Rispondi 
Distacco ragno strutturale...
Autore Messaggio
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #106
RE: Distacco ragno strutturale...
Questo non è lo spirito da ADV. Non ha senso per me continuare una discussione. Poi nessuno si lamenti se il forum è sottotono. Da un problema, anche minore, ne è nato un troiaio.
Credo che qualche prof di scienze delle costruzioni si è rivoltato 2-3 volte nella tomba.

Quando una barca urta, i prigionieri davanti ( e tutto il fasciame) va in trazione verso il basso e si genera un momento tale da scollegare la paratia al fascaime, o il puntello albero o aprire il fascaime. Si vede meno, rispetto alla poppa.
A poppa, i madieri si alzano, in media ho visto fino a 5-6 cm, il madiere si deforma fino al suo limite plastico e resta deformato staccando le fascette (cerotti), mentre il fscaime torna "giu'" perchè tirato dal peso della deriva. In genere il distacco è tra ragno e fascaime, oppure il fascaime può essere delaminato.
A seconda delle tipologia di barca ci sono reazioni diverse. Le francesi con controstampo evidenziano meglio un distacco del controstampo, mentre l'Elan in question molto meno e delamina una parte di fasciame.

Per ZK
Sono passati 16, a Fezzano ero sull'Alpa e ci sono stato 3 anni prima, poi sul BR 44 d'alu ero al Muggiano.
Un conto e' dare consigli avventati, altro e' parlarne, parlarne non puo fare tanti danni, anzi spesso li evita. Ti sembra parlare?

Quasi tutte le barche moderne in prossimita della chiglia hanno un fasciame a laminazione solida, il minor spessore c'e' perche li non ci sono materiali espansi. e' in sandwich questa barca? -----diversamente non capisco perche limitare lo spessore strutturale, ce lo spieghi? PER salvare peso e costruire più velocemente. Il sandwich in pinna non lo mette nessuno, ma una Francese o tedesca ha una area piena più vasta sul fondo.


a poppavia del bulbo la struttura va in compressione, davanti prende una bella sollecitazione a trazione.. perche dovrebbe rompersi una fascetta a poppavia? -----Mi sembra sia chiaro no
direi che quelle cedono venendo giu da un onda.. non certo andando a scogli.
Sbagli, cedono in entrambe i casi, ma più facilmente con l'urto o basta che si spostiil fascaime o il controstampo.

ma qui si parla della zona del bulbo? quando toccano la chiglia delaminano tutti gli elan?--- SI, se urtano, non se accarezzano il fondo, idem aper molte altre barche

m'e' sembrato di capire dal primo post che la zona bulbo sia stata rilaminata dal cantiere.. e' possibile che la fascettatura "piccola" abbia ceduto successivamente.. e perche no, per una cattiva laminazione della zona bulbo?--- SE HAN LAMINATO MALE IL BULBO dopo 5 miglia di bolina, vedi l'acqua spillare dai prigionieri, penso più sia una cosa vecchia

perche non vale la pena di portare il cantiere in giudizio anche se dopo 2 anni? ---perchè devi dimostarre che era li al momento del sinsitro e che il cantiere l'ha dimenticata (costa 200-300€ riparare una fascetta rotta sul metro di lunghezza). Quindi fai causa per 200-300€ con l'onere dell prove. Sai cosa ti rispondono...Che hai uratto una seconda volta e via perziia su controperizie, smontaggi barca...Ha senso?


purtroppo sappiamo tutti che e' difficile trovare un cantiere scrupoloso, immagino che ci siano delle carte vere da consultare e perizie e certificazioni sul lavoro.. perche dici "tardi" se il cantiere e' ancora aperto non e' mai troppo tardi fino a quando non scopri il vizio se occulto... o no? IL VIZIO NON E' occilto era li, bastava alzare il pagliolo. Cmq vale la risposta di sopra.


