Rispondi 
Graffi su opera viva e bulbo
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Graffi su opera viva e bulbo
Domani metto su la barca per la stagione invernale. Starà in secca per l'intero inverno.
La barca (anno 1998) non è mai stata per tanto tempo lontano dall'acqua e non vede l'invaso dall'anno in cui misi il coppercoat (2010).
Finalmente potrò mettere mano a due graffi:
uno sull'opera viva (più o meno all'altezza del baglio massimo subito sotto la linea di galleggiamento) fatto urtando lateralmente un palo delle cozze semisommerso
L'altro sulla parte laterale inferiore del bulbo (domani magari posto qualche foto).
Sotto il coppercoat ci sono due mani di epoxy (cecchi 1010); il tutto ovviamente sui graffi è saltato.
Sopra il graffio sull'opera viva,dato che era piuttosto profondo (in un punto del graffio per mezzo centimetro non c'era più gelcoat), ho messo temporaneamente del subcoat.
Qualcuno sa dirmi la procedura migliore per intervenire sui graffi profondi sul gelcoat?
E sul Bulbo?
Giusto per avere già qualche idea quando riceverò le proposte del cantiere.
Thanks!
03-11-2015 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Graffi su opera viva e bulbo
pulizia e stucco poliestere rinforzato ma devi comprare un kg di roba.
colla due componenti + addensante (va bene anche il borotalco) e stucchi con quello.
poi devi copiare il colore del gelcoat.(oppure te ne freghi)
sul bulbo stessa solfa, salvo poi ricostituire l'avegeto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Graffi su opera viva e bulbo
...forse mi sfugge qualcosa...trattandosi di opera viva non sarebbe meglio usare stucco epossidico....oppure resina epoxy con addensante e microfibre?
04-11-2015 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Graffi su opera viva e bulbo
appunto, vorrei qualche parere .....
04-11-2015 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Graffi su opera viva e bulbo
Sub...sempre meglio epox !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-11-2015 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Graffi su opera viva e bulbo
Sabbiare interamente tutta l'opera viva e sotituire il bulbo con uno nuovo e piu performante (alla Auchan ne ho visti di molto belli), e visto che ti trovi non dimenticare di modificare il timone.
p.s. sbarcare il motore non sarebbe una cattiva idea.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 15:52 da Flab.)
04-11-2015 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Graffi su opera viva e bulbo
....ma che hai forse bisogno di pezzi di ricambio?
04-11-2015 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Graffi su opera viva e bulbo
Provo a dirti la mia visto che sono un cecchiboys. Da quanto ho capito parli di graffi profondi dove non c'è più il gelcoat e assodato che facciamo un intervento con epoxy (opera viva no borotalco no profumo e no deodorante!!!) Per prima cosa nel graffio ci passerei del primer (due mani) così prepariamo il tutto per il ciclo epoxy punto. Dopo due tre passate di 10 10 bagnato su bagnato (quando metti su il ditino e appiccica altra mano) in seguito prepari dello stucco della densità che piace a te con addensante tipo microfiller powder altre due o tre passate di resina pura e poi coppercoat come sai. Immagino tu sappia che quando usi la resina, se fai bagnato su bagnato ti ho già detto, mentre se riprendi il giorno dopo, prima di iniziare devi carteggiare con carta a umido poi asciugare e continuare la lavorazione. Per la parte del bulbo non cambia nulla solo che se si è messo a nudo il materiale del bulbo carteggi e subito appena finisci di carteggiare togli per bene la polvere (io uso prima il compressore e poi i panni cattura polvere casalinghi) e poi immediatamente vai con la prima mano di primer così che la ghisa (immagino sia di ghisa) non ha il tempo di creare una leggera patina di ossido che probabilmente non vedi ad occhio nudo ma ti potrebbe dare delle "fioriture" in seguito. Quindi almeno tre mani di primer, poi altrettante di resina e quindi coppercoat. Se metti delle foto potrei essere più preciso
Buon tutto
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
04-11-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Graffi su opera viva e bulbo
(04-11-2015 15:50)Flab Ha scritto:  Sabbiare interamente tutta l'opera viva e sotituire il bulbo con uno nuovo e piu performante (alla Auchan ne ho visti di molto belli), e visto che ti trovi non dimenticare di modificare il timone.
p.s. sbarcare il motore non sarebbe una cattiva idea.
