Rispondi 
Mastra dell'albero
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #1
Mastra dell'albero
Ho comprato un platu B25.
So già che è una barca che non ha una buona letteratura, quindi astenetevi da commenti malevoli. Per me è una specie di sfida che voglio vedere come va a finire.
La barca è in buono/ottimo stato di manutenzione. Il difetto principale che rilevo è la mastra dell'albero. L'albero è bloccato con zeppe solo a poppa e nella parte poppiera dei lati, a prua e nella parte a pruavia dei lati c'è uno spazio libero di 3-4 mm che non mi piace.
Non mi piace perché essendo completamente libero è difficile limitare l'infiltrazione di acqua che anche con la pioggia estiva riempie la sentina e non mi piace perché sull'onda si sente l'albero che va avanti e indietro, Di poco però si sente l'albero che i suoi 2-3 mm di spostamento li fa all'altezza della mastra. Ci ha troppa libertà che non mi sembra faccia bene.
La cosa più semplice da fare è riempire di tanti piccoli pezzetti di legno tutto il perimetro della mastra ma mi piacerebbe trovare invece un materiale relativamente non comprimibile che sia possibile adattare alla forma dell'albero e poi fare entrare, con piccoli e attenti colpi di martello, tra albero e mastra.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao
capa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 13:11 da capatosta.)
01-09-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Mastra dell'albero
Spartite?

Birbante di un Frap!!!
01-09-2015 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Mastra dell'albero
Io con un 38 ,ho fatto un anello tra albero e collare con una gomma dura spessore circa un cm e mezzo altezza tre cm ,così da ammortizzare eventuali sbarcamenti dell'albero. Dopo oltre ventitré anni ,neanche sverniciato.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-09-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Mastra dell'albero
Tavoletta di legno o teflon e dremel? Troppo facile?!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-09-2015 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 13:53)Edolo Ha scritto:  Spartite?

Spartite????
01-09-2015 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 15:01)shein Ha scritto:  Tavoletta di legno o teflon e dremel? Troppo facile?!

Non conosco il dremel ma la tavoletta di legno o di Teflon non andrebbe bene perché mi serve qualcosa che sia possibile curvare in una direzione. Per capirci devo avere qualcosa che è possibile assimilare a una porzione di cilindro.
Una striscia di gomma dura andrebbe invece bene ma non saprei, una volta effettuata la misura con il calibro, dove trovarla di quello spessore preciso. E mi chiedo, se non fosse perfettamente calibrata, come sia possibile diminuirne lo spessore nei punti in cui lo spessore debba essere diminuito....

grazie cmq
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 15:23 da capatosta.)
01-09-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Mastra dell'albero
non puoi imparare a sopportare l' oscillazione? inutile che chiudi li, l' acqua ti entra comunque dalla drizza randa.

amare le donne, dolce il caffe.
01-09-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 15:38)ZK Ha scritto:  non puoi imparare a sopportare l' oscillazione? inutile che chiudi li, l' acqua ti entra comunque dalla drizza randa.

l'acqua entra da dovunque e va dovunque negli alberi passanti...
ho già posseduto mezza dozzina di barche con alberi passanti...
ma
  1. è possibile farne passare di meno (ora per metà del perimetro della sezione dell'albero il passaggio è libero);
  2. credo che, da un punto di vista strutturale, un albero libero all'altezza della mastra sia meno affidabile di uno incastrato.

ciao

capa
01-09-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Mastra dell'albero
L'acqua entra comunque,....però l'albero (nella mastra) và bloccato.

Per tenere fermo il mio, ho dei cunei in legno, un giorno non risaliva, neanche se presa a fucilate, alla fine il problema era dato da dei cunei che erano caduti. (circa 1 cm di gioco laterale).
Ci costringeva ad andare col timone alla poggia, in modo anomalo.
( Come viaggiare col freno a mano tirato)

Và bloccato anche nella direzione poppa prua,perchè un'accellerazione dato da un'aumento del vento, si trasmette alla scafo immediatamente, se l'albero è saldo dentro la sua mastra, invece si disperde (parzialmente) in modo elastico, se l'albero oscilla dentro la mastra.

