Rispondi 
Tutti i confort con un generatore a bordo?
Autore Messaggio
sealover79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Tutti i confort con un generatore a bordo?
Salve a tutti!
Ho cercato tra i vecchi topic ma non ho trovato molte informazioni a questo proposito...Qualcuno è pratico di generatori portatili??
Io sto valutando di imbarcare un piccolo inverter della kipor. Lo so che i generatori a benzina sono poco apprezzati ma questi promettono bassi consumi e silenziosità e per avere la 220 a bordo secondo me sono la soluzione più comoda 21 ho visto il modello IG1000 ed è davvero piccolino, una valigetta!
L'unico dubbio è...secondo voi questi piccoli generatori inverter producono molti gas di scarico? Qualcuno ne ha o ha avuto uno a bordo?
03-08-2015 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Io non ce l'ho a bordo, lo porto quando devo fare dei lavori in barca visto che essendo ormeggiato in rada non ho la 220. Il mio è piccolo ed è 4 tempi, il fumo comunque lo fa lo stesso (sicuramente meno di un 2 tempi) il rumore non è forte ma dopo mezzora ti sei rotto di sentirlo. Penso (mi piace pensare) che per usarlo quotidianamente bisognerebbe comprarne uno di quelli che costano un botto super silenziati ma alla fine rompe pure quello89
Buon vento
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
03-08-2015 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.760
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
http://www.yachtevela.com/i-float-tl-100...-4884.html

ancora meglio....
03-08-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.409
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
ho usato con gran godimento un piccolo generatore 2t da 900watt; una cinesata Valex da 80 euro (in offerta speciale)! Al transito a Sanremo, senza acqua almeno il generatorino ci forniva la 220 V, consumi irrisori. rumore sopportabile se piazzato a qualche metro dalla barca, magari sottovento. Accessorio consigliato.
04-08-2015 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
I generatorini sono un'ottima cosa a patto di sapere che:
- 0.9 KVA in continua corrispondono a circa 7/800 Watt;
- 59 db rilevati a 7 metri a 2 metri sono un baccano infernale (e le misure di collaudo sono fatte in condizioni ottimali);
- non è che si possano chiudere in un gavone perché necessitano di aria per il raffreddamento;
- vanno sempre messi sotto vento perché fanno fumo e puzza (poco o tanto, malo fanno).
Quindi, ci si può attaccare solo, per esempio, un frigorifero, un piccolo trapano, dei caricabatteria, e cose simili; si devono poter mettere in posti dove non dia fastidio il rumore, o lo si possa sopportare; devono stare in luoghi aerati.
In genere più sono potenti, meno baccano fanno e migliore è la resa.
Ma perché no: è piccolo, costa poco, si può riportare a casa facilmente, perché è lì che finirà prima o poi, per il semplice motivo che per avere tutti i confort a bordo, ci vuole un'istallazione fissa di ben altre potenze.
Servirà per i piccoli lavori volanti e/o di manutenzione, ma per quello scopo, almeno 2KVA sono il minimo.
04-08-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
bv. Ho utilizzato un generatore Honda da 1000W per tre anni , ottimo, piccolo leggero e silenziozo, ma un po sottodimensionato rispetto al caricabatteria da 50 Amp che ho a bordo.
Il mese scorso ho preso un Honda 2000W , tutta un altra cosa , stesso consumo , piu' silenzioso ... certo piu' pesante , 21 Kg . Parte sempre al primo colpo. Sistemato a prua vicino al gavone dell' ancora , sopra un pannello di gomma, non si sente e non trasmette vibrazioni. Abbastanza potente per caricare le batterie ma anche per alimentare l'aspirapolvere , un phon o la griglia elettrica (compagna esigente) o la pompa di sentina 220v di scorta (speriamo non serva mai)
04-08-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
L'ennesimo ingombro sbarcato e abbandonato in garage, sostituito da batterie e inverter.
05-08-2015 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
(05-08-2015 20:08)GT Ha scritto:  L'ennesimo ingombro sbarcato e abbandonato in garage, sostituito da batterie e inverter.
bv. Secondo me dpo tre giorni di rada consecutivi , diventa indispensabile
06-08-2015 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Secondo me invece non serve assolutamente a nulla. Io ho una barca molto "elettrica" nel senso che ci sono due bagni elettrici, scarico a mare anche dei lavandini e della doccia elettrica, un winch elettrico, caffettiera elettrica, due frigo ecc. Ecc. Eppure faccio navigazioni lunghe parecchi giorni sempre rigorosamente in rada e cercando di andare sempre a vela senza sentire il bisogno del generatore.

Il generatore a bordo c'è già ossia il motore entrobordo e se avete un buon alternatore marino già al minimo escono quasi 40 A di carica, poi se avete un pannello solare di circa 100 watt siete a posto si tratta solo di essere competenti ed organizzati, ad esempio:

La mattina appena ci si alza si accende il motore che rimane al minimo o poco più per i tempi di fare colazione, andare in bagno, farsi un una nuotata ed eventuale doccia, quindi arriva il momento di salpare e via, diciamo circa un oretta di ricarica a basso numero di giri con un consumo irrisorio.

Durante la navigazione se avete il pannello solare sia il consumo del frigo sia quello dell'autopilota è assicurato, poi altre occasioni di ricarica a motore capitano sempre quando vi molla il vento o per entrare in porto a fare cambusa ecc. Ecc.

