Rispondi 
acque nere sfiato serbatoio
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
acque nere sfiato serbatoio
Sto valutando l'impianto acque nere. Sia che venda la barca o meno mi sembra una buona cosa.
Di massima mi sono fatto una idea e non credo di montare l'aspirazione dal ponte che mi pare nessun marina abbia.
La domanda è sullo sfiato del serbatoio (con interposto filtro a carboni). Dove conviene "sfiatare" ?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-09-2015 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: acque nere sfiato serbatoio
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:34 da dapnia.)
14-09-2015 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: acque nere sfiato serbatoio
(14-09-2015 16:48)dapnia Ha scritto:  Dove sei più comodo, con il filtro e cambiando spesso i carboni attivi, non ci dovrebbero essere problemi.
D'altro canto, ovunque tu lo metta, ci sarà sempre una situazione nella quale la posizione potrebbe risultare sfavorevole.
Certo eviterei il quadrato e le cabine e comunque all'interno, ma va detto che su una barca io l'ho messo nell'intercapedine tra scafo e mobile del bagno e, appunto cambiando spesso i filtri (logicamente con frequenza correlata all'uso del serbatoio) non i sono stati problemi rinosensibili.

Volevo evitare di fare buchi sulla barca...
Leggo che pur essendo un tubo di sfiato è meglio fargli fare poca strada... ok ma così so boni tutti... mentre la mia idea era di portarlo a prua vicino al salpa.
Avrei anche spazio nell'intercapedine fra cabina del bagno e scafo. tanto per mettere il serbatoio dovrò sacrificare i cassetti.
Di filtri a carboni attivi ho visto un tipo della Vetus http://www.svb-marine.it/it/filtro-odori.html
..e questo: http://www.svb-marine.it/it/filtro-al-ca...-nere.html
spero che la differenza di prezzo non sia proporzionale alla diminuzione di puzza...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-09-2015 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: acque nere sfiato serbatoio
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:34 da dapnia.)
14-09-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sempregennaker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: acque nere sfiato serbatoio
(14-09-2015 17:06)jetsep Ha scritto:  
(14-09-2015 16:48)dapnia Ha scritto:  Dove sei più comodo, con il filtro e cambiando spesso i carboni attivi, non ci dovrebbero essere problemi.
D'altro canto, ovunque tu lo metta, ci sarà sempre una situazione nella quale la posizione potrebbe risultare sfavorevole.
Certo eviterei il quadrato e le cabine e comunque all'interno, ma va detto che su una barca io l'ho messo nell'intercapedine tra scafo e mobile del bagno e, appunto cambiando spesso i filtri (logicamente con frequenza correlata all'uso del serbatoio) non i sono stati problemi rinosensibili.

Volevo evitare di fare buchi sulla barca...
Leggo che pur essendo un tubo di sfiato è meglio fargli fare poca strada... ok ma così so boni tutti... mentre la mia idea era di portarlo a prua vicino al salpa.
Avrei anche spazio nell'intercapedine fra cabina del bagno e scafo. tanto per mettere il serbatoio dovrò sacrificare i cassetti.
Di filtri a carboni attivi ho visto un tipo della Vetus http://www.svb-marine.it/it/filtro-odori.html
..e questo: http://www.svb-marine.it/it/filtro-al-ca...-nere.html
spero che la differenza di prezzo non sia proporzionale alla diminuzione di puzza...

Il filtro del serbatoio l'ho autocontruito utilizzando un pezzo di tubo in gomma di grosso diamentro 35,40 mm due portagomma in ottone due fascette stringitubo ovatta e carboni attivi utilizzati come ricambi per le cappe da cucina. Prezzo bassissimo, funzionamento assicurato.


Allegati
.png  Filtro.png (Dimensione: 142,97 KB / Download: 53)
14-09-2015 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: acque nere sfiato serbatoio
Io ( il cantiere) l'ho montato con sfiato sull'albero altezza prime
crocette.Mai avuto problemi di cattivi odori.

Ubi commoda ibi incommoda.
14-09-2015 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: acque nere sfiato serbatoio
Io ce l'ho a murata, sul giardinetto di poppa circa 20 cm sotto alla falchetta.
Senza filtro. Se usi spesso il bagno tutto perfetto (vedi crociera estiva), se usi saltuariamente (2/3 volte al mese) puzza.
Penserò al filtro, grazie
matteo
14-09-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: acque nere sfiato serbatoio
I carboni attivi servono per depurare l'acqua, gli odori si evitano sifonando, non conoscevo l'esistenza di questi filtri anche per gli odori, nè l'ho trovato sulla mia barca che ha di serie il serbatoio in questione.
Devi modificare il passaggio diretto dal wc al serbatoio e dal serbatoio alla presa a mare che già hai. A seconda che tu apra o chiuda ti fa scaricare a mare direttamente o raccogliere tutto nel serbatoio. Ma io lo metterei in una paratia del bagno stesso, sicuramente sarà previsto un vano
14-09-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: acque nere sfiato serbatoio
Il sifone funziona negli scarichi dei lavandini e wc domestici dove nel sifone rimane acqua più o meno pulita che evita il passaggio di odori
Su uno sfiato d'aria non c'è l'acqua a fare da barriera

