Rispondi 
Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(20-11-2015 12:56)kitegorico Ha scritto:  W le linee d'asse ....
Smiley4Smiley4Smiley4

Scusate ma non ho resistito ...191919100
sono d'accordo,anzi..issimo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2015 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Ma per il rinnovo Licenza è obblifìgatorio cambiare la cuffia di un SD20 Yanmar - qualcuno ha esperienza?
19-01-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(19-01-2017 12:05)Fiore Ha scritto:  Ma per il rinnovo Licenza è obblifìgatorio cambiare la cuffia di un SD20 Yanmar - qualcuno ha esperienza?

Dipende dall incaricato che effettua la visita ....
19-01-2017 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Non ho abbastanza esperienza per dare consigli sulla membrana, se non che, dopo tanti anni sembra ancora bella, ma..... fate attenzione e controllate spesso i supporti motore, quando smontai il mio caro vecchio Volvo MD17, trovai 2 supporti rotti su 4!!!!!
Provate a fare leva e controllate che la gomma sia ancora elastica.
19-01-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto:  Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio!
Secondo voi é da sostituire? Oltre alla cuffia mi consigliate altri interventi sul S Drive o sul motore ( che comunque faccio controllare e tagliandare ogni anno)?
In un'altra discussione qualcuno parlava di sostituire i parastrappi, i cuscinetti, i paraoli, la frizione... ma, a parte che per me é arabo, l'unica cosa che so é che il motore non viene sbancato ma solo spostato di qualche centimetro.91
Grazie a tutti.

A parte tutti gli altri saggi consigli, io ti posso dire due cose molto importanti:

Per primo, considerando che la sostituzione della cuffia viene prevista dalla casa in tempi certi e ben specificati, in caso non venga sostituita entro quei tempi e nella malaugurata ipotesi di un incedente imputabile in qualche modo alla stessa, l'eventuale assicurazione di turno sempre se c'è una, NON PAGA UN CENTESIMO.

Per seconda, i paraoli (paracqua) dell'elica vanno sostituiti almento ogni due o tre anni altrimenti ed anche se potenzialmente ptrebbero durare di più, si rischia che la gomma si slabbri o perchè si è inrigidita o perchè è stata presa una busta o una lenza che apparentemente non ha causato danni.
In entrambi i casi e se non subito ma in breve succede che entra acqua nel piede rovinando ingranaggi ed i coni della frizione. Meglio sostituire e soprattutto controllare spesso in navigazione che l'olio del piede non sia emulsionato.

Per tutte le altre cose le cambi quando si rompo

19191919
19-01-2017 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Scusate, una curiosità:
sulla durata della cuffia può influire se la barca ha fatto lunghi periodi a secco o se è stata sempre in acqua?
19-01-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(19-01-2017 20:22)rorano35 Ha scritto:  Scusate, una curiosità:
sulla durata della cuffia può influire se la barca ha fatto lunghi periodi a secco o se è stata sempre in acqua?
no.
la differenza la fanno le vibrazioni o gli idrocarburi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2017 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(19-01-2017 16:12)orteip Ha scritto:  
(18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto:  Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio!
Secondo voi é da sostituire? Oltre alla cuffia mi consigliate altri interventi sul S Drive o sul motore ( che comunque faccio controllare e tagliandare ogni anno)?
In un'altra discussione qualcuno parlava di sostituire i parastrappi, i cuscinetti, i paraoli, la frizione... ma, a parte che per me é arabo, l'unica cosa che so é che il motore non viene sbancato ma solo spostato di qualche centimetro.91
Grazie a tutti.

A parte tutti gli altri saggi consigli, io ti posso dire due cose molto importanti:

Per primo, considerando che la sostituzione della cuffia viene prevista dalla casa in tempi certi e ben specificati, in caso non venga sostituita entro quei tempi e nella malaugurata ipotesi di un incedente imputabile in qualche modo alla stessa, l'eventuale assicurazione di turno sempre se c'è una, NON PAGA UN CENTESIMO.

