Rispondi 
router wifi 12 v per barca
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
router wifi 12 v per barca
Ciao a tutti,
Se questo thread già esiste mi scuso ma ho fatto una ricerca sul forum e non l'ho trovato.
In Grecia avevo visto dei piccoli router wifi a 12v in vendita sui 30/40 euro.
Vista la facile reperibilità di questo prodotto nei loro negozi mi ero ripromesso di comprarne uno al mio rientro in Italia pensando che avrei avuto anche maggior scelta qui da noi.
Questa mattina sono andato alla ricerca di questo prodotto in un paio di grandi negozi tipo Trony, ma non sanno neanche che esiste e quelli disponibili sono solo a 220 v!
Evidentemente in Grecia sono forniti di questo articolo vista la grande quantità di barche che solcano i loro mari.
Voi in barca, se ce l'avete, mi sapreste indicare dove reperirlo?
Grazie.
Bv

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

27-10-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: router wifi 12 v per barca
Router per connetterti a chi??

via cavo???

oppure un onestissimo router portatile Gsm con la sua bella SIM che compri nella nazione che ti garba?

io in crociera all'estero uso con estrema soddisfazione questo qui: http://www.tp-link.it/search/?exact=1&q=M5350

che tra l'altro, visto quanto è piccolo, porto in tasca anche quando scendo a terra, per cui ho sempore tutta la ciurma "alwais-on" senza più fare i rabdomanti in cerca di wifi o password

A ferragosto sono tutti marinai...
27-10-2015 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo.75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: router wifi 12 v per barca
Tutti (credo) i modem/router portatili che vendono le compagnie telefoniche hanno la presa di ricarica micro usb, quindi se lo colleghi ad un comunissimo adattatore accendisigari/micro usb sei a posto.

Io ho questo da circa 2 anni:
http://www.ondacommunication.com/it/prod...T?id_cat=5
27-10-2015 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 14:15)Paolo.75 Ha scritto:  Tutti (credo) i modem/router portatili che vendono le compagnie telefoniche hanno la presa di ricarica micro usb, quindi se lo colleghi ad un comunissimo adattatore accendisigari/micro usb sei a posto.

Io ho questo da circa 2 anni:
http://www.ondacommunication.com/it/prod...T?id_cat=5

E' esattamente quello che cercavo!
Grazie a tutti per i suggerimenti, che forum!!!
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 14:34 da Flab.)
27-10-2015 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: router wifi 12 v per barca
Dai un'occhiata anche a
http://consumer.huawei.com/en/mobile-bro.../index.htm
Ciao
27-10-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: router wifi 12 v per barca
Grazie Old, che scelta!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

27-10-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: router wifi 12 v per barca
Ti consiglio vivamente un fritz box. Li uso per lavoro e ne ho un paio in casa, vanno benissimo ed hanno un paio di opzioni molto comode tipo la possibilità di collegarci una chiavetta GPRS, una USB da usare come NAS per avere tutti i suoi contenuti sulla rete accessibile anche da internet, ed una specie di DNS che ti consente di raggiungere il modem da internet senza usare servizi esterni tipo dynDNS che, se non li si paga, hanno dei limiti.
Alimentazione a 12v.
Ciao

Ps vedo che sei di Brindisi... Se per caso però hai contatti con Milano te ne posso prestare uno se vuoi provarlo.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 15:34 da Edolo.)
27-10-2015 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: router wifi 12 v per barca
Se hai uno smartphone o un tablet basta che attivi la funzione di "Tethering" (si accede attraverso le impostazioni) e quello ti fa da router senza aggiungere nulla di esterno e senza spendere un centesimo (e continua tranquillamente a svolgere il suo normale lavoro). Provare per credere.
27-10-2015 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 15:43)IanSolo Ha scritto:  Se hai uno smartphone o un tablet basta che attivi la funzione di "Tethering" (si accede attraverso le impostazioni) e quello ti fa da router senza aggiungere nulla di esterno e senza spendere un centesimo (e continua tranquillamente a svolgere il suo normale lavoro). Provare per credere.

