Rispondi 
Nuova elica Ewol Hi Dar
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #61
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 19:03)utente non attivo Ha scritto:  ... Secondo me va pulito il riser, che oramai sarà pieno di incrostazioni e quindi facilita l'evaporazione.
Secondo me,
>l'elica prec, sovraccarica, ha fatto lavorare il motore sopra gli 80° e si è intasato di sale anche il fascio tubiero.
> a WOT quel motore deve prendere 2950-3000 rpm e dallo scarico deve uscire un fiume di acqua senza vapore.
> T.C. è 'na capa tosta e continuerà a fare come gli pare, finchè non se la romperà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 21:13 da Nessuno 38.)
29-09-2015 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Guarda, sono andato a trovare anche i filmati di quel test, ma di Moroni non ne vedo traccia, mi aiuti a cercarlo?
Ma la smetti di sparare cazzate? Perché stai offendendo in continuazione senza alcun motivo, e poi dici che noi siamo di parte, ma dai!
E tieni anche presente che quel test è stato eseguito 6 anni fa se non erro, ora tutte le eliche del test sono rimaste quelle, la Ewol ha invece continuato il suo sviluppo arrivando a risultati eccellenti secondo me. Se vedi le pale della nuova ewol (come il fesso non ho fatto nemmeno una foto di confronto con la vecchia), sono tutta un'altra cosa, e quando vedo le pale delle altre orientabili, penso "ma cosa aspettano a rinnovare i loro prodotti?"
Ma contro i muli è peggio di scontrarsi contro i muri, quindi finiamola qui, ne riparliamo tra un anno, quando verrò a sapere che la tua elica vibra come ha iniziato a vibrare all'adv zio dopo qualche mese, e tra qualche anno quando dovrai cambiare le fasce al tuo motore.
Salutami Stefano, mi raccomando
29-09-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #63
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 21:09)Nessuno 38 Ha scritto:  
(29-09-2015 19:03)utente non attivo Ha scritto:  ... Secondo me va pulito il riser, che oramai sarà pieno di incrostazioni e quindi facilita l'evaporazione.
Secondo me,
>l'elica prec, sovraccarica, ha fatto lavorare il motore sopra gli 80° e si è intasato di sale anche il fascio tubiero.
> a WOT quel motore deve prendere 2950-3000 rpm e dallo scarico deve uscire un fiume di acqua senza vapore.
> T.C. è 'na capa tosta e continuerà a fare come gli pare, finchè non se la romperà.

Gli ho detto mille volte che deve regolare il passo per far prendere al motore tutti i giri o poco meno, ora che ha un'elica che glie lo consente di fare, nemmeno lo fa... è capa tosta
29-09-2015 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
primo
io non sparo cazzate, io e te non abbiamo mai mangiato pasta e fagioli insieme e quindi mantieni il linguaggio ad un livello di eeduzcazione accettabile!

io non offendo al max ironizzo, tu non ne sei capace e quindi offendi....

saluti ESPERTONE!

ripeto non conosco tale Stefano....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
29-09-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #65
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Annamo bene, rinneghi chi ti ha venduto l'elica peggio di Giuda, poi io sarei di parte.
E che te lo dico a fare
29-09-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 18:15)Nessuno 38 Ha scritto:  
(29-09-2015 17:41)TestaCuore Ha scritto:  ... Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. ... Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300....

La tua barca registra un dislocamento effettivo navigante di circa 13,4 t., distribuite su una LWL di m. 12,75 e monta 75 Hp/3000 rpm con r. 2,19:1 (S.E.&O.).
Ciò richiamato, non dici la V max a WOT né i giri max presi a WOT né il diametro elica montata, ma osservi che hai perso 1-2 decimi kn e che a 2500 rpm fuma bianco.
C'è qualcosa che non va.
Volvo penta per il mio motore suggerisce un'elica che al max faccia fare tra i 2700 ed o 3000 giri.
Con la fof facevo 2700 al max e raggiungevo 8,8 nodi. Con Ewol faccio 2750 con ultima regolazione e faccio 8,6.
Per 4 anni sono andato sempre a 2000 giri e non ha mai vibrato. Da un annetto ha cominciato a vibrare ma credevo si trattasse di un problema dell'elica. In effetti cambiata elica il problema persiste, quindi devo chiedere a Volvo cosa possa essere.
In effetti portare sempre a 2000 giri (che comunque è il regime di coppia massima) ora ho scoperto che può portare problemi.
Con Ewol ho potuto fare varie prove con il passo e così ho potuto scoprire che portando il passo in modo da prendere tutti i giri, la barca a 2000 giri raggiunge a stento 6,5 nodi, che è troppo poco. Per fare 7 nodi dovrei portare il regime a 2300 giri, ma così i consumi passerebbero da meno di 5 LT ora a 8 o 9.. Andrebbe bene per le passeggiate quotidiane, ma per una traversata ti comprometterebbe l'autonomia.
La prox crociera aumenterò il passo di un altro grado e farò le prestazioni che fa infinity.... Chi se ne frega....alla fine a regime di coppia massima che potrà mai capitare? Ogni tanto una sgasata a max per pulire e via. Si rompe il motore tra 10anni? Con i soldi risparmiati compro 2 motori nuovi.
I consumi dipendono molto dal regime del motore....
Tutte ste polemiche ed accuse reciproche sono puerili.... Parte che di sta facendo la gara a chi ce l'ha più grandeo a chi vuole giustificare la propria spesa. È un forum, ognuno dice la sua e se si dissente su n intervento lo si può far notare in maniera educata 1 volta, 2.....poi bastaaaaa... Perché se uno la vede bianco e l'altro nero, inutile state a discutere
29-09-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
EXACTELY!!!
well written Sir!


