Rispondi 
Prima Costruzione - Deriva
Autore Messaggio
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Prima Costruzione - Deriva
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare a costruire una piccola deriva, ho seguito alcuni thread in cui consigliavate di seguire i progetti messi a disposizione su alcuni siti di un produttore artigianale di Milano.
Loro consigliano però la realizzazione in legno, non la escludo anzi, penso di realizzare il mio primo modello di deriva in legno per facilitarmi la vita dal momento che il mio vicino di capannone ha una falegnameria con tutti i macchinari per la loro lavorazione.
Però mi chiedevo, se volessi realizzare lo stesso modello che andrò a fare in VTR, come fare lo stampo?
E' complicato a livello amatoriale realizzare in VTR?
Avete aziende che potrebbero realizzare lo stampo da consigliare? Milano e provincia sarebbe gradito.

Non ho mai realizzato uno scafo e fino a 3 giorni fa non avevo nessunissima intenzione di farlo e tanto meno idea di come si facesse. Puro passatempo e voglia di scoprire una mia passione ma da un altro punto di vista.

Ciao e grazie per i vostri suggerimenti

Filippo
15-09-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Prima Costruzione - Deriva
Ciao e benvenuto.
Se è un passatempo, spero che tu abbia molto tempo libero o del tempo per aspettare che l'opera sia conclusa, perché è una di quelle attività che non sai quando inizi, non sai quando finisci e se finisci, non sai quanto ti costerà alla fine ma questo è meglio proprio non saperlo MAI! Smile
Lo spazio non l'ho citato perché mi pare di capire che tu abbia un capannone. ...quindi....

Spesso ho pensato di "imbarcarmi" in una costruzione del genere, ma le considerazioni di cui sopra mutuate dall'esperienza scaturita con altro tipo di manufatti, più qualche altra considerazione tra cui "la prendo bell'effatta e con quel tempo e quei soldi ci navigo" (tant'è che è andata a finire proprio così), mi ha fatto desistere.

Detto questo, io con le mie ricerchine alla fine mi sarei buttato sullo strip planking: mi piace molto l'idea di poter incrociare le fibre del legno. Un po' come si fa col tessuto o con i compensati marini.

Imho.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-09-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Prima Costruzione - Deriva
Ciao, grazie per la risposta... L'unico problema in questa storia sarà arrivare fino alla fine... Non ho fretta, ho spazio e il tempo pur non avendolo uno lo trova quando vuole staccare dal lavoro... Magari inizio questo Ottobre e finisco nel 2021 Thumbsupsmileyanim

Per l'acquisto condivido appieno il tuo ragionamento, anzi noleggiando ho ancora più scelta, però ho un bruttissimo vizio, ogni volta che mi piace qualcosa la voglio costruire... Wink
15-09-2015 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanFracasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Prima Costruzione - Deriva
(15-09-2015 22:50)Filippo85 Ha scritto:  [...]però ho un bruttissimo vizio, ogni volta che mi piace qualcosa la voglio costruire... Wink

Mi sembra una cosa positivissima più che un difetto! In bocca al lupo per la tua realizzazione...deriva...quanto grande più o meno? Big Grin
16-09-2015 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Prima Costruzione - Deriva
Ciao, tra i 4~5m
16-09-2015 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanFracasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Prima Costruzione - Deriva
Se ti può interessare, anche io prima di decidere di prenderne una usata (non ero sicuro di avere il tempo, la manualita e le risorse per finire) avevo selezionato una serie di possibilitá...il mio range di scelta si era però ristretto ad un progettista di cui non ricordo il nome (tutto gratis, comunque)...appena lo ritrovo ti posto il link...non sono carene tonde (quindi, per quel poco che ne capisco, niente strip planking) ma a me piacquero molto come linea!
16-09-2015 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Prima Costruzione - Deriva
L'hai poi costruita? Vorrei capire se può essere percorribile la strada della realizzazione solo in VTR
16-09-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanFracasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Prima Costruzione - Deriva
No, almeno per ora, non ho mai costruito da zero.
Immagino però che se una cosa é semplice in legno...sia semplice anche in VTR...alla carlona...io farei cosí:

-Creazione scafo in legno (se vuoi mantenere ALLA FINE le dimensioni del progetto iniziale devi ridurre quelle dello scafo cobsiderandoci lo spessore della VTR).

-Ricoprire lo scafo con un foglio di plastica (tipo sacchetti dell'immondizia.

-fibra di vetro e resina fino a creare uno spessore adeguato (5mm?)

