Rispondi 
denti di cane
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
denti di cane
Il "nuovo" (è del 1989) acquisto ha passato l'ultimo anno in una palude salmastra, e qualche giorno fa l'ho tirata su trovando una situazione disperata di denti di cane, parliamo di centinaia su un 28 piedi. La carena era stata riportata a zero all'ultimo carenaggio, per cui ci sono solo un paio di mani di antivegetativa e altrettante di primer epossidico.
Purtroppo non ho tempo e modo di effettuare o seguire direttamente i lavori, per cui mi sono affidato ad un uomo di fiducia, ex operaio di cantiere, per fare carena.
Lui ha grattato tutta la carena con la rotorbitale, molti denti di cane sono stati tolti completamente ma altrettanti sono rimasti, completamente levigati e a filo dell'antivegetativa. Secondo il cantiere andrebbero tolti completamente tutti, passando acido, lavando e poi con lo scalpello quindi raschiatura e di nuovo primer. Secondo loro il dente di cane ha un peduncolo che fora il gelcoat favorendo l'osmosi, da qui la necessità di rimozione. Il mio operaio invece sostiene che è una spesa inutile e che una volta lisciata la superficie va bene, il residuo del dente di cane verrà inglobato nelle antivegetative e quando, tra 4 o 5 anni, deciderò di tornare a zero gratterò via tutto.
La cifra richiesta per la pulizia totale è mostruosa, e ora come ora la risparmierei volentieri, ovviamente se questo non pregiudica l'integrità dello scafo.
Che dite?
04-09-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: denti di cane
Io l'anno scorso li ho tolti con il raschietto contrario, un po' faticoso ma il risultato vale la fatica

Dario
05-09-2015 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: denti di cane
Ha ragione il tuo marinaio, mai visto denti di cane "forare" il gelcoat
Il lavoro col raschietto è un gran bel lavoro, occhio a saperlo fare bene, pena intaccare il gelcoat, questa volta per davvero.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
05-09-2015 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: denti di cane
Tra idropulitrice e qualche botta di raschietto di solito si risolve tutto
05-09-2015 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: denti di cane
se avessi la possibilità di farli personalmente, sicuramente proverei in prima persona come dici kermit, però devo obbligatoriamente affidarmi ad altri. Il cantiere ha detto che per fare il lavoro a regola d'arte come dice lui ci vanno almeno una ventina di ore di lavoro più i materiali, il mio operaio invece dice che, visto che lo scafo era stato portato a zero all'ultima carena, con interventi pesanti su poco materiale si rischia di fare peggio che meglio al gelcoat, e che lasciare per qualche anno i residuidi dente di cane lì, ricoperti di antivegatativa non comporta nessun problema per lo scafo.
Io sono propenso a pensarla come francidoro e il discorso del mio operaio mi tornerebbe; sicuramente non è un lavoro a regola d'arte ma a me interessa che sia sicuro per la barca.
05-09-2015 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: denti di cane
non ti crea nessun problema avere la "base" delle teredini sotto la antivegetativa, unica cosa avrai la carena più scabra e non perfettamente liscia, ma a meno che tu non debba partecipare a regate dove conta il decimo di nodo direi che te ne puoi fregare altamente.
le teredini non hanno nessun peduncolo, è una grossolana stronzata, chiedi a quelli del cantiere dove va a finire sto peduncolo quando si attaccano all'acciaio; sono posizionati semplicemente su una piattaforma silicea che aderisce alle microscopiche asperità dello scafo e cresce insieme all'animale, nessun peduncolo
quando potrai la tirerai in secca, porterai a gelcoat la carena qualche mano di cc o antivegetativa seria e via
05-09-2015 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: denti di cane
(05-09-2015 10:03)myrias Ha scritto:  non ti crea nessun problema avere la "base" delle teredini sotto la antivegetativa,

le teredini sono un'altra cosa e sono molto pericolose per il legno, qui si sta parlando di balani, dovo comunque come dici te il peduncolo non c'è
05-09-2015 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: denti di cane
Hai ragione i denti di cane non si chiamano teredini ma balani, grazie per la precisazione le ho sempre chiamate impropriamente cosi, colpa di mio padre che aveva la barca in legno e quel nome me lo aveva piantato nel cervello
05-09-2015 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: denti di cane
Guarda il lato positivo alx. Hanno scoperto che le patelle sono più resistenti del kevlar. Se tanto mi da tanto pure I denti di cane dovrebbero essere belli cazzuti.
Tra un paio di cicli di av ti troverai una barca a prova di proiettile; )