http://www.sigmadrive.it/1/upload/voiles...l_2009.pdf
pag 4

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 23:27 da infinity.)
29-09-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #68
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Vedi che scrivi cazzate!?
Una foto fuori dall'acqua (tra l'altro per riempire la pagina) ti fa dire "Moroni regola il passo prima della prova", ma dai, per me sta montando lo zinco.
Ma poi non avevi detto che era yachting monthly?
Forse è la stessa prova, bah non ci capisco, ma la data è la stessa quindi presumo di si.
È praticamente quella tabella che ho senpre pensato di parte
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...SeTc_xqK5A

Dove le stelle messe all'autoprop nei vari test non giustificavano che alla fine la davano come vincitrice del test.
Non ti nascondo che fu uno dei motivi per cui non la presi più, davvero mi puzzò sta cosa.
Ma ripeto, è una prova di 6 anni fa, andrebbe rifatta com la nuova ewol, che è un'altra storia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 07:28 da utente non piu' attivo.)
30-09-2015 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #69
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 22:30)TestaCuore Ha scritto:  
(29-09-2015 18:15)Nessuno 38 Ha scritto:  
(29-09-2015 17:41)TestaCuore Ha scritto:  ... Ho scekto ewol per il fatto che ha la regolazione micrometrica gestibile in immersione. L'ho comprata. ... Con la nuova sto 1/2 decimi in meno regolata in modo da prendere al max gli stessi giri della fof.
Il motore fa fumo bianco dai 2500 giri e non più dai 2300....

La tua barca registra un dislocamento effettivo navigante di circa 13,4 t., distribuite su una LWL di m. 12,75 e monta 75 Hp/3000 rpm con r. 2,19:1 (S.E.&O.).
Ciò richiamato, non dici la V max a WOT né i giri max presi a WOT né il diametro elica montata, ma osservi che hai perso 1-2 decimi kn e che a 2500 rpm fuma bianco.
C'è qualcosa che non va.
Volvo penta per il mio motore suggerisce un'elica che al max faccia fare tra i 2700 ed o 3000 giri.
Con la fof facevo 2700 al max e raggiungevo 8,8 nodi. Con Ewol faccio 2750 con ultima regolazione e faccio 8,6.
Per 4 anni sono andato sempre a 2000 giri e non ha mai vibrato. Da un annetto ha cominciato a vibrare ma credevo si trattasse di un problema dell'elica. In effetti cambiata elica il problema persiste, quindi devo chiedere a Volvo cosa possa essere.
In effetti portare sempre a 2000 giri (che comunque è il regime di coppia massima) ora ho scoperto che può portare problemi.
Con Ewol ho potuto fare varie prove con il passo e così ho potuto scoprire che portando il passo in modo da prendere tutti i giri, la barca a 2000 giri raggiunge a stento 6,5 nodi, che è troppo poco. Per fare 7 nodi dovrei portare il regime a 2300 giri, ma così i consumi passerebbero da meno di 5 LT ora a 8 o 9.. Andrebbe bene per le passeggiate quotidiane, ma per una traversata ti comprometterebbe l'autonomia.
La prox crociera aumenterò il passo di un altro grado e farò le prestazioni che fa infinity.... Chi se ne frega....alla fine a regime di coppia massima che potrà mai capitare? Ogni tanto una sgasata a max per pulire e via. Si rompe il motore tra 10anni? Con i soldi risparmiati compro 2 motori nuovi.
I consumi dipendono molto dal regime del motore....
Tutte ste polemiche ed accuse reciproche sono puerili.... Parte che di sta facendo la gara a chi ce l'ha più grandeo a chi vuole giustificare la propria spesa. È un forum, ognuno dice la sua e se si dissente su n intervento lo si può far notare in maniera educata 1 volta, 2.....poi bastaaaaa... Perché se uno la vede bianco e l'altro nero, inutile state a discutere

