Rispondi 
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Cos'è il sistema IMMARSAT.

Qui avete una descrizione del sistema. Non osta 6 euro/min.
http://www.speeka.com/s_fleet77-home.asp

Tom
02-10-2007 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
ho il SO-2510
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diverso dal mio. Il mio è il THURAYA HUGHES 7101
Questo, per intenderci:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2007 17:09 da bozzello.)
02-10-2007 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Secondo me, se non navighi in oceano e non prevedi di colare a picco, serve solo a buttar soldi dalla finestra. Io ho avuto il Motorola 905 Iridium, ora ho l'Elsacom con il risultato anzidetto.
In caso di avaria od emergenza si puo' usare benissimo il VHF o l'SSB. Per le telefonate alla morosa, si puo aspettare di essere a portata di GSM.
02-10-2007 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
Dotazioni per navigazioni oceaniche
L'ultima barca che ho comprato, usata, aveva il sistema di comunicazionr satellitare Immarsat mini M, con telefono, fax possibilità di collegare un computer.
E' l'Immarsat meno caro, il contratto era con France Telecom e il costo al minuto, non me lo ricordo esattamente, ma mi sembra partisse da qualcosa come 4 euro/min, non ho rinnovato il contratto.
Se aggiungiamo il costo dell'acquisto del sistema, almeno 6000 us$ che in italia diventano 6000 € più l'istallazione, il canone annuo etc, credo che ben pochi di noi se lo possano permettere.
Mi permetto di aggiungere che in una barca da navigazione oceanica bisogna anche tener conto della difficoltà di trovare chi effettua delle riparazioni in caso di avaria quindi è meglio avere attrezzature e impianti semplici, su quali, se possibile, si possa intervenire personalmente
con l'aiuto di uno stock di ricambi ben studiato.
02-10-2007 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Secondo me, se non navighi in oceano e non prevedi di colare a picco, serve solo a buttar soldi dalla finestra. Io ho avuto il Motorola 905 Iridium, ora ho l'Elsacom con il risultato anzidetto.
In caso di avaria od emergenza si puo' usare benissimo il VHF o l'SSB. Per le telefonate alla morosa, si puo aspettare di essere a portata di GSM.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io non lo uso solo in barca, anzi in barca lo uso pochissimo. Vado spesso in posti dove non funziona nessun telefono, anche a piedi.
Se vai nel Sinai non c'è cellulare che funga e nemmeno in Giordania e nell'Egitto meridionale.
Tom
02-10-2007 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
L'ultima barca che ho comprato, usata, aveva il sistema di comunicazionr satellitare Immarsat mini M, con telefono, fax possibilità di collegare un computer.
E' l'Immarsat meno caro, il contratto era con France Telecom e il costo al minuto, non me lo ricordo esattamente, ma mi sembra partisse da qualcosa come 4 euro/min, non ho rinnovato il contratto.
Se aggiungiamo il costo dell'acquisto del sistema, almeno 6000 us$ che in italia diventano 6000 € più l'istallazione, il canone annuo etc, credo che ben pochi di noi se lo possano permettere.
Mi permetto di aggiungere che in una barca da navigazione oceanica bisogna anche tener conto della difficoltà di trovare chi effettua delle riparazioni in caso di avaria quindi è meglio avere attrezzature e impianti semplici, su quali, se possibile, si possa intervenire personalmente
con l'aiuto di uno stock di ricambi ben studiato.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guardate che ultimamente i prezzi di quelle cose sono notevolmente cambiati. Costano sempre cari, ma meno. Come semplicità, sono semplicissimi e non hanno bisogno di nessuna manutenzione. Ora il contratto si può fare anche con la Telecom Italia.