Faccio un esempio della navigazione che sto facendo, partiti da riva di traiano, passati per l'Elba, poi la giraglia e via lungo la Corsica ovest fino alla Sardegna, ieri entrati a s. Teresa di Gallura per fare cambusa ed ho ripristinato il livello di partenza del carburante, consumati meno di 30 litri di gasolio per quasi 300 miglia percorse.

Per i velisti poco velisti il generatore è ancora più inutile in quanto anche con il vento giusto vanno sempre a motore e sono la maggior parte di quelli che si incontrano.
In tutto questo giro di velisti "velisti" non ne ho incontrati più di 10 eppure sono quasi certo che proprio i velisti "non velisti" avessero il generatore (chiaramente per il phon della moglie...) tra le tante cose che inutilmente hanno a bordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 07:43 da kermit.)
06-08-2015 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Yamaha 2000. Se si fa rada senza mai porto indispensabile. Consiglio Honda o Yamaha ultra silenziati.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-08-2015 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
(03-08-2015 17:57)sealover79 Ha scritto:  Salve a tutti!
Ho cercato tra i vecchi topic ma non ho trovato molte informazioni a questo proposito...Qualcuno è pratico di generatori portatili??
Io sto valutando di imbarcare un piccolo inverter della kipor. Lo so che i generatori a benzina sono poco apprezzati ma questi promettono bassi consumi e silenziosità e per avere la 220 a bordo secondo me sono la soluzione più comoda 21 ho visto il modello IG1000 ed è davvero piccolino, una valigetta!
L'unico dubbio è...secondo voi questi piccoli generatori inverter producono molti gas di scarico? Qualcuno ne ha o ha avuto uno a bordo?
ho un Honda 1000 da una decina di anni, perfetto se fai molta rada ... certo che se ogni sera hai il cu.. in banchina allora non ti serve ...
06-08-2015 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
... dimenticavo, il caricabatteria deve essere potente (50-60 Amps) se no non sfrutti tutta la potenza del generatore e ti tocca tenerlo acceso molto di più ... e poi prudenza con la 220 "volante" in barca !!!!
06-08-2015 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
(06-08-2015 09:02)Najapico Ha scritto:  ... dimenticavo, il caricabatteria deve essere potente (50-60 Amps) se no non sfrutti tutta la potenza del generatore e ti tocca tenerlo acceso molto di più ... e poi prudenza con la 220 "volante" in barca !!!!
Con un Honda 1000 un caricabatteria da 50-60 A non lo alimenti
06-08-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Quoto Kermit. Faccio solo rada, sono meno elettrificato ma uso solo i pannelli. Piuttosto un buon banco batterie che alla fine 100 watt di pannelli fanno un sacco di corrente. il generatore solo per lavori importanti, per il resto solo utensili a batteria che ricarico con un inverter da pochi watt. Il resto è natura....

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
06-08-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Sono in disaccordo con Marcello: per caricare con motore almeno 1000 giri. Meglio un ora di generatore con carica batt. 50 amph. (Generat. Almeno 2000 ) consuma di meno e risparmio ore al motore.

Ps. A favore dei pannelli: almeno da 100 w. ed elimino il gen. Almeno per il frigo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-08-2015 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Massimo, un entrobordo classico delle barche a vela di 30-50 hp a 1000 giri consuma meno di un generatore da 2 KW a benzina sotto carico, inoltre non hai ne l'ingombro del generatore ne taniche di benzina in giro
06-08-2015 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Ciao Marcello: dove sei? Noi a Corfù con franco il suocero di Alessio. Salutami morena. Bv. Ciao massimo

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
07-08-2015 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
(07-08-2015 08:06)sventola Ha scritto:  Ciao Marcello: dove sei? Noi a Corfù con franco il suocero di Alessio. Salutami morena. Bv. Ciao massimo
Quest'anno un bel giro, Elba, Corsica ovest, nord Sardegna, Corsica sud est, questa notte galoppata sul filo degli 8 nodi a vela da Solenzara a Giannutri, ora rimaniamo qui un paio di giorni.
Salutami Franco e gli altri, buon vento e buone vacanze a tutti
07-08-2015 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Concordo con Marcello Kermit (anche se lui espone talvolta le cose in maniera un po' talebana Smile
Il miglior generatore che si possa avere a bordo, potente, pulito, coibentato, sicuro, silenzioso, pratico, ecc. è il motore entrobordo. Organizzatevi per sfruttarlo al meglio da quel punto di vista e comprate batterie servizi adeguate. Io l'ho fatto e sono a posto anche senza pannelli; certo la mia barca non è energivora come la sua. Non rimango tre giorni nella stessa rada (successo un paio di volte, in emergenza mal tempo) perché mi ci annoierei e quindi anche la poca navigazione che faccio giornalmente per cambiare rada mi basta a ripristinare 24 ore di autonomia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2015 12:56 da matteo.)
07-08-2015 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Tutti i confort con un generatore a bordo?
Ma che talebana 19, non è che per esprimere un concetto busogna sempre metterci le carezze, mi piace essere sintetico e asciutto.

Io a volte in rada non ci sto nemmeno mezza giornata altro che tre giorni....mi piace navigare a vela ed anche mia moglie è velista, quasi sempre la navigazione è più divertente della destinazione
07-08-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 507 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 788 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.523 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.527 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 725 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.618 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.258 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.309 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.062 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 809 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)