Rispondi 
Cambio motore per la mia barca
Autore Messaggio
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: CAMBIO MOTORE PER LA MIA BARCA
No, io nn li conosco, vedo su SUBITO e basta, mi dispiace
prova con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(27-08-2015 18:00)PAGNOTTA Ha scritto:  qualcuno conosce o addirittura ha comprato i motori della ditta ABA Motori di Palermo? Vedo che fanno pubblicità su tutti i siti di vendita online ma se ricerchi indirizzo o mail della ditta in internet non appare niente. Tu Svarzi li conosci per caso?
27-08-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Cambio motore per la mia barca
(27-08-2015 17:09)PAGNOTTA Ha scritto:  hai mai provato ad uscire dalle dighe di Chioggia con tre nodi di corrente contro?!?
certo ci sono delle situazioni locali che non conosco,però con un motore di 10 cv su quella barca credo che riesci a fare anche, CON CARENA ED ELICA PULITA,4,5 - 5 kn,con una corrente contro di 3 hai ancora riserva,che poi quel motore per quella barca è sottopotenziato è la verità,ma il mio suggerimento era per sopravvivere fino al prossimo carenaggio e nel frattempo decidere il da farsi...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-08-2015 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Cambio motore per la mia barca
la corrente a Chioggia supera anche i 4/5 nodi ..
29-08-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Cambio motore per la mia barca
(27-08-2015 18:00)PAGNOTTA Ha scritto:  qualcuno conosce o addirittura ha comprato i motori della ditta ABA Motori di Palermo? Vedo che fanno pubblicità su tutti i siti di vendita online ma se ricerchi indirizzo o mail della ditta in internet non appare niente. Tu Svarzi li conosci per caso?

Sono motori croati su base Perkins ...

http://www.jlm-perkovic.hr/brodski-diese...ri.en.html

Informati comunque della procedura di cambio motore in un natante non CE; vedi anche se c'è un limite all' incremento della potenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2015 20:02 da albert.)
29-08-2015 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Cambio motore per la mia barca
Sono interessato anche io, ho scritto direttamente in Croazia grazie al link di Albert.
Magari riusciamo a spuntare un prezzo AdV.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2015 19:01 da Butler.)
30-08-2015 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Cambio motore per la mia barca
ho visitato il link,ma non fanno versioni sail drive?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-08-2015 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Cambio motore per la mia barca
Non vedo sail-drive, inoltre dall'organigramma aziendale mi pare di capire che l'azienda è a conduzione familiare ed i prezzi non sono bassi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-08-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PAGNOTTA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Cambio motore per la mia barca
io ho contattato la ditta di Palermo ed ho in mano i preventivi. I prezzi sono bassi ma se in Croazia si riesce a spuntare qualcosa di meglio ben venga. Se qualcuno è interessato posso girargli la mail con i preventivi dei vari motori che mi hannoproposto.
31-08-2015 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Cambio motore per la mia barca
Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare....

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815

Te la riassumo:

il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.

se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione.... un bagno di sangue.

Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.

Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015 17:06 da albert.)
31-08-2015 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Cambio motore per la mia barca
(31-08-2015 17:05)albert Ha scritto:  Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare....

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815


Te la riassumo:

il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.

se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione..... un bagno di sangue.

Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.

Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.

... bandiera belga la trionferà ...
31-08-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Cambio motore per la mia barca
(31-08-2015 22:44)lucianodb Ha scritto:  
(31-08-2015 17:05)albert Ha scritto:  Prima di pensare a mettere un motore molto più grosso, leggi questa circolare....

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18815


Te la riassumo:

il tuo natante è anti direttiva CE, e come tale può navigare col certificato di potenza del motore entro le 6 mn.: se tu cambi motore, stracci il vecchio certificato e navighi ed assicuri la barca col nuovo ... non è regolare, ma nessuno saprà cosa c'era prima.

se invece la tua barca è stata disimmatricolata e tu navighi con l'estratto del rid per poter arrivare alle 12 mn e vuoi continuare così, devi fare la pratica di sbarco motore, e se il motore che imbarchi è diverso devi chiedere il parere di un ente certificatore.
Ma se la potenza che andrai ad installare supera di più del 15 % la motorizzazione sbarcata, dovrai fare l'omologazione CE come per una nuova costruzione..... un bagno di sangue.

Perciò, a meno di non cambiare bandiera ed effettuare con quella il cambio, la prima cosa da fare è chiedere l'autorizzazione ad un ente certificatore.

Io fossi in te prima di comprare il motore chiederei un parere a Zerbinati.

... bandiera belga la trionferà ...