BV


Si ma solo dopo aver cambiato l'albero......797979
04-11-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Graffi su opera viva e bulbo
(04-11-2015 16:55)Novecento Ha scritto:  Provo a dirti la mia visto che sono un cecchiboys. Da quanto ho capito parli di graffi profondi dove non c'è più il gelcoat e assodato che facciamo un intervento con epoxy (opera viva no borotalco no profumo e no deodorante!!!) Per prima cosa nel graffio ci passerei del primer (due mani) così prepariamo il tutto per il ciclo epoxy punto. Dopo due tre passate di 10 10 bagnato su bagnato (quando metti su il ditino e appiccica altra mano) in seguito prepari dello stucco della densità che piace a te con addensante tipo microfiller powder altre due o tre passate di resina pura e poi coppercoat come sai. Immagino tu sappia che quando usi la resina, se fai bagnato su bagnato ti ho già detto, mentre se riprendi il giorno dopo, prima di iniziare devi carteggiare con carta a umido poi asciugare e continuare la lavorazione. Per la parte del bulbo non cambia nulla solo che se si è messo a nudo il materiale del bulbo carteggi e subito appena finisci di carteggiare togli per bene la polvere (io uso prima il compressore e poi i panni cattura polvere casalinghi) e poi immediatamente vai con la prima mano di primer così che la ghisa (immagino sia di ghisa) non ha il tempo di creare una leggera patina di ossido che probabilmente non vedi ad occhio nudo ma ti potrebbe dare delle "fioriture" in seguito. Quindi almeno tre mani di primer, poi altrettante di resina e quindi coppercoat. Se metti delle foto potrei essere più preciso
Buon tutto
Bob

Spiego meglio. Sotto il graffio sul bulbo in effetti non c'è più gelcoat (e c'è ruggine) e credo seguirò i tuoi consigli. Sull'opera viva invece il graffio incide esclusivamente il gelcoat (anche se piuttosto in profondità) e solo in un punto piccolissimo (forse meno di un mm) si intravede la vtr'
Forse sull'opera viva si può scartavetrare tutto intorno ed andare direttamente con la Cecchi senza primer prima di stuccare. O no?
Altro problema rilevato dopo che il cantiere ha lavato lo scafo con l'idropulitrice:
In alcuni punti l'epoxy ed il CC non hanno retto lo stress meccanico e si sono staccati creando dei piccoli crateri. Ovviamente andranno carteggiati prima di mettere nuovamente cecchi e CC. Dici che basterà carteggiare per "pareggiare" il gradino oppure occorrerà stuccare anche questi?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 17:44 da kitegorico.)
04-11-2015 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Graffi su opera viva e bulbo
Allora il primer va messo la dove vuoi essere sicuro che aderisca (bene) l'epoxy es: non posso andare direttamente di epoxy su un fondo che non è epoxy. Chiaro è che se parliamo di un graffio come la linea di una matita impregni direttamente di C1010 e chi si è visto si è visto 89
Riguardo ai "gradini" formati dopo l'idropulitrice devi regolarti ad occhio tu. Tu mi insegni (visto che l'hai usata) che la CC va messo su epoxy ancora quasi fresca quindi se è saltato tutto non penso che puoi andare direttamente di CC pena il fatto che non appena vari ti ritrovi nella stessa situazione di ora. E poi ancora se carteggi per pareggiare non cambia la base prefatta prima di mettere la CC??...IMHO
Spero di averti confuso per bene le idee 89100Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
04-11-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 545 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 994 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.398 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  wrapping opera morta elmer50 19 4.118 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Proteggere opera viva windex 6 735 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.697 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.598 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.919 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.432 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.662 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)