Rispondi 
alberare un Lightning in legno
Autore Messaggio
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
alberare un Lightning in legno
Qualche consiglio su come alberare un Lightning in legno con equipaggio ridotto a due persone, un adulto ed una ragazza?
Finora ci siamo dovuti mettere in quattro, due a terra che tengono in piedi l'albero di fianco alla barca e lo passano ad altri due che stanno in piedi sopra la coperta e che lo issano per poi centrarlo e calarlo nella scassa.
Non abbiamo la gru, non riusciamo ad alzarlo da poppa dopo aver puntato la base dell'albero sulla scassa perché davanti alla scassa c'è l'attacco del cunningham e del vang.
20-10-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: alberare un Lightning in legno
Quelli dei Platau,(albero passante) hanno un'apposito accessorio.
Tubo d'alluminio,con scarpa, tre sartie ed un paranco (1/4).
Posizionano il tubo sulla coperta, in prossimità della mastra.
Fissano le tre sartiole alle lande, (dello strallo e delle sartie).
Legano il paranco mediante un'anello in corda, sotto la crocetta dell'albero (con un'alabasso per il successivo richiamo).
Uno tira su l'albero, mentre un'altro, prima lo posiziona nella mastra e dopo collega le sartie.
Si toglie l'accessorio per il montaggio. (gru)
......
Per toglierlo, operare al contrario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 10:35 da Temasek.)
21-10-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: alberare un Lightning in legno
(21-10-2015 10:33)Temasek Ha scritto:  Quelli dei Platau,(albero passante) hanno un'apposito accessorio.
Tubo d'alluminio,con scarpa, tre sartie ed un paranco (1/4).
Posizionano il tubo sulla coperta, in prossimità della mastra.
Fissano le tre sartiole alle lande, (dello strallo e delle sartie).
Legano il paranco mediante un'anello in corda, sotto la crocetta dell'albero (con un'alabasso per il successivo richiamo).
Uno tira su l'albero, mentre un'altro, prima lo posiziona nella mastra e dopo collega le sartie.
Si toglie l'accessorio per il montaggio. (gru)
......
Per toglierlo, operare al contrario.

Ti ringrazio della dritta, ci sono però delle cose che non ho capito :dall'altra parte dove si attacca il paranco? Cosa è un Platau? Come è fatta la scarpa? Forse vi sono siti dove posso vedere una foto.
Comunque mille grazie.
21-10-2015 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: alberare un Lightning in legno
Tubo in alluminio, lungo (o alto) almeno un metro oltre le crocette.

Da un lato, si monta la famosa scarpa,[ un quadrotto di legno, (15x15 o 20 x 20 cm) con uno snodo, che permette di adattarsi al bolzone della coperta.] con sotto una suola in materiale morbido.

Sull'altro lato si montano tre golfari a 120° (a cui si fissano le sartiole)
Almeno una delle sartiole (quella che va sulla prua) deve avere un tornichetto, o un sistema a bigotte, o uno stroppo con un nodo da carrettiere, in modo da potere mettere in tensione o allentare le sartie,

ed una piattina posta di taglio che esce dal tubo una decina di centimetri, su cui si fissa un lato del paranco.

Spero sia stato chiaro. Smiley64
22-10-2015 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: alberare un Lightning in legno
Ciao,
Il lightning è stazzato?
Ci fai delle regate?
Se le risposte sono negative, puoi modificare l'albero incernierandolo in coperta,
In questo modo io disalbero da solo e abbatto l'albero per passare sotto il ponte di grado.
Se sei interessato fornisco foto-
Alessandro.
22-10-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #6
RE: alberare un Lightning in legno
(22-10-2015 11:00)Temasek Ha scritto:  Tubo in alluminio, lungo (o alto) almeno un metro oltre le crocette.

Da un lato, si monta la famosa scarpa,[ un quadrotto di legno, (15x15 o 20 x 20 cm) con uno snodo, che permette di adattarsi al bolzone della coperta.] con sotto una suola in materiale morbido.

Sull'altro lato si montano tre golfari a 120° (a cui si fissano le sartiole)
Almeno una delle sartiole (quella che va sulla prua) deve avere un tornichetto, o un sistema a bigotte, o uno stroppo con un nodo da carrettiere, in modo da potere mettere in tensione o allentare le sartie,

ed una piattina posta di taglio che esce dal tubo una decina di centimetri, su cui si fissa un lato del paranco.

Spero sia stato chiaro. Smiley64

No, scusami, ora buio più completo.
22-10-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: alberare un Lightning in legno
(22-10-2015 14:03)lightning5582 Ha scritto:  Ciao,
Il lightning è stazzato?
Ci fai delle regate?
Se le risposte sono negative, puoi modificare l'albero incernierandolo in coperta,
In questo modo io disalbero da solo e abbatto l'albero per passare sotto il ponte di grado.
Se sei interessato fornisco foto-
Alessandro.

Caro Alessandro, il Lightning ha un Official Lightning Class Measurement Certificate rilasciato il 25/11/1966 e potrei farci delle regate. Soprattutto ha un bellissimo albero in legno, che se potessi lo metterei in salotto e mi dispiacerebbe molto modificarlo. Comunque mi piacerebbe molto vedere le foto del tuo.
Ciao
Eugenio
22-10-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RD Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #8
RE: alberare un Lightning in legno
Ciao ho acquistato un Lightning in legno ma mancante di albero e boma, chi può aiutarmi a trovarlo, grazie mille. Roberto
15-01-2024 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: alberare un Lightning in legno
(21-10-2015 21:40)Eugrasse Ha scritto:  Cosa è un Platau?

Penso intendesse il Bénéteau Platu 25. È una barca da regata con albero passante disegnata da Farr, piuttosto spinta (almeno per i miei canoni).

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
16-01-2024 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: alberare un Lightning in legno
Magari dico una cavolata.. ma se non riuscite a barca orizzontale.... scuffiare la barca a 90 gradi, infilarci l'albero e poi raddrizzare?
Non ho mai armato un Lightning pero' quindi non so se possa essere una cavolata.

Per Temasek armare l'albero di un platu in 2 è da esperti...
Solitamente si fa almeno in 3.
1 a prua, 1 a cazzare e 1 sotto coperta a prenderlo e infilare il perno.

BV
Suzuki
16-01-2024 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo strallo in legno Mario Falci 30 4.462 11-01-2018 21:48
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Rinvio della,scotta della randa su un vecchio Lightning Eugrasse 0 1.806 21-10-2015 22:53
Ultimo messaggio: Eugrasse
  Regolare sartiame all'albero di legno sir 2 1.700 24-02-2010 17:14
Ultimo messaggio: sir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)