Un pò palloso, ma tantè Smiley64

Al posto dei cunei, vorrei costruire da un blocco di PVC o da un grosso tagliere in Teflon, un parallellepipedo che abbraccia (morsetta) il profilo dell'albero, con gli spessori giusti per tenerlo centrato (lateralmente) nella mastra e bloccandolo con dei cunei nel senso poppa prua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 16:25 da Temasek.)
01-09-2015 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 15:02)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 13:53)Edolo Ha scritto:  Spartite?

Spartite????

Spartite !!!!!!

https://www.spartite.com/Default.aspx?SiteID=3
01-09-2015 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 16:35)albert Ha scritto:  
(01-09-2015 15:02)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 13:53)Edolo Ha scritto:  Spartite?

Spartite????

Spartite !!!!!!

https://www.spartite.com/Default.aspx?SiteID=3

Ho dannato mesi con l acqua dalla mastra e sto per tentare la spartite ma costa non poco.
Se applicata a divere il risultato è certo?

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
01-09-2015 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 16:41)Avel Ha scritto:  
(01-09-2015 16:35)albert Ha scritto:  
(01-09-2015 15:02)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 13:53)Edolo Ha scritto:  Spartite?

Spartite????

Spartite !!!!!!

https://www.spartite.com/Default.aspx?SiteID=3

Ho dannato mesi con l acqua dalla mastra e sto per tentare la spartite ma costa non poco.
Se applicata a divere il risultato è certo?

Se applicata a dovere il risultato è più che certo.

Attenzione che bisogna lubrificare l'interno della mastra e rettificare eventuali sottosquadri per evitare di spiantare la coperta quando si vorrà sfilare l'albero.

Consiglio comunque, a protezione della spartite dagli uv e dai ristagni d'acqua, di mettere un collarino in sunbrella "per bellezza".

Ciao
01-09-2015 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Mastra dell'albero
Grazie Albert
Mi sono convinto

A breve mi attivo

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
01-09-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 15:19)capatosta Ha scritto:  
(01-09-2015 15:01)shein Ha scritto:  Tavoletta di legno o teflon e dremel? Troppo facile?!

Non conosco il dremel ma la tavoletta di legno o di Teflon non andrebbe bene perché mi serve qualcosa che sia possibile curvare in una direzione. Per capirci devo avere qualcosa che è possibile assimilare a una porzione di cilindro.
Una striscia di gomma dura andrebbe invece bene ma non saprei, una volta effettuata la misura con il calibro, dove trovarla di quello spessore preciso. E mi chiedo, se non fosse perfettamente calibrata, come sia possibile diminuirne lo spessore nei punti in cui lo spessore debba essere diminuito....

grazie cmq
Il dremel è un attrezzino per piccoli lavori di precisione.
Se vuoi te lo presto volentieri.
01-09-2015 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 16:41)Avel Ha scritto:  Ho dannato mesi con l acqua dalla mastra e sto per tentare la spartite ma costa non poco.
Se applicata a divere il risultato è certo?

Costa non poco che cosa significa?
Non sono riuscito a trovare i prezzi sul sito, più per curiosità che per altro se accerti quanto costa fammi sapere per piacere grazie
01-09-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 17:07)calajunco Ha scritto:  Il dremel è un attrezzino per piccoli lavori di precisione.
Se vuoi te lo presto volentieri.
Ho visto cosa è il dremel.
Deve essere proprio un gioiellino.
Temo però che trattandosi di uno spessore abbastanza limitato sia difficile se non impossibile fare un rilievo preciso della situazione, cosa che invece riuscii a fare sul J J24 perché lo spazio tra albero e coperta in quel caso era abbastanza ampio e la mastra era pressappoco rettangolare quindi almeno una delle 2 sagome era facile da rilevare.