Piuttosto un altro quesito. Sulla mia non c'è il filtro sullo sfiato e vorrei montarlo, il dubbio è che lo sfiato ha anche funzione di troppo pieno.
Montando il filtro che succede?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
15-09-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: acque nere sfiato serbatoio
Ma per questo non si mette filtro, proprio perché in caso di troppo pieno poi che succede?
Il sifone da aria si fa allo stesso modo, con le curve, mai sentito odori
15-09-2015 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: acque nere sfiato serbatoio
(14-09-2015 19:18)utente non attivo Ha scritto:  I carboni attivi servono per depurare l'acqua, gli odori si evitano sifonando, non conoscevo l'esistenza di questi filtri anche per gli odori, nè l'ho trovato sulla mia barca che ha di serie il serbatoio in questione.
Devi modificare il passaggio diretto dal wc al serbatoio e dal serbatoio alla presa a mare che già hai. A seconda che tu apra o chiuda ti fa scaricare a mare direttamente o raccogliere tutto nel serbatoio. Ma io lo metterei in una paratia del bagno stesso, sicuramente sarà previsto un vano

Le cappe hanno i filtri a carboni attivi e comunque in molte realtà vengono usati per togliere gli odori. Se cerchi in rete trovi anche dei kit per acque nere con i filtri.

Jetsep io lo sfiato lo metterei a poppa, all'ancora saresti certo d'averla sottovento la delicata fragranza Wink

Birbante di un Frap!!!
15-09-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: acque nere sfiato serbatoio
@ tutti: grazie per le idee

@ciccio & Stefano: non credo proprio che possa avere una funzione di troppo-pieno. Se butta da quel tubo puoi solo avere troppo-sbagliato nel riempimento. Per questo ci sono strumenti che servono a tenere sotto controllo la quantità...occhiometro incluso.

@edolo: se devo metterlo fuori faccio prima a portarlo nel pozzetto ancora. Si tratta del bagno di prua dove avrei spazio per il serbatoio...nella speranza che il filtro...filtri...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2015 11:16 da jetsep.)
15-09-2015 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: acque nere sfiato serbatoio
(15-09-2015 11:14)jetsep Ha scritto:  @ tutti: grazie per le idee

@ciccio: non credo proprio che possa avere una funzione di troppo-pieno. Se butta da quel tubo puoi solo avere troppo-sbagliato nel riempimento. Per questo ci sono strumenti che servono a tenere sotto controllo la quantità...occhiometro incluso.

@edolo: se devo metterlo fuori faccio prima a portarlo nel pozzetto ancora. Si tratta del bagno di prua dove avrei spazio per il serbatoio...nella speranza che il filtro...filtri...

Ti ricordi questa estate come mi sono accorto che era ostruito lo scarico a mare? Praticamente avevo il serbatoio pieno, convinto invece che la presa a mare fosse aperta e libera, e vidi per caso che usciva acqua diciamo sporca dallo sfiato. Se non fosse uscita l'acqua da li, credo che mi sarei ritrovato con un tubo esploso e la barca invasa da liquami
15-09-2015 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: acque nere sfiato serbatoio
(14-09-2015 18:53)matteo Ha scritto:  Io ce l'ho a murata, sul giardinetto di poppa circa 20 cm sotto alla falchetta.
Senza filtro. Se usi spesso il bagno tutto perfetto (vedi crociera estiva), se usi saltuariamente (2/3 volte al mese) puzza.
Penserò al filtro, grazie
matteo
Anch'io al giardinetto, vicino agli scarichi delle pompe di sentina. Nessun filtro nessun odore.
Nel gavone dell'ancora potrebbe ristagnare odore vedi se puoi farlo uscire direttamente da sotto la falchetta a prua o farlo arrivare vicino all'ombrinale dell'ancora.
Odore potrebbe passare anche le pareti del tubo. Adopera tubi odourless che costano una cifra ma si ripagano dopo qualche anno.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
15-09-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: acque nere sfiato serbatoio
Come fa a funzionare un sifone ad "aria"
42
15-09-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: acque nere sfiato serbatoio
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:34 da dapnia.)
15-09-2015 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: acque nere sfiato serbatoio
Ma la risposta viene da se: l'aria impregnata di cattivi odori è più pesante dell'aria pura, quindi nel sifone l'aria proveniente dal serbatoio acque nere si ferma nella curva più bassa del sifone.
Una volta risolta brillantemente la questione del sifone veniamo al foro di uscita: mi pare che l'uscita a prua sia la migliore delle ipotesi, in questo modo, in cado di navigazioni impegnative con la prua che si immerge nell'onda si procede in automatico al riempimento e lavaggio del serbatoio, in questo modo si evitano i cattivi odori.
Direi che meglio di così...

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-09-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: acque nere sfiato serbatoio
Jetsep.... prometti di fare un disegno a fine discussione? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
15-09-2015 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: acque nere sfiato serbatoio
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:35 da dapnia.)
15-09-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
RE: acque nere sfiato serbatoio
(15-09-2015 17:09)Apache9562 Ha scritto:  Come fa a funzionare un sifone ad "aria"
42

Funziona che se fai un paio di curve tra serbatoio e sfiato finale, con la giusta lunghezza del tubo, la puzza non esce. E la maggior parte dei sistemi acque nere è fatto così, senza filtri. E come dicono anche altri qui, realmente la puzza non esce, non sono l'unico.

Poi esistono anche soluzioni del genere
http://redi.it/prodotto/dispositivi-e-so...-speciali/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 09:36 da utente non piu' attivo.)
16-09-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 358 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 534 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.114 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.357 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.854 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 478 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Schema acque nere errato polipo 10 910 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.590 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)