Vero! Io uso la connesione del tablet come router wi-fi quando devo connettermi con il portatile però va detto che dipende dal contratto che hai. Alcuni operatori fanno pagare con tariffa a parte questo tipo di utilizzo del traffico dati.
27-10-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: router wifi 12 v per barca
Non ero stato chiaro per l'utilizzo, scusatemi.
Ho comprato in Grecia una chiavetta con sim greca per uso solo dati che uso sul pc. Vorrei poter utilizzare la sim card su un router in modo da essere collegato in wifi da cell a router senza prosciugarmi il credito in roaming vari.
Facendo la connessione wifi da router a cel utilizzerei in questo modo la sim greca per i dati sul mio cell e per le chiamate la sim italiana.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

27-10-2015 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 15:32)Edolo Ha scritto:  Ti consiglio vivamente un fritz box. Li uso per lavoro e ne ho un paio in casa, vanno benissimo ed hanno un paio di opzioni molto comode tipo la possibilità di collegarci una chiavetta GPRS, una USB da usare come NAS per avere tutti i suoi contenuti sulla rete accessibile anche da internet, ed una specie di DNS che ti consente di raggiungere il modem da internet senza usare servizi esterni tipo dynDNS che, se non li si paga, hanno dei limiti.
Alimentazione a 12v.
Ciao

Ps vedo che sei di Brindisi... Se per caso però hai contatti con Milano te ne posso prestare uno se vuoi provarlo.

Grazie mille Edolo, ma non vengo più a Milano da qualche anno ormai ed è una città per la quale nutro un caro ricordo.
Pensa che per lavoro l'ho frequentata circa 20 anni; ogni lunedi stavo lì.
Interessante il fritz box, non lo conoscevo.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 16:20 da Flab.)
27-10-2015 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 15:32)Edolo Ha scritto:  Ti consiglio vivamente un fritz box. Li uso per lavoro e ne ho un paio in casa, vanno benissimo ed hanno un paio di opzioni molto comode tipo la possibilità di collegarci una chiavetta GPRS, una USB da usare come NAS per avere tutti i suoi contenuti sulla rete accessibile anche da internet, ed una specie di DNS che ti consente di raggiungere il modem da internet senza usare servizi esterni tipo dynDNS che, se non li si paga, hanno dei limiti.
Alimentazione a 12v.
Ciao

Ps vedo che sei di Brindisi... Se per caso però hai contatti con Milano te ne posso prestare uno se vuoi provarlo.

Anch'io uso i FritzBox da anni e sono degli ottimi apparecchi, largamente configurabili con un sacco di funzioni tra cui l'accesso remoto che tu hai citato, la gestione della telefonia VOIP, il collegamento diretto di cordless Dect e altro ancora.
Tuttavia non mi sembra adeguato all'uso in mobilità (anche per una questione di consumi) dove io preferisco usare un router come quelli indicati.
27-10-2015 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: router wifi 12 v per barca
Old_al... In mobilità tra virgolette perché immagino che lui lo installerebbe in barca e li starebbe. Sui consumi non so dirti con precisione, vedo però che l'alimentatore eroga 1.6A ed immagino che sia un valore alto rispetto al picco di consumo che lo si avrebbe con 4 Lan attaccate, telefoni Voip, adsl, USB impegnata, linea ADSL e wifi alla massima potenza (poco sensato in barca visto il raggio estremamente limitato in cui dovrebbe funzionare.

Resta poi valida l'opzione thethering, di cui parlava IanSolo, che uso spesso, vero anche come diceva Kawua che alcuni operatori tirano belle legnate se si usa questa opzione: non ne capisco la logica ma è così purtroppo.

P.S. riguardo a Huawei. Sono ottimi prodotti cinesi dal prezzo contenuto. Gli operatori sono ancora un po'restii ad usare Huawei per le parti intelligenti delle reti, non per l'affidabilità quanto per i contenuti di dati che andrebbero ad elaborare. La guerra fredda 2.0 è già iniziata.... Smile

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 17:00 da Edolo.)
27-10-2015 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: router wifi 12 v per barca
Un amico mi consigliava TP-LINK M7350...purtroppo conto di regalarmelo per natale...lui si trova bene....forse si potrebbe spendere meno almeno per quello che serve a me....ma si sa che l'appetito vien mangiando....prima con un 64k eravamo felici...adesso senza la 20 M non riusciamo a vedere bene ....che tristezza. ..sempre più di corsa ?
27-10-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
RE: router wifi 12 v per barca
Edolo,
in barca ho usato 2 router, Wind prima e Vodafone ora (sono passato al 4G con un'offerta interessante).
In entrambi i casi erano forniti dal provider ma prodotti da Huawei.
Quando arrivo in barca ho già la postazione ed il router è sempre acceso e ci collego portatile, telefono, tablet e la stampante. Se esco posso metterlo in tasca (ha un'autonomia di circa 6 ore) e quando non sono in barca lo uso prevalentemente nei viaggi in auto. Al di là della marca, un router "tascabile" si adatta meglio alle mie esigenze.
La mancanza di un servizio tipo DynDns è certo una pecca: proprio ieri ho installato un firmware generico sul vecchio router di Wind con la speranza che tra le configurazioni ci fosse qualcosa tipo Dyndns ma purtroppo nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 18:32 da old_al.)
27-10-2015 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: router wifi 12 v per barca
----
Ho comprato in Grecia una chiavetta con sim greca per uso solo dati che uso sul pc. Vorrei poter utilizzare la sim card su un router in modo da essere collegato in wifi da cell a router senza prosciugarmi il credito in roaming vari.
----
Ho risolto lo stesso problema in Croazia utilizzando un programmino gratuito che fa diventare router il PC, si tratta di "Virtual Router Plus" di cui ho gia' fatto cenno qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...523&page=2 ,funziona benissimo.
Puo' utilizzare qualunque tipo di connessione cui il PC sia abilitato (cavo, usb, ethernet e chi piu' ne ha piu' ne metta...) e lavora pure come router anche da WiFi a WiFi (rende disponibile ad altri una rete WiFi che sia utilizzabile normalmente per una sola connessione), lo si trova qui:

http://virtualrouterplus.com/

o in italiano:
http://virtualrouterplus.com/it/

ovviamente richiede che il PC sia acceso ma dai presupposti (....una chiavetta con sim greca per uso solo dati che uso sul pc...) direi che non sia questo il problema. Naturalmente vale per PC dotati di WiFi (ma gia' da molti anni lo sono tutti).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 20:24 da IanSolo.)
27-10-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 14:15)corradocap Ha scritto:  Router per connetterti a chi??

via cavo???

oppure un onestissimo router portatile Gsm con la sua bella SIM che compri nella nazione che ti garba?

io in crociera all'estero uso con estrema soddisfazione questo qui: http://www.tp-link.it/search/?exact=1&q=M5350

che tra l'altro, visto quanto è piccolo, porto in tasca anche quando scendo a terra, per cui ho sempore tutta la ciurma "alwais-on" senza più fare i rabdomanti in cerca di wifi o password
ottimo è anche subacqueo
27-10-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: router wifi 12 v per barca
(27-10-2015 20:14)IanSolo Ha scritto:  ----
Ho comprato in Grecia una chiavetta con sim greca per uso solo dati che uso sul pc. Vorrei poter utilizzare la sim card su un router in modo da essere collegato in wifi da cell a router senza prosciugarmi il credito in roaming vari.
----
Ho risolto lo stesso problema in Croazia utilizzando un programmino gratuito che fa diventare router il PC, si tratta di "Virtual Router Plus" di cui ho gia' fatto cenno qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...523&page=2 ,funziona benissimo.
Puo' utilizzare qualunque tipo di connessione cui il PC sia abilitato (cavo, usb, ethernet e chi piu' ne ha piu' ne metta...) e lavora pure come router anche da WiFi a WiFi (rende disponibile ad altri una rete WiFi che sia utilizzabile normalmente per una sola connessione), lo si trova qui:

http://virtualrouterplus.com/

o in italiano:
http://virtualrouterplus.com/it/

ovviamente richiede che il PC sia acceso ma dai presupposti (....una chiavetta con sim greca per uso solo dati che uso sul pc...) direi che non sia questo il problema. Naturalmente vale per PC dotati di WiFi (ma gia' da molti anni lo sono tutti).

Grazie mille Iansolo per i preziosi suggerimenti come sempre!
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

28-10-2015 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: router wifi 12 v per barca
Se ti interessa vendo una centralina Ericsson W25 che fa tutto e di più.
Tra le altre permette di remotare una antenna esterna per migliorare la ricezione
Pagata una pazzia cedo per 100€

Se interessa ti mando tutte le info
29-10-2015 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: router wifi 12 v per barca
(29-10-2015 14:29)Luigi.gazzotti Ha scritto:  Se ti interessa vendo una centralina Ericsson W25 che fa tutto e di più.
Tra le altre permette di remotare una antenna esterna per migliorare la ricezione
Pagata una pazzia cedo per 100€

Se interessa ti mando tutte le info
Ti ringrazio ma ho optato per un modello suggerito sopra.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-10-2015 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 222 ieri 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 122 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.191 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 313 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  Radar wifi davide massone 13 2.035 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 362 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 449 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  consiglio per un router wifi di bordo per WLAN scud 18 2.507 02-05-2021 00:37
Ultimo messaggio: Resolution
  Antenna WiFi AC - Cel24 rob 4 1.155 09-04-2021 16:35
Ultimo messaggio: clavy
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 667 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)