Rispondi 
Vang rigido, quale???
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Vang rigido, quale???
Tatone disse:
----
..., non credo esista una molla singola che spari 200Kg,...
----

Esiste, l'ho trovata:
http://www.generalmatic.com/16.php (la "Serie 16.6 - Impiego pesante")
adesso dovro' verificare se le misure vanno bene e ragionare su come montarla (anche perche' non e' inox e richiede protezione adeguata verso la salsedine).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2016 23:05 da IanSolo.)
09-06-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Vang rigido, quale???
Nei tubi chiusi degli idrovolanti (controventature, puntoni delle ali, ecc) usavano antiruggine diluito con olio motore esausto... scaricavano l'eccesso e chiudevano il tubo. L'antiruggine non seccava più mantenendo la barriera contro umidità/ossigeno integra. Soluzione marina militare americana...

Federico
09-06-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Vang rigido, quale???
(09-06-2016 23:04)IanSolo Ha scritto:  Tatone disse:
----
..., non credo esista una molla singola che spari 200Kg,...
----

Esiste, l'ho trovata:
http://www.generalmatic.com/16.php (la "Serie 16.6 - Impiego pesante")
adesso dovro' verificare se le misure vanno bene e ragionare su come montarla (anche perche' non e' inox e richiede protezione adeguata verso la salsedine).

Sembra un bel mostro, è lunga 1 metro! Il punto più debole è la tenuta dello stelo, che dipende ovviamente da quanto questo si rovina, potrebbe essere sufficiente fare un trattamento specifico allo stelo...
10-06-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Vang rigido, quale???
---
..., è lunga 1 metro!
---
No, molto meno: L+2R=706+2x9,5=725mm (L e' gia' l'interasse fra i punti di fissaggio, non va aggiunto lo stelo)
Lo stelo e' 14mm e se non si corrode in modo esagerato dovrebbe reggere molto bene (lo hanno calcolato per quella spinta!)
10-06-2016 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Vang rigido, quale???
Trovata la soluzione !

Questi hanno molle a gas anche in acciaio inox anche con spinte altissime (con precarica a 5000N e fino a 7000N compresse) :
http://www.tesfluid.net/doc/automazione-...20inox.pdf (INOX)
http://www.tesfluid.net/doc/automazione-...%20gas.pdf (NORMALI)
Sentito il tecnico della casa costruttrice risulta che sono pure di tipo ricaricabile e munite di valvola per la regolazione della spinta (a calare, ovviamente).
L'ACE ha vari distributori in tutta Italia (non solo quello da cui ho tratto i cataloghi).

P.S. - nel mio primo messaggio ho sbagliato l'ipotesi: basandomi su una vecchia annotazione ritenevo che la molla del mio vang attuale fosse meccanica, ho scoperto invece che e' di tipo a gas con due molle in parallelo. E' quindi facilmente sostituibile con una sola molla (questioni di spazio non ne permetterebbero due e tre non ce ne stanno) di tipo piu' potente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 23:53 da IanSolo.)
13-06-2016 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Vang rigido, quale???
(13-06-2016 12:29)IanSolo Ha scritto:  Trovata la soluzione !

L'ACE ha vari disributori in tutta Italia (non solo quello da cui ho tratto i cataloghi).

P.S. - nel mio primo messaggio ho sbagliato l'ipotesi: basandomi su una vecchia annotazione ritenevo che la molla del mio vang attuale fosse meccanica, ho scoperto invece che e' di tipo a gas con due molle in parallelo. E' quindi facilmente sostituibile con una sola molla (questioni di spazio non ne permetterebbero due e tre non ce ne stanno) di tipo piu' potente.

