Rispondi 
vela leggermente strappata
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
vela leggermente strappata
Salve a tutti.
Una parte della vela, più in particolare una piccola fodera sulla balumina si è scucita...

Quindi non è la vela ad essere scucita ma questa fodera laterale. Come posso agire intanto? ago da sarta e filo un po' più grosso bianco e do due punti? domenica ho regata e devo farla prima possibile...
15-09-2015 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: vela leggermente strappata
banda uv su un genova? anche un adesivo puo andare bene, e' il sintomo che non e' piu anti uv, magari dopo la regata portala a cambiare che da oggi il sole si mangia la vela che ci sta sotto.

amare le donne, dolce il caffe.
15-09-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: vela leggermente strappata
Ago da sarta è un po' difficile, hanno il vizio di spezzarsi presto.
Ago da velaio è più facile. Si trovano a poche lire nei negozi di nautica.
Al massimo, ago da tappezziere.
Bene la fascia adesiva, che si trova dove vendono gli aghi da vela, ma può durare tanto o poco dipende da come la metti.
Giusto il consiglio di Zknik, in genere se comincia, poi prosegue.
15-09-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: vela leggermente strappata
Difficile trovare aghi da vele nei negozi di nautica. I velai cè l'hanno ma non so dove li comperano.
L'ago da tappezziere non va bene, taglia la vela.
Infila l'ago dove ci sono già i buchi.
Buon lavoro.-
16-09-2015 08:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: vela leggermente strappata
Io li trovo facilmente in molti posti, i velai non so, ma per esempio li comprano qui, fornitore specifico per velai.
http://www.boatrigging.it/frames.htm

Oppure li comprano qui, che sono negozi di nautica on line
http://www.oltrevela.com/cordame/aghi-pe...-accessori
http://www.nauticamancini.com/aghipervel...-1894.html

Diego ce li ha e anche Osculati ce li ha, e anche loro li comprano in posti simili.

E' vero che gli aghi da tappezziere tagliano i fili, ci vogliono quelli con punta triangolare, ma in emergenza come giustamente hai osservato, se infili l'ago negli stessi buchi, danni non ne fai.
Il vero problema di vele e riparazioni è il filo: se non è adatto si usura nella cucitura, non scorre e col sole cede presto.
16-09-2015 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.785
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: vela leggermente strappata
Grazie Per le dritte dapnia, io aghi ne ho, quando vado da un velaio chiedo sempre se ne ha qualcuno da regalarmi.-
16-09-2015 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: vela leggermente strappata
Figurati, tra di noi ...
Dal Boatringin, tempo fa, ho trovato anche gli aghi lunghi (quelli da sei pollici, introvabili), e il filo anti UV.
16-09-2015 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: vela leggermente strappata
Io uso gli aghi da materassaio, che trovi anche parecchio lunghi (15- 20 cm) e non venite a dirmi che tagliano il tessuto.
Quelli specifici da velaio, a sezione triangolare, fanno un buco enorme nel tessuto (se si tratta di Dacron, si riallineano I fili, ma se si tratta di un laminato, il buco grande resta)
Cumunque aspetto un commento da Albert.
17-09-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: vela leggermente strappata
(17-09-2015 14:35)ITA101 Ha scritto:  Cumunque aspetto un commento da Albert.

Io (ehm, per modo di dire) uso W.Smith & Son, della misura corretta per ogni lavoro e titolo di filo, comunque a mano cuciamo solo le fettucce filate col filo cerato, mai dacron e laminati.

Per le cuciture spesse su molti strati di questi materiali o sulla pelle usiamo comunque un paio di Adler belle grosse.

Comunque, per rientrare OT, la vela per ripararla va comunque smontata, e nello stesso tempo in cui uno si procura il necessario, si mette e cuce a mano facendo sicuramente una schifezza, fa un bel pacchetto e lo manda al suo velaio (se non ne ha uno disponibile dietro l'angolo) che dà una ripassata a tutto e lo rispedisce indietro.
17-09-2015 15:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: vela leggermente strappata
Lo dico piano che non mi si senta: si trovano anche su Amazon, gli aghi.
17-09-2015 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: vela leggermente strappata
strappai il buon vecchio genoa perche' rimase agganciato alla crocetta (ed era cotto), per almeno 3/4mt di balumina

il velaio disse non ci metto nemmeno le mani, ce l'ho messe io con 25 mt di nastro per riparazione vele( su 3 passate ambo i lati), ho praticamente rifatto una pseudo banda UV con quello..

un anno e svariate virate dopo e' ancora li' bello aderente, ovviamente alla vista non e' il top, pero' fino a 15nodi di bolina larga li ha retti senza problemi
17-09-2015 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.880 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  vela strappata: che fare Laver 35 3.998 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.890 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  Randa strappata, si può riparare? Giampaolo Consonni 15 2.516 02-07-2019 00:13
Ultimo messaggio: Giampaolo Consonni
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.473 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
Heart crocetta leggermente storta... Poolk 32 4.753 20-09-2012 18:21
Ultimo messaggio: Poolk

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)