Rispondi 
...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Autore Messaggio
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Ciao a tutti!
Sono veramente felice di essere qui a scrivere questo post che sono sicuro sarà utile a tanti. Anche forse a persone molte esperte! Ho letto da poco un vecchio post dove un signore di 70 e passa anni diceva che in 30 di navigazione non ha mai visto spaccarsi una sartia!!
Ecco io, cosi giovane in termini marinareschi, sono felice di aver fatto quest'esperienza che non dimenticherò e che voglio quindi condividere.
Anche solo le foto che posto, sono sicuro che hanno un certo valore.
Ketch Westerly 33 ft del 78' in navigazione con 20 kt di maestrale. Rotta ovest.
Totalmente invelato, si spacca il cavo d'acciaio che unisce e avvicina i due stralletti di poppa.
Continuiamo a navigare senza ridurre le vele per qualche minuto.
Decidiamo, nonostante ,ripeto, il vento fosse di "soli" circa 20 kt e le onde più basse di un metro, di ammainare la maestra. Vado all'albero e l'arridatoio della sartia alta di dritta si spacca. La sartia schizza a 40 cm da me. Ammainiamo subito tutto e leghiamo e mettiamo nuovamente in tensione la sartia rotta su un winch.
Invertiamo la rotta e ci dirigiamo a un porticciolo, più vicino di quello di destinazione...
pochi minuti e si spacca il secondo arridatoi: sartia bassa di sinistra.
Schizzo a mettere anche questa sartia nuovamente in tensione come ho fatto per l'altra. Nel tempo necessario a farlo l'albero ondeggia, sollevandosi vistosamente alcuni millemtri dalla coperta. La paura di disalberare e tanta perchè nel frattempo il maestrale ha rinforzato e le onde mettono in forte tensione le sartie...
Alla fine siamo arrivati in porto, fortunatamente senza ferite e con pochi danni. Ma di sicuro con tanto da imparare da questo concentrato di errori e negligenze...


Allegati
.jpg  arridatoio 1.jpg (Dimensione: 140,86 KB / Download: 138)
.jpg  arridatotio 2.jpg (Dimensione: 55,23 KB / Download: 123)
.jpg  arridatoio 3.jpg (Dimensione: 88,95 KB / Download: 150)
.jpg  arridatoio 4.jpg (Dimensione: 58,5 KB / Download: 140)
16-08-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Dalle foto si vede chiaramente che il rigging di questa barca, nonostante siano passati quasi 40 anni e 3 proprietari, probabimente non è mai stato toccato.
tutta quella ruggine, non credo che bastino 10 o 20 anni a crearla...mi sbaglio?
Per prima negligenza quindi, mi riferisco sicuramente a quella di non aver fatto controllare tutte le manovre fisse e l'albero da un esperto di rigging. Al momento dell'acquisto naturalmente.
16-08-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Ciao, quel tipo di tornichetti in foto al max dopo 15 anni vanno cambiati, in quanto a differenza di quelli aperti , non puoi controllare l'interno se non fai una revisione periodica almeno stagionale, non è necessario un esperto rigger, comunque è bene quel che finisce bene.

MEOLO
16-08-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.400
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
E lo chiamano inoxSmiley4
Vi è andata bene, menomale.
Arridatoi di quelli li ho avuti su un 5a classe della stessa epoca. Per fortuna dopo l'acquisto da uno26 (diciamo poco accurato) ho messo l'albero a terra e ripassato il tutto. Ne avevo in mano uno da 8 della sartia bassa e dicevo a mia figlia: sto coso non mi piace- e lei, facendo il gesto di piegarlo: ma pensi che si rompa? Infatti restò con un pezzo per manoSmiley30 (nb: era ragazza robusta ma mica Hulk!)
E stava meglio del tuo!!!!!
Mi sorge una domandina... facile facile: di chi è la barca e da quanto ce l'ha?21

