Rispondi 
bulbare laser
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
bulbare laser
per anticipare i tempi per poter fare in sicurezza qualche giretto con laserino in compagnia di mia figlia di 3 anni, a parte salvagente baby e condimeteo ottimali, si potrebbe pensare ad appesantire in basso la deriva ed evitare il pericolo di scuffia? quanti kg basterebbero?
25-10-2015 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: bulbare laser
Per avere effetti significativi l' ordine di grandezza dovrebbe essere quello del peso di una persona.
Se vuoi addirittura metterti in sicurezza anche nel caso di gravi errori dell' equipaggio (ad esempio se scivoli sottovento) dovresti zavorrare ancora di più.
Troppo.
Una deriva così appesantita sarebbe difficile da gestire, a parte i problemi strutturali.
Invece di pensare a zavorrare, quando porti tua figlia sul laser sii prudente e attento come quando la porti in auto.
25-10-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: bulbare laser
Non mi pare una buona idea.... per niente.... si e no che camminava mia figlia ha avuto il suo salvagente e subitissimo le sue prime scuffie ... il laser è perfetto perchè come scuffia si raddrizza e non riempiendosi d'acqua riparti subito e senza problemi; 50/100 Kg di piombo come pensi di gestirli? Devi rinforzare tutta la struttura e sostituire la deriva munendola anche di un sistema di blocco.
Dovresti rinforzare anche il bicchiere dell'albero per sopportare un maggior momento raddrizzante e poi.. e poi... e poi... lascia perdereSmiley2
25-10-2015 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: bulbare laser
il blocco deriva si fa facilmente con un ponticello ed uno stroppetto , non credo che ci sia bisogno dello stesso peso di una persona perchè questo è sufficiente a tenere piatta la barca di bolina con brezza sostenuta mentre io accetterei uno sbandamento anche di 30 gradi che faccia però tornare la barca dritta orzando, inoltre uscirei con max 5-6 nodi per cui non ci dovrebbero essere problemi strutturali considerato pure il vento che è capace di affrontare un laser e le continue scuffie che può sopportare...insomma l'utilizzo sarebbe con max 6 nodi ed io e bimba seduti sempre o quasi al centro del pozzetto ...ogni tanto una raffichetta potrebbe inclinare lo scafo facendolo andare spontaneamente all'orza dando però il tempo al bradipo di papà di riprendere l'assetto spostando il posteriore un pò sopravento...
25-10-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
bulbare laser
Due rulli di alaggio belli tosti, uno a destra e uno a sinistra?
Assicurati al bottazzo come viene prima e legati tra di loro sotto lo scafo con un po' di dynema sottile tra gli occhielli a pruavia e anche dietro

Meglio che mettere peso?

Per la bambina sopporterei anche le risatine del bagnante di passaggio alla vista dell'accrocchio



La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
26-10-2015 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: bulbare laser
(26-10-2015 00:26)marcofailla Ha scritto:  Due rulli di alaggio belli tosti, uno a destra e uno a sinistra?
Assicurati al bottazzo come viene prima e legati tra di loro sotto lo scafo con un po' di dynema sottile tra gli occhielli a pruavia e anche dietro

Meglio che mettere peso?

Per la bambina sopporterei anche le risatine del bagnante di passaggio alla vista dell'accrocchio



La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

si buona idea ma secondo me i rulli sarebbero sempre in acqua, anche a barca dritta, e considerato il range di vento che si intende affrontare credo che rallenterebbero più di una trentina di chili all'estremità della deriva con forma idionea
26-10-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: bulbare laser
(25-10-2015 23:46)wind e sea Ha scritto:  il blocco deriva si fa facilmente con un ponticello ed uno stroppetto , non credo che ci sia bisogno dello stesso peso di una persona perchè questo è sufficiente a tenere piatta la barca di bolina con brezza sostenuta mentre io accetterei uno sbandamento anche di 30 gradi che faccia però tornare la barca dritta orzando, inoltre uscirei con max 5-6 nodi per cui non ci dovrebbero essere problemi strutturali considerato pure il vento che è capace di affrontare un laser e le continue scuffie che può sopportare...insomma l'utilizzo sarebbe con max 6 nodi ed io e bimba seduti sempre o quasi al centro del pozzetto ...ogni tanto una raffichetta potrebbe inclinare lo scafo facendolo andare spontaneamente all'orza dando però il tempo al bradipo di papà di riprendere l'assetto spostando il posteriore un pò sopravento...

Allora te lo devo dire in maniera meno diplomatica....Smiley53

Se non stai tranquillissimo te in barca e non ne hai il pieno controllo non t'azzardare a portarci qualcun'altro (tantomeno non autosufficiente) 5-6 nodi d'aria sul laser si devono poter gestire senza problemi sennò è meglio cercare un altro tipo di scafo (vaurien, fj, 420, tridente, ecc.) più tranquillo ...
26-10-2015 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: bulbare laser
Invece di aggiungere peso, perchè on diminuisci la superficie velica?
Se non ricordo male, il Laser può montare anche una randa da 4,7 mq. Smiley64
26-10-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SciroccoTerragnolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #9
RE: bulbare laser
Un consiglio? Lascia perdere. Il problema non è la zavorra ma la stabilità di forma. Come avrai provato in prima persona il laser necessita (a prescindere dal vento) un continuo aggiustamento dei pesi e la ricerca costante dell'equilibrio. In più, vista la dimensione del timone, un aumento del peso della deriva (anch'essa sollecitata), comporta rischi di rottura di pala e barra.

