Rispondi 
Sverniciatura scafo compensato marino
Autore Messaggio
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Sverniciatura scafo compensato marino
Ciao a tutti. Sto restaurando un Promenade 72 acquistato un mesetto fa. Ho provveduto inizialmente a sverniciare tutta l'opera morta;ora sto procedendo con lo scafo. Il tutto con un phon a caldo. Leggevo su qualche post di altri utenti che per sverniciare il cm viene sconsigliato l'utilizzo del phon. Fino ad ora non ho rilevato alcun problema di "delaminazione". Ma...l'alternativa quale sarebbe?
Passo successivo: una volta che ho portato il tutto a legno procedo con resina epossidica? Sulle giunzioni mi consigliate di rinforzarle con delle strisce di fibra di vetro? Grazie a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi
05-10-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Vi allego una foto...
05-10-2015 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Sverniciatura scafo compensato marino
Certo lo sverniciatore non é il massimo sul legno, se lo scaldi troppo si gonfia secca e si può anche delaminare, ma visto il bel lavoro già fatto...
L'epossidica e il vetro alle giunture mi sembra il massimo.
Io compro tutto in Germania da r-g.de
Trovi la tesina il diluente apposito per impegnare bene il legno ce ne fosse bisogno, e anche i nastri di tessuto di vetro, a przzi ottimi nonostante i 24 € di spedizione per l'italia
Buon divertimento


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-10-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Grazie Marco. Ma pensi che lo stesso trattamento (resina e qualche pezzo di vetro alle giunture) me lo consigli anche all'interno sotto ai gavoni lungo l'ossatura? Te lo chiedo perché un conoscente mi aveva detto che con questo metodo si rischia di "irrigidire" eccessivamente l'intera struttura. Io pensavo di farlo solo all'esterno (sia opera viva che morta). Si accettano consigli!!!!
07-10-2015 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
nella mia barca in compensato avevo fatto delle nastrature con tessuto 0/90 300gr e resina epossidica in modo da sigillare e rinforzare gli spigoli dello scafo.
all'interno ci sono già i correnti di legno che sono più che sufficienti specialmente se coadiuvati dal rinf orzo del tessuto all'esterno.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
07-10-2015 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Sverniciatura scafo compensato marino
Concordo, se la barca funziona lasciala stare com'é
Il nastro di vetro tornerebbe utile per coprire bene i bordi del compensato con epossidica più che per irrigidire
Negli spigoli (convessi) del compensato la resina viene assorbita a tonnellate per cui alla fine restano inesorabilmente dei vuoti e quindi tocca anche stuccare. Se metti un nastro ben impregnato, magari non un 300 ma un 200 per esempio o anche 160, il bordo ti viene bene subito (più o meno....)
Se lo spigolo é concavo tocca stuccare per forza a semicerchio concavo verso fuori (ci passi il pollice....), carteggi, poi metti il nastro leggero x non fare spaccare lo stucco
Ma parliamo di estetica non di strutturale, sigilli tutto x bene fra trent'anni se ne riparla di metterci mano...


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-10-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Grazie Bistag e Marco per i consigli. Intanto ho completamente riportato a legno (compensato) la parte esterna della poppa. Sto procedendo con non poche difficoltà alla sverniciatura dello scafo, resa ancora più difficile per il fatto che i lavori li sto eseguendo con la barca sul carrello (non saprei come alzarla). A breve manderò delle foto per altri consigli
07-10-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Vi allego altre foto: poppa completamente sverniciata, inizio sverniciatura scafo (lato), sverniciatura fondo scafo
08-10-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
le "teste" del compensato sono la parte più delicata e quindi visto che sei a fare il lavoro ti consiglio di nastrarle quindi anche sullo spigolo dello specchio. Dove metti il nastro carteggi un pò più a fondo con carte a grana grossa (60-80) in modo da togliere un pò di spessore che poi verrà riempito da due strati di nastro (2X300gr.) messo giù con resina epoxy. Alla fine quando hai verniciato tutto sarà bella liscia e non vedrai il nastro.
Se svernici tutto (come sembra dalle foto) e tratti tutto con bicomponenti: epoxy, fondo epoxy e poliuretanica a finire ti viene un lavoro che dura molti anni ed è assolutamente paragonabile alla durata della vetroresina se non superiore.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
08-10-2015 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Grazie Giovanni. Ti confesso che per sverniciare il tutto per portare a legno sto usando (dopo aver tolto il grosso con il phon) la levigatrice con grana 40! Ho provato con qualcosa di più leggero ma non veniva via molto.
Però vedo che per sverniciare bene (come ho fatto per la poppa) anche il fondo dello scafo mi risulta molto difficile poiché molto scomodo. Secondo te pensi sia possibile lasciare qualche traccia di vecchie vernici? (Voglio già ..."arronzare"!!).
08-10-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
(08-10-2015 21:06)Promenade Ha scritto:  Grazie Giovanni. Ti confesso che per sverniciare il tutto per portare a legno sto usando (dopo aver tolto il grosso con il phon) la levigatrice con grana 40! Ho provato con qualcosa di più leggero ma non veniva via molto.
Però vedo che per sverniciare bene (come ho fatto per la poppa) anche il fondo dello scafo mi risulta molto difficile poiché molto scomodo. Secondo te pensi sia possibile lasciare qualche traccia di vecchie vernici? (Voglio già ..."arronzare"!!).
non sono un esperto di scafi in compensato ma so che resinare se non è più che asciutto è rischioso a lungo termine.Perciò assicuratiche il fondo sia al grado giusto di umidità .
ciao e auguri i per il lavoro.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
08-10-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Sì questo lo avevo letto. Premettendo che non mi sembra umido non saprei come fare altrimenti. Ho letto che esiste uno strumento ma il costo è proibitivo. Esiste qualcuno che effettua tale "servizio" a pagamento? Io sono di Parma
09-10-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Credo, visto che la barca è in secca presumo da molto che non dovresti avere problemi.
Comunque se riesci a trovare qualcuno che ti misura l'umidità è meglio.
Il problema di sverniciare è diventato grosso dopo che hanno tolto i vecchi sverniciatori che ora sono ritenuti inquinanti e quelli in commercio funzionano malissimo.
Potresti cercare on-line come fare lo sverniciatore con la soda caustica ma ATTENZIONE perchè se ti va addosso finisci all'ospedale e se negli occhi ti accechi!
Il phon da lavoro è una buona alternativa anche perchè se sono state usate vernici monocomponenti non dovresti avere problemi. Se invece era già verniciata con bicomponenti allora hai seri problemi a toglierle.
....ma potrebbe essere meglio perchè sulle monocomponenti le bicomponenti non vanno messe mentre sulle bicomponenti puoi tranquillamente risparmiarti la sverniciatura e lasciare le vecchie bicomponenti ancora ben attaccate sotto al nuovo trattamento

