Rispondi 
Supporto per pannello FV
Autore Messaggio
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Supporto per pannello FV
A breve prevedo di assemblare la struttura che sostiene il modulo FV.
Semplicemente un roll-bar costruito con tubi inox da 25mm al quale viene fissato il modulo FV che ha il telaio in alluminio. I miei dubbi sono sul come prevenire/mitigare la corrosione galvanica. Questi i dubbi:

a) per il collegamento tra il roll-bar inox e il telaio in alluminio, uso dei cavallotti inox con guaina isolante.

b) Devo verniciare (vernice epossidica) il telaio di alluminio, esposto al salino?

c) Ho un rinforzo con sovrapposizione di due parti piane in alluminio, tenute insieme da rivetti/bulloni
c1) Devo interporre qualche cosa (vernice/altro?) tra le sup.piane di Al?
c2) Preferirei rivetti a strappo, corpo in Al, anima Al, ma non li trovo.
c3) Alternativa1, rivetti inox e isolante (Tef-Gel?)
C4) Alternativa2, rivetti AL e anima Acciaio, no isolante, ma Acc farà ruggine!!
C5) Alternativa3, bulloni inox e isolante (Tef-Gel)

d) Come isolante, ho letto meglio di Tef-Gel piuttosto che Duralac, per questo utilizzo. Qualcuno ha mai usato/sentito di ECK? http://www.vannay.com/
Dino
19-09-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Supporto per pannello FV
non ci sono problemi di sorta.
l'alluminio dei pannelli è passivato e
l'ssidazione è,considerate le masse in gioco,è quasi inesistente.
se proprio vuoi essere strasicuro sporca leggermente le parti a contatto (viti che reggono il panello) con banalissimo silicone.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2015 19:22 da andros.)
19-09-2015 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Supporto per pannello FV
Ciao, visto che anche io, pur essendo più indietro di te, sto raccogliendo foto, disegni e quant'altro di roll bar semplici ad un solo tubo di acciaio inox 316 possibilmente. Ho gia ordinato il pannello FV e mi presenterà anche a me il problema. Ma come dice andros, tutto l'alluminio dei pannelli è già anodizzato e fatto apposta per contrastare l'ossidazione. Io ho pensato di mettere dei bulloni da 4/5 inox ed interporre tra inox ed alluminio del semplice duralac. Se non ti chiedo troppo puoi inviarmi foto o disegno del tuo rool bar. Grazie
19-09-2015 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Supporto per pannello FV
@ andros
si certo, l'alluminio è anodizzato, ma dove faccio i fori di fissaggio l'alluminio è esposto, tu dici che basta un poco di silicone?
@ garbino13
Del Duralac ho letto che funziona, ma il barattolo una volta aperto, và usato perchè indurisce, il Tef-Gel rimane morbido nel tempo.
Ma secondo andros, basterebbe un poco di silicone (grasso?, Adesivo-sigillante acetico?)

La struttura è solo parzialmente montata, ma ho sospeso i lavori per altri impegni, e non ho fatto ancora fotografie.
Se ritrovo una bozza te la mando
20-09-2015 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Supporto per pannello FV
i fori eventuali espongono pochi mmq non anodizzati.
sporcando con banalissimo silicone acetico (considerato che non è esposto al sole)
le parti a contatto con inox e i fori fatti, lasciando asciugare, otterrai una pellicola praticamente invisibile
ma sufficentemente protettiva e a costi irrisori.(chi non ha una siringa di silicone dimenticata in un cassetto?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2015 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Supporto per pannello FV
(20-09-2015 10:06)-Dino- Ha scritto:  @ andros
si certo, l'alluminio è anodizzato, ma dove faccio i fori di fissaggio l'alluminio è esposto, tu dici che basta un poco di silicone?
@ garbino13
Del Duralac ho letto che funziona, ma il barattolo una volta aperto, và usato perchè indurisce, il Tef-Gel rimane morbido nel tempo.
Ma secondo andros, basterebbe un poco di silicone (grasso?, Adesivo-sigillante acetico?)