Tom
02-10-2007 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Dotazioni per navigazioni oceaniche
I dati che ho riportato si riferiscono all'analisi che avevo fatto nel 2005, solo due anni fà, Ho confrontato Telecom Italia con Telecom france e avevo trovato Telecom France più conveniente,
tato più che la utilizzo già per la mia casa in Francia.
Sulla assenza di manutenzione sono d'accordo, ma il mio era un discorso generale, sulla necessità di mantenere la barca il più semplice possibile.
Prezzi apparati immarsat Mini m oggi:
Nera: 5190 € +iva
Thrane&Trhane: 4960 € + iva
fonte http://www.e.sat.fr
c.v.d.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
L'ultima barca che ho comprato, usata, aveva il sistema di comunicazionr satellitare Immarsat mini M, con telefono, fax possibilità di collegare un computer.
E' l'Immarsat meno caro, il contratto era con France Telecom e il costo al minuto, non me lo ricordo esattamente, ma mi sembra partisse da qualcosa come 4 euro/min, non ho rinnovato il contratto.
Se aggiungiamo il costo dell'acquisto del sistema, almeno 6000 us$ che in italia diventano 6000 € più l'istallazione, il canone annuo etc, credo che ben pochi di noi se lo possano permettere.
Mi permetto di aggiungere che in una barca da navigazione oceanica bisogna anche tener conto della difficoltà di trovare chi effettua delle riparazioni in caso di avaria quindi è meglio avere attrezzature e impianti semplici, su quali, se possibile, si possa intervenire personalmente
con l'aiuto di uno stock di ricambi ben studiato.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Guardate che ultimamente i prezzi di quelle cose sono notevolmente cambiati. Costano sempre cari, ma meno. Come semplicità, sono semplicissimi e non hanno bisogno di nessuna manutenzione. Ora il contratto si può fare anche con la Telecom Italia.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2007 18:47 da pegaso.)
02-10-2007 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Lo so: è caro, ma se uno gira il mondo quello va molto bene.
So che Gianni ha quello e naviga su internet come nel suo albergo, quello qui di Pula, perchè ne ha molti altri. Masto che va a Punta Ala lo sa.
Sai, chi si permette barche di quel tipo Hallberg Rassy 53 prima e Catana 50 nuovo oggi, se ne sbatte dei 5000 euro.
Per me sarebbe invece molto, troppo.
Tom
02-10-2007 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
Dotazioni per navigazioni oceaniche
perfettamente d'accordo<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Lo so: è caro, ma se uno gira il mondo quello va molto bene.
So che Gianni ha quello e naviga su internet come nel suo albergo, quello qui di Pula, perchè ne ha molti altri. Masto che va a Punta Ala lo sa.
Sai, chi si permette barche di quel tipo Hallberg Rassy 53 prima e Catana 50 nuovo oggi, se ne sbatte dei 5000 euro.
Per me sarebbe invece molto, troppo.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-10-2007 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Catana 50 nuovo oggi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' quello con le finiture rosse che è stato consegnato a Muggia ad inizio anno??

L'ho visto a Parigi l'anno scorso, l'unico catamarano di questa taglia che piglierei subito (mi ballasse 1 milione di euro in tasca Big Grin).

BV
02-10-2007 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rafmerli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Messaggio inserito da Anonimone:

Io ho il modulo fax 30 (sempre di furuno), ed a parte il collegamento non c'e' praticamente nulla da fare (io l'ho sotto il magnetotermico del VHF, così lo lascio sempre acceso anche quando ho l'elettronica spenta, in modo da ricevere sia il navtex che le carte meteo con il timer 24h su 24).



Mi spieghi meglio? Rivevi navtex e carte meteo come?
Grazie
02-10-2007 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Catana 50 nuovo oggi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' quello con le finiture rosse che è stato consegnato a Muggia ad inizio anno??

L'ho visto a Parigi l'anno scorso, l'unico catamarano di questa taglia che piglierei subito (mi ballasse 1 milione di euro in tasca Big Grin).

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, lui l'ha preso in Francia, mi sembra di ricordare a La Rochelle. Debbono ancora consegnarglielo: pare sia in lavorazione, perchè glielo sistemano come vuole lui.
E' veramente impressionante da quanto è grande. Lui sostiene che lo manovra e facilmente una persona sola. Stento a crederlo.
Quando glielo danno mi piacerebbe andare anch'io, così vi posto le foto.
filmatino:http://www.catana.net/wmv/catana_hd.wmv
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2007 19:23 da bozzello.)
02-10-2007 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rafmerli
Mi spieghi meglio? Rivevi navtex e carte meteo come?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con un modulo di furuno (questo: http://www.furuno.co.jp/en/product/marin...ax_30.html).

