Rispondi 
RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Autore Messaggio
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
A pagina 20 del manuale c'e' lo schema elettrico, lo trovi?
14-09-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Wink RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Ok andata . . .
Ponticello con cavetto verde da luce del quadro non va, ma ho preso un positivo da una accendisigari del pozzetto. Smiley57
Invece ho morsettato il terminale W/D(61) e ho toccato il positivo del staccapatterie e subito la corrente è partita.Smiley32
Bene, primo passo e più importante fatto.
Ora devo capire perchè sto quadro non funziona!

L'importante è partire . . . .
14-09-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(14-09-2015 12:16)The Voyager Ha scritto:  Ok andata . . .
Ponticello con cavetto verde da luce del quadro non va, ma ho preso un positivo da una accendisigari del pozzetto. Smiley57
Invece ho morsettato il terminale W/D(61) e ho toccato il positivo del staccapatterie e subito la corrente è partita.Smiley32
Bene, primo passo e più importante fatto.
Ora devo capire perchè sto quadro non funziona!

La prova del ponticello del cavetto verde dovevi farla con un positivo del motore. L'accendisigari e' della batteria servizi. Controlla che la lampadina di carica non e' fulminata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 12:36 da gfrancs.)
14-09-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(14-09-2015 12:22)gfrancs Ha scritto:  
(14-09-2015 12:16)The Voyager Ha scritto:  Ok andata . . .
Ponticello con cavetto verde da luce del quadro non va, ma ho preso un positivo da una accendisigari del pozzetto. Smiley57
Invece ho morsettato il terminale W/D(61) e ho toccato il positivo del staccapatterie e subito la corrente è partita.Smiley32
Bene, primo passo e più importante fatto.
Ora devo capire perchè sto quadro non funziona!

La prova del ponticello del cavetto verde dovevi farla con un positivo del motore. L'accendisigari e' della batteria servizi. Controlla che la lampadina di carica non e' fulminata
Certo che scemo . . ma se fosse fulminata influirebbe sul resto del pannello?
Chiarisco meglio: quando dò un quarto di giro di chiave dovrebbe accendersi tutto e fisciare no?
Poi altro quarto e scalda le candelette e se premo e giro parte il motorino.
Ma non fa nulla. Come se non arrivasse corrente.
Ma il fusibile è posto! Che si sia tagliato un cavo durante la notte di dondolamenti??
Cmq adesso fa una roba strana: la spia della carica è leggermete accesa sul quadro che non funziona, anche se lo spengo!48
Mah!
Cmq lascio tutto acceso così si ricarica per bene!

Per il manuale:
a pag 20 c'è un disegnino semplificato dell'alternatore.
Poi a pag 38 ho uno schema tecnico completo proprio del pannello . . .adesso lo studio70

L'importante è partire . . . .
14-09-2015 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Ti ho postato lo schema elettrico, hai visto che ci sono un paio di connettori? Li hai controllati?

Birbante di un Frap!!!
14-09-2015 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(14-09-2015 13:53)The Voyager Ha scritto:  
(14-09-2015 12:22)gfrancs Ha scritto:  
(14-09-2015 12:16)The Voyager Ha scritto:  Ok andata . . .
Ponticello con cavetto verde da luce del quadro non va, ma ho preso un positivo da una accendisigari del pozzetto. Smiley57
Invece ho morsettato il terminale W/D(61) e ho toccato il positivo del staccapatterie e subito la corrente è partita.Smiley32
Bene, primo passo e più importante fatto.
Ora devo capire perchè sto quadro non funziona!

La prova del ponticello del cavetto verde dovevi farla con un positivo del motore. L'accendisigari e' della batteria servizi. Controlla che la lampadina di carica non e' fulminata
Certo che scemo . . ma se fosse fulminata influirebbe sul resto del pannello?
Chiarisco meglio: quando dò un quarto di giro di chiave dovrebbe accendersi tutto e fisciare no?
Poi altro quarto e scalda le candelette e se premo e giro parte il motorino.
Ma non fa nulla. Come se non arrivasse corrente.
Ma il fusibile è posto! Che si sia tagliato un cavo durante la notte di dondolamenti??
Cmq adesso fa una roba strana: la spia della carica è leggermete accesa sul quadro che non funziona, anche se lo spengo!48
Mah!
Cmq lascio tutto acceso così si ricarica per bene!

