Rispondi 
Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Autore Messaggio
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
No, non ho taroccato la centralina della mia barca, era un po' che ci pensavo ed alla fine, stanco della randa rimandata sulla tuga, mi sono deciso.
Questo è il circuito originale ,un classico dei plasticoni come il mio (S.O 36i)

[Immagine: qbWIr4ul.jpg]

Al rinvio del genoa sul winch....

[Immagine: 3vm9IBhl.jpg]

...ne aggiungiamo un altro dotato di stopper, stessa serie Harken quindi niente buchi in più . (perdonate sporcizia e sbavature, ancora tutto da rifinire)

[Immagine: fAzWos3.jpg?1]


Poi sostituiamo il bozzello sul tasto ed il secondo sul boma con due bozzelli doppi
[Immagine: GXKVjq9l.jpg]

Alla trozza ho fissato questi 2 golfari , un per lato, in inox com perno M10, meglio abbondare...[Immagine: s71tDPSl.jpg]

Il golfare regge questo bozzello

[Immagine: zUv4eHjl.jpg]

Poi ho montato 2 golfari poco dietro le sartie i quali reggono 2 bozzelli tenuti in piedi da una molla. Purtroppo ho dimenticato la foto di questo passaggio.

Alla fine ecco il risultato :

[Immagine: 01TQ9Gfl.jpg]
[Immagine: Xj0lV5pl.jpg]
[Immagine: Vy7bm8Gl.jpg]
[Immagine: pXQqITwl.jpg]

Non ingombra per nulla e funziona davvero molto bene, ho tutto a portata di mano , winch sopravvento la randa e sottovento il genoa, sono molto contento e meno male...per fissare i goffrai che reggono il bozzello stand-up sotto do dovuto smontare i mobili di mezza barca...

Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli a suo tempo ricevuti Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 08:28 da Brugolo.)
24-09-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Tutto bene, eccetto il rinvio doppio con fermo prima del winch; ti consiglio di posizionare uno stopper serio per la randa prima del rinvio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-09-2015 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Come sempre e' questione di gusti... Non mi fa impazzire il bozzello a fine carrello con la scotta che passa rasente la fiancata della tuga. Anche occupando un po' il passavanti, ma e ' così su tutte le barche, vedevo meglio il passaggio esterno al binario genoa. Quel bozzello potrebbe essere anche sostituito da un anello ad alto scorrimento.
Complimenti bel lavoro pulito.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 08:36 da lord.)
25-09-2015 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 07:40)einstein Ha scritto:  Tutto bene, eccetto il rinvio doppio con fermo prima del winch; ti consiglio di posizionare uno stopper serio per la randa prima del rinvio.
ciao

Per alleggerire il carico sul rinvio o perche' il fermo non è sufficientemente affidabile ?
25-09-2015 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Quel tipo di fermo non è nato per quell'uso, quindi, secondo me, non è sufficientemente affidabile.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-09-2015 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 08:26)lord Ha scritto:  Come sempre e' questione di gusti... Non mi fa impazzire il bozzello a fine carrello con la scotta che passa rasente la fiancata della tuga. Anche occupando un po' il passavanti, ma e ' così su tutte le barche, vedevo meglio il passaggio esterno al binario genoa. Quel bozzello potrebbe essere anche sostituito da un anello ad alto scorrimento.

La foto falsa un pò la prospettiva , in quella posizione la scotta corre così precisa verso il rinvio, distanziati il giusto dalla coperta e dal carrello del genoa , che sarebbe stato un peccato non farla passare da li .
All'anello avevo pensato , ma dimensionato le parti in funzione del carico mi sono trovato più a mio agio con materiali tradizionali . Evidentemente comincio a diventare vecchio. ..
25-09-2015 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
scusa, sicuramente bel lavoro. tuttavia, sul trasto era e sul trasto è rimasto, mi pare.
il circuito alla tedesca serve per manovrare i trasti in pozzetto.... insomma: a che serve?
25-09-2015 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
A cosa serve? E' più semplice com'era prima!
Il tiro della scotta è rimasto sempre nello stesso posto sopra la tuga.-
25-09-2015 09:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
.. anch'io non ho capito la differenza..
Alla tedesca non è quel sistema dove si elimina la rotaia mettendo due rinvii dx e sx ..
25-09-2015 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
il carrello dovrebbe essere ancorato in pozzetto vicino alla timoneria. secondo me ha anche il boma corto.
l'efficenza è la stessa di prima. forse con una complicazione in piu' avendo scotte randa e fiocco sullo stesso winch.
25-09-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 08:54)scornaj Ha scritto:  scusa, sicuramente bel lavoro. tuttavia, sul trasto era e sul trasto è rimasto, mi pare.
il circuito alla tedesca serve per manovrare i trasti in pozzetto.... insomma: a che serve?