Per seconda, i paraoli (paracqua) dell'elica vanno sostituiti almento ogni due o tre anni altrimenti ed anche se potenzialmente ptrebbero durare di più, si rischia che la gomma si slabbri o perchè si è inrigidita o perchè è stata presa una busta o una lenza che apparentemente non ha causato danni.
In entrambi i casi e se non subito ma in breve succede che entra acqua nel piede rovinando ingranaggi ed i coni della frizione. Meglio sostituire e soprattutto controllare spesso in navigazione che l'olio del piede non sia emulsionato.

Per tutte le altre cose le cambi quando si rompo

19191919
la volvo ha tolto la scadenza dei 7 anni ma lascia all'armatore la decisione.
rilevo dai molti interventi in merito che chi ha smontato, anche dopo anni oltre i 7, ha potuto verificare il perfetto stato della membrana.
in effetti è un bel tocco di gomma...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-01-2017 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(18-10-2015 18:39)kochab Ha scritto:  Ciao a tutti. Forse é già stato affrontato il problema ma il prossimo anno la mia bella compie 10 anni. Mi hanno consigliato di sostituire la cuffia del S Drive (yanmar) anche se il costo é impegnativo: 2.000 euro, che di certo valgono la barca e la vita, perché il pericolo é serio!
Secondo voi é da sostituire? Oltre alla cuffia mi consigliate altri interventi sul S Drive o sul motore ( che comunque faccio controllare e tagliandare ogni anno)?
In un'altra discussione qualcuno parlava di sostituire i parastrappi, i cuscinetti, i paraoli, la frizione... ma, a parte che per me é arabo, l'unica cosa che so é che il motore non viene sbancato ma solo spostato di qualche centimetro.91
Grazie a tutti.
Lassa sta il motore! Non ha bisogno di nulla con quelle ore/anni. Se nei 2000 euro è previsto l'alaggio e il varo perché ovviamente il lavoro va fatto con barca a terra, o.k. ma se il lavoro lo fai con barca a secco a tue spese, la richiesta è troppo alta. 500 euro per la cuffia? forse, non so, l'ultima volta che ho cambiato quella della Volvo mi pare 360 euro. A questo aggiungi 4 ore di lavoro di due persone.
20-01-2017 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Ho pagato 1200 Euro con rifacimento della chiusura (resinata non gomma) del passaggio sullo scafo.
Con l'occasione ho cambiato ovviamente i paraoli motore ma ho un motoretto piccolo che ho sbarcato per rifare la sentina che era uno schifo insopportabile e l'antirombo. Calcolando che dura 10 anni è come investire 120 Ero anno per un "buco" da cui potrebbe entrare tanta acqua...
Io credo nella manutenzione calendariale. Sartiame in primis.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
20-01-2017 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Gervasio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
2000 con alaggio 2 settimane sosta e varo e la stessa cifra che hanno offerto a me....
27-01-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione.
Ho guardato le condizioni PANTENIUS ad esempio, ma non parla di manutenzione o altro. e se non c'è scritto..mi viene da dire che devi essere in regola con la legge, cioè il RINA e non con le prescrizioni di manuenzioni o sbaglio ?
mi chiedo questa storia è vera o è diffusa dai cantieri ?
Se una barca va a fondo, non per un urto, è ovvio che qualcosa si è rotto....ti chiedono la manutenzione di tutto ?
Come è possbile che volvo abbia eliminato la sostituzione e YANMAR ce l'abbia ogni 5 anni!!
grazie a tutti, per i vs contributo
05-03-2017 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Karlino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(05-03-2017 23:56)frinky Ha scritto:  Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione.
Ho guardato le condizioni PANTENIUS ad esempio, ma non parla di manutenzione o altro. e se non c'è scritto..mi viene da dire che devi essere in regola con la legge, cioè il RINA e non con le prescrizioni di manuenzioni o sbaglio ?
mi chiedo questa storia è vera o è diffusa dai cantieri ?
Se una barca va a fondo, non per un urto, è ovvio che qualcosa si è rotto....ti chiedono la manutenzione di tutto ?
Come è possbile che volvo abbia eliminato la sostituzione e YANMAR ce l'abbia ogni 5 anni!!
grazie a tutti, per i vs contributo