Come ti ho già detto, ti sei fissato a voler raggiungere a 2000 giri il massimo della velocità, così con un pieno riesci a fare la traversata per la grecia, va bene, regoli il passo a + 3 gradi e farai a 2000 giri 8.5 nodi, consumerai di meno, il motore sforzerà di sicuro, ma per una traversata puoi anche farlo, ma solo perché vuoi arrivare prima! Altrimenti il passo va regolato affinché la barca a 2000 giri faccia 6.5 nodi o anche qualcosa in più, se vuoi far girare il motore nel modo corretto.
Il vero compromesso si trova con un passo che ti faccia fare, al numero di giri di coppia consigliato dalla casa come giri per la velocità di crociera, i migliori consumi come media tra ore e miglia percorse
30-09-2015 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ma puoi scrivere senza offendere?
La cosa poco seria di questo test, che non credo sia stato truccato, è la parte dei consumi e delle autonomie, tutto dati evidentemente ricavati dalla tavella empirica del produttore (facendo le classiche divisioni e sottrazioni) e non facendo delle misurazioni reali ... Lì si sarebbero comprese molte più cose.
È palese, ripeto, che aumentando il passo, in un modo o in un altro, si aumenta la velocità, si diminuiscono i consumi, ma il motore ne risentirà... È come sulle auto.... Altrimenti tutti metterebbero passi maggiori o marce super lunghe
30-09-2015 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ma ha cominciato lui26
Comunque è quello che cerco di far capire da un mese a te e a infinity, tu vedo che ora ci sei finalmente arrivato, l'altro la vedo dura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 07:31 da utente non piu' attivo.)
30-09-2015 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #72
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
http://www.google.it/url?sa=t&source=web...-miycBuDTQ

Ho ritrovato questo articolo interessante che mi fece capire diverse cose....
30-09-2015 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #73
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
fantastico Frank...nn si puo dire che nn ti sei informato Smile
30-09-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #74
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Dai, ora non so se lo pensi davvero o mi pigli anche tu per il c....
30-09-2015 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #75
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
no lo penso veramente....hai una bella pazienza..complimenti
30-09-2015 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Ah ok, grazie allora. Ma più che pazienza mi piace capire prima di fare una scelta, sopratutto costosa come può essere un'elica. Se dovessi scegliere un'elica per fare solo regate, a seconda del tipo di trasmissione, sceglierei kiwi su una linea d'asse e una chiudibile 2 pale (quella con il miglior profilo quando chiusa) su saildrive.
Per la crociera cambia tutto, e come già detto, per le mie priorità ho fatto una scelta differente
30-09-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(29-09-2015 23:24)infinity Ha scritto:  EXACTELY!!!
well written Sir!


http://www.sigmadrive.it/1/upload/voiles...l_2009.pdf
pag 4

Exactely?
Ma che lingua è?

Birbante di un Frap!!!
30-09-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #78
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Smiley43E alla fine non seppero qual'era la migliore elica?
30-09-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
Quell a Del correttore!


Per testa e Cuore: e' quells che fa Gori con overdrive...

Per il solito: terzo monito o la pianti di insultare o mi incazzo veramente!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2015 17:10 da infinity.)
30-09-2015 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Nuova elica Ewol Hi Dar
(30-09-2015 17:08)infinity Ha scritto:  Quell a Del correttore!


Per testa e Cuore: e' quells che fa Gori con overdrive...

Per il solito: terzo monito o la pianti di insultare o mi incazzo veramente!
Si infatti.....per cui si ritiene che il motore dura meno
30-09-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Nuova elica per il mio 325 GL - ARRIVATA raffasqualo 74 15.146 02-08-2023 17:52
Ultimo messaggio: grillovirante
  elica EWOL e3 walter50 76 26.819 05-04-2021 14:50
Ultimo messaggio: Gaspare51
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.047 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.290 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  ewol vs autoprop velalife 11 2.730 04-10-2018 09:50
Ultimo messaggio: ELMAX
  nuova elica per sun odyssey 45.2 Pietromailing 30 3.766 08-08-2018 13:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Nuova elica, amletico dubbio alessandro alberto 14 2.310 23-01-2018 15:11
Ultimo messaggio: sventola
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.886 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto per nuova elica islablanca 14 3.001 19-09-2017 19:03
Ultimo messaggio: max440
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.019 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)