiare :smiley2Smile

A ferragosto sono tutti marinai...
24-07-2015 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dismasilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Grazie a tutti dei contributi e dei ringraziamenti, che vanno in minima parte a me e quasi in toto ai miei colleghi.
Su posizione iniziale, scarroccio ecc non posso essere più preciso perché sono finalmente a casa, la zona è quella della secca delle vedove (vedove mancate in questo caso Smile) .
Anche per l'idea di umeghu, che trovo interessante, dobbiamo aspettare a settembre ma.... ho già qualcosa in mente!
24-07-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 17:35)jetsep Ha scritto:  Si è un ATR 42 MP.




In questo allestimento dovrebbe volare a 150Kt.


grazie

come info, qui i diversi vincoli tecnico geografici fanno che ci sia una zona più "costiera" (comunque ben oltre il centinaio di miglia) alla quale sono devoluti principalmente gli elicotteri, poi una zona "largo" con i Falcon 50 che invece tendnzialmente coprono le zone al di là del costiero
24-07-2015 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 16:45)Edolo Ha scritto:  
(24-07-2015 16:23)kermit Ha scritto:  
(24-07-2015 13:44)Edolo Ha scritto:  Complimenti!!! E' bello sapere che che in Italia esistono degli statali, tanto maltrattati spesso gratuitamente, che amano e fanno con estrema serietà il proprio lavoro.
Un grazie a te ed un abbraccio agli amici pescatori!!
Quali sarebbero questi statali che fanno con estrema serietà il proprio lavoro, tra ponza e Palmarola a fine luglio c'è una densità di barche che è come stare a piazza del popolo eppure nonostante mezzi navali ed aerei a momenti li perdevano, siamo seri per favore.

Comunque se il barchino, che per come tale doveva stare entro le 6 miglia, sarebbe bastata una telefonata per chiedere i soccorsi, invece magari stava dove non doveva stare per riempirsi il gargarozzone di pesci, io gli farei pagare i costi di soccorso....

Che Lazzaroni! Non son venuti a farti strada tra Ponza e Palmarola ! ? Inammissibile!

Che dire Kermit, hai già fatto il processo ai pescatori ed alla CP! Sai già che i cellulari non sono andati a picco col barchino, sai già che la zattera non può aver avuto della deriva, sai già tutto! Sei sorprendente!
A farmi strada che vuol dire?
Edolo 2 atr 42, un elicottero e 3 motovedette per trovare 3 diportisti che stanno bei pressi di Palmarola, che gli vogliamo dare a questi bravi statali una bella medaglia al merito? Per favore non scadiamo nel ridicolo.

@ dismasilver non so dove vai a pattugliare tu ad agosto ma io che lavoro in un azienda privata da maggio a settembre ho diritto a soli 10 gg di ferie e non decido io se lavorare nei we o nelle feste, direi che vai pure a pattugliare senza troppi lamenti c'è chi sta peggio, soprattutto di questi tempi dove la maggior parte dei lavoratori non ha né certezza di lavoro ne di stipendio.
Chiaramente ho rispetto del lavoro di tutti incluso il tuo ma il trionfalismo di Edolo per gli statali lo trovo fuori luogo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2015 22:10 da kermit.)
24-07-2015 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 18:34)dismasilver Ha scritto:  Esatto, velocità di ricerca circa 150kts.
L'allarme era stato dato dai familiari giorni fa, nessuna chiamata di aiuto dai naufraghi.il fumogeno è stato rilasciato dal manta stesso dopo il primo avvistamento, per facilitare la motovedetta in arrivo.
La zattera, nonostante il radar perfettamente funzionante, è Stata avvistata dall'operatore alla "bubble window".
Per altri dettagli dovrete aspettare settembre perché, come dice kermit, essendo statale e non avendo niente da fare il mio agosto lo passerò nel Canale di Sicilia imbarcato su un pattugliatore.
E a spese nostre.
I soliti raccomandati. 8989
Buon lavoro e sinceramente spero tanto che ti annoierai. Ho un amico che li in servizio e fra un po' torna. Non mi racconta belle cose. In verità non mi racconta un bel niente. Lo capisco.
24-07-2015 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Lavori da Maggio a settembre solo 10g di ferie?
Pensa che io lavoro da gennaio a dicembre e ne ho 22 di cui 2 per anzianità di servizio.
Minchia oh Kermit. Sembra che tu sia l'unico che lavora. Stai sereno, non è così e non sei il solo a non essere un dipendente pubblico.
La mia compagna lo è, si fa un mazzo tanto, ha il contratto bloccato da 8 anni, salva delle vite e si trova a rapportarsi con della gente che da per scontato che essendo una statale sia lì a grattarsi la passera. Lo stipendio è la meta che nello stesso settore privato. Non so quante giornate di recuperi che non fruirà mai ha accumulato in un anno grazie alla mancanza di turn over ed ai famigerati tagli lineari.
Vogliamo smetterla di fomentare questo odio verso i dipendenti pubblici senza sapere di che minchia si sta parlando? Perché son sti teoremi bislacchi che fan poi cadere la catena anche al più volenteroso.
Manco le eccellenze si trovassero solo nel privato!
Tra l'altro io non ho mica fatto una ode al pubblico!
E rilassati un po'... belin!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2015 22:43 da Edolo.)
24-07-2015 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Discussione inutile se non ci fosse stata un esaltazione del dipendente pubblico da parte tua per una vicenda quasi fantozziana.....ma certo dire che nel pubblico lo stipendio sia la metà che nel privato......ma dove vivi? Comunque chi si sente così bravo e capace perché non si fa assumere dal privato al doppio dello stipendio? mi sembra assurdo penalizzarsi così poverini....
24-07-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Statali ... lo sono stato per otto anni e ho dato l'anima, oltre al il fisico che mi ritrovo tutto acciaccato. Si cominciava a lavorare alle sette di mattina e qualche volta si finiva oltre mezzanotte. Oltre al volo c'erano i vari incarichi a terra, autoreparto, gruppo impianti, ecc.
Abbiamo rispettato purtroppo la media di un morto l'anno.

