Rispondi 
Parere tecnico su fiocco autovirante
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Marco, interessante la tua esposizione. Diciamo che se avessi messo una rotaia da murata a murata curva e due paranchi per regolare la posizione del punto di scotta sulla rotaia avrei avuto un controllo completo della balumina.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
13-11-2015 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #22
Parere tecnico su fiocco autovirante
(13-11-2015 14:53)Mario Falci Ha scritto:  Marco, interessante la tua esposizione. Diciamo che se avessi messo una rotaia da murata a murata curva e due paranchi per regolare la posizione del punto di scotta sulla rotaia avrei avuto un controllo completo della balumina.

Ma quale esposizione.... Fancazzismo notturno più che altro

Nello specifico credo che siano dicendo due cose leggermente diverse. Io dicevo che se metti lo stesso archetto che vedo nel video ma a metà del boma puoi, allo stesso identico modo di come attualmente fai, regolare la tensione della balumina con il paranco, regolare il grasso della base del fiocco sulla bugna
In più puoi portare la bugna molto piu sottovento di lasco per esempio ma mantenendo una corretta tensione della balumina, cioè fuori dalla barca, a farfalla per dire, (mentre adesso la devi per forza mollare... la balumina )
Il tutto richiede una scotta sul carrello del fiocco, un bozzello fissato in coperta a metà del archetto e uno strozza scotte per regolare la posizione del carrello
Non so se riesco a spiegarmi


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015 16:11 da marcofailla.)
13-11-2015 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hoogo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Me lo segno....grazie
30-01-2016 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
(13-11-2015 16:05)marcofailla Ha scritto:  
(13-11-2015 14:53)Mario Falci Ha scritto:  Marco, interessante la tua esposizione. Diciamo che se avessi messo una rotaia da murata a murata curva e due paranchi per regolare la posizione del punto di scotta sulla rotaia avrei avuto un controllo completo della balumina.

Ma quale esposizione.... Fancazzismo notturno più che altro

Nello specifico credo che siano dicendo due cose leggermente diverse. Io dicevo che se metti lo stesso archetto che vedo nel video ma a metà del boma puoi, allo stesso identico modo di come attualmente fai, regolare la tensione della balumina con il paranco, regolare il grasso della base del fiocco sulla bugna
In più puoi portare la bugna molto piu sottovento di lasco per esempio ma mantenendo una corretta tensione della balumina, cioè fuori dalla barca, a farfalla per dire, (mentre adesso la devi per forza mollare... la balumina )
Il tutto richiede una scotta sul carrello del fiocco, un bozzello fissato in coperta a metà del archetto e uno strozza scotte per regolare la posizione del carrello
Non so se riesco a spiegarmi


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
Tutto giusto, ma stiamo perdendo di vista il motivo per cui uno fa questo armo. Io ho costruito il fiocco con il boma perché voglio andare da solo. Stiamo parlando di conduzione senza autopilota. Il sistema di cui parli lo avevo su un catamarano ed è valido. Probabilmente portato a metá boma fa anche il suo dovere come vang ma complica il tutto. Oltre la scotta ed il tesabase ci sarebbe un'altra scotta da rinviare in pozzetto.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-01-2016 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Ho avuto solo barche con l'autovirante, prima due soling e ora un piccolo Hanse, ne sono entusiasta.
Vantaggi: Virate fulminee anche con equipaggio ridotto o in solitario, stringe bene, sicuro con venti forti, piace alla suocera perché non la devi far spostare ad ogni virata, il fiocchetto si piega molto velocemente quando vuoi cambiare vela di prua (vedi voce limiti)
Limiti: Sotto i 10 nodi sei fermo, meglio mettere a riva un bel genoa. Alle portanti lavora poco, meglio far pratica con spi, gennaker e compagnia
31-01-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Ma, chiedo: la soluzione hanse, ovvero un mega randone, per compensare la poca superficie dell'auto virante funziona ? Si compensano i limiti dell'auto virante con poco vento ?
31-01-2016 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Aiuta ma non risolve
31-01-2016 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
quindi l'ideale è autovirante piu code zero o gennaker?
31-01-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
L'ideale per me e' poter scegliere in porto se mettere l'autovirante o il genoa. E avere la possibilità di usare il gennaker o lo spi alle portanti
31-01-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Parere tecnico su fiocco autovirante
Ciao a tutti,
ho un hase 375, è vero la randa è grande ma la barca pesa, sotto i 10 nodi la barca soffre. E queste sono le condizioni prevalenti per quanto mi riguarda in crociera con la famiglia. ho fatto una stagione di prova con a bordo un geno inkevlar e autovirante, e di volta in volta decidevo, ma con moglie (poco velista) e bambino piccolo, issare ed ammainare non era il massimo. Quindi alla fine dopo molto pensare code 0 o genoa, ho fatto un genoa che posso anche rollare (ovviamente non è uguale), e con il genoa vado a vela anche con 5-6 nodi di vento che è una bellezza.
Questa estate se andro alla maddalena avro il dubbio se rimettere l'autovirante visto che di vento li ce nè, ma probabile che lasci il genovone!!
BV
31-01-2016 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 944 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 563 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 13.438 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.220 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.845 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.933 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.062 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.349 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)