Hai anche un'idea dei prezzi di questi gioiellini in inox?
13-06-2016 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Vang rigido, quale???
Per il momento so che quelli standard (acciaio nitrurato) alla piu' alta potenza (5000-7000N) sono verso i 200-300 Euro, per quelli inox mi dicono che dipende dal tipo poiche' alcuni sono a stock e altri li fanno su richiesta (pur avendoli a catalogo) e il prezzo ovviamente cambia parecchio.
Mi suggeriscono comunque, come hanno fatto vari loro clienti (non nautici ma con problemi ambientali simili), di orientarmi sul tipo standard proteggendolo da spruzzi con una banale copertura in plastica (tubo da edilizia) che non ha dato problemi, forse e' una soluzione adeguata nel caso di un vang che e' gia' in parte protetto essendo costituito da tubi gia' abbastanza protettivi, che ne pensate ? In questo caso mi risulterebbe un risparmio veramente considerevole rispetto alla soluzione di montare un vang nuovo come stavo per fare.
14-06-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Vang rigido, quale???
(14-06-2016 00:09)IanSolo Ha scritto:  Per il momento so che quelli standard (acciaio nitrurato) alla piu' alta potenza (5000-7000N) sono verso i 200-300 Euro, per quelli inox mi dicono che dipende dal tipo poiche' alcuni sono a stock e altri li fanno su richiesta (pur avendoli a catalogo) e il prezzo ovviamente cambia parecchio.
Mi suggeriscono comunque, come hanno fatto vari loro clienti (non nautici ma con problemi ambientali simili), di orientarmi sul tipo standard proteggendolo da spruzzi con una banale copertura in plastica (tubo da edilizia) che non ha dato problemi, forse e' una soluzione adeguata nel caso di un vang che e' gia' in parte protetto essendo costituito da tubi gia' abbastanza protettivi, che ne pensate ? In questo caso mi risulterebbe un risparmio veramente considerevole rispetto alla soluzione di montare un vang nuovo come stavo per fare.
Direi assolutamente di si, tra l'altro il tuo vang Sparcraft di serie monta delle molle non inox. La particolarità delle molle originali è piuttosto quella di avere lo stelo in acciaio nitrurato, per aumentarne la resistenza superficiale (dello stelo) a graffi e abrasioni, che dovrebbero essere dati dalla polvere. E in effetti, quando ho smontato il mio per cambiare le molle ad aria ho trovato steli e molle ricoperti di sabbia. Per cui, si potrebbe cercare l'equivalente di quei soffietti protettivi in gomma che si usavano sulle moto da cross proprio per proteggere gli steli della sospensione anteriore e montarli in modo analogo tra molla e terminale lato stelo. Così si dovrebbe proteggere al meglio, per quanto riguarda l'esterno un po' di polvere chissene....
14-06-2016 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Vang rigido, quale???
----
Direi assolutamente di si, tra l'altro il tuo vang Sparcraft di serie monta delle molle non inox. La particolarità delle molle originali è piuttosto quella di avere lo stelo in acciaio nitrurato,...
----
Questa informazione e' preziosa, acquistero' quindi un tipo standard (che hanno a stock) che ha lo stelo appunto in acciaio nitrurato (da cio' che ho visto solo i modelli piu' modesti di bassa potenza impiegati sulle antine di mobili domestici sono di acciaio meno resistente).
L'idea del soffietto non e' male, ne esistono di tutti i tipi estremamente robusti molto usati sulle macchine operatrici per lavorazioni meccaniche.
14-06-2016 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Vang rigido, quale???
Modifica fatta, ho montato una molla da 4000 N togliendo le due originali da 1300 N ciascuna.
La nuova molla ha la stessa lunghezza e corsa delle originali.
Da un tornitore ho fatto modificare gli attacchi per adattarsi direttamente al filetto della nuova.
Costo totale dell'operazione 350 Euro pari a circa 1/5 del costo stimato per un vang nuovo di quella potenza.
24-07-2016 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Vang rigido, quale???
(24-07-2016 22:36)IanSolo Ha scritto:  Modifica fatta, ho montato una molla da 4000 N togliendo le due originali da 1300 N ciascuna.
La nuova molla ha la stessa lunghezza e corsa delle originali.
Da un tornitore ho fatto modificare gli attacchi per adattarsi direttamente al filetto della nuova.
Costo totale dell'operazione 350 Euro pari a circa 1/5 del costo stimato per un vang nuovo di quella potenza.

Ciao Guido, davvero un ottimo lavoro, posta qualche foto, sono sicuro che interesserebbero a molti!!!
24-07-2016 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Vang rigido, quale???
Non ho fatto foto poiche' la modifica e' veramente semplice: smontato il vang (togliendo i rivetti che lo tengono chiuso) si tratta banalmente di asportare le alette di fissaggio delle vecchie molle, far filettare il terminale di attacco all'albero in modo che si possa avvitare il braccio del pistone, far copiare da un tornitore la testa di appoggio che si incastra nel tubo piu' piccolo facendola anch'essa con il corretto foro filettato per avvitare il corpo del pistone, anodizzare le parti in alluminio ed e' tutto.
Unica criticita' e' quella di non rivettare subito la testa d'appoggio ma di montare l'insieme senza il tubo esterno e ruotare il tutto in modo che gli attacchi albero e boma siano ben allineati, solo allora si eseguono i fori per i rivetti che quindi manterranno tutto nella corretta posizione nel montaggio finale eseguendo il quale va usato un buon frenafiletti nelle parti avvitate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 15:03 da IanSolo.)
25-07-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Vang rigido, quale???
(25-07-2016 15:03)IanSolo Ha scritto:  Non ho fatto foto poiche' la modifica e' veramente semplice: smontato il vang (togliendo i rivetti che lo tengono chiuso) si tratta banalmente di asportare le alette di fissaggio delle vecchie molle, far filettare il terminale di attacco all'albero in modo che si possa avvitare il braccio del pistone, far copiare da un tornitore la testa di appoggio che si incastra nel tubo piu' piccolo facendola anch'essa con il corretto foro filettato per avvitare il corpo del pistone, anodizzare le parti in alluminio ed e' tutto.
Unica criticita' e' quella di non rivettare subito la testa d'appoggio ma di montare l'insieme senza il tubo esterno e ruotare il tutto in modo che gli attacchi albero e boma siano ben allineati, solo allora si eseguono i fori per i rivetti che quindi manterranno tutto nella corretta posizione nel montaggio finale eseguendo il quale va usato un buon frenafiletti nelle parti avvitate.