In altri ambiti c'erano i fancazzisti, i furbi.

Abbiamo avuto tutti a che fare con le CP ultimamente. Anche qui ci sono esperienze positive e negative ... sappiamo bene qual'è la differenza col Belgio per esempio.

Stessa cosa posso dire negli oltre vent'anni da "privato" dove ho incontrato persone coscienti ma ho imparato il significato di paraculi.

Come son solito dire, in Italia metà tira la carretta e metà si fa tirare, non credo valga la pena di generalizzare, però ci si può incazzare quando si trova il pelandrone di turno e sarebbe ora che i sindacati la smettessero di proteggere questi soggetti e lasciassero libero il posto alle persone serie.
24-07-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(24-07-2015 23:33)kermit Ha scritto:  Discussione inutile se non ci fosse stata un esaltazione del dipendente pubblico da parte tua per una vicenda quasi fantozziana.....ma certo dire che nel pubblico lo stipendio sia la metà che nel privato......ma dove vivi? Comunque chi si sente così bravo e capace perché non si fa assumere dal privato al doppio dello stipendio? mi sembra assurdo penalizzarsi così poverini....

Sai Kermit! A non tutti piace vendere la propria etica ed il proprio giuramento al miglior offerente. Ha preferito beccare la metà (documentabile visto che lavorava per il privato) ma non vendere l'anima al diavolo.
Ti dice niente la punta dell'iceberg Clinica S.Rita che toglieva polmoni sani, reimpiantavano chiodi tolti da cadaveri ecc. Secondo te queste pratiche non erano lautamente pagate?
Tu in che mondo vivi?
Io non ho voluto esaltare il pubblico ma solo affermare che l'assioma dipendente pubblico/fancazzista può avere delle eccezioni, conscio del fatto che i fancazzisti stanno tanto nel pubblico quanto nel privato.
Sei tu che hai esasperato il concetto.
Per tua informazione io ho fatto il percorso inverso, dal pubblico al privato. Nel privato ho visto cose che nel pubblico... non ho mai visto.
Poi pensala come vuoi, ma vedi di non provarci nemmeno a dare del "poverino" a persone che manco conosci. Prenditela pure con me ma fermati lì!

Birbante di un Frap!!!
25-07-2015 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dismasilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #32
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Ho aperto questo post per animare una discussione sulle dotazioni di sicurezza, quelle dettate dal buon senso, non quelle obbligatorie.Per condividere, da tecnico, le nostre modalità di ricerca.per far sapere qual'è il punto di vista di chi un giorno (speriamo mai) potrebbe andare in volo o a mare per cercare un amico della vela (del resto ho già portato a casa miceli una volta).
Per provare infine a condividere la gioia per aver avuto il grande ed impagabile privilegio di poter contribuire a salvare tre persone.
Tre persone che stasera non sarebbero a casa loro senza le ricerche portate a buon fine.
Tutto il resto sono solo chiacchiere.
25-07-2015 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #33
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Disma, un forum - come un bar - è anche la fabbrica delle chiacchiere. 19

PS
Ma non eri intervenuto per la questione del barcone?
Ah no...altro 3ad.

I'm on my way, commander! Smiley2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

25-07-2015 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
complimenti!
questo è il risultato di chi lavora con passione oltre che per dovere.
25-07-2015 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(25-07-2015 00:37)dismasilver Ha scritto:  Ho aperto questo post per animare una discussione sulle dotazioni di sicurezza, quelle dettate dal buon senso, non quelle obbligatorie.Per condividere, da tecnico, le nostre modalità di ricerca.per far sapere qual'è il punto di vista di chi un giorno (speriamo mai) potrebbe andare in volo o a mare per cercare un amico della vela (del resto ho già portato a casa miceli una volta).
Per provare infine a condividere la gioia per aver avuto il grande ed impagabile privilegio di poter contribuire a salvare tre persone.
Tre persone che stasera non sarebbero a casa loro senza le ricerche portate a buon fine.
Tutto il resto sono solo chiacchiere.