Per il manuale:
a pag 20 c'è un disegnino semplificato dell'alternatore.
Poi a pag 38 ho uno schema tecnico completo proprio del pannello . . .adesso lo studio70

Hai staccato il positivo che hai collegato al W/D? Lo devi collegare dopo aver messo in moto e per qualche secondo finche' non parte l'alternatore.
La numerazione del manuale della versione stampata non corrispondera' a quella on line, comunque studia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 15:41 da gfrancs.)
14-09-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(14-09-2015 14:11)Edolo Ha scritto:  Ti ho postato lo schema elettrico, hai visto che ci sono un paio di connettori? Li hai controllati?

Non l'ho visto. Dove? comunque penso sia uguale a quello che ho nel libretto. Non i connettori non li ho controllati perchè non li trovo.
Nel senso che posso solo vedere una parte del cavo. Domani continuo a cercare.
gfrancs Ha scritto:Hai staccato il positivo che hai collegato al W/D? Lo devi collegare dopo aver messo in moto e per qualche secondo finche' non parte l'alternatore.
La numerazione del manuale della versione stampata non corrispondera' a quella on line, comunque studia....
Si staccato subito. Al primo tentativo l'ho lasciato qualche secondo, ma al secondo ho visto che la corrente partiva al primo istante(meno di un secondo).
Bene, intanto grazie a tutti e continuo a studiare finche non trovo un meccanico!60

L'importante è partire . . . .
14-09-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(14-09-2015 11:40)gfrancs Ha scritto:  Non ho consigliato di collegare direttamente il positivo per evitare un possibile corto circuito, anche perche il contatto e' il W/D cioe' fa anche da sensore per il contagiri (W)
E hai pure ragione, capiamoci... andato tutto bene via.
14-09-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Thumbs Up RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Aggiornamento 2.0,
stamattina mi sono messo di buona lena e ho fatto un po' di prove:
volevo vedere se c'era la possibilità che il connettore si fosse staccato o ossidato o rovinato.
Quindi ho provato col tester a vedere se i fili arrivano al motore provando la resistenza fra il famoso cavetto verde della spia charge e l'alternatore. Ok resistenza nulla quindi il cavo è collegato.
Allora ho pensato di fare un ponte diretto fra staccabatteria motore(+) e morsetto Key switch del blocco chiave per vedere che succede.
E . . . MIRACOLO79 . . .FUNZIONASmiley34
Tutto il pannello funziona. Olio, temp, giri e charge.
Quindi:
  • il pannello e blocco chiave funzionano;
  • non arriva la corrente al quadro;
  • il fusibile è a posto(smontato e controllato con tester e pure cortocircuiteto per vedere);
Ho notato che vicino al fuse vi sono altri ammennicoli elettrici di cui non conosco il funzionamento(in particolare quello indicato dalla freccia rossa).
Seguono foto . . .


.jpg  DSCN8773.JPG (Dimensione: 112,86 KB / Download: 36)


.jpg  DSCN8774.JPG (Dimensione: 73,16 KB / Download: 31)


.jpg  alto.JPG (Dimensione: 101,73 KB / Download: 34)

Che diavolo può essere?
Ho la sensazione che sia una inezia, tipo faston staccato oppure ossidato, ma dove?
Oppure un secondo fusibile in serie da qualche parte?
Tra l'altro seguire il cavo del pannello sotto i paioli del gavone con 150kg di attrezzature sopra è un problema. Vorrei lasciarlo come ultima spiaggia.
A voi . . .

L'importante è partire . . . .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 11:30 da The Voyager.)
16-09-2015 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Quello indicato dalla freccia rossa sembrerebbe un relais.

Gli altri due (?) fili che ci arrivano, da dove vengono?