Capito.
In effetti, ho visto dal catalogo ACE che hai postato che si potrebbe anche sostituire le molle originali da 1050N con due molle pressoché identiche di dimensioni (diametro da 22, stessa lunghezza e corsa), ma con spinte che arrivano ai 1950N l'una, quindi ottenendo praticamente i 4000N senza modifiche.
Siccome hai certamente visto questa possibilità, sono certo che ci sia stato qualche validissimo motivo per cui l'hai scartata, ci racconti? 100
Grazie!
25-07-2016 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Vang rigido, quale???
Si, a parte il costo che sarebbe stato di poco superiore (e quindi trascurabile) la ragione e' stata il migliore allineamento che si ottiene evitando gli snodi. Trattandosi di aumentare non poco la spinta va tenuto conto anche dei possibili disassamenti che potrebbero essere dannosi in una struttura originariamente concepita per forze molto piu' basse. Infatti ho pure montato due anelli centratori in PVC sul pistone per assicurarne la perfetta posizione all'interno del tubo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 17:18 da IanSolo.)
25-07-2016 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Vang rigido, quale???
(25-07-2016 17:14)IanSolo Ha scritto:  Infatti ho pure montato due anelli centratori in PVC sul pistone per assicurarne la perfetta posizione all'interno del tubo.

Questa mi sembra una grande idea. Grazie mille!
25-07-2016 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Vang rigido, quale???
Ho trovato in rete questo:
http://svjeorgia.blogspot.it/2013/01/reb...-vang.html

che ha la descrizione di come si apre e alcune foto dell'interno che posso usare per chiarire un po'.

La prima parte modificata e' l'attacco lato albero http://lh5.ggpht.com/-hDggj_u8kdY/UPx86C...25255D.jpg dal quale ho asportato le "orecchiette" di fissaggio e che ho fatto tornire e filettare in centro per accettare il braccio della nuova molla. Attenzione solo a prendere bene le misure di lunghezza della molla per far tornire la sede con la giusta profondita' altrimenti al rimontaggio ci si trova con questo pezzo che sporge dal tubo (se piu' corto non e' un problema) e con una spinta del genere non riesce nemmeno Ercole a posizionarlo correttamente.

La seconda modifica e' stata il rifacimento della base d'appoggio del pistone http://lh6.ggpht.com/-7G345TcXkIc/UPx87M...25255D.jpg che e' il pezzo a forma di fungo che sta sotto l'anello di plastica bianca visibile in foto, il rifacimento e' stato necessario in quanto l'originale e' cavo e quindi troppo debole per trattenere solidamente la vite del cilindro.

Credo che cosi' possa essere piu' comprensibile e chiaro che l'operazione e' molto semplice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2016 09:46 da IanSolo.)
26-07-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Vang rigido, quale???
Non capisco come ma mi è sfuggita questa discussione e mi dispiace perché un piccolo contributo l'avrei potuto dare avendone fatto uno svariati anni fa quando venivano generalmente costruiti con molle elicoidali e pubblicato in altro post.
Comunque, ben felice delle ottime soluzioni aottate, colgo l'attimo per chiedervi se mantenete in uso comunque il mantiglio o no. Io l'ho disarmato dal boma per tenerlo a base d'albero in caso di bisogno.

Francesco
26-07-2016 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Vang rigido, quale???
Ho avuto modo di vedere il lavoretto di IanSolo, ed anche se ancora in corso d'opera, le premesse per avere un vang pari ad uno nuovo c'erano tutte.
Ovviamente ho suonato il campanello appena mescolata resina e catalizzatore Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
26-07-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Vang rigido, quale???
---
colgo l'attimo per chiedervi se mantenete in uso comunque il mantiglio o no.
---

Rispondo in ritardo perche' non mi ero accorto della domanda, si lo ho mantenuto per le ragioni che spiego qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119618
26-09-2016 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Vang rigido, quale???
Grazie.

Francesco
26-09-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 220 ieri 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.609 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.993 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 931 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.775 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.102 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.503 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.556 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.211 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.735 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)