In pratica c'e' un antenna HF (con preamplificatore) e lo scatolino collegato al plotter della serie navnet.

Lui funge per i fatti suoi (in varie modalità) e quando vuoi ti visualizzi sia i messaggi navtex (130 msg di memoria) e le carte meteofax (12 carte di memoria).

Volendo lo scatolino puoi anche collegarlo direttamente ad un pc.

La modalità che uso io è navtex di continuo e fax con il timer (per scaricare solo le carte che mi interessano, circa 9 al giorno).

Quando scarichi la carta ovviamente non riceve il navtex, quindi devi stare un po' in occhio a non sovrapporti (ma gli orari di trasmissione delle previsioni meteo sono noti)

Più facile usarlo che spiegarlo Big Grin ed a costo zero (a parte l'acquisto del modulo, attorno ai 1500 euro compreso antenna e preamplificatore).

Io ne sono molto contento (a parte che in mediterraneo l'unica stazione di trasmissione fax rimasta è offenbach).

Sono stato abbastanza chiaro? (nel caso non fosse chiedi Big Grin).

BV
02-10-2007 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Lui sostiene che lo manovra e facilmente una persona sola. Stento a crederlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io invece credo che sia vero, la barca è davvero ben studiata (eppoi ha le derive e due ruote dove devono essere, non come tutti gli altri catafalchi da crociera).

Inoltre non costa poco, però ti danno davvero tutto compreso nel prezzo (a parte il tender Big Grin). Cosa che mi piace davvero molto.

BV
02-10-2007 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rafmerli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Citazione di Anonimone:

Io ne sono molto contento (a parte che in mediterraneo l'unica stazione di trasmissione fax rimasta è offenbach).

Mi pare di capire che non riceve qualsiasi meteofax ma solo da Offenbach. O no? e se Offenbach chiude? Non può chiudere?

Arigrazie

BV

Raffaello
02-10-2007 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rafmerli
Mi pare di capire che non riceve qualsiasi meteofax ma solo da Offenbach. O no? e se Offenbach chiude? Non può chiudere?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No scusa, mi sono spiegato male io.

L'apparecchio ha già preinstallato di suo la lista e le frequenze di tutte le stazioni meteofax del mondo.

In ogni modo tu puoi sempre inserirne di nuove (come puoi inserire nuove stazioni navtex).

Il discorso di Offenbach è che è l'unica stazione da cui io sia riuscito a ricevere in mediterraneo (è il servizio meteo tedesco).

Per esempio sulle stazioni di roma ed atene ho provato a stare collegato anche per 24 ore di fila, ma non ho mai scaricato nulla.

Da quello che mi dicono, la situazione cambia molto in america dove le stazioni trasmittenti sono molte di più (di certo internet non aiuta a mantenere queste strutture).

Premetto che io di trasmissioni radio non capisco una fava Blush ma tu puoi programmare sia la frequenza che lo ioc e l'rpm, quindi dovresti riuscire a ricevere qualsiasi trasmissione meteofax in HF.

Se anzi sei a conoscenza di stazioni che trasmettono meteofax, dimmi la frequenza che ci provo appena possibile (domani pome per esempio sono giù al mare e potrei impostarlo).

BV
02-10-2007 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #37
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Lui sostiene che lo manovra e facilmente una persona sola. Stento a crederlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io invece credo che sia vero, la barca è davvero ben studiata (eppoi ha le derive e due ruote dove devono essere, non come tutti gli altri catafalchi da crociera).

