Rispondi 
Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
Autore Messaggio
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
amici resuscito perche' ho lo stesso problema...vorresi smontare l'oblò' ma non so conìme fare..
ho visto che la cornice di plastica si toglie a pressione e ci sono poi dei dadi..che fare?
24-04-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
oppure se qualche friend segnala un tutorial o simil
24-04-2019 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(13-10-2015 14:29)Edolo Ha scritto:  Intanto beccati questo Smile
L'acqua entra dove c'è il collante, corre lungo il profilo che è scatolato e scende fino in corrispondenza delle chiusure dove ci sono due buchi dai quali poi esce.
Sempre.che siano uguali i tuoi ai miei, ma in caso affermativo é molto probabile che entri (anche ) da lì
Ciao

Mi aggiungo.
Ho scoperto in un oblò una piccolissima perdita avente la stessa origine. Ogni tanto una goccia da quel forellino. Sembra non del tutto integro il sigillante bianco fra i due semigusci esterni.
Ho provato ad aggiungere del sigillante trasparente all'esterno, , il Pattex, vediamo come va.
Se dovessi smontare l'oblò, qualcuno sa come si fa?
La copertura interna in plastica come si rimuove?
Poi ho intravvisto dei bulloni passanti in basso, ma non ho idea di come si proceda col resto, se sia da smontare anche il plexigas.
09-05-2019 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(14-10-2015 17:47)Giogiogio Ha scritto:  Puoi chiudere semplicemente con del butile, come quello che usano per i lavelli delle cucine, lo trovi nei negozi di idraulica. Si vende a strisce. Se invece usi il Sika, l'oblò poi non lo levi più, puoi avere grossi problemi se devi rismontarlo!

Fatto ieri con il butile . In precedenza vaselina in pasta su tutta la guarnizione . Sperem .91
09-05-2019 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(09-05-2019 09:03)Luciano53 Ha scritto:  Mi aggiungo.
Ho scoperto in un oblò una piccolissima perdita avente la stessa origine. Ogni tanto una goccia da quel forellino. Sembra non del tutto integro il sigillante bianco fra i due semigusci esterni.
Ho provato ad aggiungere del sigillante trasparente all'esterno, , il Pattex, vediamo come va.
Se dovessi smontare l'oblò, qualcuno sa come si fa?
La copertura interna in plastica come si rimuove?
Poi ho intravvisto dei bulloni passanti in basso, ma non ho idea di come si proceda col resto, se sia da smontare anche il plexigas.

Funzionaaaaaaaaa!!!!!
Sigillato sopra al sigillante originale con Bostik Poli Max (non Pattex, mi ero sbagliato), trasparente cristallino. Dato che ero "armato" ne ho messo un filino fra scafo e parte superiore del profilo esterno in alluminio, non si vede.
Fatto il test con getto d'acqua, non trafila più dal buchino maledettoThumbsupsmileyanim
10-05-2019 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(13-10-2015 14:29)Edolo Ha scritto:  Intanto beccati questo Smile
L'acqua entra dove c'è il collante, corre lungo il profilo che è scatolato e scende fino in corrispondenza delle chiusure dove ci sono due buchi dai quali poi esce.
Sempre.che siano uguali i tuoi ai miei, ma in caso affermativo é molto probabile che entri (anche ) da lì
Ciao

EDOLO: meriti un premio solo per impegno che hai dimostrato per il disegno.... bravissimo

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-05-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
È vero, bel disegno esplicativo.
Ho impiegato un po' ma poi anch'io, con l'ausilio di annaffiamento esterno, ho visto il subdolo trafilamento dal foro filettato.
Come ho detto ho apparentemente risolto in modo semplice, con tutta l'acqua scesa domenica ha tenuto perfettamente.
13-05-2019 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
Temo di avere lo stesso problema anch’io, ho trovato acqua dentro....
Mi sono accorto che avevo tutte le viti lasche e settimana scorsa le ho chiuse e strette per bene.
Spero di aver risolto così.
Vedrò in settimana se riesco a fare una verifica, altrimenti chiederò il vostro prezioso aiuto....
Grazie infinite

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-05-2019 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
Le viti attorno alla cornice quelle parte interna..

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-05-2019 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(13-05-2019 18:32)onda di prua Ha scritto:  Temo di avere lo stesso problema anch’io, ho trovato acqua dentro....
Mi sono accorto che avevo tutte le viti lasche e settimana scorsa le ho chiuse e strette per bene.
Spero di aver risolto così.
Vedrò in settimana se riesco a fare una verifica, altrimenti chiederò il vostro prezioso aiuto....
Grazie infinite

Quali viti, quelle dei pomelli di chiusura? Avevo cominciato anch'io da li, cambiando anche gli o-ring, invece l'acqua entrava dal giunto esterno.
13-05-2019 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
(13-05-2019 18:33)onda di prua Ha scritto:  Le viti attorno alla cornice quelle parte interna..

