(21-10-2015 07:00)kitegorico Ha scritto: Devo prendere la decisione entro pochi giorni, ho ricevuto un ottimo preventivo x una sosta a terra da novembre ad aprile tutto compreso (alaggio, varo, tacca tura e nolo invaso, lavaggio carena, stesura antivegetativa e trattamento elica). La barca non é mai stata tanto tempo in secco.
Ho ancora dei dubbi legati ad una inattivitá così lunga di una barca ormai non più giovanissima (1998).
Stando in acqua infatti la barca viene usata anche di inverno e tutti gli impianti ( elettrico, elettronico, idrico e motore) sono tenuti attivi e sotto controllo almeno settimanale.
Ho timore che sei mesi di inattivitá possano creare problemi a impianti che se pur sempre funzionanti ormai hanno quasi 18 anni. Temo specialmente x l'elettronica di bordo che ad alcuni armatori di Oceanis 411 (che fermano la barca in inverno) ha dato poi noie alla ripresa.
D'altronde con la barca a terra potrei anche finalmente fare con calma una serie di controlli e lavoretti che da tempo mi ero prefisso di fare.
Sono propio indeciso....
dunque vediamo:
sono 7 anni che al la barca a fine settembre e fino ai primi di maggio
resta sull'invaso.
prima di abbandonarla lavo il motore con acqua dolce e se sono in zona geliva metto un poco di antigelo nell'impianto di acqua di mare.
poi scolo e tolgo la girante.
un poco di crc\wd40 nelle zone sensibili (no elettronica) cavi elettrici compresi.
stacco le batterie e le pulisco BENE. (se posso le porto a casa)
l'elettronica amovibile me la porto a casa la fissa resta lì.
mai avuto problemi di nulla (non ho un 411).
il problema è la taccatura.
se fatta su pavimentazione di cemento\asfalto una volta taccata BENE
poco cambia.
altra cosa se taccata su fondi instabili come ghiaia o peggio terra,ciò costringe ad un controllo costante dei puntelli.
fai le cose a modo e vedrai che nn succede niente.