Birbante di un Frap!!!
05-09-2015 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: denti di cane
Parlassimo di un 50 piedi capirei, ma coinvolgere cantieri, operai, ecc.. per un 28 piedi mi sembra un po' eccessivo. Penso che su questa dimensione sia possibile farsi abbastanza facilmente i lavori da sé, non c'è bisogno di ponteggio, basta un po' di pazienza e cura. Io mi armerei di raschietto e di un paio di giornate di tempo, quindi mi passerei con calma tutta la barca facendo attenzione a non graffiare il gelcoat. Già che ci sei, userei uno sverniciatore di quelli che non attaccano il gelcoat, così ne approfitti per far sparire proprio tutto! Vuoi mettere la soddisfazione?
05-09-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: denti di cane
(05-09-2015 11:54)Edolo Ha scritto:  Guarda il lato positivo alx. Hanno scoperto che le patelle sono più resistenti del kevlar. Se tanto mi da tanto pure I denti di cane dovrebbero essere belli cazzuti.
Tra un paio di cicli di av ti troverai una barca a prova di proiettile; )
79
Il mio consiglio è di cambiare cantiere60
quelli si approfittano del cittadino inerme!
L'onest'uomo che ti ha detto il vero dove lavora?
Il raschietto ben usato non intacca il gelcoat, nè
lo graffia come il rotorbitale, l'adesione dell'avg
è data dal primer, non dall'irruvidirlo che ad ogni
carena ne assottiglia lo spessore...
Fidati degli ADV, che non ti staccano fatture, al massimo ti bevono il proseccoSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-09-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: denti di cane
(05-09-2015 13:10)oudeis Ha scritto:  
(05-09-2015 11:54)Edolo Ha scritto:  Guarda il lato positivo alx. Hanno scoperto che le patelle sono più resistenti del kevlar. Se tanto mi da tanto pure I denti di cane dovrebbero essere belli cazzuti.
Tra un paio di cicli di av ti troverai una barca a prova di proiettile; )
79
Il mio consiglio è di cambiare cantiere60
quelli si approfittano del cittadino inerme!
L'onest'uomo che ti ha detto il vero dove lavora?
Il raschietto ben usato non intacca il gelcoat, nè
lo graffia come il rotorbitale, l'adesione dell'avg
è data dal primer, non dall'irruvidirlo che ad ogni
carena ne assottiglia lo spessore...
Fidati degli ADV, che non ti staccano fatture, al massimo ti bevono il proseccoSmiley4

Mi sa che gli conviene portarla a zero 19

Birbante di un Frap!!!
05-09-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: denti di cane
intanto grazie a tutti dei consigli.

Sul fare i lavori da solo, ripeto che purtroppo non posso: non è questione di piedi ma di tempo, ho poche ferie disponibili e mi servono per assistere un genitore malmesso, preferirei 100 volte stare a grattare denti di cane ma ahimè non posso.
Sul cambiare cantiere, la barca è già su ed è già stata carteggiata, insieme a stuccatura bulbo, ritocchi al timone e altre cosette, diciamo che ormai è tardi.
A questo punto, grazie alle vostre rassicurazioni, pensavo di chiedere all'operaio di levarne quante possibili, mafari con l'aiuto di un anticalcare, e poi procedere con l'antivegetativa.

