Rispondi 
Lucidare acciaio inox
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Lucidare acciaio inox
È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
16-10-2015 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Lucidare acciaio inox
(16-10-2015 09:47)Arcadia Ha scritto:  È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.

Con tanta pazienza si.

Compra la pasta abrasiva in un ferramenta ben fornito ed un panno per trapano.

Io ho fatto con il dremmel ma ho sistemato solo le saldature.
16-10-2015 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Lucidare acciaio inox
sidol e olio di gomito

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-10-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Lucidare acciaio inox
(16-10-2015 09:54)andros Ha scritto:  sidol e olio di gomito

Inox grezzo????? hai bisogno di molto olio Smile....moltissimo
16-10-2015 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Lucidare acciaio inox
io faccio dei bagnetti di acido fosforico se sono pezzi, altrimenti per un pulpito una spennellatura potrebbe andare, agisce relativamente in fretta.
Senno' c'è il Wichinox, oppure il "Polvere di stelle" Lagostina Smile
16-10-2015 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lucidare acciaio inox
Dico la mia??

Se e' grezzo usa le spugne morbide abrasive da marrone a verde in grana sempre piu' fina...
Poi una pasta abrasiva qualsiasi e una lavata...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-10-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Lucidare acciaio inox
Nei brico e nelle ferramenta vendono un kit per flessibile composto da un disco di spugna grosso, un disco di spugna più sottile e da un disco in feltro. Quest'ultimo viene usato con due paste, una azzurra e una bianca. Si parte dalla spugna e si finisce con il feltro e la pasta. Attenzione che la spugna grossa toglie per benino anche i graffi fondi ma lascia la superficie segnata.
Io mi sono trovato benissimo, bisogna aver un po' di sensibilità con il flessibile se si ha un tipo ad una velocità sola e adoperarlo ad impulsi. Gli impulsi non fanno bene al flex ma ora costano molto poco e si può rischiare. Il mio, da due lire, sta ancora benissimo dopo aver lucidato tutto quello che avevo a portata di mano.
Per farla fuori dal vaso e aumentare la protezione, lucidatina con un convertitore all'acido fosforico come da post di rob.
Usate il flex con gli occhiali! 77Smiley16Thumbsupsmileyanim

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
16-10-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Lucidare acciaio inox
Si tratta di un rollbar, ho copiato quello della mpi che si appoggia sul pulpito, dato disegni e misure e mi sono fatto fare preventivi:
Ad una ditta,vicino a dove è la barca, ho detto che si tratta di struttura da appoggiare a poppa di una barca: inox 316 lucidato, trasporto, posa 2700 e rotti più iva
Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?
@moody: essendo una struttura tubolare, il flessibile si appoggia su un punto e girare attorno col flessibile, al tubo diventerebbe piú certosino che usare olio di gomito.
Mentre cosa intendi per "convertitore all'acido solforico"?
La soluzione migliore, per praticitá, credo sia quella suggerita da rob: ma acido fosforico dove è reperibile?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 12:19 da Arcadia.)
16-10-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Lucidare acciaio inox
L'acido fosforico è alla base delle cose tipo ferox o rimox.
Anche io ho fatto il rollbar così. L'ho diviso sui montanti e l'ho trasportato in tre pezzi. Per unire i pezzi ho tornito dell'ottone e l'ho fissato all'interno del tubo del rollbar con due viti passanti. Il lavoro viene bene se togli il piccolo riporto di saldatura che c'è all'interno del tubo inox (perchè è saldato longitudinalmente). Puoi tornire il giunto agli estremi della misura del diametro interno del tubo e lasciare un anello di 2 o 3 millimetri in centro del diametro esterno così non ti scappa dentro.
Non ho mai provato la soluzione di rob se non per la lucidatura degli inox in barca, ma non per immersione ma con la pezzetta. Io uso il rimox.
Con il flex dopo un po' che lo usi fai di tutto. Se l'inox è appena appannato forse basta l'olio di gomito (ma io in genere cerco di risparmiarlo Smile ) se è di tipo industriale è dura...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
16-10-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Lucidare acciaio inox
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto:  Si tratta di un rollbar,

...

ma acido fosforico dove è reperibile?


ah, allora tutto nuovo non so a che stadio di finitura te lo diano, magari c'è anche bisogno di una lucidatura "meccanica" con paste, dischi eccetera (?) forse potrebbe stare li' la differenza di prezzo (?) perché andar di disco su un un portico intero sai il tempo...

l'acido fosforico funziona egregiamente per ripristinare il lucido di pezzi che erano già lucidi ma che col tempo hanno accumulato macchiette aloni o patine più o meno estese di ruggine eccetera, tipo i tubi del pulpito, i golfari, moschettoni e compagnia, eccetera. Quando lo tiri fuori dal bagno è di un lucido che sembra finto da quanto è lucido, poi un po' alla volta riprende il lucido originale Smile

Trovarlo lo si trova nei brico, non tutti ma cerca e cerca... senno' amazon? a memoria un bidoncino da un litro una decina di euro
16-10-2015 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Lucidare acciaio inox
nella discussione < http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86409 > puoi trovare indicazioni preziose su come procedere, fino alla lucidatura 'a specchio'

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
16-10-2015 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Lucidare acciaio inox
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto:  Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?


Io chiederei anche il preventivo per la lucidatura industriale. Trattandosi della prima, non è solo una questione estetica, ma anche di protezione contro l’ossidazione (al riguardo v. l’intervento di albodo a pag. 2 della discussione linkata da milko).
Ad ogni inizio di stagione darai poi una lucidatina (estetica) con un po’ di pasta abrasiva.