Smiley2
01-09-2015 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Cambio motore per la mia barca
consiglio di utilizzare coque un motore di marca nota..... Tra dieci anni avrai sempre ricambi disponibili, inoltre la tua barca avrà un valore aggiunto rispetto ad una motorizzazione con motore poco conosciuto o meglio con rete assistenza limitata....
01-09-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PAGNOTTA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Cambio motore per la mia barca
caro Albert, letta circolare, contattata la Nanni diesel...... Loro dicono che essendo un natante non esiste nessun obbligo salvo avere a bordo il certificato d'uso del motore. Consigliano in ogni caso di chiedere delucidazioni alla Capitaneria di Porto.
01-09-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Cambio motore per la mia barca
In fatti su un natante dovrebbe essere lo stesso che montare un fuoribordo ovvero non dovrebbe essere richiesta alcuna formalità.
Piuttosto alcuni motori potrebbero non essere marcati CE.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-09-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Cambio motore per la mia barca
http://www.subito.it/nautica/motore-dies...807561.htm
08-09-2015 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Cambio motore per la mia barca
(01-09-2015 18:16)PAGNOTTA Ha scritto:  caro Albert, letta circolare, contattata la Nanni diesel..... Loro dicono che essendo un natante non esiste nessun obbligo salvo avere a bordo il certificato d'uso del motore. Consigliano in ogni caso di chiedere delucidazioni alla Capitaneria di Porto.

Caro PAGNOTTA, se l'italiano non è un'opinione e tu hai letto bene ciò che ho riassunto, checchè ne dicano quelli della Nanni, che solo in parte hanno ragione, la situazione è questa:

a) se il tuo natante è ante direttiva CE e attualmente naviga entro le 6 mn con il certificato d'uso del motore perchè non hai l'estratto del rid, la situazione rimane invariata anche cambiando motore e certificato.....non è del tutto regolare, ma nessuno ad un controllo sarà in grado di stabilirlo (a meno che non succeda qualche guaio grosso con dichiarazione di evento straordinario e relativa indagine delle autorità preposte).

b) se invece il tuo natante è ante direttiva CE ma attualmente naviga entro le 12 mn con la copia dell'estratto del rid, e vuoi continuare a navigare entro le 12 mn, non puoi cambiare il motore che c'è nell'estratto senza il benestare di un ente certificatore..... se ti accontenti però di navigare entro le 6 mn, butti l'estratto del rid e cambi motore e poi navighi con il nuovo certificato, tutto come al punto a).

Ciao
08-09-2015 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Cambio motore per la mia barca
SHOW 29' - LWL 6,80 - massa 2.800 kg + dotazioni + liquidi + accessori + persone.
20 Hp per 6,38 kts +/- e viaggiare decentemente ... con elica adeguata.
09-09-2015 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PAGNOTTA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Cambio motore per la mia barca
visto che il moderatore non mi permette di inserire una mia ricerca per un motore usato..... inizio una bella discussione!
Come dicevo all'inizio, ho un motore da 12 hp che non permette con vento e mare contro di governare in modo adeguato il mio show 29. Mi sono dimenticato di aggiungere che per poter avere una performance migliore ho sostituito l'elica a pale fisse in dotazione con un'elica a papera che, forse, è la causa di un maggior rallentamento. A questo punto penso che appena la tirerò su per far carena (se nel frattempo non trovo un motore usato garantito tra i 18 ed i 25 hp) rimetterò l'elica fissa e così vedrò, senza ulteriori spese come si comporta. Perderò qualcosa in prestazioni veliche ma tanto le regate si fanno con barche di amici più moderne e performanti! Cosa ne pensate?
29-10-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Cambio motore per la mia barca
Sicuramente l'elica è la causa del rallentamento.
Se cambi il motore ma non l'elica anche con 200 cv non cambierà nulla.
I motori usati vengono sempre sbarcati per un motivo.
29-10-2015 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Cambio motore per la mia barca
(29-10-2015 16:57)PAGNOTTA Ha scritto:  ho acquistato questa primavera uno show 29 con motore renault couach 10 hp del 1979. ....

-------------------------------------------------------
Come dicevo all'inizio, ho un motore da 12 hp ....

Cosa ne pensate?

Penso che se da primavera il motore è cresciuto di 2 hp .... Conviene aspettare il prossimo autunno e sei a posto Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2015 12:18 da albert.)
31-10-2015 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 124 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.668 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.305 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.410 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.209 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.612 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.173 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 34.009 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.390 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambio olio invertitore gennarino 10 1.326 16-07-2022 22:10
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)