Rispondi 
Pesto con noci
Autore Messaggio
sergio41 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Pesto con noci
Una bistecca alla fiorentina per essere una "bistecca alla fiorentina" deve essere alta circa 4 dita, di carne chianina, frollata, e arrostita su braci di carbone o di legna.
Se viene a mancare uno di 1 di questi dettami, non è più alla fiorentina.....però bistecca rimane.
Il pesto alla genovese tra le altre cose deve essere fatto con i pinoli, altrimenti non è più "pesto alla genovese"....però pesto rimane.

Il mio palato, ed è quello che conta, non sempre è legato ai dettami dell'Artusi o delle usanze locali.
Il pesto con le noci mi piace di più di quello con i pinoli.
La bistecca alla fiorentina, non mi piace quel massello di carne di 4 dita, e neppure la chianina, preferisco la mugellana alta max 2 dita, con medesima cottura.

Morale, il nome pesto è generico, come lo è il nome bistecca, mentre i palati sono soggettivi, quindi io ritengo normale una certa elasticità negli ingredienti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 21:20 da sergio41.)
14-10-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi