Rispondi 
che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Autore Messaggio
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #41
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:15 da WM@.)
11-01-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Ciao, io li ho riverniciati lucidi e ho fatto così:
- rimozione vecchia vernice con pistola termica e raschietto, facendo attenzione a scaldare il minimo necessario
- stuccatura dove necessario (con stucco pigmentato per avvicinarsi il piu' possibile al colore del legno)
- leggera levigatura dell'impiallacciatura con carta 280
- due mani di impregnante a solvente molto chiaro/quasi trasparente
- quattro mani di vernice poliuretanica bicomponente Stoppani StarGlass Clear UV, diluita con il diluente dilatante apposito Stoppani per applicazione a pennello. Tra una mano e l'altra, leggera levigatura con carta 280 bagnata (a mano)
La vernice l'ho applicata con tecnica rullo e pennello, cioè passavo prima un piccolo rullo di spugna per stendere la vernice in modo omogeneo, e poi finivo con il pennello nel senso della vena del legno senza ripassare.
Sono contento del risultato. La foto forse non rende per via delle luci (il colore e' uguale per tutti i paglioli, anche se non sembra). C'è pero' voluto un sacco di tempo.


Allegati
.jpg  IMG_0630_sm.jpg (Dimensione: 114,02 KB / Download: 103)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:16 da WM@.)
11-01-2016 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #43
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Molto bello ,ma è teak ? La vernice poliuretanica bicomponente è il flatting sono la stessa cosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:16 da WM@.)
11-01-2016 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Non è teak. I paglioli sono di compensato marino okume, impiallacciati in ciliegio americano.
La poliuretanica bicomponente e il flatting sono diversi, perchè in genere il flatting è monocomponente e piu' facile da dare.
L'utilità della bicomponente è che asciuga molto in fretta e quindi si riescono a dare più mani nella stessa giornata. La pellicola di vernice una volta asciugata è poi molto resistente. Di contro però e' un po' laboriosa l'applicazione perchè devi miscelare i due componenti nelle quantità indicate, devi applicarla entro 10-20 minuti massimo, i pennelli si sprecano, è molto volatile e produce vapori nocivi, etc.
Se la vuoi usare, ti consiglio assolutamente di indossare una maschera con filtro per solventi.
Altra cosa importante è evitare assolutamente ambienti con polvere.
12-01-2016 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #45
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Ok ,oggi sono andato a dare una pulita,il legno non è messo male ,una parte è più scura ,darò solamente un po di cera o qualcos'altro di protettivo, non mi va di faticare !!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosa posso usare per rinfrescarlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:17 da WM@.)
12-01-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Io avrei una domanda da fare, sulla mia barca ci sono 2 paglioli che da sempre hanno una tonalità lievemente difforme. Considerato che la barca l'anno prossimo compirà 10 anni stavo pensando nel 2016 di mettere mano alla riverniciatura completa dei paglioli.
Secondo voi riuscirò a rendere omogeneo il colore oppure si tratta del colore originario del legno chè è diverso? La barca è un Beneteau Oceanis ed il legno ha le striscie nere, diciamo che i paglioli sono simili a quello che vediamo nella foto sopra sulla sinistra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:17 da WM@.)
12-01-2016 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
@dbk i due legni sono diversi- se non sei un "manico" con i mordenti lascia stare come sta. per i miei paglioli sto usando vernice oleouretanica satinata. satinata poichè il resto del mobiglio è datato e la lucentezza originale è andata. con il satinato tutto si omogenizza. inoltre il satinato anche se non perfettamente pulito, non lo da a vedere. il catalizzato è più rapido al fuori polvere ma la durezza ottimale la ottieni più o meno degli stessi tempi con entrambe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:20 da WM@.)
12-01-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Aiutino, finalmente mi sono deciso a sistemare i paglioli, probabilmente l'acqua o il sole ha creato quel disastro. Sono i due a poppa vicino alla scaletta quindi immagino abbiano lavorato insieme Sicuramente per semplificarmi la vita metto la monocomponente, ma secondo voi è lucida o semilucida? Non ho voglia adesso di fare anche quelli sani. Se poi avete un nome specifico vi dico subito grazie. In allegato a metà lavoro di asportazione vecchia vernice.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:20 da WM@.)
17-05-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Porta a legno con raschiesto o vetro, meglio i vetrini. Visto che la zona viene calpestata usa una pittura poliuretanica, perchè più resistente, si può dare anche senza carteggiare rispettando i tempi indicati. 8/9 mani sono sufficienti.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:21 da WM@.)
17-05-2018 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Già portato a legno con carta vetro da 80. Legno fortunatamente intonso. Il grosso dubbio è se quello che avevo prima era "lucido" o "satinato".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:21 da WM@.)
17-05-2018 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #51
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Secondo me dipende dagli altri legni della barca. Sempre secondo me NON lo farei lucido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:21 da WM@.)
17-05-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #52
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
@Bullo, ti seguo e ti ammiro da parecchio tempo specialmente quando scrivi e parli di navigazione, ma in tema di trattamento e verniciatura del legno mi sembri un manovale dell'arsenale ai tempi della Serenissima, di cui ho il massimo rispetto. I tempi sono cambiati. Se dovessi fare io il lavoro che sono nel settore vernici e falegnamerie da più di 30 anni, porterei i paglioli da un discreto falegname, li farei levigare sotto la calibro e li farei verniciare con acrilico specifico da pavimenti, che può essere al solvente o addirittura all'acqua, con risultati simili. Due mani, al massimo tre. Risparmi tempo, denaro e il lavoro viene meglio che nuovo.

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:22 da WM@.)
17-05-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #53
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
@ghibli4 Normalmente sulle barche si trova il semilucido. Per togliere ogni dubbio si può verificare su un pagliolo non usurato con uno strumento che si chiama glossmetro, in dotazione alle verniciature professionali.

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2018 23:22 da WM@.)
17-05-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
RE: che vernice per il pagliolato? satin o lucida?
Non sono falegname, non conosco falegnami, ai tempi della serenissima non c'era la poliuretanica e i paglioli non si pitturavano.
Io sui paglioli ci darei l'anti-sdrucciolo e ci mettrei anche delle piccole mastre da 2 cm., questo per poter camminare anche a barca sbandata.
Anche chi pittura i taxi è rimasto a quei tempi, usano la epifani e ci danno 11 mani, lo fanno a pennello, allungano con un dilatante ovatrol.-
18-05-2018 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Vernice su gelcoat rcavic 13 817 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 586 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Vernice gommosa per teli copri vetro giulianotofani 0 535 19-12-2022 01:12
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Pagliolato per gommino (piccolo gommone) crafter 4 1.313 26-07-2021 22:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.519 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  trasformazione tender in pagliolato ad alta pressione scud 2 1.303 01-09-2020 18:08
Ultimo messaggio: sergiot
  "Ritocco vernice specchio di poppa" tunnelrats 7 1.866 14-05-2020 08:45
Ultimo messaggio: bullo
  Pagliolato fai da te tunnelrats 11 2.393 09-10-2019 15:22
Ultimo messaggio: Giuly
  VERNICE burrascaforza5 7 1.521 30-05-2019 14:17
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)