Hai provato a seguire la continuita' fin dove arrivi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 12:42 da lfabio.)
16-09-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: EMERGENZA: problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
con il tester messo in misura di tensione metti il puntale rosso sui fusibili e il nero sul polo negativo della batteria motore, dovresti avere i 12 volt
16-09-2015 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
RE: EMERGENZA: RISOLTO problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(16-09-2015 13:04)gfrancs Ha scritto:  con il tester messo in misura di tensione metti il puntale rosso sui fusibili e il nero sul polo negativo della batteria motore, dovresti avere i 12 volt
Si, avevo già provato ma non arriva la corrente. Il fusibile come ho già detto è a posto ma la tensione non arriva.
E, seguendo il consiglio di fabio, ho seguito i fili. Dal fusibi si arriva proprio lì con il rosso principale che credo sia proprio il 'key switch'.
Potrebbe essere questo. Ma a che serve relais in questa posizione?
Si può bypassarlo per vedere se è il responsabile?

Ok TROVATOOOOOOOSmiley34
ho fatto la prova dello stupido che mi ha insegnato un vecchio amico saggio: tocca tutto(ogni contatto) e controlla se c'è qualcosa di allentato.
E . . . badabim.
Il capocorda del key switch che ho seguito fino al positivo del motorino di avviamento dove c'è il grosso positivo dalla batteria(grazie lfabio), eseguito male, si è staccato. Ma era così vicino che nella penombra del vano motore non vedevo. Ma palpando mi è rimasto in mano!
Ho fatto già la prova spingendolo un po' con le mani e funziona tutto.
Adesso però ne tiro fuori uno nuovo e rifaccio il collegamento da zero.
Bene risolto direi ed inoltre mi sono fatto un po' di cultura su questo argomento su cui ero abbastanza ignorante!60
Grazie a tutti in particolare a Fabio(vicino a casa mia?) e gfranc(minchia che bella città).

L'importante è partire . . . .
16-09-2015 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: EMERGENZA: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Lo dico sempre: NOIALTRI barcroli ci facciamo dlle santissime pippe immaginando chissà quali drammi e poi...invece....contatto allentato.
Smiley34
"Much ado for nothing" (Molto rumore per nulla).
Thumbsupsmileyanim
Bene, meglio così!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 15:41 da umeghu.)
16-09-2015 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: EMERGENZA: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Il 99% delle volte e' effettivamente cosi'.

Capocorda decente con pinza decorosa e passa la paura.

Gia che ci sei... controlla anche quelli vicini per evitare importanti considerazioni teologiche alla prossima uscita...
16-09-2015 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: EMERGENZA: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(16-09-2015 16:03)lfabio Ha scritto:  Gia che ci sei... controlla anche quelli vicini per evitare importanti considerazioni teologiche alla prossima uscita...
797979797979

. . . importanti considerazioni teologiche . . . Smiley4
Temo che questa dovrò riutilizzarla.

Cmq già passati tutti i faston e trovato un'altro lasco e sostituito.

Anche umeghu ha ragione però.

Certo che avento tempo a disposizione(potevo permettermi di stare qui anche 10 gg) e non avendo trovato un meccanico, ho avuto (col vostro aiuto :100Smile la possibilità di risolvere da solo, che è sempre un piacere, per lo spirito e per il portafoglio.
Notte . . .

L'importante è partire . . . .
16-09-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #36
RE: EMERGENZA: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(16-09-2015 14:45)The Voyager Ha scritto:  
(16-09-2015 13:04)gfrancs Ha scritto:  con il tester messo in misura di tensione metti il puntale rosso sui fusibili e il nero sul polo negativo della batteria motore, dovresti avere i 12 volt
Si, avevo già provato ma non arriva la corrente. Il fusibile come ho già detto è a posto ma la tensione non arriva.
E, seguendo il consiglio di fabio, ho seguito i fili. Dal fusibi si arriva proprio lì con il rosso principale che credo sia proprio il 'key switch'.
Potrebbe essere questo. Ma a che serve relais in questa posizione?
Si può bypassarlo per vedere se è il responsabile?