questa e' la parte che mi torna meno, sicuramente la tecnologia va avanti ma in presenza della chiglia la vedo dura indagare la zona limitrofa alla stessa con gli ultrasuoni, due o piu materiali diversi, una massa metallica importante proprio nella zona incriminata.. un po come farsi un ecografia col giubbotto antiproiettile addosso.. o ho scritto una fesseria?
--SI, si misura attorno alla pinna il fascaime, a poppavia ed a proravia,si vede tutto. Non puoi vedere sotto la pinna, se non smontandola.
--la carota? la vedo piu efficace ma.. fatta a caso? NO, fatta tra fascaime e controstampo nei pozzetti, io so dove farla. Un infermiere sa trovare una vena ad un bambino...

Frankilo
L'OC 411 ha il contrastampo incollato con resina addensato e all' eseterno è fascettato lungo il perimetro...Non solo credo sia una delle barche che abbiamo più periziato, ma dovresti fidarti un po' di più.
La barca aveva il fasciame pinna perfetto, aveva ceduto alla fine dei madieri sul ginocchio, in quanto più debole (c'era solo il fasciame) Ecco perchè le pinne a volte si portano via pezzi interi di barca e lasciano dei buchi fatti col seghetto alternativo.
Guarda io scrivo poco, perchè ste discussioni mi annoiano. Se vuoi imparare ascolta con umiltà ed imparerai qualcosa, ma nessuno nasce imparato o ha la scienza e io ci metto il naso tutti i giorni con la barca perchè son malato. Su 5, 3 son rotte.
Io le altre discussioni non le so, ho avuto tempo in questi 15gg di leggere e di scrivere, anche per dare un po' di verve al forum.
Mi sei sembrato quello che vuol sempre dire l'ultima parola, che cambia idea come il vento cambia una bandiera ed alla fine fai l'offeso, hai dato dei lecchini a chi e cosa. Qui ce np di ghente andata a sassi che ho periziato, come tanti che han barche in ordine e che ho periziato. In 20 anni penso di fare bene il mio lavoro. testaCuore, se è tuo fratello, ha visto un mio incontro a Crema, ma ho visto che ha idee un pochino confuse, al prossimo corso venite entrambe.
Ora va beviti una birra e non sentirti catechizzato o offeso, vedrai che quando andrai a scogli sarai preparatissimo e allora ci rivedremo ;-)

Gli ultrasuoni si fanno in genere che la barca sta sull'invaso, ma se la sollevi con la gru e ti appoggi si vede subito....oooh già mi immagino che adesso tutti fermeranno i gruisti, si appenderanno alle pinne come macachi e poi salti e calci per vedre se è delaminato...no è solo più immediato. Fortunatamente gli strumenti funzionano bene, i limiti sono altri.
16-10-2015 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Distacco ragno strutturale... - Mattb - 14-10-2015, 11:23
RE: Distacco ragno strutturale... - Zerbinati Davide - 16-10-2015 20:30

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 230 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 668 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Il ragno e l’anemometro Eugenio_Fen 7 905 02-06-2022 18:29
Ultimo messaggio: Wally
  Ruggine su ragno acciaio jacques-2 23 3.351 13-02-2020 19:03
Ultimo messaggio: clavy
  Ragno Grand soleil 37 Lorenzocalicassi 9 2.385 07-01-2020 19:33
Ultimo messaggio: ZK
  Tendalino strutturale olo 16 2.802 24-07-2018 20:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Dubbi su ragno acciaio jacques-2 27 6.642 18-05-2017 23:31
Ultimo messaggio: gimbo
  svuotare intercapedine controstampo strutturale bradipo 11 3.669 02-02-2016 20:20
Ultimo messaggio: davidevet
  distacco timone COMET 701 ciaky 2 1.937 07-04-2015 18:33
Ultimo messaggio: pepilene
  Distacco cornicie oblò Zaurac 11 4.552 28-04-2014 09:14
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)