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Test compressione pistone
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Butler Offline
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Test compressione pistone
Cerco lo strumento per fare la misura, in internet tanti ma qualcuno l'ha fatto da solo? Smiley64
In fondo serve un attacco filettato, un tubo di gomma ed un manometro che blocca l'ago.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-09-2015 08:01
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mimita Offline
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Messaggio: #2
RE: Test compressione pistone
But, meglio che te lo fai prestare dal tuo meccanico di auto,poi magari lo copi. ( range di lavoro del manometro , ago del picco massimo etc ) e magari ( IMHO) come far girare il motore per avere una misurazione attendibile.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-09-2015 09:26
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Butler Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
RE: Test compressione pistone
Già fatto ma il meccanico ha solo strumenti elettronici.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-09-2015 15:02
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Temasek Offline
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RE: Test compressione pistone
Sul libretto d'uso del tuo motore, dovresti avere la compressione dei cilindri, cerchi un manometro con un fondoscala un pò più alto e sei a posto.
Un raccordo filettato (se candela), o cilindrico (se iniettore), un tubicino da alte pressioni ed un'altro raccordo per il manometro ed hai lo strumento.
01-09-2015 16:33
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Franzdima Offline
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RE: Test compressione pistone
Il test in sé è facile, basta rimuovere gli iniettori, chiudere il rubinetto del gasolio, avvitare il manometro al posto dell'iniettore e dare qualche colpo d'avviamento, poi ti scrivi la pressione e ripeti l'operazione per tutti i cilindri.
Mi raccomando, non avviare il motore, fallo girare col motorino senza accenderlo.
Meglio se stai collegato alla 220v, un po' fai soffrire la batteria.
Se ti può aiutare un amico fai molto prima, tu al manometro, lui allo start in pozzetto.

L'attrezzatura non conviene comprarla per una sola misurazione, meglio se te la fai prestare.
È piuttosto comune comunque, ogni meccanico dovrebbe averla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 17:54 da Franzdima.)
01-09-2015 17:53
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Franzdima Offline
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RE: Test compressione pistone
Dimenticavo: chiudi la presa a mare del motore!
01-09-2015 17:55
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Butler Offline
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RE: Test compressione pistone
Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-09-2015 18:35
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Franzdima Offline
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Messaggio: #8
RE: Test compressione pistone
(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto:  Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.

Sull'affidabilità non avrei troppe remore, non devi testare un V12.
Più che altro ti devi sincerare che ci siano tutti gli adattatori per collegarlo al buco del tuo iniettore.
Quando lo fai girare tieni giù l'alza valvole ovviamente.
01-09-2015 19:08
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BornFree Offline
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RE: Test compressione pistone
Se vai da uno specialista di pompe ed iniettori non puo' non averlo. Sono ancora molti i mezzi industriali ed agricoli con l'iniezione meccanica.

(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto:  Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.
01-09-2015 21:08
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franco53 Offline
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RE: Test compressione pistone
(01-09-2015 21:08)BornFree Ha scritto:  Se vai da uno specialista di pompe ed iniettori non puo' non averlo. Sono ancora molti i mezzi industriali ed agricoli con l'iniezione meccanica.

(01-09-2015 18:35)Butler Ha scritto:  Il mio motore ha un solo cilindro ed un solo iniettore senza candelette, lo faccio girare a manovella, dalle mie parti pare che lo strumento non sia diffuso tra i meccanici, ormai ricorrono tutti alla diagnosi elettronica.
Su internet il kit parte da circa 30 euro ma non so se sia affidabile.
sicuramente non te lo presta inventando mille scuse,dalle nostre parti i pompisti sono una casta,molto gelosi del loro mestiere,dai loro ricambisti non vengono venduti i pezzi di ricambio nemmeno se sei un meccanico,la settimana scorsa avevo bisogno di un o-ring ritorno gasolio iniettore auto,con il mio meccanico abbiamo impazzito per trovarlo...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-09-2015 08:42
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kermit Offline
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RE: Test compressione pistone
Quoto Franco in effetti l'attrezzatura di officina non si dovrebbe mai prestare....