Grazie
capa
01-09-2015 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Mastra dell'albero
Se non ricordo male il kit viene sui 300 euro
Ma non ricordo bene
Ricordo sicuramento molto di pou rispetto un paio di tubi di sika

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
01-09-2015 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Mastra dell'albero
Trova un pezzo piatto di gomma dura ,con il " frullino " e il disco lamellare e un po di manualità la profili,poi quando l'hai provata ,la cacci dentro definitamente col martello di gomma. Cunei e altro tengono solo su un punto ,un collare di gomma assorbe lo sforzo in modo omogeneo e non danneggia il profilo in caso di un cedimento o di un colpo di frusta. Più facile da dire che da spiegare.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-09-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 13:08)capatosta Ha scritto:  Ho comprato un platu B25.
So già che è una barca che non ha una buona letteratura, quindi astenetevi da commenti malevoli. Per me è una specie di sfida che voglio vedere come va a finire.
La barca è in buono/ottimo stato di manutenzione. Il difetto principale che rilevo è la mastra dell'albero. L'albero è bloccato con zeppe solo a poppa e nella parte poppiera dei lati, a prua e nella parte a pruavia dei lati c'è uno spazio libero di 3-4 mm che non mi piace.
Non mi piace perché essendo completamente libero è difficile limitare l'infiltrazione di acqua che anche con la pioggia estiva riempie la sentina e non mi piace perché sull'onda si sente l'albero che va avanti e indietro, Di poco però si sente l'albero che i suoi 2-3 mm di spostamento li fa all'altezza della mastra. Ci ha troppa libertà che non mi sembra faccia bene.
La cosa più semplice da fare è riempire di tanti piccoli pezzetti di legno tutto il perimetro della mastra ma mi piacerebbe trovare invece un materiale relativamente non comprimibile che sia possibile adattare alla forma dell'albero e poi fare entrare, con piccoli e attenti colpi di martello, tra albero e mastra.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao
capa
ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.
Va bene invece limitarlo lateralmente.
01-09-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Mastra dell'albero
(01-09-2015 18:16)mania2 Ha scritto:  
(01-09-2015 13:08)capatosta Ha scritto:  Ho comprato un platu B25.
So già che è una barca che non ha una buona letteratura, quindi astenetevi da commenti malevoli. Per me è una specie di sfida che voglio vedere come va a finire.
La barca è in buono/ottimo stato di manutenzione. Il difetto principale che rilevo è la mastra dell'albero. L'albero è bloccato con zeppe solo a poppa e nella parte poppiera dei lati, a prua e nella parte a pruavia dei lati c'è uno spazio libero di 3-4 mm che non mi piace.
Non mi piace perché essendo completamente libero è difficile limitare l'infiltrazione di acqua che anche con la pioggia estiva riempie la sentina e non mi piace perché sull'onda si sente l'albero che va avanti e indietro, Di poco però si sente l'albero che i suoi 2-3 mm di spostamento li fa all'altezza della mastra. Ci ha troppa libertà che non mi sembra faccia bene.
La cosa più semplice da fare è riempire di tanti piccoli pezzetti di legno tutto il perimetro della mastra ma mi piacerebbe trovare invece un materiale relativamente non comprimibile che sia possibile adattare alla forma dell'albero e poi fare entrare, con piccoli e attenti colpi di martello, tra albero e mastra.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ciao
capa
ma se metti le zeppe fisse a prua dell'albero influenzi la flessione, quando cazzi il paterazzo l'albero non fletterà più bene e non smagrisci la randa.
Va bene invece limitarlo lateralmente.

so fatte cosi le mastre del b 25, con l' albero libero in avanti, non voglio scendere in ipotesi azzardate e difficili che non ne conosco i dati, bloccarlo in avanti puo creare una piccola inversione per la quale potrebbe non essere calcolato e che nel caso e' sicuramente piu pericolosa che perdere il timone.

amare le donne, dolce il caffe.
01-09-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.661 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.230 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.188 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.763 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.469 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Sigillare mastra Tamata64 15 2.384 10-01-2021 18:15
Ultimo messaggio: oceano71
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.332 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.734 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.847 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.703 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)