Inoltre non costa poco, però ti danno davvero tutto compreso nel prezzo (a parte il tender Big Grin). Cosa che mi piace davvero molto.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la jacuzzina non è compresa nelle dotazioni normali!Big GrinBig Grin
Sì, il tender è davvero molto bello.
Non so nemmeno quanto costi. Non ho avuto il coraggio di chiederlo a Gianni, ma lui spera d'aggiungere poco con la vendita dell'HR 53.
E' andato a provarlo e m'ha riferito che va da paura ed anche con onda grossa non fà la minima piega. Data l'esperienza che ha l'omo, c'è da credergli.
Tom
02-10-2007 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
futhula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #38
Dotazioni per navigazioni oceaniche
In tutti i libri e articoli dei giramondo, si parla del timone a vento. Per loro, assieme al generatore eolico, sono i due optionals ai quali non potrebbero mai rinunciare.

A mio avviso oltre all'Epirb:

-generatore eolico e pannelli solari

-dissalatore, ce ne sono ormai che consumano veramente poco
Con generatore e dissalatore è possibile essere completamente autonomi.

-radio ssb, apparato che con costo pari quasi a zero permette di ricevere carte meteo e mandare e - mail. Un satellitare lo considero inutile, piuttosto costoso l'acquisto e il mantenimento. Una traversata non dura più di 20/25 gg. e l'ssb grazie alla rifrazione è utile a oltre mille miglia dalla costa

- radar

- da valutare il timone a vento

Come barca ritengo sufficiente un 40 piedi.
03-10-2007 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
Dotazioni per navigazioni oceaniche
Ribadisco che il timone a vento è utilissimo, quasi necessario.
Oltretutto è affidabilissimo con vento forte e con vento debole basta abbinarlo ad un piccolissimo timone elettronico a basso consumo per avere affidabilità al 100%. I timoni elettronici più grandi buoni consumano almeno 5A/ora.
Un po' troppo per le traversate.
Se hai un buon sistema sat, l'ssb non serve, se non a divertirti un po' a far qso per passare il tempo.
Ricordiamoci che un buon apparato ssb si mangia picchi di 10-15/A quando moduli. Per cui ci devi andar piano, altrimenti le batterie te le pappi in un attimo.
I fotovoltaici e l'eolico sono indispensabili.
Il dissalatore utile, se ti vuoi lavare con acqua dolce. Però sopravvivi anche senza.
Il radar quasi indispensabile.
Tom
03-10-2007 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #40
Dotazioni per navigazioni oceaniche
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Ribadisco che il timone a vento è utilissimo, quasi necessario.
Oltretutto è affidabilissimo con vento forte e con vento debole basta abbinarlo ad un piccolissimo timone elettronico a basso consumo per avere affidabilità al 100%. I timoni elettronici più grandi buoni consumano almeno 5A/ora.
Un po' troppo per le traversate.
Se hai un buon sistema sat, l'ssb non serve, se non a divertirti un po' a far qso per passare il tempo.
Ricordiamoci che un buon apparato ssb si mangia picchi di 10-15/A quando moduli. Per cui ci devi andar piano, altrimenti le batterie te le pappi in un attimo.
I fotovoltaici e l'eolico sono indispensabili.
Il dissalatore utile, se ti vuoi lavare con acqua dolce. Però sopravvivi anche senza.
Il radar quasi indispensabile.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non vorrei darvi false aspettative, ma un tedesco di 50 anni che ha sostato per due mesi al mio posto barca era in partenza per Gibilterra,Canarie, Capo Verde Antille ed eventuale ritorno con la sua benetteau '25 attrezzata fondamentalmente con timone a vento, pannelli solari e(udite,udite) dissalatore a mano... è sicuramente partito, ma non so dove si trovi. Il dissalatore credo che facesse 4 litri con 12 ore di pompate che lui diceva servivano per 'passare il tempo'. Sicuramente qualcun altro lo avrà conosciuto perché se la prendeva con molta calma (dopo Marina di Gr. è stato a Talamone 17 miglia, almeno altri due mesi ).Paolo
03-10-2007 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 3.898 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
  Strallo volante per barche piccole, armatori poveri e navigazioni modeste opinionista velico 62 14.058 31-08-2015 11:59
Ultimo messaggio: sscer
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 3.778 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Dotazioni e regate masa66 9 2.806 09-06-2011 17:31
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)