Rispondi 
idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
Autore Messaggio
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
vabbè alla fine l'ho fatto, oggi con il solito scirocchino pomeridiano ho tentato l'operazione, 4 bulloni sottovento (in entrambi i lati) hanno fatto più di mezzo giro...

domani asciugo a secco la sentina, altra uscita e vediamo se un filo è migliorato
11-09-2015 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
Comunque non serve certo sbandare la barca per stringerli. "Datemi una leva e solleverò il mondo". Procurati la chiave giusta e semmai cerca di non far danni stringendo troppo.
Io testerei i dadi ( se li metti nuovi è meglio ) e la filettatura dei perni svitando e riavviatandoli uno alla volta e poi userei una chiave dinanometrica per il serraggio. Metti sempre il doppio dado. Se vi sono infiltrazioni di acqua vanno eliminate dalla base, potrebbero corrodere il perno da dentro e non vedi niente.
11-09-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
Beh la leva me l'ha data anche il bulbo sbandato credo, perché prima non si muovevano. Cmq si so bene che tenerli a bagno non va bene per nulla, adesso taglio un cerchio nella controstampata per vedere che succede di sotto (che idea del caxxo questa della comet)
12-09-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #24
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(11-09-2015 21:27)myrias Ha scritto:  vabbè alla fine l'ho fatto, oggi con il solito scirocchino pomeridiano ho tentato l'operazione, 4 bulloni sottovento (in entrambi i lati) hanno fatto più di mezzo giro...

domani asciugo a secco la sentina, altra uscita e vediamo se un filo è migliorato

ero certo che funzionasse ma, anche se non trafilasse più acqua, se i bulloni si son mossi probabilmente qlc movimento c'è stato e una indagine specifica per accertare eventuali delaminazioni va fatta...
a mio modestissimo avviso...

ciao

capa
12-09-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #25
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
si certo che la cosa è da risolvere a fondo, mi tocca staccare il maledetto bulbo, dire addio al coppercoat fatto l'anno scorso e poi imparare a memoria un po' di cose su stucco epossidico per ripristinare... devo solo decidere quando farlo ma lo farò
12-09-2015 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #26
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(12-09-2015 10:32)myrias Ha scritto:  si certo che la cosa è da risolvere a fondo, mi tocca staccare il maledetto bulbo, dire addio al coppercoat fatto l'anno scorso e poi imparare a memoria un po' di cose su stucco epossidico per ripristinare... devo solo decidere quando farlo ma lo farò

Personalmente se non hai più infiltrazioni di acqua e se non hai delaminazioni non staccherei niente.Ritengo però che rileverai delaminazioni a un'indagine accurata... In bocca al lupo
12-09-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
Le infiltrazioni d'acqua si risolvono dall'esterno. Ho visto diverse barche con il sika attorno ai prigionieri all'interno della barca. Così eviti che entri dentro ma finisce con "operare" i suoi effetti in maniera subdola (ossidazione dei prigionieri, correnti galvaniche e delaminazione della vtr
12-09-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #28
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
Se i bulloni si sono stretti a barca sbandata significa che erano lenti.
I bulloni devono essere chiusi alla coppia prescritta altrimenti si svitano ed iniziano a prendere dei carichi ciclici (carico/scarico) quindi rischiano di rompersi per fatica.
Devi indagare sul motivo per cui si sono allentati. Una volta sbulbato, analizza bene la vetroresina nei pressi del buco del bullone, se puoi misurarne l'umidità è meglio, ho il timore che ci sia qualche guaio in quella zona.
12-09-2015 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(12-09-2015 16:09)Gaspare51 Ha scritto:  Se i bulloni si sono stretti a barca sbandata significa che erano lenti.
I bulloni devono essere chiusi alla coppia prescritta altrimenti si svitano ed iniziano a prendere dei carichi ciclici (carico/scarico) quindi rischiano di rompersi per fatica.
Devi indagare sul motivo per cui si sono allentati. Una volta sbulbato, analizza bene la vetroresina nei pressi del buco del bullone, se puoi misurarne l'umidità è meglio, ho il timore che ci sia qualche guaio in quella zona.

È un Comet del 75 ma secondo te la coppia prescritta dove la trovo? 79
12-09-2015 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #30
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
dipende dal diametro del bullone, se lo sai te la dico io. Però posso solo dirti quella "canonica", non saprei dire cosa ha pensato l'ingegnere della Comet quando ha progettato i bulloni
12-09-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #31
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(11-09-2015 16:31)corradino Ha scritto:  ma è ottone non INOX
Bronzo, Bronzo.
Se fosse in ottone ormai sarebbe di un bel rosso-rame!
12-09-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
La trovi chiamando Zavatta. Il figlio fa il perito e di sicuro sa mettersi in contatto con... suo padre Renzo...
12-09-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
I bulloni non si sigillano mai all'interno e non dovrebbe esserci sigillante sulla filettatura, ma solo intorno alla base. Il motivo è il non togliere una spia di rottura della sigillatura esterna e dell'ingresso di acqua sull'acciaio del prigioniero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2015 13:59 da gommo.)
13-09-2015 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #34
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(06-09-2015 16:19)myrias Ha scritto:  ok lo ammetto prima di tutto con me stesso, ho un leggero trafilaggio d'acqua salata in sentina presumibilmente dai prigionieri del bulbo, capire esattamente da dove è sostanzialmente impossibile dato che la chiglia del 910 ha una specie di controstampata che la rende inaccessibile.
Prima o poi per risolvere il problema dovrò sbulbare, mettere il sika, ricoprire di resina etc etc etc mi sento male solo al pensiero

prima però vorrei tentare di dare una stretta ai bulloni dei prigionieri, ovviamente dovrei farlo con la barca in invaso appoggiata sul bulbo, ma non ho intenzione di alare la barca, quindi mi è venuta un'idea... ditemi se è una cretinata delle mie o se qualcuno lo ha mai fatto prima:

l'operazione sarebbe questa, esco con un un vento bello fresco (che qui non manca), metto un amico fidato al timone e tutto invelato faccio sbandare per bene la barca.

quando la falchetta è quasi in acqua e la barca più o meno stabilizzata per qualche secondo, do una stretta ai bulloni sottovento che per via del momento flettente del peso del bulbo dovrebbero essere "scarichi" o meglio lavorare in compressione mentre quelli sopravvento starebbero lavorando in trazione, quindi inamovibili

cambio mura e ripeto operazione con l'altra fila!
che ne dite, secondo voi funziona?26

Sei un genio!

Probabilmente scoprirai che se hai due bulloni per sicurezza, come hanno tante barche, per avvitare il bullone primario (quello più sotto) devi togliere prima il bullone secondario, e quando lo fai si svita anche il primario che sta attaccato e quindi lo segue ... In bocca al lupo.
22-09-2015 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: idea per stringere i prigionieri del bulbo, funzionerà?
(12-09-2015 18:49)Gaspare51 Ha scritto:  
(11-09-2015 16:31)corradino Ha scritto:  ma è ottone non INOX
Bronzo, Bronzo.
Se fosse in ottone ormai sarebbe di un bel rosso-rame!
giusto bronzo volevo scrivere

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-09-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 222 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Prigionieri Resinati Ptosti 17 870 23-02-2024 15:47
Ultimo messaggio: Rha
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.150 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 975 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 858 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Piastre prigionieri peyote 27 2.445 09-03-2022 17:03
Ultimo messaggio: Wally
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.551 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)