Parlano tutti strabene di questa Pantaenius. Ma - negli anni in cui ero loro cliente e questo fino allo scorso anno - io non avevo in mano un contratto di quelli di 40 pagine scritte fitte fitte a corpo 6, che almeno nelle lunghe notti d'inverno ti leggi davanti al caminetto. Avevo una cosa che pareva più una brochure, tipo pagheremo qui, pagheremo là, così ottimista e parecchio sul vago. Ovvio che lì non c'era citato un cacchio, figuriamoci le cuffie del saildrive. Boh. Ma forse sono fuori thread....
15-03-2017 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
a me l' assicurazione chiese la sostituzione (ovvero la fattura relativa) della membrana al momento del rinnovo della poliza.
barca immatricolata in francia e assicurazione francese.
il rina i francesi non ce l' hanno, ci pensano le assicurazioni a farti fare manutenzione.

amare le donne, dolce il caffe.
15-03-2017 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
@Karlino, le condizioni ci sono al link di cui sotto, non sono 40 pagine, ma non parla di manutenzione.
https://www.pantaenius.com/pantaenius-te...pantaenius

@ZK quanti anni aveva la barca, 5 anni ?

bv
17-03-2017 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(05-03-2017 23:56)frinky Ha scritto:  Ciao a tutti, entro anche io nel dilemma. La cosa che mi fa pensare è il discorso dell'assicurazione.
Ho guardato le condizioni PANTENIUS ad esempio, ma non parla di manutenzione o altro. e se non c'è scritto..mi viene da dire che devi essere in regola con la legge, cioè il RINA e non con le prescrizioni di manuenzioni o sbaglio ?
mi chiedo questa storia è vera o è diffusa dai cantieri ?
Se una barca va a fondo, non per un urto, è ovvio che qualcosa si è rotto....ti chiedono la manutenzione di tutto ?
Come è possbile che volvo abbia eliminato la sostituzione e YANMAR ce l'abbia ogni 5 anni!!
grazie a tutti, per i vs contributo

in più Yanmar ha la doppia membrana con sensore di acqua ..
Non capisco perche deve aveere un calendario di sostituzione così stretto...
La mia ha 11 anni e quast'anno la cambio... almeno per un pò sono tranquillo... ma ho più paura dei danni che mi possono fare i "meccanici" da cantieri che la cuffia originale ... li da 11 anni

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
17-03-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(17-03-2017 07:56)frinky Ha scritto:  @Karlino, le condizioni ci sono al link di cui sotto, non sono 40 pagine, ma non parla di manutenzione.
https://www.pantaenius.com/pantaenius-te...pantaenius

@ZK quanti anni aveva la barca, 5 anni ?

bv

10 anni.

amare le donne, dolce il caffe.
17-03-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
Leggo che si consiglia di cambiare i paraoli elica ogni 2 anni, sinceramente non L ho mai fatto in 6 e L olio, sino ad ora, è sempre stato perfetto...
nessuno me lo ha mai consigliato prima, voi lo fate? Mi date una spiegazione?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
17-03-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bibiblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
(18-10-2015 19:34)gfrancs Ha scritto:  Duemila euro!!!!
Mi sembra un preventivo esagerato....
La cuffia quanto costa?

molto caro
secondo me la metà se non ci sono danni al piede
10-04-2017 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Cuffia S Drive: consigli sul da farsi
ciao, io l'ho sostituita quest'anno per paranoia della kasko. Costo dell'operazione 1550+ eventuale alaggio e varo, fatto al Nautilus.
Mi hanno anche sbarcato il motore e fatto girare e tagliando al banco, con ritocco della verniciatura.
Ovviamente la guarnizione era nuova.
BV
11-04-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 559 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 497 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 469 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.169 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.062 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.468 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.559 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.529 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.476 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.859 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)