Rispondi 
Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Qualcuno ha esperienza con l'aggiornamento della cartografia Navionics Gold+ "Mediterraneo e Mar Nero" per chartplotter ?
Per diversi anni la politica Navionics è stata di vendere la scheda CF aggiornata in sostituzione di quella "vecchia" con un minimo sconto. Ora c'è una offerta a 99 € e si può fare sia via web che in negozio.
Il primo caso non mi entusiasma perché c'e' il rischio di caduta del collegamento e poi le CF erano protette via sw e temo i possibili pasticci sw.
Nel secondo caso ho contattato un rivenditore ed un "distributore autorizzato": entrambi mi "faranno sapere"... perché, ovviamente, "non sapevano".
Mi sa che cercherò una soluzione a Milano.
Anche perché avrei TRE CF identiche da aggiornare (inizialmente tante ce ne volevano per coprire la stessa area, poi le hanno integrate in una sola) in quanto voglio un back-up.

Qualcuno ha già provveduto?
Esperienze e suggerimenti?

ASTENERSI:"IO CE L'HO SULLO SMART PHONE".
08-09-2015 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Umeghu,
io ho una Gold+ su Memory Card.
L'aggiorno via web senza nessun problema.
Ho provato anche a cancellare completamente i dati sulla card.
Mi sono ricollegato al sito, ha comunque riconosciuto la card come Navionics e ha riscaricato le mappe senza problema.

Io però ho tutto su una card

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-09-2015 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Ma la Memory Card è Navionics o "normale"?
E la inserivi nel pc o nel lettore di card Navionics (che comunque possiedo)?
08-09-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Scusa specifico meglio.

Io le mappe su Compact Flash originale Navionics.
Per l'aggiornamento va bene qualsiasi lettore.
Se invece le vuoi visualizzare con un programma esterno (es. RayTech Navigator) devi avere il lettore Navionics che permettla decodifica delle mappe.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-09-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Grazie!
09-09-2015 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alby64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
(09-09-2015 01:15)umeghu Ha scritto:  Grazie!

ti consiglio di comprare l'update da un rivenditore autorizzato navionics e segui la procedura di aggiornamneto tramite la nuova sd card da 2 gb ed il suo lettore inclusi nel pacchetto.

in questo modo mantieni la vecchia card come backup, ovviamente non più aggiornabile perchè verrà marcata "blacklisted", mentre sulla nuova potrai continuare a scaricare gli aggiornamenti e/o le zone di navigazione che ti interessano all'interno dell'area geografica acquistata (mediterraneo e mar nero.

ciaoo
10-09-2015 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
(10-09-2015 14:21)alby64 Ha scritto:  
(09-09-2015 01:15)umeghu Ha scritto:  Grazie!

ti consiglio di comprare l'update da un rivenditore autorizzato navionics e segui la procedura di aggiornamneto tramite la nuova sd card da 2 gb ed il suo lettore inclusi nel pacchetto.

in questo modo mantieni la vecchia card come backup, ovviamente non più aggiornabile perchè verrà marcata "blacklisted", mentre sulla nuova potrai continuare a scaricare gli aggiornamenti e/o le zone di navigazione che ti interessano all'interno dell'area geografica acquistata (mediterraneo e mar nero.

ciaoo
A Il "rivenditore autorizzato" mi ha detto di fare l'ordine io via web: riceverò (riceverei?) una nuova scheda che dovrò "inizializzare".
B Nel sito Navionics, che pure riconosce marca e modello del cartografico, non riesco a effettuare l'ordine.
C Futuri aggiornamenti ok, future "zone di navigazione" all' interno della carta "Mediterraneo e Mar Nero" non capisco??????
D il lettore Navionics ce l'ho da sempre.

Cercherò i "rivenditori autorizzati" a Milano: spero di avere più fortuna!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2015 14:54 da umeghu.)
10-09-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alby64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
(10-09-2015 14:50)umeghu Ha scritto:  
(10-09-2015 14:21)alby64 Ha scritto:  
(09-09-2015 01:15)umeghu Ha scritto:  Grazie!

ti consiglio di comprare l'update da un rivenditore autorizzato navionics e segui la procedura di aggiornamneto tramite la nuova sd card da 2 gb ed il suo lettore inclusi nel pacchetto.

in questo modo mantieni la vecchia card come backup, ovviamente non più aggiornabile perchè verrà marcata "blacklisted", mentre sulla nuova potrai continuare a scaricare gli aggiornamenti e/o le zone di navigazione che ti interessano all'interno dell'area geografica acquistata (mediterraneo e mar nero.

ciaoo
A Il "rivenditore autorizzato" mi ha detto di fare l'ordine io via web: riceverò (riceverei?) una nuova scheda che dovrò "inizializzare".
B Nel sito Navionics, che pure riconosce marca e modello del cartografico, non riesco a effettuare l'ordine.
C Futuri aggiornamenti ok, future "zone di navigazione" all' interno della carta "Mediterraneo e Mar Nero" non capisco??????
D il lettore Navionics ce l'ho da sempre.

Cercherò i "rivenditori autorizzati" a Milano: spero di avere più fortuna!


Io avevo la cartografia Gold del mediterraneo ma su minisd e a Febbraio scorso ho comprato da un rivenditore navionics a marina degli aregai la card minisd "Navionics Update" a €99 + iva.

L'aggiornamento è stato fatto sulla nuova card acquistata.

Di fatto mi è rimasta la vecchia Gold non più aggiornabile che uso come backup, mentre sulla nuova minisd acquistata è presente adesso la cartografia "Navionics +" che oltre agli aggiornamenti per 1 anno, prevede anche la possibilità di scaricare le community edit e le sonar charts, ma questo dipende dal charplotter che hai (io ho un MFD).

Poichè tutti questi dati non ci stanno su una sola SD, ho la possibilità di scaricare a mio piacimento solo le porzioni di cartografia del mediterraneo che mi interessano.

Ad ogni modo prova a mandare un'email al supporto navionics di seguito:

help@navionics.com
10-09-2015 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Aggiornamento Cartografia Navionics Gold+
Con qualsiasi lettore potete fare il backup delle mappe e copiarle nuovamente sulla scheda se si cancella qualcosa.
Io ho copiato il contenuto su PC, ho cancellato la scheda e ricopiato dentro dal PC. Funziona senza problemi.

Discorso diverso se si danneggia la scheda, allora averne una di backup è utile.

Se si utilizza la scheda con il software RayTech, questo rigenera un file xml con l'indice delle carte che nel mio caso non è compatibile con il C70 e quando rimetto la scheda nel cartografico non legge le mappe.
Bisogna cancellare quel file (se ricodo bene si chiama chartmap.xml) in modo che il cartografico lo rigeneri nel suo formato. Comunque si riconosce dalla data di modifica/creazione

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
10-09-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 617 ieri 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 172 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.793 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.032 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 792 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 731 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 594 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 759 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 781 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.197 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)