Ok TROVATOOOOOOOSmiley34
ho fatto la prova dello stupido che mi ha insegnato un vecchio amico saggio: tocca tutto(ogni contatto) e controlla se c'è qualcosa di allentato.
E . . . badabim.
Il capocorda del key switch che ho seguito fino al positivo del motorino di avviamento dove c'è il grosso positivo dalla batteria(grazie lfabio), eseguito male, si è staccato. Ma era così vicino che nella penombra del vano motore non vedevo. Ma palpando mi è rimasto in mano!
Ho fatto già la prova spingendolo un po' con le mani e funziona tutto.
Adesso però ne tiro fuori uno nuovo e rifaccio il collegamento da zero.
Bene risolto direi ed inoltre mi sono fatto un po' di cultura su questo argomento su cui ero abbastanza ignorante!60
Grazie a tutti in particolare a Fabio(vicino a casa mia?) e gfranc(minchia che bella città).
ma scusa...che fosse quello te l'ho scritto il 13 settembre alle 21 e 36 26
16-09-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: EMERGENZA: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(16-09-2015 19:51)The Voyager Ha scritto:  [...] ho avuto (col vostro aiuto :100Smile la possibilità di risolvere da solo, che è sempre un piacere, per lo spirito e per il portafoglio.
Notte . . .

E questo trovo sia il bello del forum Smiley32
17-09-2015 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
RE: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(13-09-2015 21:36)Niña Boba Ha scritto:  ma scusa...che fosse quello te l'ho scritto il 13 settembre alle 21 e 36

. . . secondo me è il cavo che va dal motorino di avviamento allo stacca batteria, quello da 35 mmq per intenderci. è lo stesso che con un ponte arriva al positivo dell'alternatore.

Avevo controllato . . ma:
il cavo da 35mmq è a posto con un capocorda solido e nuvo. Quello poi che va all'alternatore era pure a posto, ma vi è un terzo(quello appunto staccato) che sempre da lì va al relais(nella foto)e poi al fuse e poi al quadro.Smiley6
Quindi il luogo che hai indicato era corretto ma non il cavo. Inoltre, sto mariuolo, arrivava da sotto e quindi era poco visibile.
Comunque ok metto anche te nella lista dei ringraziamenti speciali. 100
Tutto è bene quel che finisce bene!

L'importante è partire . . . .
17-09-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Niña Boba Offline
Banned

Messaggi: 93
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #39
RE: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
(17-09-2015 11:51)The Voyager Ha scritto:  
(13-09-2015 21:36)Niña Boba Ha scritto:  ma scusa...che fosse quello te l'ho scritto il 13 settembre alle 21 e 36

. . . secondo me è il cavo che va dal motorino di avviamento allo stacca batteria, quello da 35 mmq per intenderci. è lo stesso che con un ponte arriva al positivo dell'alternatore.

Avevo controllato . . ma:
il cavo da 35mmq è a posto con un capocorda solido e nuvo. Quello poi che va all'alternatore era pure a posto, ma vi è un terzo(quello appunto staccato) che sempre da lì va al relais(nella foto)e poi al fuse e poi al quadro.Smiley6
Quindi il luogo che hai indicato era corretto ma non il cavo. Inoltre, sto mariuolo, arrivava da sotto e quindi era poco visibile.
Comunque ok metto anche te nella lista dei ringraziamenti speciali. 100
Tutto è bene quel che finisce bene!

Smiley4 non era per i meriti, era perchè forse avresti risolto prima. comunque io ho sostituito tutti i capicorda a crimpare con quelli a brugola, sono veramente fantastici, e li puoi riutilizzare sempre.
17-09-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: RISOLTO - problema con quadro elettrico motore Volvo MD21B
Errore scusate ma non si cancella!

L'importante è partire . . . .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2016 13:02 da The Voyager.)
17-08-2016 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.542 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.976 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 762 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.129 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 259 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.284 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 538 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 358 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)