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-08-2015 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
La barca è di una simpatica avventuriera, cui piace buttarsi subito a capofitto nelle cose che le fanno battere il cuore.
Con le barche però però non si può fare se non hai qualcuno accanto con un pò di esperienza. e lei non ce l'aveva quando ha comprato la barca. E neppure dopo.
La colpa non è solo sua per quello che è sucesso. Ma di tutti quelli che in questi mesi ha incontrato e che pur andando in barca a vela da decenni (x esempio chi le ha fatto il trasferimento) no le hanno detto chiaramente di cambiare arridatoi, disalberare etc...evidentemente c'è molta ignoranza nel campo anche tra persone esperte...
16-08-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
E naturalmete la colpa è anche mia che "oso" forzare il rigging con un pò di vento, pur sapendo l'età della barca e che il rigging non è mai stato controllato da nessun esperto...
però cavolo, stiamo parlando di 20 knt...chi se lo aspettava!
la prudenza non è mai troppa!
16-08-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.400
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(16-08-2015 19:30)Jeckmonti Ha scritto:  E naturalmete la colpa è anche mia che "oso" forzare il rigging con un pò di vento, pur sapendo l'età della barca e che il rigging non è mai stato controllato da nessun esperto...
però cavolo, stiamo parlando di 20 knt...chi se lo aspettava!
la prudenza non è mai troppa!
Beh, non è questione di forzare, vedo che sei a Cagliari, 20 nodi è
la norma estiva. Come si chiama lì Santa Pupa?
Poteva succedere in qualunque momento, pure in porto, immagina.
Sarebbe da dire due paroline a chi l'ha "assistita" la tua avventuriera60
Con tutta la mia simpatia per chi osa sfidare l'ignotoThumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-08-2015 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
se è quella da Arbatax a Capitana, ti assicuro che chi le ha fatto il trasferimento ha aspettato una giornata di bonaccia proprio perchè non si fidava di niente di quella barca. il viaggio è stato lungo e le sono state elencate parecchie cose da fare. invece tu sei uscito con maestralone in quelle condizioni e hai anche bolinato?
16-08-2015 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
come chiaramente scritto sopra...
16-08-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(16-08-2015 21:03)Jeckmonti Ha scritto:  come chiaramente scritto sopra...

male! hai messo a repentaglio l'incolumità delle persone. non saresti dovuto uscire con quella barca, anche perchè quelli come voi chiamano i soccorsi e altre persone rischiano per riportarvi in salvo.
16-08-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(16-08-2015 21:25)Niña Boba Ha scritto:  
(16-08-2015 21:03)Jeckmonti Ha scritto:  come chiaramente scritto sopra...

male! hai messo a repentaglio l'incolumità delle persone. non saresti dovuto uscire con quella barca, anche perchè quelli come voi chiamano i soccorsi e altre persone rischiano per riportarvi in salvo.
Osservazione corretta, ma forse buttata lì come una martellata sui denti, c'è sempre un modo garbato per dire le cose, anche le più dure
16-08-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Se come dici, durante il trasferimento hai fatto un bell'elenco delle cose da fare, tra cui anche cambiare gli arridatoi, evidentemente non hai colpe e avrai la coscienza a posto. Diversamente, come ho fatto io, ti puoi prendere le tue responsabilità. D'altra parte questo post l'ho creato x sottolineare i vari errori commesi in quest'incidente. A cominciare dai miei.
Se ti sei offeso, non era mia intenzione offendere nessuno personalmente ne il lavoro di nessuno.
16-08-2015 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(16-08-2015 22:01)Jeckmonti Ha scritto:  Se come dici, durante il trasferimento hai fatto un bell'elenco delle cose da fare, tra cui anche cambiare gli arridatoi, evidentemente non hai colpe e avrai la coscienza a posto. Diversamente, come ho fatto io, ti puoi prendere le tue responsabilità. D'altra parte questo post l'ho creato x sottolineare i vari errori commesi in quest'incidente. A cominciare dai miei.
Se ti sei offeso, non era mia intenzione offendere nessuno personalmente ne il lavoro di nessuno.

