Rispondi 
Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #101
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Si è scritto tanto di eliche ma poi alla fine i risultati finali non li abbiamo avuti, prove test e quant'altro.
30-12-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #102
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
... mbeh, come con le slot machine ed altri giochi temporizzati !
31-12-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #103
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Bah, quale prenderò? Speravo in test significativi fatti sulle ns imbarcazioni anche con eliche modificate anche dal costruttore!
31-12-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #104
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica... - Aggiornamento.
Ripredo questo 3d perchè ho montato l'elica nuova e mi sembra giusto fornire un feedback.
Alla fine la scelta è caduta su Kiwi. Ragioni :
- scelta di privilegiare le prestazioni a vela
- scelta di montare una 3 pale
- portafoglio
Ieri ho montato la Kiwi e posso dare qualche impressione di navigazione a motore dopo un'oretta di esperimenti nel porto.
La Kiwi mi ha sorpreso : rispetto alla 2 pale originale, predo 200 giri in in più (3000 contro 2800), a parità di condizioni (vento, mare), ho raggiunto 7.2Kn contro i 6.8Kn di prima. Certo, all'interno del porto non c'è mare, però anche le prove precedenti erano nelle medesime condizioni. E' presumibile che con un po' di mare formato, la Kiwi sia penalizzata. Il timone non vibra minimamente, la rotta è molto più stabile di prima.
La manovrabilità è ottima, innestando la retro mi fermo quasi subito, avverto ancora un leggero effetto evolutivo, minore di prima.
Vedremo a vela nei prossimi giorni, per adesso sono soddisfatto.
Ciao a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016 08:46 da Guido_Elan33.)
11-03-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #105
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@Guido-Elan33
mi fornisci un paio di dati visto che anch'io voglio cambiare.
La tua due pale fisse che diametro aveva e cosa intendi come manovrabilità, a marcia indietro?
11-03-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #106
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(11-03-2016 08:46)Guido_Elan33 Ha scritto:  Ripredo questo 3d perchè ho montato l'elica nuova e mi sembra giusto fornire un feedback.
Alla fine la scelta è caduta su Kiwi. Ragioni :
- scelta di privilegiare le prestazioni a vela
- scelta di montare una 3 pale
- portafoglio
Ieri ho montato la Kiwi e posso dare qualche impressione di navigazione a motore dopo un'oretta di esperimenti nel porto.
La Kiwi mi ha sorpreso : rispetto alla 2 pale originale, predo 200 giri in in più (3000 contro 2800), a parità di condizioni (vento, mare), ho raggiunto 7.2Kn contro i 6.8Kn di prima. Certo, all'interno del porto non c'è mare, però anche le prove precedenti erano nelle medesime condizioni. E' presumibile che con un po' di mare formato, la Kiwi sia penalizzata. Il timone non vibra minimamente, la rotta è molto più stabile di prima.
La manovrabilità è ottima, innestando la retro mi fermo quasi subito, avverto ancora un leggero effetto evolutivo, minore di prima.
Vedremo a vela nei prossimi giorni, per adesso sono soddisfatto.
Ciao a tutti

Vedrai che a vela la tua soddisfazione sarà massima!
11-03-2016 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #107
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(11-03-2016 09:14)raffasqualo Ha scritto:  @Guido-Elan33
mi fornisci un paio di dati visto che anch'io voglio cambiare.
La tua due pale fisse che diametro aveva e cosa intendi come manovrabilità, a marcia indietro?

Diametro pale 15,50, passo 21°
Manovrabilità in retro significa riuscire a mettere la poppa dove vuoi tu
11-03-2016 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #108
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
La tre pale Kiwi, benché non sia la più prestazionale a motore, sicuramente con mare e vento contrari renderà più della due pale fisse. In retro poi c'è un abisso.
Di quest'elica non si sente che parlare bene.
ciao
matteo
11-03-2016 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #109
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Le eliche a pale orientabili hanno solo vantaggi eccetto che con mare formato e vento di prua, in quel caso le loro prestazioni decadono significativamente di più rispetto a un'elica a pale fisse
11-03-2016 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #110
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Sicuramente, cosa da me sperimentata passando da una due pale fisse a una due pale orientabili; ma tra una due pale fisse e una tre orientabili - a parità di corretto dimensionamento dell'elica - io credo che spinga di più quest'ultima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016 12:09 da matteo.)
11-03-2016 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #111
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Non ti saprei dire. Io sono passato da una tre pale fisse a una tre pale orientabili max prop. A motore vado uguale, a vela vado molto di più ma se c'è corrente contraria perdo davvero molta velocità (e io sono ben motorizzato)
11-03-2016 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #112
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
@Guido-Elan33
la mia due pale ha un diametro complessivo di 40 cm, misura rilevata lo scorso anno, ora è in acqua e non lo posso rilevare singolarmente.

