Rispondi 
35^ Campionato invernale di Roma (Fiumicino)
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #81
RE: 35^ Campionato invernale di Roma (Fiumicino)
Forse un paio di immagini possono chiarire meglio. Io ho dichiarato la drizza spi in testa e dal disegno della mia barchetta sul certificato ORC si vede, poi ho preso una barca a rampazzo che dichiara la drizza spi non in testa ed anche questo si vede bene dal certificato.
BV!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.pepe1395.it
MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
13-11-2015 12:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #82
(13-11-2015 10:54)Klaus Ha scritto:  Leggo solo ora, mi corre l'obbligo di mettere un punto alla furia iconoclasta di Kermit.
Sei una persona intelligente, citi sospettandola la differenza di un secondo nel rating. Usando il raziocinio, che hai sicuramente se non è offuscato da qualcosa, avresti dovuto capire da solo che l'aver tolto volanti e stralletto è stato compensato dall'aumento di dimensione del fiocco, permesso dall'acquartieramento delle crocette e dallo spostamento in falchetta delle lande. I due stazzatori coinvolti sono serviti per certificare i cambiamenti, leggiti le loro specializzazioni.
Adori tanto Francesco, il velaio di comune conoscenza, invece di fare certe dichiarazioni potevi chiederlo direttamente a lui, visto che ovviamente è stato consultato dall'armatore per avere consigli.
Sempre usando la mente lucida, chiediti che interesse può avere l'armatore a truccare le carte e spender soldi per fare modifiche e farle certificare.

Ricominci con le accuse dell'uso di un certificato non aggiornato per partecipare ad una veleggiata (considerare regata di rango elevato la 30+30 fa un po ridere, non trovi?). Non voglio tornare sull'argomento, se non vuoi capire è una tua scelta.

Sicuramente, sempre rimanendo lucido, capirai che tutte queste modifiche non siano per una coppetta qualsiasi in più, ne ha vinte talmente tante, qualcuna anche importante, per potersene fregare, non credi? Magari ci sono motivi più terreni e pratici, ragionaci, non ti voglio aiutare, ha l'intelligenza per arrivarci da solo.

Per finire, credo che sia molto più grave questa continua ricerca di imbrogli altrui e relative accuse che lanci sul forum del mio invito che ti ha fatto tanto imbufalire; è un modo bonario, molto in uso fra i giovani romani, per invitarti a ragionare ed abbassare i toni.

Se preferisci uso il più classico e tradizionale:
Aripijate, Marcé!

PS: d'ora in avanti sappi che qui, sul forum, ti ignorerò. Nella vita reale, nella quale sei una persona normale, vedremo. Sempre sia lodata Santa Morena.
Partiamo dalla santa Morena, è una storia che comincia a stufare, io le vostre povere sante mogli non le nomino mai eppure spesso ci sarebbe da dire...

Una cosa a cappello, ma tu sei sicuro di fare il bene di kalima parlando di questioni di stazza sul forum?
Io sono dell'idea che i componenti di un equipaggio in genere non hanno conoscenze adeguate per parlare di cose sensibili e riservate come il certificato di stazza di una barca, reputo fuori luogo che un membro di equipaggio ne parli con una certa leggerezza in un forum pubblico, succedesse sulla mia barca lo sbarco immediato sarebbe assicurato.

Gia nel 2012 tu pubblicasti i due certificati di kalima sia orc che irc dove si vedeva che i due dislocamenti differivano di 500 kg ca e che in un certificato di stazza veniva menzionata una zavorra di 2-300 kg in sentina mentre nell'Orc non esisteva zavorra, eppure.......la barca regatava in entrambe le classi...sembra che questa zavorra non ci sia mai stata......

Il problema principale caro Klaus e che il tuo attaccamento e innamoramento alla barca su cui regati è tale che ti metti due fette di prosciutto sugli occhi e non guardi più nulla, a te sembra tutto perfetto e tutto giusto, onesto è l'armatore, onesto il cdr, bravissimi quelli di Fiumicino ecc. ecc.
invece a volte ti dovresti porre delle domande e cercare di capire, ma soprattutto non dovresti entrare in merito su questioni sensibili di cui sopra che possono provocare qualche anima sensibile come me..ma non solo..

Per concludere quella che tu chiami veleggiata è in realtà una normale regata a compenso in calendario FIV dove è richiesto regolare certificato di stazza....ma anche in questo caso le due solite fette di prosciutto ti distorcono la realtà e ai tuoi occhi per kalima va bene anche un certificato non aggiornato... quindi ne deduco che anch'io e tutti gli altri avrebbero potuto fare la regata con un certificato farlocco....

Chiudo la questione e non entro più in merito su questo campionato che non mi appartiene

Amministratori cortesemente cancellatemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015 12:56 da kermit.)
13-11-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #83
(13-11-2015 12:53)pepe1395 Ha scritto:  Forse un paio di immagini possono chiarire meglio. Io ho dichiarato la drizza spi in testa e dal disegno della mia barchetta sul certificato ORC si vede, poi ho preso una barca a rampazzo che dichiara la drizza spi non in testa ed anche questo si vede bene dal certificato.
BV!