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2015 16:22 da bistag.)
09-10-2015 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
La barca è in secca e al coperto da un paio di anni. Questo week end mi dedicherò "anima e core" alla sverniciatura. Vedremo se riesco a completare l'operazione. Andrò di phon e levigatrice. Sulla differenza tra vernici mono e bicomponenti sinceramente non saprei quali furono usate a suo tempo (si riesce a capire quando svernici? Boh). Grazie
09-10-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Io per sverniciare il legno sia compensato o fasciame come la mia barca ho sempre usato il cannello. E' più veloce, meno pericoloso degli sverniciatori e, non ultimo in ordine d'importanza, prepara il legno alle successive lavorazioni togliendo l'umidità residua. Operazione questa molto importante sopratutto per l'uso dell'epoxy. Haugh ho detto! 89Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
10-10-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
La fiamma l'ho subito scartata visto che i lavori li sto facendo con la barca sul carrello. Stamattina abbiamo quasi terminato la sverniciatura dello scafo (con il phon). Stasera vedo di postare altre foto.
Domandona: ma c'è un modo per sverniciare la scassa della deriva (ovviamente la parte interna)? Ho visto che sotto ai gavoni c'è un perno che sostiene la deriva. Volendo, se la svito, potrei sfilarla dall'esterno (anche se non penso di farcela visto che è sul carrello). Ma non potrei sfilarla dall'interno??? Nicola
10-10-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Fine settimana dedicato alla sverniciatura dello scafo. Vi allego alcune foto. Sulla fiancata ho scoperto dei "rattoppi" fatti chissà quanti secoli fa
11-10-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Sverniciatura delle fiancate terminata. 3 domande:
1. La posa della resina epossidica la potrò fare nel mese di novembre? Ho sentito che conviene attendere temperature più miti. La barca è in un capannone
2. Per resinare lo scafo, visto che i lavori li faccio "sul carrello", rischio che il prodotto mi coli addosso? È abbastanza denso? Dovendomi "infilare" sotto al carrello non vorrei che colasse il prodotto al momento della posa
3. Posso lasciare lievi tracce di vernice (vedi ultime foto) sul compensato e passare la resina? Oppure devo levigare tutto perfettamente e riportare a legno?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Nicola
26-10-2015 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
Sverniciatura scafo compensato marino
Ogni epossidica ha una temperatura minima di polimerzzazione, dovrebbe essere scritto nella scheda
A naso direi non meno di dieci gradi, esistono degli acceleranti ma credo che sia meglio approfittare delle temperature autunnali

La resina colerà, certo con molta pazienza, lentezza e calma magari no ma mi sembra difficile. Devi prteggere pavimento, carrello e
... Anche te
Tanto é innocua quando indurita tanto allergizzante quando liquida a contatto sulla pelle

X la vernice... Non saprei se é poca, magari protetta dalla levigatrrice perché infossata magari la puoi anche lasciare stare ma meglio andarci a fondo

Infine studia bene la scheda se é possibile ripassarci sopra umido su umido, per me é sempre meglio asciugare, carreggiare e ripassare, piedi il triplo del tempo ma il lavoro viene perfetto




La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-10-2015 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Promenade Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Grazie Marco.
Contatterò la ditta che vende i prodotti (Cecchi o Veneziani); anche per capire in soldoni quanto andrò a spendere e quanto/quale materiale occorre
27-10-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 811 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.280 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.758 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.829 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.951 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.424 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.255 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.530 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.059 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.085 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)