Viste le condizioni di preventivo, io starei anche molto attento all’esecuzione del lavoro. Un conto è realizzare una struttura da yacht (che richiede un certo livello di rifinitura ma anche di attenzione strutturale), altro è un traliccio da balcone per sostenere una serra invernale Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015 08:38 da opinionista velico.)
17-10-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Lucidare acciaio inox
(17-10-2015 08:36)opinionista velico Ha scritto:  
(16-10-2015 12:13)Arcadia Ha scritto:  Ad un'altra, vicino a dove abito, ho detto che si tratta di una struttura da appoggiare ad un balcone, trasporto a mio carico, ma non lucidato per contenere le spese: 800, tra l'altro il lavoro è un po' più elaborato visto che per facilitare il trasporto ho chisto di tagliarlo al centro e poi metterò in fase di montaggio un pezzo di tubo a scorrere da sovrapporre e fissare con bulloni.
Trasporto e soprattutto lucidatura valgono 1900?


Io chiederei anche il preventivo per la lucidatura industriale. Trattandosi della prima, non è solo una questione estetica, ma anche di protezione contro l’ossidazione (al riguardo v. l’intervento di albodo a pag. 2 della discussione linkata da milko).
Ad ogni inizio di stagione darai poi una lucidatina (estetica) con un po’ di pasta abrasiva.

Viste le condizioni di preventivo, io starei anche molto attento all’esecuzione del lavoro. Un conto è realizzare una struttura da yacht (che richiede un certo livello di rifinitura ma anche di attenzione strutturale), altro è un traliccio da balcone per sostenere una serra invernale Smiley2

Disegni, misure e spessori, che sono stati presentati, erano gli stessi.
Il link citato da milko, che ringrazio, mi era sfuggito, dove, oltre a capire come eventualmente lucidare da me il rollbar, ho visto che abbiamo anche una convenzione con una ditta che fornirebbe i materiali per la lucidatura. E da qua alla prossima estate avrei tutto il tempo per cimentarmi. Smiley53

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
17-10-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Lucidare acciaio inox
(17-10-2015 23:21)Arcadia Ha scritto:  Disegni, misure e spessori, che sono stati presentati, erano gli stessi.

Non mi riferivo al progetto, che sicuramente è ottimo, ma a come verrà eseguito quando tu non sarai li a controllare.
Anche gli inox 316 non sono tutti uguali e l’impresa che ti fa un preventivo lo sa.
18-10-2015 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Lucidare acciaio inox
Ciao,
riprendo questo Topic, sebbene vecchio, giusto per non aprirne uno nuovo !!

Un intervento circa "lucidatura acciao inox, insisteva affermando che>> l'accioa inox satinato in
ambienye + aggressivo<< poteva essere meglio .
1)Secondo Voi è poi vero che satinato in " nautica" duri di + in ambiente salmastro ??

Leggendo (cercando) all' interno del nostro Blog, si continua a parlare di lucidatura, dischicotone, pasta abrasiva. Comunque sempre lucidatura.
Domanda:
2) in nautica, (in barca) cosa è meglio? lucido o satinato ?

Ho anche sentito che per satinare bisogna sottoporre l'acciao inox ad un bagnetto chimico. Acido fosforico.
Domanda:
3) come faccio un bagnetto chimico di ac.fosforico al mio inmgobrante pulpito di prua ?

4) Se ""volessi"", ripristinare la "patina originaria" dei pulpiti poppa e prua e dei candelieri, qual 'è una strada economica, anche senza bagnetto per ottenere un inox satinato ?

>>Ora ripensandoci, gli esempi di manufatti di acciaio inox con finitura ""satinata", nella mia città di mare, in Esterno ce ne sono parecchi !!!!! <<<

Grazie .
Cordialmente.
iulius
11-10-2016 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Lucidare acciaio inox
Non so cosa è "meglio in barca". Ti posso dire quale è più bello, ovviamente secondo me: lucidato a specchio.
Ho letto che meglio viene lucidato, meno diventa aggredibile dagli agenti atmosferici (acqua salata ecc.).
L'acciaio non è tutto uguale. I pulpiti della mia barca, del 1979, non fanno MAI nessuna macchietta di ossido, i candelieri che ho sostituito in occasione del refitting, a fine crociera fanno schifo e devo per forza lucidarli. Proverò lucidarli seriamente e vediamo cosa succede.
11-10-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Lucidare acciaio inox
Solo una considerazione: piu' lucido significa piu' liscio, quindi minore superficie esposta e quindi minore rischio di corrosione, significa anche che l'assenza di asperita' riduce la possibilita' di trattenere acqua e sporco che favoriscono l'ossidazione.
Per me lucido e' meglio (ma non significa che si debba lucidare continuamente...).
11-10-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Lucidare acciaio inox
Sull'inox la corrosione inizia dalle parti rugose. Se ben lucidato fa la sua bella figura anche l'Aisi 304.
Il 316L è senz'altro meglio ma deve essere lucidato.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-10-2016 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Lucidare acciaio inox
(16-10-2015 09:47)Arcadia Ha scritto:  È possibile portare a lucido un tubolare inox 316 grezzo con metodi casalinghi? Di suo è già abbastanza lucido, ma è comunque lontano dal lucido di come è un pulpito.

Dove sei nell'ombelico non so, ma dalle parti di Fiumicino (RM) con una modica spesa te lo fanno a specchio, il tubo.

MEOLO
11-10-2016 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.425 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.113 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.870 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.231 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 818 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cerniera in acciaio vaimo 1 458 20-02-2023 21:00
Ultimo messaggio: Wally
  rivettatrice per rivetti inox cuomi 6 930 23-01-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)