Infatti hai ragione tu Pepe è fast37 che si sbaglia

13-11-2015 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #84
non mi sbaglio, ma forse non mi sono spiegato bene : se dichiari la drizza in testa, inserendo la giusta ISP, nel piano velico viene riportato correttamente. Al contrario, dichiarando uno spi con delle balumine di una lunghezza corretta per essere portato in testa (SL), ma comunque armato su una drizza con un ISP diciamo a 9/10 (ad esempio), lo spi nel disegno uscirà a 9/10, ma non arriverà al di sotto del tangone, cosa che dovrebbe avvenire se il disegno fosse corretto. i certificati sono pubblici, andatevi a vedere Javal 2012 e Javal 2013
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015 13:09 da fast37.)
13-11-2015 13:06
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #85
(13-11-2015 13:06)fast37 Ha scritto:  non mi sbaglio, ma forse non mi sono spiegato bene : se dichiari la drizza in testa, inserendo la giusta ISP, nel piano velico viene riportato correttamente. Al contrario, dichiarando uno spi con delle balumine di una lunghezza corretta per essere portato in testa (SL), ma comunque armato su una drizza con un ISP diciamo a 9/10 (ad esempio), lo spi nel disegno uscirà a 9/10, ma non arriverà al di sotto del tangone, cosa che dovrebbe avvenire se il disegno fosse corretto. i certificati sono pubblici, andatevi a vedere Javal 2012 e Javal 2013
Fast37 se continuiamo con i giri di parole si fa ancora confusione, le misure di una vela sono una cosa la misura ISP sono un'altra, se tu hai uno spi lungo di balumina ma dichiarato su una ISP frazionata non lo puoi armare in testa d'albero.
Probabilmente hai citato una barca che forse........non lo aveva capito, Javal non poteva issare lo spi in testa d'albero spero che ora sia chiaro

13-11-2015 13:16
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #86
io sto dicendo che quel disegno non è fedele alla realtà. quello spi messo in quella posizione arriverebbe in acqua se le proporzioni fossero rispettate. A cosa serve creare un disegno irrealistico? sei io faccio un spi con sl di 18 m e lo porto a strusciare l'acqua sono un cretino e mi devo beccare comunque una penalizzazione sul rating. Npn è difficile, ho un lbero alto x e un spi lungo y. data una certa proporzione esso va considerato come spi in testa. punto e basta, altrimenti si lasciano sempre delle aree grigie in cui furbetti o distratti si infilano. nel caso specifico feci notare ad amici su Javal l'errore e venne corretto. però siccome succede spesso, bisognerebbe inventarsi qualcosa.
13-11-2015 14:23
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #87
Ecco dove è il problema, pensavo sbagliando che il disegno fosse proporzionato.
A questo punto sorge spontanea la domanda: che gli costa farlo proporzionato?
BV!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
13-11-2015 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #88
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
uhmm che bel tempo questo we ..... Sad
17-11-2015 13:02
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #89
Già, a dar retta a Lamma conviene andare ad Ostia con la macchina fotografica, 4 metri d'onda e 50 nodi saranno uno spettacolo, a vederli da terra... Smiley2
Vedremo, l'equipaggio c'è, barca pure, la randa un pò meno... 91

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 17:13 da Klaus.)
17-11-2015 13:38
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #90
mamma mia....mi sa che mi dedico ai winches di VAG...sempre che non volano via..
17-11-2015 13:54
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #91
E questo è Predict Wind:
BV!

17-11-2015 15:34
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #92
Mi sa che "Attila", la "sciabolata artica", la "tempesta perfetta" almeno nel Lazio si darà una bella calmata, sempre secondo Lamma...
Fast37, vieni a dondolare con noi, un metruccio d'onda sembra che resti... Smiley6

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
19-11-2015 14:42
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggio: #93
(19-11-2015 14:42)Klaus Ha scritto:  Mi sa che "Attila", la "sciabolata artica", la "tempesta perfetta" almeno nel Lazio si darà una bella calmata, sempre secondo Lamma...
Fast37, vieni a dondolare con noi, un metruccio d'onda sembra che resti... Smiley6

noooo... a fare i tappi col mare vecchio424242
19-11-2015 15:18
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #94
io dondolerei pure...ma credo che la barra di fiumara sia un problema
19-11-2015 15:32
Klaus Offline
Vecio ADV

Messaggio: #95
(19-11-2015 15:32)fast37 Ha scritto:  io dondolerei pure...ma credo che la barra di fiumara sia un problema
Vedremo... o per meglio dire, speriamo, di fare inutilmente il turacciolo, nonostante non soffra di mal di mare, non mi va per niente.Smiley26

Henry Ford
19-11-2015 15:58
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggio: #96
(19-11-2015 15:58)Klaus Ha scritto:  
(19-11-2015 15:32)fast37 Ha scritto:  io dondolerei pure...ma credo che la barra di fiumara sia un problema
Vedremo... o per meglio dire, speriamo, di fare inutilmente il turacciolo, nonostante non soffra di mal di mare, non mi va per niente.Smiley26
Ma nel caso ci sia barra, o altre condizioni che non rendano possibile la regata, al circolo lo comunicano ? come? vhf? segnali ?
21-11-2015 07:38
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #97
(21-11-2015 07:38)zandro Ha scritto:  
Ma nel caso ci sia barra, o altre condizioni che non rendano possibile la regata, al circolo lo comunicano ? come? vhf? segnali ?
Intelligenza a terra. Tu non ti muovi e aspetti.
Viene messa su A nel caso le regate siano definitivamente sospese

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-11-2015 08:15
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #98
(21-11-2015 07:38)zandro Ha scritto:  

Tranquillo arriva un sms all'armatoreSmiley2
BV!

21-11-2015 08:49
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggio: #99
grazie delle info, ragazzi.
Ma secondo voi con un metro, un metro e mezzo d'onda la barra è gestibile per chi viene da fiumara?
21-11-2015 08:59
pepe1395 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #100
Dipende dal pescaggio della barca, con un metro e mezzo d'onda forse non uscirei io che pesco 1,6 metri.
Poi devi anche rientrare, per cui occorre capire l'evoluzione del vento.
BV!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2015 11:35 da pepe1395.)
21-11-2015 11:27
Rispondi