La struttura è solo parzialmente montata, ma ho sospeso i lavori per altri impegni, e non ho fatto ancora fotografie.
Se ritrovo una bozza te la mando
il duralac è vero che una volta aperto asciuga ma con un piccolo trucco
si conserva a lungo.
serve un tubetto di dentifricio di plastica.
va lavato accuratamente e per eliminare l'acqua si rilava con alcol più volte.
poi con pazienza e una siringa ipodermica si riempie con il duralac e si chiude avendo cura di espellere tutta l'aria,operazione da compiere tutte le volte che lo si usa.
il mio è li da anni.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 11:09 da andros.)
20-09-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Supporto per pannello FV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .@ garbino13
ho fatto un disegno di massima, con due inclinazioni del roll-bar. Dovrò provare sul posto la soluzione che non dia fastidio al paterazzo e al tendalino (non presente nel disegno)
20-09-2015 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Supporto per pannello FV
se puoi tienilo fuori dal paterazzo
aggiungo che io non lo fare con un solo tubo da 25.
tre pannelli sono pesanti e troverai il supporto spanciato in basso,
inoltre la presa al vento è importante e con un temporalone potresti trovare sorprese.
in monotubo almeno 40 per non dire 50 di diametro in cui puoi fa scorrere i fili elettrici.
a due tubi il 23\25 possono andare.

e se deve essere non scendere sotto 200w.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015 19:26 da andros.)
20-09-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Supporto per pannello FV
Il duralac anche se lo lasci nel suo barattolo forma una patina gommosa ma sotto rimane liquido quindi puoi riutilizzarlo
20-09-2015 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Supporto per pannello FV
Grazie Dino per i disegni, io ho trovato il Duralac confezionato come un tubetto di dentifricio, ed è li da ani ed è ancora "fresco" almeno al tatto del tubicino.
Anche io farò il rool bar con un tubo da 25, sarà fissato in coperta e alle due strutture del pulpito di poppa sia a dritta che a sinistra. Vero è, che sarebbe stato meglio un 30, ma da me è un problema, poi io metto solo un pannello da 150 W.
Quando avrò terminato il tutto vedrò se è il caso di metterci due tiranti laterali per parte.
21-09-2015 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Supporto per pannello FV
@ andros
hai espresso esattamente i miei dubbi sulla capacità di resistere a vento forte, ma il tubo a "U" rovesciato è arrivato gratis e devo assicurarmi di sostenerlo adeguatamente. Certo, il peso farà flettere il tubo orizzontale, ma installo dei rinforzi (fazzoletti) negli angoli (nel disegno sono piccoli).
Se lo porto verso prua, incoccia nello strallo e/o nel tendalino, se lo porto verso poppa, ci batto la testa quando salgo da poppa (ho la passerella alta).
Come dicevo, farò delle prove per trovare un ragionevole compromesso.
Il dimensionamento dei moduli, è influenzato da diversi fattori, (dimensioni fisiche, posizione, orientamento, capacità accumulatori, consumi attesi delle utenze, etc) io ho scelto 3 moduli da 70Wp, 12V nominali.
BV
21-09-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Supporto per pannello FV
I miei pannelli sono montati da anni con profilati di alluminio e rivetti in alluminio con tirante in acciaio senza problemi e nessuna traccia di ruggine http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649 , non mi preoccuperei piu' di tanto.
Unica cautela puo' essere quella di interporre fra l'alluminio e l'acciaio un foglietto di politene (un ritaglio di plastica delle bottiglie di acqua minerale va benissimo) per non avere affacciate ampie superfici di metalli diversi non isolate, nel mio caso non ho accoppiamento di quel tipo perche' la struttura in alluminio e' ancorata ai tubi in acciaio mediante morsetti in plastica come ho descritto nel link.
La struttura ha resistito a venti fortissimi senza inconvenienti.
21-09-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.158 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.044 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 791 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 925 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 797 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 997 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 820 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)