Rispondi 
attrezzare un first 211
Autore Messaggio
61giangi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
attrezzare un first 211
ciao a tutti.. ho appena acquistato un first e vorrei attrezzarlo per navigazioni un po' piu' importanti..la barca dal punto di vista delle manovre e' messa bene pero' e' completamente senza strumentazione....
pensavo al pilota automatico, stazione vento log eco, gps, vhf fisso..e pannellino con batteria ecc....
mi date un consiglio?? se magari sapete che ci sono occasioni per acquistare il tutto.. ma soprattutto cosa montare in funzione qualità prezzo. mi rivolgo ai propietari del firstino.. grazie in anticipo
saluti
21-10-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Carloni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: attrezzare un first 211
Ciao, prima di tutto l'autopilota (fondamentale), poi il vhf (se vai oltre le 6 miglia è obbligatorio, però non credo che puoi andare oltre le 6 miglia se la barca non è marcata CE). Comunque il vhf a mio parere va tenuto in barca anche se vai 60 metri dalla riva (SICUREZZA PRIMA DI TUTTO). Pi non so se vale la pena prendere quello fisso rispetto a un buon portatile (per quello fisso devi approntare un antenna in testa d'albero). Quello portatile è bello che pronto all'uso e te lo tieni in pozzetto dove più ti fa comodo. Il GPS è importante ed utile (usati se ne trovano carini cartografici anche a buoni prezzi). La batteria ci vuole sicuro se vuoi autopilota, vhf fisso e luci.
Io inizierei con l'indispensabile: AUTOPILOTA, VHF, GIUBOTTI, CINTURA DI SICUREZZA, GPS (non proprio indispensabile se fai uscite domenicali davanti la costa)
Chiaramente hai bisogno di tutte le attrezzature di sicurezza (giubotti) e se vai da solo indispensabile la cintura di sicurezza e le life-lines dove agganciarti
Il binocolo è utilissimo. L'ecoscandaglio utile ma per una barca che pesca poco forse superfluo.
Molte cose si trovano usate a buoni prezzi

Saluti
Alberto
21-10-2015 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
RE: attrezzare un first 211
Ciao Giangi, di solito i Firstini venivano attrezzati con un st40 bidata alla nascita.. e questo può parzialmente vincolarti sull'elettronica (vd seguito).
Per rispondere alle tue domande va capito cosa intendi per navigazioni importanti: Maurizio, un firstista (twenty) ad esempio col first ha fatto il giro della corsica e della croazia ed ha attrezzato la barca in modo da affrontare condizioni di vento importanti e poter stare fuori diversi giorni. il 211 di un altro amico è invece ottimizzato per le regate e sta su lago.
il mio è attrezzato per regate e crociera ma di max qualche giorno.

Secondo l'uso che ne farai alcune cose (leggi: $pese) sono piu utili di altre.
Sicuramente prima mi metterei in condizioni di "sicurezza": giubbini autogonfiabili per quanti solitamente hai a bordo, VHF palmare, GPS.

per il resto, dicci cosa hai in mente..
21-10-2015 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
61giangi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: attrezzare un first 211
grazie ragazzi, diciamo che la mia barca attualmente e' dotata, oltre alle attrezzature di coperta, di tutta la sicurezza, autogonfiabile dotazioni entro ec ecc..
manca ripeto la parte dell'elettronica .. batteria pannello pilota log eco gps stazione vento e vhf fisso per avere piu' portata in quanto ho solo un A2E navy 01.
per navigazioni importanti..almeno per me, intendo attrezzarla per la crociera di un paio di settimane ed attraversare comunque l'adriatico in quanto la barca e' nel certro italia per poi girare per le isole della croazia.
ritengo tra l'altro che un barchino cosi piccolo e con poco pescaggio sia l'ideale per non farsi troppo dissanguare dai croati....
ritornando alla barca vorrei un consiglio su cosa montare senza spendere troppi soldi e soprattutto qualcosa di rapportato e adatto alle dimensioni del barchino.
grazie molte
saluti
22-10-2015 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
RE: attrezzare un first 211
se pensi di superare le 12M dalla costa sicuramente ti servirà il VHF in testa, per sicurezza.
poi a livello elettrico/elettronico io opterei per:

1° Frigo (io ho un indel TB18, che si incastra perfettamente tra fuoco e deriva, indispensabile per fare un po' di rada)
Pannello Solare (almeno 30W, ma dipende quanti giorni stai fuori e quanta corrente consumi, fai un bilancio energetico)
2° Autopilota (usato, quello che trovi!)
Log-eco
Piccola autoclave al posto della pompa a mano (lavarsi le mani mentre pompi vedrai.. è un dramma)
4° Wind

per il GPS cartografico mi affido ad un IPAD con l'app Navionics, funziona ottimamente

Se come dicevo non hai il log di serie, che di solito è Raymarine, io considererei il kit della Garmin; non mi sembra male e con circa mille € hai log-eco-wind contro i 1500/2000 di raymarine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2015 15:39 da Brunello.)
22-10-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
{Attilio} Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: attrezzare un first 211
faccio l'invernale su un 210. Secondo me se vuoi farci delle mini crociere la prima cosa è un motore affidabile, a seguire l'autopilota e vhf portatile.
22-10-2015 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
61giangi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: attrezzare un first 211
si infatti sto anche valutando di cambiare il vecchio 6 cv con un bicilindrico da 8 con alternatore...
mentre valutero' anche garmin per l'elettronica, io stavo pensando solo raymarine.
grazie
invece il frigo che mi consigli costa un botto!!
come lo colleghi..sempre volante?
22-10-2015 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
61giangi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: attrezzare un first 211
ah dimenticavo..anche il pannello come e' montato? sulle draglie ? togli e metti??
22-10-2015 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
RE: attrezzare un first 211
Il frigo é connesso direttamente alla batteria tramite una presa accendisigari volante.
Costa lo so (400€ circa), ma va perfetto nello spazio indicato. L'alternativa sono i waeco, ma dovrai sacrificare una cuccetta laterale o (mettendo lo a cassetto) lo spazio sotto il pozzetto, dove sta di solito il tavolo e i parabordi.
L'alternatore al fuoribordo te lo friggi.. Ti dará si o no 7/8Ah, ovvero per ricaricare la batteria dovresti viaggiare dieci ore a motore. Molto meglio un pannello o, al limite, se proprio devi,un motogeneratore.
Considera che io con batteria da 65Ah, panellino da 30w, frigo acceso e luci (fonda/pozzetto) faccio 36h-48h poi muoro :-D
22-10-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
61giangi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: attrezzare un first 211
grazie 1000
23-10-2015 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)