@butler scusa ma che pressione ti aspetti di trovare, voglio dire secondo te quale sarebbe il valore minimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 08:54 da kermit.)
03-09-2015 08:54
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Butler Offline
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RE: Test compressione pistone
Non ho idea di quale possa essere il valore minimo (ho chiesto a Farymann ed aspetto una risposta) ma il motore parte regolarmente quindi deduco che la compressione sia buona, piuttosto voglio fare una misurazione prima di aprire il motore e capire dopo il rimontaggio se ho lo stesso valore, insomma si tratta di un esercizio per capire se ho chiuso bene la testa.

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03-09-2015 13:41
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mimita Offline
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RE: Test compressione pistone
Beh se apri la testa But ,approfittane per dare una smerigliata alle valvole.
Ho anche interpellato mio cognato che lavora alla Lombardini : dice che valori normali di compressione sono tra i 25-28 Atm.
Però dicevanche che i valori cambiano molto da freddo a regime e quindi bisognerebbe fare la prova a motore caldo.
Inoltre per vedere se ci sono ovalizzazioni o scalinature dannose ,bisognerebbe prendere il valore a caldo e rifarlo dopo aver introdotto un cucchiaio o due di olio: se i valori cambiano radicalmente potrebbe significare che qualcosa non va !
Io te lo riporto nel caso servisse !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 14:12 da mimita.)
03-09-2015 13:58
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Butler Offline
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RE: Test compressione pistone
E' arrivata la risposta di Mario Diefenbach (responsabile Farymann della sede centrale di Lampertheim), la compressione minima è 27 bar, normalmente da 30 a 33 bar.
Devo dire che dopo trent'anni questi tedeschi continuano ad essere veloci e puntuali nelle risposte sui loro motori.

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03-09-2015 14:46
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pepilene Offline
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RE: Test compressione pistone
È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 20:33
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kehaar Offline
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RE: Test compressione pistone
Sto cercando le coppie di serraggio del Farymann FK2 qualcuno le conosce? o in alternativa mi passate l'indirizzo di Mario Diefenbach?
03-09-2015 21:00
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RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 21:00)kehaar Ha scritto:  Sto cercando le coppie di serraggio del Farymann FK2 qualcuno le conosce? o in alternativa mi passate l'indirizzo di Mario Diefenbach?

Lo trovi sul sito http://farymann.de/Ansprechpartner.aspx

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03-09-2015 21:15
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Butler Offline
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RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 20:33)pepilene Ha scritto:  È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.

E perché mai servirebbe una valvola di non ritorno? Per 10 euro compro un manometro con indicazione del valore di picco.

Certo che puoi aiutarmi, riguardo la mia esperienza tieni presente che ho una laurea in economia e non faccio un lavoro manuale, semplicemente mi piace smontare tutto, quando l'anno scorso mio figlio ha grippato il suo SH ho smontato tutto, portato il cilindro alla rettifica e poi rimontato con ottimi risultati. Anche sull'auto faccio quasi tutto da solo, strumenti permettendo, in genere preferisco comprare uno strumento invece di chiamare qualcuno.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 21:23
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pepilene Offline
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RE: Test compressione pistone
Se sono fatti cosi un motivo ci sarà, sono amante delle attrezzature, e in 30 anni l'ho utilizzato un paio di volte ma per casi specifici.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 21:36
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pepilene Offline
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RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 21:23)Butler Ha scritto:  
(03-09-2015 20:33)pepilene Ha scritto:  È difficile da costruire, serve un valvola di non ritorno, e se hai chiuso male la testa non lo vedi mica così, sei partito col piede sbagliato, non ti avventurare in cose che non hai mai visto fare, ma se propio insisti posso aiutati, se mi dici il tuo grado di esperienza nel campo motoristico.

E perché mai servirebbe una valvola di non ritorno? Per 10 euro compro un manometro con indicazione del valore di picco.

Certo che puoi aiutarmi, riguardo la mia esperienza tieni presente che ho una laurea in economia e non faccio un lavoro manuale, semplicemente mi piace smontare tutto, quando l'anno scorso mio figlio ha grippato il suo SH ho smontato tutto, portato il cilindro alla rettifica e poi rimontato con ottimi risultati. Anche sull'auto faccio quasi tutto da solo, strumenti permettendo, in genere preferisco comprare uno strumento invece di chiamare qualcuno.
Questo è da ammirare, magari un ingegnere meccanico avrebbe la tua passione.
Qualcuno ti ha consigliato di dare una pulita alle valvole, ecco questo ti porterà a un recupero della potenza persa dal tuo motore del 60%.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 21:42
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