non mi sono offeso, mi sono irritato perchè hai dato per certo quello che ti ha raccontato quella ragazza (peraltro simpatica e gentile). non ho fatto l'elenco delle cose da fare perchè non era mio compito; la barca sarebbe stata da rivedere tutta. tieni conto che il trasferimento l'ho fatto per accompagnare un amico, che conosce la ragazza, che non si fidava ad affrontare da solo proprio perchè la barca non era affidabile al 100%; la giornata era ottima, senza vento. lei disse che la barca l'aveva già controllata un suo amico e che era quasi ok. pensa che prima di partire le feci acquistare altro gasolio perchè non sapeva nemmeno fare i calcoli dei consumi. di sicuro la misi in guardia al fine di effettuare tutti i controlli in maniera approfondita. non aveva mai aperto le vele. quando salì a bordo notai un winch (utilizzato per l'avvolgi fiocco) divelto, ma lei disse che l'amico glielo stava riparando. insomma...un disastro.
16-08-2015 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 429
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Mai visto un arridatoio rompersi in due, ma neanche mai visto così arrugginito Smiley26 (mi vengono gli incubi solo a immaginarlo).
Quella ruggine non ha bisogno di tanti commenti perché parla (anzi, parlava e gridava) da sola, per cui l’unico aspetto interessante (e positivo) di questa discussione mi sembra quello della tragedia scampata.
Se per miracolo o per fortuna dipende poi dalle credenze di ciascuno di noi Smiley2
17-08-2015 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(16-08-2015 19:30)Jeckmonti Ha scritto:  E naturalmete la colpa è anche mia che "oso" forzare il rigging con un pò di vento, pur sapendo l'età della barca e che il rigging non è mai stato controllato da nessun esperto...
però cavolo, stiamo parlando di 20 knt...chi se lo aspettava!
la prudenza non è mai troppa!
Amico mio 20 nodi di vento (a parte che non sono pochi come vorresti far intendere)sono più che sufficienti per disalberare direi anche meno. È proprio nella fascia 10-20 nodi che avvengono la maggior parte dei disalberamenti, raramente con oltre 20 nodi, la gente si sente sicura e non terzarola ma con 20 nodi se ti metti a bolinare con piene vele hai tanta forza sulle manovre fisse.
Andare con 20 nodi a piene vele di bolina lo puoi fare solo con certe barche e l'80 % delle barche da crociera inclusa quella barca avrebbe richiesto di cominciare a terzarolare da un pezzo, peraltro forse saresti anche andato più veloce oltre che più sicuro.

In tutta questa storia a parte la signorina l'unico un po' sprovveduto e poco velico, che si mette a forzare una barchetta anzianotta che non se ne conosce la manutenzione, mi sembri tu, non si fanno certe spacconate sulle barche degli altri, a mio parere non è nemmeno educato, fanne tesoro per il futuro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 07:46 da kermit.)
17-08-2015 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Mi sono preso le mie responsabilità fin dall'inizio. Tu hai comunque frainteso un po' la situazione. Forse quel' "oso" che ho scritto è stato interpretato male. La mia non è stata certo una spacconata.
Se ho messo sotto eccessivo stress tutta l'attrezzatura è stato per sottostima dei potenziali pericoli.
La spacconaggine è un altra cosa per me.
17-08-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(17-08-2015 08:34)Jeckmonti Ha scritto:  Mi sono preso le mie responsabilità fin dall'inizio. Tu hai comunque frainteso un po' la situazione. Forse quel' "oso" che ho scritto è stato interpretato male. La mia non è stata certo una spacconata.
Se ho messo sotto eccessivo stress tutta l'attrezzatura è stato per sottostima dei potenziali pericoli.
La spacconaggine è un altra cosa per me.
Guarda la cosa che valorizza il tuo intervento è che l'hai raccontato e quindi è utile agli altri ed il forum ringrazia, ma la cosa che secondo me è anomala nel tuo racconto è quando definisci che i 20 nodi ti sembrano pochi per un disalberamento, come ripeto a mio parere sottostimi le forze in gioco e forse hai poca esperienza.

Ribadisco che la maggior parte delle barche da crociera con 20 nodi hanno terzarolato da un pezzo (giustamente), alcune anche con due mani di terzaroli, e con tutto in perfetto stato di manutenzione.