Infatti come spesso accade si è scaduti fuori tema, su un argomento tra l'altro che dovrebbe invece mettere in risalto l'esito positivo di una vicenda che poteva tranquillamente finire male !!
Per quanto ci riguarda dato che andiamo per mare, è meglio non esagerare con i giudizi come se quanto accaduto a quei sventurati non ci tocchi da vicino, legge di Murphy docet e quando ci stai in mezzo, preghi solo che qualcuno, fancazzista o no, aguzzi bene gli occhi e ti porga la sua mano prima che sia troppo tardi Smiley2
Smiley32Smiley32Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-07-2015 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Sono felicissimo abbiano ritrovato 3 persone.
Certamente se queste erano a spasso dove nn dovevano essere e hanno impegnato una serie di risorse spropositate e' giusto richiederli un contributo o multarli un po' come succede in montagna con i fuori pista.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-07-2015 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dismasilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #37
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
Le forze possono sembrare spropositate ma nelle ricerche in mare il concetto è quello del "prime ore-massimo sforzo", perché le probabilità di ritrovamento sono maggiori. Poi il dispiegamento di forze e le tecniche di ricerca (pattern) dipendono anche molto dalla conoscenza o meno del punto geografico del distress.
La più dispendiosa delle ricerche e la più difficile è ovviamente quella classica che inizia con la chiamata della moglie che non vede tornare il marito.che spesso non ha lasciato detto a nessuno dove era diretto di preciso. In questo caso si individua un area di ricerca e si procede a percorsi paralleli, con distanza tra i percorsi che varia in base alla dimensione del natante che stiamo cercando (cosa spesso non nota, come in questo caso in cui cercavamo un open di 7 metri e abbiamo trovato una Zattera )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2015 09:32 da dismasilver.)
25-07-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(25-07-2015 08:35)lord Ha scritto:  Sono felicissimo abbiano ritrovato 3 persone.
Certamente se queste persone rano a spasso dove nn dovevano essere e hanno impegnato una serie di risorse spropositate e' giusto richiederli un contributo o multarli un po' come succede in montagna con i fuori pista.

Ma se nn sbaglio o ricordo male da qualche parte ho sentito/letto o ... che sarebbe buona norma comunicare sempre a ... qualcuno l'uscita, con cosa, con che, con chi, dove e per quanto tempo? 92

Francesco
25-07-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(25-07-2015 09:18)dismasilver Ha scritto:  Le forze possono sembrare spropositate ma nelle ricerche in mare il concetto è quello del "prime ore-massimo sforzo", perché le probabilità di ritrovamento sono maggiori. Poi il dispiegamento di forze e le tecniche di ricerca (pattern) dipendono anche molto dalla conoscenza o meno del punto geografico del distress.
La più dispendiosa delle ricerche e la più difficile è ovviamente quella classica che inizia con la chiamata della moglie che non vede tornare il marito.che spesso non ha lasciato detto a nessuno dove era diretto di preciso. In questo caso si individua un area di ricerca e si procede a percorsi paralleli, con distanza tra i percorsi che varia in base alla dimensione del natante che stiamo cercando (cosa spesso non nota, come in questo caso in cui cercavamo un open di 7 metri e abbiamo trovato una Zattera )

Un grazie sincero portalo anche a tutti i tuoi colleghi che sono impegnati ogni giorno in queste missioni.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2015 16:07 da Butler.)
26-07-2015 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dismasilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #40
RE: L'hanno trovati?Si li hanno trovati!!!
(26-07-2015 16:07)Butler Ha scritto:  
(25-07-2015 09:18)dismasilver Ha scritto:  Le forze possono sembrare spropositate ma nelle ricerche in mare il concetto è quello del "prime ore-massimo sforzo", perché le probabilità di ritrovamento sono maggiori. Poi il dispiegamento di forze e le tecniche di ricerca (pattern) dipendono anche molto dalla conoscenza o meno del punto geografico del distress.
La più dispendiosa delle ricerche e la più difficile è ovviamente quella classica che inizia con la chiamata della moglie che non vede tornare il marito.che spesso non ha lasciato detto a nessuno dove era diretto di preciso. In questo caso si individua un area di ricerca e si procede a percorsi paralleli, con distanza tra i percorsi che varia in base alla dimensione del natante che stiamo cercando (cosa spesso non nota, come in questo caso in cui cercavamo un open di 7 metri e abbiamo trovato una Zattera )

Un grazie sincero portalo anche a tutti i tuoi colleghi che sono impegnati ogni giorno in queste missioni.
Grazie butler!
26-07-2015 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)