Si, per regolare il carrello e il vang, ci si deve comunque spostare ai winches in tuga, ma resta comunque la comodità di avere la scotta a portata timoniere.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-09-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Non ho famililiarità con la scotta "alla tedesca", quindi non mi posso esprimere circa la funzionalità; mi pare un lavoro pulito e ben fatto.
25-09-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 09:06)stout Ha scritto:  .. anch'io non ho capito la differenza..
Alla tedesca non è quel sistema dove si elimina la rotaia mettendo due rinvii dx e sx ..

No, alla tedesca è quando fanno i fenomeni rompendo i maroni a mezzo mondo e poi si scopre che hanno il c**o sporco più degli altri.Smiley4
Comunque mi sembra un lavoro pulito, spero abbia messo Tefgel o duralac tra i golfari inox e la trozza del boma.
Concordo con Enstein sul l'esigenza di uno stopper serio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 09:45 da pepe1395.)
25-09-2015 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
Concordo con gli appunti di einstein (una schifezza sul rinvio) e lord (posizione rinvii sul passavanti).

Aggiungo anche che al posto dei golfari avvitati singolarmente nella fusione della trozza avrei preferito una bella barra filettata passante coi golfari avvitati alle due estremità.

Per il resto ok. ... poi un giorno si potrà anche aggiungere un winch dedicato Smiley2.
25-09-2015 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 09:49)albert Ha scritto:  Concordo con gli appunti di einstein (una schifezza sul rinvio) e lord (posizione rinvii sul passavanti).

Aggiungo anche che al posto dei golfari avvitati singolarmente nella fusione della trozza avrei preferito una bella barra filettata passante coi golfari avvitati alle due estremità.

Per il resto ok. ... poi un giorno si potrà anche aggiungere un winch dedicato Smiley2.
In effetti il golfare doppio passante sarebbe ancora meglio, lo modificherò, anche se in realtà i golfari non sono avvitati nella trozza ma trattenuti da dado ;in ogni caso lì devo rismontare perché non avevo il duralac , ho messo del polymax ma se non ci mettevo niente era meglio.

Ben venga lo stopper allora, prossima visita alla barca ci ragiono , più che altro per trovargli una collocazione decente possibilmente senza far fare alla scotta angoli eccessivi. Qualsiasi idea è ovviamente la benvenuta.

Non riesco a capire invece perché il rinvio sul passivanti sarebbe stato meglio più esterno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 10:48 da Brugolo.)
25-09-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 09:13)einstein Ha scritto:  
(25-09-2015 08:54)scornaj Ha scritto:  scusa, sicuramente bel lavoro. tuttavia, sul trasto era e sul trasto è rimasto, mi pare.
il circuito alla tedesca serve per manovrare i trasti in pozzetto.... insomma: a che serve?

Si, per regolare il carrello e il vang, ci si deve comunque spostare ai winches in tuga, ma resta comunque la comodità di avere la scotta a portata timoniere.
ciao

Aggiungo che mentre prima un winch sulla tuga era occupato dalla scotta randa adesso sono entrambi liberi così quando viaggio con la prodiera può sbizzarrirsi con il trasto ; scommetto che non vedeva l'ora..Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 10:51 da Brugolo.)
25-09-2015 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
A che serve il circuito alla tedesca ?
Beh, a parte la soddisfazione personale, si riesce a lavorare con la scotta randa da sopra vento sul winch.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
25-09-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 10:45)Brugolo Ha scritto:  Non riesco a capire invece perché il rinvio sul passivanti sarebbe stato meglio più esterno

Avresti evitato alcuni attriti sulla tuga (dove hai dovuto mettere i passascotta) e le possibili interferenze col carrello e la scotta del genoa in alcune posizioni.

Anche se a te non te ne potrà fregare di meno Smiley2 se non fai le regate, ma mettendo il passascotta sulla tuga tra la trozza del boma ed il rinvio, hai rovinato il "gioco" del 2 che in poppa pompa su quel tratto di scotta ed in strambata con aria aiuta da lì il recupero del tailer della randa.

Forse riuscendo a sfruttare gli spazi riservati alle lande avresti anche risparmiato un po' di lavoro all'interno....

Che ci vuoi fare, siamo incontentabili Smiley2....
25-09-2015 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
... in più, in questo periodo, i tedeschi non è che siano troppo ben visti ... 47

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 11:47 da Franc.)
25-09-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report
(25-09-2015 11:37)albert Ha scritto:  ....Che ci vuoi fare, siamo incontentabili Smiley2....

Oh...veramente..19 ! Scherzi a parte apprezzo il contributo, ovviamente.

Però una considerazione da ignorante sicuro ma qualche miglio sulle spalle ce l'ho anche io : meno roba c'è tra i piedi meglio è , sempre e comunque. Poi è ovvio che alla ricerca di migliori prestazioni si valutano altri aspetti ma, sopratutto, si valutano altre barche...
25-09-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 434 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 924 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.007 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.454 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.959 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.027 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.689 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.360 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.566 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)