Ripeto inoltre che su una barchetta di 30-40 anni in evidente stato di cattiva manutenzione certi strapazzi non si fanno anche per rispetto del suo armatore, magari poco esperto, se qualcuno si faceva male non sarebbe stata a mio pare fatalità ma imprudenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 09:26 da kermit.)
17-08-2015 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Kermit, ritengo ii tuoi interventi sempre autorevoli, per cui quest' ultimo mi ha fatto molto pensare.
porto regolarmente un duck 31' con più di trenta anni e santiamé originale (armato in testa, volanti non strutturali, no avvolgifiocco, Genoa ingarrocciato) a tutta tela con il tipico maestrale di 15 20 nodi e onda di 50-80 cm.
Non dovrei?
Al limite intorno ai 18 nodi se devo bolina re metto il fiocco ma terzarolo solo in condizioni differenti (vento di terra, Groppi, aria instabile)
Dici che dovrei evitare terzarolare già attorno ai 15 nod per preservare l'attrezzatura?
18-08-2015 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
Più che altro tarare l'anemometro Wink
Ps: Tra 15 e 20 la forza del vento quasi raddoppia

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
18-08-2015 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: ...mai vista un arridatoio spaccato in 2?
(17-08-2015 07:32)kermit Ha scritto:  
(16-08-2015 19:30)Jeckmonti Ha scritto:  E naturalmete la colpa è anche mia che "oso" forzare il rigging con un pò di vento, pur sapendo l'età della barca e che il rigging non è mai stato controllato da nessun esperto...
però cavolo, stiamo parlando di 20 knt...chi se lo aspettava!
la prudenza non è mai troppa!
Amico mio 20 nodi di vento (a parte che non sono pochi come vorresti far intendere)sono più che sufficienti per disalberare direi anche meno. È proprio nella fascia 10-20 nodi che avvengono la maggior parte dei disalberamenti, raramente con oltre 20 nodi, la gente si sente sicura e non terzarola ma con 20 nodi se ti metti a bolinare con piene vele hai tanta forza sulle manovre fisse.
Andare con 20 nodi a piene vele di bolina lo puoi fare solo con certe barche e l'80 % delle barche da crociera inclusa quella barca avrebbe richiesto di cominciare a terzarolare da un pezzo, peraltro forse saresti anche andato più veloce oltre che più sicuro.

In tutta questa storia a parte la signorina l'unico un po' sprovveduto e poco velico, che si mette a forzare una barchetta anzianotta che non se ne conosce la manutenzione, mi sembri tu, non si fanno certe spacconate sulle barche degli altri, a mio parere non è nemmeno educato, fanne tesoro per il futuro
quoto al 100% infatti sulla mia a 15 kn ho già dato una mano di terzaroli e sostituito il genoa con il fiocco,sartiame in regola senza ruggine ma barca vecchiotta e quindi da rivedere.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-08-2015 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sbloccare Arridatoio di una sartia Lanfranco 40 10.763 12-03-2022 16:34
Ultimo messaggio: spinner
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.346 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Arridatoio storto Elimo 33 4.545 04-02-2020 21:42
Ultimo messaggio: andpol
  Materiale arridatoio kitegorico 5 1.349 21-02-2019 06:31
Ultimo messaggio: kitegorico
  arridatoio idraulico per paterazzo Serenissima 29 4.919 27-01-2019 19:21
Ultimo messaggio: onda di prua
  passo arridatoio frinky 5 1.257 14-05-2018 11:22
Ultimo messaggio: dapnia
  coppiglie arridatoio sartie frinky 15 5.382 07-11-2017 19:14
Ultimo messaggio: dapnia
  giri arridatoio e regolazione nedo 7 2.300 21-05-2017 19:53
Ultimo messaggio: Valtent
  arridatoio strallo sistema di bloccaggio jetsep 13 3.521 10-11-2016 14:46
Ultimo messaggio: jetsep
  Vista la gentilezza... e le polari del Comet 333? Nick 6 3.492 08-08-2015 20:28
Ultimo messaggio: vogliadivela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)