Rispondi 
Armo "d'epoca" Benello Gaia
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Armo "d'epoca" Benello Gaia
Ho ristrutturato completamente la bella Gaia.
Interni riverniciati con 11 mani di vernice, motore revisionato e riverniciato anche se nuovo, motore avviamento cambiato, impianto elettrico completamente rifatto.
Led in testa d'albero, esterni riverniciati, Timone aperto in due e rimesso a posto.
Ho revisionato tutti i Winch alla perfezione, anche quelli sull'albero.
Sostituito sartie, crocette e draglie (meno male).
Elettronica Tactic e Raymarine nuova.
Il timone è troppo duro per le boccole nuove.


Le vele erano accettabili, ho cambiato i cursori e basta.
Rimasto da fare il teak (ce ne era poco all'origine) e cambiare drizze e scotte.

Ecco il problema.

E' una barca che servirà prevalentemente ad una sezione della LN per insegnare a ragazzi selezionati.

Mantengo l'armo originale all'albero oppure no?

Se si, mantengo le drizze in acciaio (ho restaurato anche le pulegge con la gola, cambiando la boccola) oppure no?


Il boma è l'unico pezzo non originale: mi fa schifo.
Se lo cambio e ne metto uno quasi identico all'originale, i terzaroli si va a prenderli all'albero. Che faccio?

19-10-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
Se non ricordo male è un progetto S&S, bellissima!
Se hai anche un boma adatto non vedo perché cambiare, lasciala come è nata, anche questo è insegnare la cultura del mare.
Terzaroli a rullino, immagino...
Sono ragazzi, si muoveranno un po', male non fa
Avranno tempo per farsi prendere dalla scimmia delle diavolerie moderne e lo racconteranno con un po' di nostalgia quando diventando uomini avranno una barca loro. Wink
19-10-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
Non ho il boma, dovrei trovarlo oppure farlo con un profilato tondo di alluminio da portare ad anodizzare color oro.
Non credo fosse stato di legno, come invece erano le crocette: allora andava di moda l'albero anodizzato oro.

Devo ancora issare la randa! Non so nemmeno come sono stati armati i terzaroli.

E' messa in questo modo:
- 4 enormi Winch in pozzetto (2 +2)
- 1 winch per la randa, fissato alla mastra.
- tolti (per ora) organiser e due winch sulla tuga (aggiunti dal 2° proprietario)
- 4 (o 3?) winch all'albero, con relative castagnole.

19-10-2015 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
Avevo capito ne avessi uno simile all'originale.
Si, erano tondi con la canaletta per inferire la vela, però ricostruire il marchingegno per i terzaroli a rullino (la vela si arrotola sul boma) diventa complicato.
Era un sistema lento e macchinoso, probabilmente per questo il vecchio proprietario lo ha cambiato, anche se tante barche di quell'epoca, soprattutto nel nord Europa lo usano ancora oggi anche in regata.
A questo punto boma anodizzato come l'albero, vela non inferita alla base e poi un circuito terzaroli dentro il boma, serve però un winch all'albero da dedicare ai terzaroli.
Concordo, organizer e winch sulla tuga non si possono vedere su una barca così.
Altrimenti per un boma con il sistema originale con un po' di pazienza puoi trovare in qualche cantiere o rimessaggio qualcuno che lo ha tolto dalla sua barca.
19-10-2015 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
Che svantaggi danno le drizze in cavo d'acciaio?

19-10-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
(19-10-2015 10:58)falanghina Ha scritto:  Che svantaggi danno le drizze in cavo d'acciaio?

Lente nell'issata e richiedono un po' di cura perché si avvolgano senza schiacciare le spire, ultimo giro obbligatoriamente nella gola maggiorata verso la base dell'avvolgidrizza.
Anche fonte di pericolo in ammainata, se qualche furbastro ha lasciato la maniglia inserita prima di mollare il freno e se c'è un trefolo rotto il rischio di tagliarsi, obbligatori i guanti, ma prima o poi se ne farà a meno fino al primo taglio. Wink
Ma fanno il loro lavoro e non si usurano con il sole.
In fondo ci si è navigato per decenni!
19-10-2015 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nerites Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Armo "d'epoca" Benello Gaia
Ciao falanghina
Come procede con il Gaia?

Vorrei mi levassi una curiosità: la chiglia é in piombo o in ghisa ?
Cordialmente
24-11-2016 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.156 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 631 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.663 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.304 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.368 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.751 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.599 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.353 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.054 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.822 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)