Rispondi 
Situazione nuova. Barca in inverno
Autore Messaggio
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Wink Situazione nuova. Barca in inverno
Sono sempre stato relativamente vicino alle mie barche. crociere estive a maggio/giugno è un po' di luglio. Poi settembre. Durante l'inverno almeno ogni 30/40 giorni un paio di giorni in barca , un giro a motore e a vela, attivazione di tutti gli apparati ( webasto ecc). A marzo alavo, un mesetto in secca , AV e poi via. Mai tolto le vele( le usavo quasi ogni mese). Randa rollabile nell'albero. Pannello solare e batterie sempre cariche. Motore Yanmar 4 jh4ae

Quest'anno ho preso il posto barca in Croazia a Vrboska.Lascero' la barca in acqua da ottobre a fine aprile. Mi riprometto di andarla a trovare una volta questo inverno. Probabilmente a Gennaio per farci qualche uscitina e non far aggranchire la poverina.
Detto questo, Sento opinioni contrastanti.
Ad esempio il mio meccanico dice di fare il tagliando in primavera e altri mi dicono di farlo prima di lasciare la barca. Vuotare l'acqua dalla marmitta e tappare lo scarico così come proteggere il filtro dell'aria (ma devo ancora farmi dire come)
La barca ha di fatto 5 anni di uso. Cosa fareste voi al mio posto? Quali sono gli interventi minimi obbligatori considerando due pause di circa 3/4 mesi in un luogo nel quale i sotto zero è rarissimo .

So quali sono le procedure abituali di invernaggio a terra. Ma in questo caso?


Grazie per l'aiuto


P.S
Chiedendo in giro in porto ho scoperto che il massimo che viene fatto è il tagliando.
Piantano le barche a settembre e ritornano a giugno. Mah

Cosa sono le leggi senza i costumi.
05-09-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
Per la parte motore il tagliando lo farei prima di una lunga sosta, un olio od un liquido di raffreddamento esausti potrebbero aggredire i materiali.
06-09-2015 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
Io non sono nella tua situazione, ho la barca a 2km... ci vado quando posso, famiglia, lavoro e tempo permettendo.

Per le temperature non dovresti avere problemi d'inverno. Sono molto più a nord, non ho mai fatto niente per il freddo e non ho mai visto gelo in barca, sopra si.

L'olio lo cambio di solito due volte all'anno, una in primavera, una in autunno. Il motore è vecchio, uso un olio normale HD per trattori, che non costa un rene. Il motore è a raffreddamento diretto, non c'è antigelo.

Mi pare che li il mare non scende sotto i 14, la media della minima in gennaio e di 5 gradi C.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2015 11:50 da ws770.)
06-09-2015 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
Quindi il consueto raduno di novembre a Vrboska anziché PSG?
Smiley32Smiley32Smiley32

Io in una situazione simile cercherei di scovare qualcuno a cui affidare le chiavi per far dare una controllatina generale agli ormeggi ed una accensione del motore ogni 20 giorni sino a che non "si scalda".
Per il resto metti in essere gli accorgimenti che hai sempre fatto, anche se per un periodo così lungo di inutilizzo disarmerei il disarmabile
06-09-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nietzsche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
(06-09-2015 10:33)crocchidù Ha scritto:  Quindi il consueto raduno di novembre a Vrboska anziché PSG?
Smiley32Smiley32Smiley32

Io in una situazione simile cercherei di scovare qualcuno a cui affidare le chiavi per far dare una controllatina generale agli ormeggi ed una accensione del motore ogni 20 giorni sino a che non "si scalda".
Per il resto metti in essere gli accorgimenti che hai sempre fatto, anche se per un periodo così lungo di inutilizzo disarmerei il disarmabile

Sono assolutamente daccordo....quando vuoi passo a prendere le chiavi Tongue

* nietzsche giusto il tempo di avviare una petizione per la linea del tram

Un caro saluto
Nietzsche
21-09-2015 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
Si, anch'io cambierei l'olio prima della sosta invernale e, se non trovi nessuno che possa accendere il motore almeno organi tre settimane, fai rimessaggio come hai sempre fatto. Via anche le vele. Un cagnara preserverebbe anche tutta la coperta.
22-09-2015 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Situazione nuova. Barca in inverno
Cambia l'olio se è vecchio, sia come ore motore, sia come età. Cambia anche il filtro.
Dopo il cambio fai girare un po' il motore.
Filtri gasolio e girante cambiali in primavera.
Il refrigerante fa sempre bene cambiarlo.
Poi farei ciucciare al motore un po' d'acqua dolce ed antigelo od anche antigelo puro dalla presa a mare.
Così lo scambiatore si evita un po' di depositi e corrosione e ti eviti pure il rischio gelate.
22-09-2015 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.242 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Barca vecchia, catena nuova (richiedo parere) brubix 17 1.711 11-05-2022 16:52
Ultimo messaggio: Gabriele
  Nuova vita ai winch hermes 7 1.408 26-08-2021 09:43
Ultimo messaggio: hermes
  Scheda Navionics su barca nuova Hanta yo 8 1.246 21-03-2021 13:04
Ultimo messaggio: stravento96
  riavvio dopo inverno tunnelrats 18 2.617 20-02-2019 15:17
Ultimo messaggio: dapnia
  Una nuova passerella garbino13 3 1.851 21-12-2018 12:59
Ultimo messaggio: admin
  Nuova tecnica antivegetativa iw3gx 14 2.511 08-12-2018 08:25
Ultimo messaggio: Scetti
  Barca nuova, primo lavoro : boiler ram72pin 14 2.979 16-07-2018 16:45
Ultimo messaggio: ram72pin
  Situazione bulbo palla5000 13 3.333 23-02-2018 13:16
Ultimo messaggio: andros
  Preparazione barca inverno Guido_Elan33 33 5.580 03-12-2017 22:11
Ultimo messaggio: sandro1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)