Come ci si arriva? Meglio, come si toglie la cornice interna di plastica?
13-05-2019 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirak Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
carissimi adv
riprendo questa discussione se qualcuno riesce a darmi una mano: devo anch'io sostituire la guarnizione dell'oblò lewmar rettangolare. il mio modello dovrebbe essere quello vecchio (per intenderci quello che ha la fessura/taglio della cornice esterna orizzontale come da disegno di Edolo). La vecchia guarnizione dell'oblo' si è staccata totalmente, pensavo di rimetterne una nuova da qui il dubbio: per fare questo devo staccare sia la cornice interna (la mia è in alluminio avvitata) e poi anche quella esterna dell'oblo' per poi inferire la testa della guarnizione tra le due cornici e richiudere?
il dubbio mi è sorto ieri in quanto sono andato in barca per fare il lavoro pensando che la guarnizione fosse semplicemente attaccata all'oblo' solo con un sigillante e invece facendo la pulizia della base sui cui mettere la guarnizione sembra che la guarnizione fosse incastrata tra le due cornici per il lato appuntito e l'eventuale sigillante fosse un "di più" per dare una maggiore tenuta al tutto..e così?
grazie per l'aiuto
mirak
27-05-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piersergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
Se sei a Nettuno ti aiuto a sostituirle, ricordati che ci vuole pazienza olio di vasellina eventualmente un paio di cimette e per sigillare i due capi della guarnizione dell'attak
30-05-2019 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirak Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
Grazie Piersergio per la disponibilità, purtroppo sono nell'estremo NE.
tu hai già fatto un lavoro simile?..non capisco a cosa servono le cimette che indicavi, per attack penso invece di aver capito, dovrebbe servire nel caso in cui hai la guarnizione a rotolo e allora devi tagliare una lunghezza di misura e attaccare i bordi così creando una guarnizione per il relativo oblo'. questo problema l'ho già superato avendo a disposizione la guarnizione originale lewmar.
il mio dubbio e' sul montaggio: la cornice interna deve essere tolta? e poi bisogna togliere anche quella esterna (per fare spazio tra le due per inserire la guarnizione)?..non capisco come si incastra la guarnizione nuova..
mirak
30-05-2019 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirak Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Obló lewmar rettangolari sostituzione guarnizione aiutoooo disperato
mi rispondo da solo avendo fatto oggi il lavoro, nel caso fosse di aiuto a qualcuno.
1. mi riferisco agli oblo' lewmar vecchio modello (in pratica quello con la cornice che ha disegnato edolo alcuni messaggi prima con taglio di giunzione orrizzontale);
2. per mettere la nuova guarnizione non serve smontare la cornice interna e neppure quella esterna. la guarnizione (quella originale lewmar) si incastra, con il lato appuntito, nella micro feritoia che corre attorno a tutta il profilo. basta premere. dopo aver pulito la zona in cui stava la vecchia guarnizione , si parte da un lato, preferibilmente dalla parte centrale, e si procede a piccolo pezzi di alcuni cm schiacciando la guarnizione e inserendo la sua parte con il lato appuntito nell'inferitura fino a ritornare nello stesso punto;
3. a mio avviso non serve mettere silicone o altro alla base della guarnizione in quanto se il prodotto entra nella feritoia poi nel futuro sarà difficile toglierla se si dovesse ricambiare la guarnizione o se questa dovesse uscire dalla feritoia.
4. come tecnica di incastro della guarnizione, a mio giudizio tirando la guarnizione mentre si schiaccia mi è sembrato che la parte a punta si assottiglia e pertanto entra piu' facile nella feritoia.
5. come ho detto non serve smontare la cornice nè interna nè esterna per cambiare la guarnizione, tuttavia smontando il tutto e lavorando sul banco si lavora meglio.
6. se uno volesse procede con lo smontaggio di tutto(io ho fatto così) per prima cosa consiglio di togliere il plexiglass svitando i bulloni dalle cerniere, poi si passa alle viti della cornice interna, tolte queste la corniche interna si stacca dall'oblo' senza sforzo. poi basta fare un po' di pressione sulla cornice esterna e questa dovrebbe staccarsi senza problemi dalla tuga, è difatti la cornice interna che, essendo avvitata su quella esterna, tiene quest'ultima attaccata allo scafo.
7. tolta la cornice esterna vi accorgerete che questa è un blocco unico con la parte in cui si appoggia la guarnizione. in altre parole la guarnizione si incastra su una parte del blocco (la famosa feritoia) che comprende anche la cornice esterna.
8. a questo punto si prende la cornice esterna, la si porta sul banco di lavoro
, si verifica che l'inferitura sia libera: se ci dovesse essere del silicone o altri prodotti che malauguratamente qualcuno prima di voi avrà messo nell'inferitura, si tolgono, si pulisce e si procede con il montaggio della guarnizione nei termini che ho detto al punti 2, 3 e 4.
6. per il rimontaggio delle cornici si avanza semplicemente con ordine inverso: prima si appoggia cornice esterno sulla tuga, poi da dentro si accoppia quella esterna con quella interna e si rimontano le viti, ecc.. Consiglio di mettere prima tutte le viti della cornice dando un paio di giri e poi di procedere con il progressivo serraggio.
7. Prima di assemblare l'oblo consiglio di:
a) pulire bene, sia la cornice interna che esterna, da vecchi siliconi o altri prodotti messi prima per impedire l'entrata dell'acqua dal bordo di contato con lo scafo;
b) rimettere un prodotto idoneo sulla cornice esterna lato di contatto con lo scafo per impedire le vie d'acqua. io consiglio vivamente il butile a strisce in rotoli color grigio (io l'ho trovato in un colorificio a monfalcone, l'adv bludiprua che è mio vicino di marca, mi ha detto che l'ha trovato in internet) e non il silicone o collanti. il motivo è che dalle letture che ho fatto qui sul forum molti adv esperti consigliavano questo prodotto contro le vie d'acqua, allo stesso modo il butile grigio l'ho trovato sulla mia cornice esterna che ritengo sia stata messa costruttore. pertanto senza improvvisare ho copiato altri più esperti di me.
8. sconsiglio vivamente l'utilizzo di sigillanti/collanti sulle cornici in quanto se nel futuro doveste essere nella necessità di toglierle queste saranno incollate e maledirete il giorno che avrete messo un collante invece del butile (che non si incolla).
spero nell'utilità.
mirak
02-06-2019 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.300 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 479 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 845 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.499 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.661 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 880 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 4.949 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)