-togliere lo stampo di legno e finire di lavorare la vtr, inserendo panchette, rinforzi, fazzolettature e tutta l'attrezzatura velica.

Così io farei...ma non sono un costruttore esperto e la VTR l'ho usata la prima volta due mesi fa (per un restauro)...a naso dovrebbe reggere (magari usando un qualche sistema di vuoto per far aderire la fibra di vetro allo stampo in legno ricoperto) però...aspettiamo gli esperti!

P.S.: Queste sono le barche che ti dicevo, il proggettista é molto cordiale e risponde alle e-mail http://www.dinghy.pl/
16-09-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Prima Costruzione - Deriva
Molto carine grazie della dritta, stavo dando un occhiata ai progetti proposti da bcademco, ma comunque vedo che ci sono moltissimi progettisti che propongono le loro. Non penso ci fosse un mondo così vasto dietro all'autocostruzione di imparcazioni... Ieri cercando in rete ho trovato anche decine di inserzioni di barche autocostruite in vendite, ed alcune non si direbbe proprio da quanto sono rifinite bene...

Io penso che farò come da te suggerito, un progetto iniziale tutto in legno per testare la fattibilità e se riuscirò e lo soprattutto lo terminerò ne realizzerò un'altro in VTR utilizzando come stampo il progetto "adattato" di quella in legno, oppure magari cambierò modello. Ci sono alcune derive stupende fatte homemade...

PS. Non avete una sezione dove vedere i lavori svolti dagli utenti sul forum? Sarebbe molto motivante vedere chi è arrivato fino la fine Wink
16-09-2015 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Prima Costruzione - Deriva
(16-09-2015 11:05)CapitanFracasso Ha scritto:  -Creazione scafo in legno (se vuoi mantenere ALLA FINE le dimensioni del progetto iniziale devi ridurre quelle dello scafo cobsiderandoci lo spessore della VTR).
-Ricoprire lo scafo con un foglio di plastica (tipo sacchetti dell'immondizia.
-fibra di vetro e resina fino a creare uno spessore adeguato (5mm?)

Operare così con la vetroresina è assolutamente sbagliato.
Gli stampi sono sempre femmina, mai maschi, altrimenti per avere una superficie quantomeno decente, all'esterno dello scafo ci vuole un lavoro da matti, assurdo.

Per rispondere a lui, invece:
costruire una deriva in vetroresina è un'operazione possibile ma assolutamente poco conveniente, proprio per la realizzazione dello stampo.
Operare con il compensato, invece, è semplice, rapido e soprattutto economico.
Per derive di 4-5 metri il miglior metodo in termini di rapporto lavoro/costo è senz'altro il "cuci e incolla".
Per quanto riguarda i progetti, il loro costo è talmente irrisorio rispetto al costo totale che conviene sicuramente acquistarli. Inoltre i progetti gratuiti sono antiquati, per non dire brutti.
Dalla mia esperienza (puoi cercare "Scarrafone Latino" su "il Cantierino") la costruzione di una barca è quanto di più gratificante ci possa essere per chi ama il fai-da-te, in quanto crei qualcosa di assolutamente simile a quanto trovi in commercio (le barche sono ancora oggetti che richiedono una grandissima quantità di lavoro manuale).
L'unico consiglio che posso darti è: pensa bene alla grandezza della barca che vuoi costruire... potresti poi scoprire che è troppo piccola Smiley4
16-09-2015 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Prima Costruzione - Deriva
Ho salvato anche il cantierino come sito perchè ho visto il lavoro che hai citato giusto ieri e l'ho trovato molto interessante.
Sono stato generico sulla misura, mi affiderò ad un progetto simile a quello che ho in mente metro più metro meno.

In VTR è dunque consigliabile lavorare su metrature più elevate e progetti più complessi da realizzare investendo di più per creare lo stampo?
Di solito sono stampi in acciaio?


Avete riferimenti utili da consigliare anche per i prodotti da utilizzare per il "cuci e incolla", soprattutto su come si utilizzano i prodotti e una sorta di TO-DO per iniziare senza intoppi...
16-09-2015 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Prima Costruzione - Deriva
(16-09-2015 22:48)Filippo85 Ha scritto:  In VTR è dunque consigliabile lavorare su metrature più elevate e progetti più complessi da realizzare investendo di più per creare lo stampo?
Di solito sono stampi in acciaio?

