Rispondi 
Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
(15-10-2015 23:56)lord Ha scritto:  
(15-10-2015 22:59)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(15-10-2015 21:05)Mr. Cinghia Ha scritto:  La scotta genoa puoi tenerla anche sotto di tutto. Basta avere l'accortezza che in caso di neccesità di virata subito dopo l'issata il prodiere stacchi l'alto e lo metta in mezzo alle due scotte a piede albero.

..non solo, c'è anche il tangone di mezzo! Quello è il vero problema, se passi la scotta sotto al tangone, quando viri hai questo tubo fra le balle! A quel punto fai prima a sganciare la scotta (sganciare o slegare, dipende cosa la tiene attaccata al fiocco), ripassare la scotta sopra a tutto e ricollegarla al fiocco.
Condivido anche se con rolla fiocco, essendo la scotta piu alta rispetto a quando hai fiocco ammainato, vale proprio la pena di passarci la varea sotto come detto poco piu su

Si, ma in fatti si parla solo di manovra con rollafiocco. Se il fiocco scende perché è ingarrocciato o tuff luff allora le scotte stanno basse, ci vuole un moschettone (tipo tylaska) per completare velocemente la manovra e poter virare sulle nuove mure.
16-10-2015 08:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
(16-10-2015 08:20)ADL Ha scritto:  il tangone a riposo è SOPRA la cima del rulla fiocco (che quando il genoa è aperto è completamente in imbando, quando la cazzi il tangone è armato. se ti tocca ridurre un paio di giri di genoa allora sposto il tangone, ma solo in quel caso.)

Di solito il tangone si tiene a destra (di solito, perchè nella maggior parte dei casi la boa si gira a sinistra con le mure a destra ..poi le variabili sono altre mille).
Di solito, vuoi anche per il motivo qui sopra, la cimetta del rollafiocco è a sinistra, quindi non dovrebbe essere disturbata dal tangone. Le cose sono due: o hai la cimetta che corre sulla destra oppure a riposo tieni il tangone a sinistra anche se nella maggior parte dei casi dovrai portarlo a destra prima di issarlo.
16-10-2015 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
Capito France WLF..grazie

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
16-10-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
La cima del rolla effettivamente come dice France meglio averla a sx, aggiungo il piu aderente possibile ai candelieri o alla coperta.
Inoltre col circuito doppio + rolla fiocca e con il pulpito da crociera io metto una dimetta che eviti al circuito di interferire col tamburo o di arrotolarsi sul Genoa.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-10-2015 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
(16-10-2015 08:27)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si, ma in fatti si parla solo di manovra con rollafiocco. Se il fiocco scende perché è ingarrocciato o tuff luff allora le scotte stanno basse,

Sì, forse la differenza e' prorpio questa. Con il tuff il problema non si pone poiche' una volta ammainato il genoa sta sotto tutto.
Fermorestando che in issata alla boa successiva devi avere l'accortezza di farlo passare dalla parte giusta del basso del tangone.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-10-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
(16-10-2015 08:31)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(16-10-2015 08:20)ADL Ha scritto:  il tangone a riposo è SOPRA la cima del rulla fiocco (che quando il genoa è aperto è completamente in imbando, quando la cazzi il tangone è armato. se ti tocca ridurre un paio di giri di genoa allora sposto il tangone, ma solo in quel caso.)

Di solito il tangone si tiene a destra (di solito, perchè nella maggior parte dei casi la boa si gira a sinistra con le mure a destra ..poi le variabili sono altre mille).
Di solito, vuoi anche per il motivo qui sopra, la cimetta del rollafiocco è a sinistra, quindi non dovrebbe essere disturbata dal tangone. Le cose sono due: o hai la cimetta che corre sulla destra oppure a riposo tieni il tangone a sinistra anche se nella maggior parte dei casi dovrai portarlo a destra prima di issarlo.

si abbiamo la cima a dritta.
numme chiede pecchè
16-10-2015 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
F347 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Spi a doppio circuito e genoa avvolgibile
Se stai con lo spi puoi anche staccarle, altrimenti si elastico e passa la paura!
26-10-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 394 ieri 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.419 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 769 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotte genoa cmv88 23 1.668 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 919 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 597 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 650 10-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.473 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.058 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)