Una deriva più tranquilla e adatta a piccoli passeggeri?

Forse questa: http://www.tiwal.it
26-10-2015 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: bulbare laser
invece di mettere peso puoi provare a lascare randa sotto raffica ;-) funziona meglio e costa meno

a parte gli scherzi: prima regola per andare in barca: saper nuotare in modo istintivo -ovvero, buttato in acqua senza preavviso l'individuo non ha problemi e galleggia in maniera autonoma- devi considerare che tua figlia possa cadere fuori dalla barca anche senza che questa scuffi...
28-10-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: bulbare laser
....certo, che impegnarsi, dedicarci pure tempo ...per cercersi grane e cacciarsi nei guai.
E indirizzare i pensieri in modo più costruttivo no?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-10-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: bulbare laser
Ipotesi B:
aspettare qualche anno?
Appurato che il Laser resta come è... la sicurezza rimane il giubbottino. Mi pare veramente poco.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-10-2015 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: bulbare laser
Io ho portato bimbi sui 5/6 anni in Hobie 16, condizioni di poco vento ovviamente, ma li c'è una stabilità che il laser si sogna. Mi sembra piu ragionevole aspettare oppure, se la bimba sta a galla con l'ausilio del salvagente, provare qualche uscitina con un refolo di vento
29-10-2015 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: bulbare laser
(29-10-2015 01:44)gorniele Ha scritto:  Io ho portato bimbi sui 5/6 anni in Hobie 16, condizioni di poco vento ovviamente, ma li c'è una stabilità che il laser si sogna. Mi sembra piu ragionevole aspettare oppure, se la bimba sta a galla con l'ausilio del salvagente, provare qualche uscitina con un refolo di vento

salvagente e refolo sono le premesse, per questo non ho pensato alla realizzazione di un bulbo per 20 nodi (con cui ogni tanto mi diverto da solo a planare), ma ad uno con pochi chili molto in basso per perdonare qualche sbilanciamento dovuto alla necessità di tenere la bimba stretta sempre con una mano ....forse è più facile cominciare con qualche prova da solo (magari trainando a vela :19Smile partendo con una decina di chili di piombo in basso alla deriva legati in qualche modo Smiley30
30-10-2015 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo.75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: bulbare laser
Secondo me, come altri ti hanno suggerito, fai prima ad armare la vela del 4.7 cambiando la parte bassa dell'albero, altrimenti se hai spazio e qualche euro da spendere tanto vale prendere una deriva facile, comoda e più stabile del Laser tipo Alpa Brise o CNA Skipper, che potrai rivendere con facilità nel caso che ti stufi.
31-10-2015 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: bulbare laser
e se fai un siluretto in piombo da mettere nella estremità inferiore della deriva? parlo di 10 kg non di piu. qualcuno l ha mai fatto che voi sappiate?
il tempo per andar in barca è poco...avere condizioni perfette son altrettanto minori....bisogna prendere quel che ce Big Grin
10-03-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
bulbare laser
Lascia perdere. Non è cosa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
10-03-2016 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: bulbare laser
Se pensi di uscire con al massimo 5-6 nodi non vedo qual'è il problema, scotta in mano per eventuali raffichette e alla via così. Oppure ti compri un kit per la 4.7, se nemmeno questa ti basta... cambia barca.
O forse speri di convincere la madre apprensiva?
Lascia stare, non ci riusciresti neppure se uscissi con l'Orso Grigio... Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-03-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: bulbare laser
5 nodi di vento... sono davvero gestibili su un laser. Scuffi solo se lo vuoi tu.
Aggiungere un bulbo... toglierebbe al laser una delle peculiarità delle derive.... la possibilità di togliere la deriva.
Sarebbe anche un impiccio e forse un pericolo in caso di scuffia.
E una complicazione per varo e alaggio. Vuoi mettere la possibilità di "spiaggiare" sollevando deriva e timone? E una grande sicurezza!
Per aggiungere un bulbo dovresti togliere il fermo originario della deriva e metterne uno che si possa aprire, per inserire poi una deriva pesante che sicuramente affonda in caso di perdita.
Per me solo questo è una perdita di sicurezza maggiore del rischio scuffia.

P.S: un'ultima soluzione... per portare la bimba puoi "terzarolare" (arrotolandone la prima parte sull'albero) la randa. Quando non c'erano gli armi piccoli veniva fatto.... io non l'ho mai fatto pero' Smile

In sintesi... se l'acqua è un piacere lo è anche la scuffia!!! altrimenti forse è meglio non dare paure a un bimbo!
Anche perche' il laser comunque è una barca bagnata...
10-03-2016 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Svuotatore laser sebastiano baschieri 7 724 24-08-2023 14:10
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.416 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis
  Info su deriva laser Ilzingtonic 10 2.780 12-04-2022 09:38
Ultimo messaggio: spinner
  re-impermeabilizzare telo per scafo del Laser crafter 2 770 08-11-2021 19:40
Ultimo messaggio: spinner
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.189 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner
  Sigillare lo scarico del Laser crafter 5 1.941 03-03-2016 08:49
Ultimo messaggio: nedo
  Laser 16 e sospendita oscar70 12 7.170 26-08-2012 00:28
Ultimo messaggio: oudeis
  aggiungere strozzascotte al laser lucbel 2 2.075 08-09-2011 20:03
Ultimo messaggio: ADL
  Scassa deriva laser suzukirf600 5 4.075 22-06-2011 03:07
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Sistemare deriva in legno di un Laser dorazfr1 8 4.055 30-12-2010 20:36
Ultimo messaggio: wind e sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)