Non è una questione di metratura (la Nina, la Pinta e la Santa Maria erano in legno e hanno scoperto l'America) ma di quantità. Se ne devi fare 10, di barche, conviene la vetroresina, se ne devi fare una conviene il legno o l'alluminio o il ferro se molto grande.
Di sistemi per realizzarla in legno ce ne sono diversi, quello più semplice e veloce è il "cuci e incolla" (stitch & glue in inglese).
Una interessante tecnica che si potrebbe sperimentare è quella dello scafo in foam: http://www.nautikit.com/foam.htm

Per quanto riguarda gli stampi sono in vetroresina su stampo maschio con l'interno portato a gelcoat e tubi e placche di acciaio esterno di rinforzo e movimentazione, insomma, roba da grossi cantieri navali... lascia perdere.

(16-09-2015 22:48)Filippo85 Ha scritto:  Avete riferimenti utili da consigliare anche per i prodotti da utilizzare per il "cuci e incolla", soprattutto su come si utilizzano i prodotti e una sorta di TO-DO per iniziare senza intoppi...

Se guardi sui siti di Nautikit, BCADEMCO, Cecchi, Prochima e simili (cercando resina epossidica, epoxy, ecc.) trovi tantissimi consigli, manuali, video ed altro, quasi al punto di confonderti le idee!
18-09-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Prima Costruzione - Deriva
Molte grazie per il suggerimento, in effetti in questi giorni ho curiosato in rete e ho scoperto, con mio gran stupore che c'è un mondo di informazioni e di metodi differenti per l'autocostruzione, da chi fa tutto da sè e da chi invece compra scafi e li termina autonomamente.

Tutte queste informazioni ti fanno uscire velocemente dal percorso prefissato, ma penso che per primo modello comprerò un progetto piuttosto semplice, tutto in legno. Non mi è ancora chiaro l'utilizzo del VTR, vedo che se ne fa un discreto utilizzo anche nei "cantieri" homemade, ma magari affronterò più avanti il suo uso.
18-09-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Prima Costruzione - Deriva
Già che curiosi in rete, io ho trovato bellissime le costruzioni dei kayak. So che non c'entra molto con la deriva, ma ci troverai senz'altro un mucchio di spunti.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-09-2015 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Prima Costruzione - Deriva
Vai su http://www.diecipiedi.it trovi alcuni progetti interessanti. Un paio miei.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
19-09-2015 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Prima Costruzione - Deriva
Grazie a entrambi, vi aggiorno... Sono in fase decisionale, vorrei partire per metà ottobre a costruire, senza alcuna fretta facendo tutto per bene...
19-09-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Prima Costruzione - Deriva
Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-09-2015 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Prima Costruzione - Deriva
(20-09-2015 00:42)Mario Falci Ha scritto:  Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie

Gradito ma non obbligatorio...

Birbante di un Frap!!!
20-09-2015 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Prima Costruzione - Deriva
(20-09-2015 00:42)Mario Falci Ha scritto:  Filippo, ho guardato il tuo profilo: praticamente non hai scritto niente. Sarebbe corretto mettere qualche altra informazione.
Grazie

Ciao, informazione in merito a quale discorso?

Come anticipato nei post precedenti mi sono appena addentrato nel mondo dell'auto costruzione, solo a livello teorico, mi piacerebbe realizzare una piccola deriva per misurare le mie capacità manuali anche in questo campo e soprattutto per "rilassare la mente" dal lavoro a tempo perso.
Non avendo nessunissima esperienza a riguardo e avendo per adesso tutte le informazioni reperibili online come fonte di apprendimento scrivo, forse vagamente, domane e curiosità nel forum per cercare di mettere a fuoco le prime perplessità che si incontrano quando si vuole realizzare qualcosa, senza costruire un modello scadente in partenza dovuto alla totale inesperienza. Prima di iniziare questo thread non sapevo nemmeno "cosa fosse" la laminazione del VTR, grazie ai consigli e ai nuovi termini di ricerca utilizzati nei motori di ricerca adesso so cosa significa e cosa necessità per poterlo fare, idem per il carbonio, alluminio e legno...

Non ho nessuna fretta e tanto meno grande pretesa perché ancora non ho deciso a quale progetto affidare il percorso di lavoro dei mesi che seguiranno.

Sono però a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito al mio "progetto", intanto ti ringrazio per l'interesse
20-09-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nixs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Prima Costruzione - Deriva
(20-09-2015 09:21)Filippo85 Ha scritto:  Ciao, informazione in merito a quale discorso?

Parlava del tuo profilo su questo forum Smiley4Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 18:26 da nixs.)
20-09-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 391 119.399 22-04-2024 14:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 370 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 972 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 795 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 850 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.080 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.286 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 6.023 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.178 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.818 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)