Bene sulla manovrabilità in retro, col mare formato, come leggiamo potrebbe essere il gap, anche se tre pale anche plastiche sono meglio di due benchè fisse e rigide,
sarà?
11-03-2016 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #113
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Mi è arrivata la Ewol l'ho montata e la sto testando ma vorrei una vostra opinione. Ho uno scafo planante di 9 mt e sail drive Lombardini 502 m, avevo un'elica a papera e la mia velocità di crociera era di 5,9 nodi. Il mio obiettivo era di guadagnare 1 nodo a motore e mi hanno consigliato una 3 pale orientabile. La Ewol mi sembrava la scelta giusta e la ditta mi ha fatto un calcolo teorico di 8,5 nodi ovviamente anche loro pensavano fosse esagerato il dato ma il nodo avrei dovuto acquisirlo. Montata l'elica, la mia velocità è di 6,1 nodi perciò ho guadagnato 0,2 direi non sufficiente per le aspettative.
Con la papera avevo i giri motore massimi a 3200 ora al massimo raggiungo 2950, ho notato che in retromarcia ha troppa potenza tanto da imbarcare acqua (ho la poppa a filo) e il timone poco maneggevole. L'elica è a +19 posso ancora scaricare di 5 o caricare di 7. Per la regolazione pensavo di scaricare un grado per volta siete d'accordo? Grazie per i vostri consigli in merito
22-03-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #114
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Il tuo motore arriva a 3600 giri, e tu sei di molto sotto, quindi scarica il passo fino ad arrivare a 3400 giri quando sei a manetta per 1 minuto (cioè dagli il tempo di raggiungere la velocità massima). Non confondere i gradi con i pallini di regolazione, perché ogni pallino corrispone a 0.25 gradi sulla Ewol, se non sbaglio. Direi di iniziare a scaricare comunque un grado pieno e vedere come va e quanti giri prende, ma dubito che raggiungerai velocità superiori a quelle che già fai, per me hai problemi di carena sporca o motore con morchie nei filtri, 7 nodi li dovresti raggiungere facilmente con qualsiasi elica dal diametro corretto.
Non capisco come la Ewol ti abbia potuto "vendere" 8.5 nodi di velocità!

Ah, in retro le pale orientabili tirano il doppio rispetto a una qualsiasi elica normale, quindi vacci piano, non serve dare tanto gas se non c'è vento, devi farci la mano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2016 00:56 da bistratto.)
23-03-2016 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #115
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Mi intrometto e scrivo anch'io benchè abbia aperto, forse sbagliando, altra discussione per la sostituzione dell'elica del mio 325 gl.

La mia considerazione è negativa nei confronti dei cantieri e delle case che producono le eliche.

I cantieri ti montano di fabbrica delle eliche sbagliate, cosa ci vuole quando produci centinaia di barche dello stesso modello a calcolare la giusta elica, un costo di poco conto spalmato sulla produzione.

I produttori di eliche ti propongono diametri, modelli etc... su calcoli da loro fatti, boh! bah!, che risultano errati, modificano, ritirano, cambiano etc... a che pro? Non è antieconomico per loro tutto questo? L'elica che ritirano a chi la vendono? La vendono per nuova?

Comunque, anch'io sono alle prese con la sostituzione dell'elica, e vista la spesa onerosa ho timore di fare un buco nell'acqua!

Non a caso troviamo in vendita, nei vari siti di annunci, eliche vendute per acquisto errato. Ci sarà un motivo!?
23-03-2016 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #116
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Il problema non è tanto il diametro, quanto il passo da indovinare, o meglio calcolare nel modo corretto.
Effettivamente ci sono tantissime barche che per colpa dell'elica sbagliata, a motore non vanno tanto bene
23-03-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #117
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Ciao Day sailer, suggerisco di contattare la Ewol. A mio avviso c'è' qualcosa di errato, mi spiego: aumentando il passo dovresti aumentare la velocità a discapito del regime Max di giri, se il tuo motore deve fare 3000giri aumentando il passo non li raggiungi, diminuendo il passo invece diminuisci un po la velocità ma arrivi ad un regime più alto. Non è una correlazione perfettamente lineare ma il principio è' quello.

Ti suggerisco di contattarli, perché sempre molto disponibili, ed esporgli il problema, probabilmente il diametro è troppo grosso....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-03-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #118
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Aumentando il passo aumento la velocità a bassi/medi giri, a massimo la velocità resta la stessa. Secondo me, come già detto, poiché anche con quella precedente non faceva velocità, oltre a ridurre il passo per far lavorare il motore senza sforzo e facendogli prendere quasi tutti i suoi giri (3600), bisogna escludere altri problemi
23-03-2016 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #119
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
Bistratto, avevo escluso a priori altri problemi....

Controllare carena filtro gasolio etc et

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
23-03-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #120
RE: Rompo il salvadanaio e cambio l'elica....
(23-03-2016 09:21)bistratto Ha scritto:  Aumentando il passo aumento la velocità a bassi/medi giri, a massimo la velocità resta la stessa. Secondo me, come già detto, poiché anche con quella precedente non faceva velocità, oltre a ridurre il passo per far lavorare il motore senza sforzo e facendogli prendere quasi tutti i suoi giri (3600), bisogna escludere altri problemi

Penso che tu abbia ragione.
Io ho bi-pala orientabile da 16 pollici quando l'ideale sarebbe 15.5: se scarico il passo prendo i giri ma non velocità (e secondo me cavita anche parecchio), se carico mi mancano 250 giri (Lombardini anche io, 3.350 al posto di 3.600) ma vado meglio di velocità arrivando quasi a quella teorica.
Se la barca/motore di Day Sailer non hanno problemi (carena/elica sporche, filtri ok, ecc.) temo che il problema sia il diametro. Messo a posto questo - cosa non certo difficile da calcolare per un esperto - il passo giusto poi lo si trova.
La mia elica è talmente facile da regolare millimetricamente in apnea che vario il passo abbastanza spesso scimmiottando l'over drive che alcune eliche hanno (quando traverso di notte sulla Corsica ad esempio con mare piatto e leggera brezza con le vele che aiutano).
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2016 11:43 da matteo.)
23-03-2016 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.236 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.144 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.103 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 33.803 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.367 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.257 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss
  invertitore [cambio, in motore VP TMD22] raffaele70 8 1.803 23-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Cambio elica Per Dufour 485 gl 2009 Neil 49 5.026 22-05-2022 09:56
Ultimo messaggio: Neil
  cambio olio trasmissione piedino sail drive enzobarca1 21 3.682 10-05-2021 16:56
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)