Ps: se chiamo gli ADV che dico io spendo più di prosecco che di manodopera del cantiere! Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2015 15:20 da alx.)
05-09-2015 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
RE: denti di cane
(05-09-2015 15:19)alx Ha scritto:  intanto grazie a tutti dei consigli.

Sul fare i lavori da solo, ripeto che purtroppo non posso: non è questione di piedi ma di tempo, ho poche ferie disponibili e mi servono per assistere un genitore malmesso, preferirei 100 volte stare a grattare denti di cane ma ahimè non posso.
Sul cambiare cantiere, la barca è già su ed è già stata carteggiata, insieme a stuccatura bulbo, ritocchi al timone e altre cosette, diciamo che ormai è tardi.
A questo punto, grazie alle vostre rassicurazioni, pensavo di chiedere all'operaio di levarne quante possibili, mafari con l'aiuto di un anticalcare, e poi procedere con l'antivegetativa.

Ps: se chiamo gli ADV che dico io spendo più di prosecco che di manodopera del cantiere! Smile

Infatti era una battuta, intendevo ironizzare sul fatto di chiedere aiuto
DOPO essere finito in bocca alla volpe39
A questo punto non ti resta che limitare i danni chiedendo di fare il
minimo sindacale, fregandotene dei denti di cane e facendo tesoro
dell'esperienza. Stai "sereno" che fanno meno danni loro dei furbi.
BV e auguri per il genitore.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-09-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: denti di cane
Consiglio? Acido muriatico possibilmente puro (fai prima) e pennello. Spennellali ben bene guarda che si dissolvono. Lava bene alla fine. Seconda soluzione come ti è stato consigliato: sotterrali, dopo aver ben levigatop con due belle mani di antivegetativa.
09-09-2015 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: denti di cane
Con l'acido muriatico vanno via anche le basi che lascia la corallina?
09-09-2015 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: denti di cane
Lascia la barca in secco qualche giorno e i balani li rimuovi con facilità senza usare acidi .
09-09-2015 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: denti di cane
Ho avuto lo stesso problema a suo tempo: togliendo i (molti) vecchi strati di antivegetativa con il solvente ho trovato, a contatto con il gelcoat, centinaia di basi di denti di cane. Col l'acido muriatico si sciolgono (anche con il viacal ma ci vuole troppo tempo) e sotto il gelcoat è liscio e perfetto come nuovo. Se vuoi puoi fare l'esperimento con uno (ci vogliono pochi secondi, il lavoro diventa lungo perchè sono moltissimi) anche davanti al truffatore.
09-09-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: denti di cane
Caro Alx l'osmosi è un processo chimico: se il dente di cane forasse il gelcoat potresti avere inflltrazioni d'acqua nello stratificato, ma non osmosi.
09-09-2015 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: denti di cane
(09-09-2015 11:07)enio.rossi Ha scritto:  Con l'acido muriatico vanno via anche le basi che lascia la corallina?

Certo vanno via tutte le incrostazioni calcaree dissolvendosi. E se utilizzi un acido muriatico non troppo diluito il lavoro non è poi così lungo.
10-09-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Danni da denti di cane - balani Antaniiii 11 1.348 26-05-2022 12:46
Ultimo messaggio: Wally
  Rimozione denti di cane NEF 9 1.858 14-09-2021 10:07
Ultimo messaggio: oudeis
  Balani - denti di cane Sgnapiz 13 3.046 31-10-2019 00:09
Ultimo messaggio: GianniB.
  Il cane ha mangiato i cavi elettrici alla base dell'albero dongiulio 24 4.065 25-08-2019 08:14
Ultimo messaggio: controcorrente
  Denti nuovi! Navax 9 2.054 06-01-2018 21:52
Ultimo messaggio: Navax
  Mi sono fatto i dog bone ( osso di cane) Nimbo 6 2.359 12-09-2015 08:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  denti di cane e vegetazione antonio83 6 2.858 21-01-2013 20:35
Ultimo messaggio: antonio83
  una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle? tekrueger 4 4.817 23-02-2010 06:16
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)